Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

I, Robot

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> I, Robot Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
I, Robot - 2004-10-23 1:54:28   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Ragazzi, mi è piaciuto moltissimo! Scendente giù con me che ho qualche commento da fare




I, Robot
US Robotics
I, Robot
US Robotics
I, Robot
US Robotics
I, Robot
US Robotics
I, Robot
US Robotics
I, Robot
US Robotics
I, Robot
US Robotics
I, Robot
US Robotics
I, Robot
US Robotics
I, Robot
US Robotics
I, Robot
US Robotics
I, Robot
US Robotics
I, Robot
US Robotics
I, Robot
US Robotics
I, Robot
US Robotics
I, Robot
US Robotics
I, Robot
US Robotics
I, Robot
US Robotics
I, Robot
US Robotics


Innanzitutto è visivamente affascinante ed elegante! Splendida regia, come la fantascienza merita, che racconta benissimo una tecnologia ben integrata nel mondo, con soluzioni credibili quanto divertenti, dalle vetture agli stessi robots (non sorprende, no?) , davvero straordinari.

Spettacolare!

Will Smith è ben migliore di quanto mi aspettassi, e merita un plauso per l'ottima interpretazione del futuribile tenente Colombo: stessa finta (ed arguta) ingenuità, stessa intelligenza tagliente ed incrollabile, mascherata da umiltà. Un Tenente colombo di colore e più modaiolo, ma non meno sveglio .

Ma ciò che mi ha colpito di più è l'abilità di trattare i temi più interessanti, a mio avviso, del libro, quale il confine tra l'intelligenza artificiale e l'intelligenza, tra il programma e l'autocoscienza. Sono temi cari alla fantascienza il cui padre è proprio Asimov. Pur in un film ricco di azione, sono questi gli aspetti preponderanti del racconto, e restano protagonisti nei momenti di pace come anche - se non di più - tra i proiettili delle sparatorie e nella frenesia degli inseguimenti. Ho sempre amato molto le implicazioni logiche ed etiche delle 3 leggi della robotica, ed è stato un piacere vederle raccontate così bene.
E' appagante condividere l'immaginazione di Asimov riguardo come la tecnologia possa integrarsi nella nostra vita, quali domande ciò implichi, come rispondere, quali rischi vi siano, e quali profondi aspetti ciò tocchi oltre alla mera meccanica.
Vi confesso che sono stato attraversato da un brivido nel constatare che, ancora una volta, la fantascienza si è posta, attraverso menti argute e visionarie come quella di Asmov, interrogativi che dovremo senza dubbio affrontare anche noi, sebbene non nei modi della letteratura o del cinema, probabilmente. C'è molta verità nascosta nella finzione di I, Robot, ed il film le rende merito.

Come nota al margine, I, Robot è il frutto di una super sponsorizzazione di Audi (sono loro i prototipi ed il design delle vetture. Complimenti per il lavoro!) e di US Robotics, casa notissima agli amanti della Telematica di vecchia data. E' proprio la USRobotics che realizzò tra i primi modem per le linee analogiche, usati da molti durante i primi anni di INternet e, ancor prima, ai Tempi delle BBS (TM) . Erano US Robotics (ed Hayes) gli "accoppiatori acustici" che ricorderete da War Games: quei dispositivi buffi collegati ai computers degli anni 70 ed 80 su cui posare la cornetta del telefono, insomma :D; proprio come quello che Matthew Broderik usava per scatenare inavvertitamente la Guerra Termonucleare Globale giocando con Joshua
US Robotics insomma è un marchio carico di emozioni pionieristiche per gli appassionati, nonchè sinonimo di alta qualità, essendo loro e di pochi altri i migliori modem sul mercato, sogno di ogni squattrinato studente appassionato di telematica .
Beh, sono tornati da poco sul mercato dopo alterne vicende, come spesso accade nel settore IT, e mi fa davvero piacere l'abbiano fatto così.
Certo, come mi faceva notare Erebel, non ne escono benissimo , visto il ruolo che hanno nel film. Ma, via, non ne escono nemmeno male direi.
Certo è che nel 2035 (dico bene?) avranno una sede spettacolare!


Trovando personalmente irrilevante quanto il film sia aderente al libro, non commento al riguardo, ma di differenze ve ne sono un'infinità e qualcuna in più D'altro canto, evidentemente per ripararsi dalle tradizionali critiche, nei titoli di coda compare la scritta "film ispirato dal romanzo...".

