Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Infiorata di Genzano

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Infiorata di Genzano Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Infiorata di Genzano - 2006-07-06 12:44:16   
Miko


Messaggi: 1118
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Da: Magna Aprilia
Status: offline
Visto che il forum langue in questi giorni in cui pare che la calura abbia sopraffatto anche le nostre tastiere... Ci penso io a rinfrescarvi l'animo con questo stupendo reportage!

Nel fine settimana dal 17 al 19 giugno si è tenuta come ogni anno (dal  1778!) questa stupenda manifestazione, famosa in tutto il mondo, pur essendo Genzano molto vicina ad Aprilia (oserei dire che in realtà Genzano è provincia di Aprilia!) ci sono stato soltanto una volta da bambino, perchè la confusione che si registra nel piccolo centro dei castelli Romani in quel week end è qualcosa di veramente spaventoso...
Ma quest'anno mi è balenata l'idea che forse andandoci il 19 (domenica) in tarda serata avrei potuto godermela in santa pace.
Così è stato, sono arrivato a Genzano verso le 22 e 30 e ho parcheggiato senza nessun problema nei pressi del centro storico e in poco meno di 5 minuti ho raggiunto la piazza centrale, dove si svolge l'infiorata e mi sono goduto lo spettaco in tutta tranquillità, visto che di gente in giro ce n'era veramente poca!
Per chi non lo sapesse l'infiorata consiste in una via che parte dalla piazza centrale e sale in pendenza fino alla sede del municipio che viene addobbata con dei veri e propri quadri composti unicamente con fiori, uno spettacolo davvero unico.
Purtroppo la digitale è rimasta a casa, ma vi lascio un paio di scatti fatti con il cellulare, non un granchè ma giusto per rendere l'idea!
Ragazzi i mastri fiorai sono artisti davvero unici e sono rimasto davvero incantato!
Comunque se qualcuno dovesse essere interessato credo sia facile reperire del materiale in giro per la rete!











Allegato (2)

< Modificato da Miko -- 2006-07-06 12:55:01 >



_____________________________


Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome


Messaggio #: 1
Infioriata di Genzano - 2006-07-06 12:49:22   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Tsk tsk....bella sì, ma niente a che vedere con la mitica infiorata del Corpus Domini che si tiene a Bolsena (VT), luogo dove avvenne il miracolo suddetto e, guarda caso, luogo natale della mia famiglia paterna.

A casa ho delle foto fatte alcuni anni, appena torno ve le posto, giusto per uno spirito di sana competizione fra provincie e piccoli centri  e perché voglio tanto bene a Miko... ma Bolsena è Bolsena!!!

Senza citare poi la festa della patrona, S. Cristina, martire cristiana, in cui tra la notte del 23 e la mattina del 24 luglio si mettono in scena dei quadri viventi rappresentanti i Misteri della Santa, che accompagnano la processione e che rispecchiano gli incredibili fatti in cui si tentò di uccidere la bimba Cristina e lei resisteva fino alla fine.

Anche di questa festa dovrei avere qualche foto.


_____________________________



(Risposta a Miko)
Messaggio #: 2
Infioriata di Genzano - 2006-07-06 12:54:53   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Intanto beccatevi queste dal web!







Una delle cose più belle comunque è che in paese tutti partecipano a fare i quadri di fiori, dai vecchietti ai bimbi, in uno spirito di rivalità, ovviamente, fra quartieri!



_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 3
Infioriata di Genzano - 2006-07-06 14:03:03   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Ma sono solo i petali dei fiori o vasi interi visti dall'alto? Perchè se sono vasi mi domando come facciano quelle persone a starci sopra senza schiacciarli..se sono petali mi rispondo da sola!


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 4
Infioriata di Genzano - 2006-07-06 14:20:02   
Miko


Messaggi: 1118
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Da: Magna Aprilia
Status: offline
Sono fatti esclusivamente con petali di fiori nessun vaso, inoltre è tradizione che il lunedì mattina i bambini delle scuole, partendo dall'alto, corrano a perdifiato sulla discesa per disperdere i petali, dev'essere una sensazione bellissima!


_____________________________


Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome



(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 5
Infioriata di Genzano - 2006-07-06 17:06:58   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
E sai quanti capitomboli!!! 


_____________________________






(Risposta a Miko)
Messaggio #: 6
Infioriata di Genzano - 2006-07-06 19:23:54   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Strano che non volino via di notte o appena messi..li terranno insieme con qualche liquido colloso..


_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 7
Infioriata di Genzano - 2006-07-06 22:42:11   
Demostene


Messaggi: 218
Primo ingresso in Numenor: 2006-01-06
Status: offline
Cumprimenti vivissimi, una autentica meraviglia. Peccato che dalle mie parti certe coloratissime tradizioni siano andate un po' annacquate... si en effetti tenere insieme i petali non deve essere semplice forse li incollano su un supporto

(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 8
Infioriata di Genzano - 2006-07-07 2:45:40   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Tutto ciò è NULLA in confronto alla Festa del Narciso che si tiene annualmente a Rocca di Mezzo, a soli 5 Km da Rocca di Cambio, luogo originario della mia famiglia, da parte di entrambi i genitori! Purtroppo non ho foto, al momento, ma ci tenevo a prendere parte alla lodevole (?!) competizione campanilistica! Ehm... ora che ci penso... forse per fortuna non ho foto! Rocca di Mezzo è separato da Rocca di Cambio da 5Km di storica rivalità... Dunque direi che le infiorate di Genzano e di Bolsena sono senza dubbio migliori.

FYI, i due ridenti paesini che ho menzionato si trovano a 1500 m slm, in alta montagna, tra gli appennini della provincia di L'Aquila, a circa 100 Km dalla capitale.

Un abbraccio floreale


_____________________________




(Risposta a Demostene)
Messaggio #: 9
Infioriata di Genzano - 2006-07-07 10:22:55   
Miko


Messaggi: 1118
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Da: Magna Aprilia
Status: offline
quote:

giusto per uno spirito di sana competizione fra provincie e piccoli centri  e perché voglio tanto bene a Miko... ma Bolsena è Bolsena!!!


Ehm... a parte l' "EST! EST! EST!" e qualche oggettucolo di ceramica... di Bolsena si ricorda il famoso (?) Capitone di Lago....
Mah... secondo me i castelli battono