Il mio consiglio da 5 cents: andate a vederlo!

< Modificato da Taym -- 2004-10-23 2:00:18 >



_____________________________



Messaggio #: 1
I, Robot - 2004-10-23 9:40:20   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Ecco, pensavo di inaugurare io questo topic ma Taym è sempre un passo avanti...
Ora, premettendo che di Asimov ho letto solo I, Robot e non mi ha entusiasmato (per me la fantascienza sono Dick, Gibson e Bradbury..) devo dire che ho trovato il film gradevole. E' vero che la tematica intelligenza artificiale/intelligenza umana è trattata molto bene, con attori validi (Will Smith m'è sempre piaciuto da The Fresh Prince ) ma per il resto la trama era banalissima...robot che tentano di conquistare il mondo per salvare l'umanità da sè stessa...l'unico che se ne accorge viene creduto paranoico...un robot cui vengono inculcati i sentimenti...niente di nuovo!
Fatto molto bene, meno americanata di quanto temessi, con qualche spunto interessante (il sicidio "mirato"...) e un bello scontro umani-NS5 che faceva tanto Gangs Of NY, ma niente di imperdibile a mio avviso.
Un bel film, ma come ce ne sono tanti.


PS: tra i trailer iniziali sono invece rimasto folgorato da un film in prossima uscita: Palle al balzo!!!!


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 2
I, Robot - 2004-10-25 1:00:39   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
Anche a me e' piaciuto molto.. non credo che sia un film "come tanti", ma concordo con Gilgwath che certi argomenti potevano essere trattati in maniera piu' approfondita.
Ad esempio, il rapporto umani-robot e' molto piu' profondo in A.I. (nella prima parte, quella attribuita a Kubrick - della seconda meta' di quel film ricordo invece solo un sacco di sbadigli).

Detto questo, comunque, di film di fantascienza cosi' ben fatti non se ne vedevano da tempo. Serve tanta capacita' per stupirci con la tecnologia, e in questo film c'erano davvero molte soluzioni originali e interessanti. Sara' davvero cosi' la nostra societa', nel 2035 (quando ahime' io saro' ormai entrato nella... "terza eta'").

Le sequenze d'azione sono ottime, anche se qualche esagerazione da supereroe non e' stata evitata. I personaggi mi sono piaciuti davvero molto, e il mio preferito e' Sonny la strizzata d'occhio a questo punto e' d'obbligo.

Entra di diritto nella grande storia delle citazioni cinematografiche il... "ETCHUMMMMM... scusate, ma sono allergico alle cazzate" di Will Smith a un certo punto

Un'ultima osservazione: ma siamo sicuri che la US Robotics da questo film ne esca proprio cosi' bene? Ho capito il vantaggio d'immagine, ma mi sa che nella storia fanno la parte dei "cattivi".


allergico
Jareth


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 3
I, Robot - 2004-10-25 12:29:07   
Eruyome


Messaggi: 423
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-01
Da: Rivendell
Status: offline
Anche io ho visto il film e devo dire che mi è piaciuto tantissimo e mi ha stupito..
beh io non me ne intendo tanto però devo ammettere che mi aspettavo un film molto più banale e scontato..invece mi ha proprio smentito! Will Smith secondo me ha recitato benissimo, era a mioa vviso l'uomo giusto al posto giusto, perfetto per questa parte!
e poi il robot Sonny...che teneroooooo!!!!!!!
sicuramente ha riscosso il mio parere favorevole, e gli darei pure un bel voto!
e poi ragazzi, ditemi chi di voi non ha desiderato ardentemente possedere una macchina come quella di Will..anche solo per un attimo....
miiiittico!!!!!!!!!


_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 4
I, Robot - 2004-10-25 15:50:10   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
L'ho visto ieri, ed è piaciuto anche a me.
Un bel film di fantascienza come non ne vedevo dai tempi di Minority Report, ben bilanciato, intrigante per gli interrogativi che solleva (come diceva anche il Sommo Vala, nel rapporto logica-etica) e supportato da un cast a livello.

OoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOo SPOILER OoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOo











Tuttavia, devo dire, l'ho trovato un po' scontato.
Sarà perchè è un topic abbastanza vecchio (vedi i vari Terminator e i vari Matrix), sarà perchè ho fatto un'esame ed ho con l'IA un rancoroso conto in sospeso, ma ho individuato il "cattivo" sin nella prima scena in cui compare... il resto del film è stato scoprire in che modo avevo ragione.
In alcune cose, poi, mi ha ricordato un po' Checkpoint, col vecchio scenziato che prevede meticolosamente (ma senza macchina del tempo nè precog ;)) tutto quello che c'era da prevedere dalla sua morte in avanti...

Resta inteso che è un bel film, consiglio a tutti di vederlo e personalmente ne comprerò il dvd appena possibile.

Nota a margine:
avevo un paio di convers, da piccolo. Per trovare un paio di scarpe più scomode dovevo mettermi un paio di tagliole ai piedi. Per fortuna non porto i tacchi .

Nota a margine bis:
mi sento sollevato nell'aver dato via il mio vecchio modem USR. Quando leggerò il necrologio dell'amico a cui l'ho venduto, sarò dibattuto fra i sensi di colpa e il sollievo

Nota a margine tris:
ma a chi hanno appaltato le imprese di demolizione, a Godzilla?


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 5
I, Robot - 2004-10-25 17:30:32   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

In alcune cose, poi, mi ha ricordato un po' Checkpoint
Paycheck?


A proposito.. questa e' troppo forte!
Subito prima dell'inizio del film, e' andato in onda uno spot pubblicitario decisamente diverso dal solito. Si apre una porta ed esce fuori Sonny (lo stesso di Io, Robot) che dice qualcosa tipo "personalmente non ho niente in contrario all'uso delle nuove tecnologie, ma... ricordo a tutti i signori spettatori di spegnere i propri telefonini cellulari durante tutta la visione del film. Grazie della collaborazione" .

Sono rimasto a bocca aperta


a bocca aperta
Jareth


_____________________________



(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 6
I, Robot - 2004-10-25 20:09:50   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jareth

A proposito.. questa e' troppo forte!
Subito prima dell'inizio del film, e' andato in onda uno spot pubblicitario decisamente diverso dal solito. Si apre una porta ed esce fuori Sonny (lo stesso di Io, Robot) che dice qualcosa tipo "personalmente non ho niente in contrario all'uso delle nuove tecnologie, ma... ricordo a tutti i signori spettatori di spegnere i propri telefonini cellulari durante tutta la visione del film. Grazie della collaborazione" .


al warner village lo fanno sempre... anche se difficilmente serve :/


_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 7
I, Robot - 2004-10-26 17:52:26   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jareth

quote:

In alcune cose, poi, mi ha ricordato un po' Checkpoint
Paycheck?


Ovviamente... sono ancora stonato come una campana. Sarà la primavera


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 8
I, Robot - 2004-10-26 19:40:41   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Avete detto praticamente tutto, e condivido le impressioni buone ma con qualche riserva sull'originalità!
D'altre parte, Kubrik aveva già detto la sua in merito, e correva l'anno 1969.

Invece Will Smith, che in genere mi sta sullo stomaco , qui mi è davvero piaciuto un sacco!! Convincente e bravo!!

Bellissime alcune battute, come ricordava Jareth, specie quella dello starnuto!!
Penso che la riciclerò quanto prima...eheheheh!
Per il resto...be', il prototipo dell'Audi è spettacolare, avevo visto un documentario sul tema e già mi aveva incuriosita parecchio! Non è escluso che l'Audi in futuro impieghi linee del genere, dicono.



_____________________________



(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 9
I, Robot - 2004-10-26 20:50:03   
Ereinion


Messaggi: 222
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-04
Status: offline
mah, sta battutta non mi sembra molto originale... io l'ho già sentita, non ricordo dove, ma questo film non l'ho visto per cui...


_____________________________


Ereinion Gil-galad

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 10
I, Robot - 2004-10-27 1:51:19   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

al warner village lo fanno sempre... anche se difficilmente serve :/


Mi hai tolto le parole di bocca. E' qualche settimana che lo mandano in onda e ormai serve solo di sentire lo squillo mentre va in onda lo spot. Prima e dopo ne ho sentiti a bizzeffe. Bello spot, però. E' vero

Un'altro simile , ancor più efficace, era quello in cui, a schermo nero, si sentiva uno squillo di cellulare del tutto realistico. (Se non sbaglio lo squillo di default della nokia, diffusissimo). Mentre tutti cominciavao a rovistare nelle borse e nelle giacche, uno speaker aggiungeva: "Se state cercando il vostro cellulare, è una buona occasione per spegnerlo. Grazie."
.


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 11
I, Robot - 2004-10-27 13:56:12   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

Un'altro simile , ancor più efficace, era quello in cui, a schermo nero, si sentiva uno squillo di cellulare del tutto realistico. (Se non sbaglio lo squillo di default della nokia, diffusissimo). Mentre tutti cominciavao a rovistare nelle borse e nelle giacche, uno speaker aggiungeva: "Se state cercando il vostro cellulare, è una buona occasione per spegnerlo. Grazie."
.


vero, mi era capitato anche quello... moooolto carino
e forse più efficace di bugs bunny


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 12
I, Robot - 2004-11-03 4:03:33   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

nella prima parte, quella attribuita a Kubrick - della seconda meta' di quel film ricordo invece solo un sacco di sbadigli)


Credo sia il contrario, (anche stando a quanto si dice negli speciali). La parte esplorativa subacquea, surreale, e lenta, mi sembra proprio di Kubrick, alla "2001 Odissea nello spazio", mentre la parte iniziale è tipicamente narrativa e veloce, molto Spielberg. Tra l'altro la parte iniziale mi è sempre sembrata una sorta di seguito di ET, con un bambino che è la somma di Eliott ed ET, e tutto il gusto della sorpresa e della freschezza tipiche di Spielberg.

Da sempre sostenitore del pregiudizio ideologico contro Spielberg, a mio avviso criticato perchè è moda criticare chi racconta storie "buoniste" e mal compreso da molta "critica", ricordo la vicenda con una certa soddisfazione, perchè fu una conferma di ciò, a mio avviso.
Kubrik, un orso, che ha sempre odiato la critica, definendola del tutto incapace, incompetente, impossiblitata a capire il senso di un film che solo uno spettatore vero sa cogliere, scevro da preconcetti "idioti" ed "elucubrazioni senza senso", ha sempre riscosso molto più rispetto dalla critica stessa , come accade spesso verso chi assume un atteggiamento "snob" verso il mondo.
Un esempio emblematico è il detestabile (a mio avviso) Nanni Moretti, dalle mediocri doti di regista ma dotato di una certa militanza al seguito. A differenza di Moretti (sempre a mio parere ), tuttavia, Kubrick era davvero un artista geniale, ed era un "orso" sincero, e non costruito. E, a differenza di quanto direbbe "molta critica", era un fan assoluto di Spielberg, non ritenendolo affatto semplice o superficiale o sdolcinato; era solito dirgli di ignorare in toto le critiche "di quegli incapaci", e lo contattò personalmente per chiedergli di dirigere AI, che aveva cercato di realizzare lui per 20 anni, ritenendo che solo lui potesse realizzare AI come Kubrick stesso avrebbe voluto

Che dire... Che soddisfazione, lo ammetto! Io adoro quando la "critica cinematografica" viene smentita dai registi che amo! E adoro vederla soccombere, infine D . E' persino meglio di quando Biff si becca un pugno in faccia da George McFly in Ritorno al Futuro ("Hey tu porco... Levale le mani di dosso.")! Che soddisfazione! Ah, che soddifazione!

Senza polemica alcuna e con molta autoironia,


_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 13
I, Robot - 2004-11-03 21:32:19   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
ma siamo sicuri che a kubrick si debba attribuire una parte del film? era un progetto a cui lavorava da anni, come dice taym, ed ha collaborato con spielberg, ma non so quanto sia giusto attribuirgli solo un pezzo del film.

questo nonostante anche io abbia notato un'abissale differenza fra la prima e la seconda parte!


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 14
I, Robot - 2004-11-09 15:30:37   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
l'ho visto anch'io!!!
asimov è uno di quegli autori che da una vita mi riprometto di leggere (sinceramente la mole di opere mi scoraggia un po'!), quindi non posso dare pareri sull'aderenza o meno al libro.
detto questo, il film mi è piaciuto!
c'è decisamente troppa pubblicità, è una cosa che trovo sempre piuttosto fastidiosa, ma trovo il film dicesamente godibile!

ora voglio un robottino :P di quelli senza link, però :P


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 15
I, Robot - 2004-12-15 15:29:25   
Hellewen


Messaggi: 2
Primo ingresso in Numenor: 2004-08-01
Status: offline
I, robot è un film spettacolare, da vedere assolutamente... rispecchia Asimov e le sue leggi della robotica, e aggiunge quel pizzico di fantasia del registra che non guasta mai....Correte a vederlo!!!!


_____________________________


Hellewen

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 16
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> I, Robot Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode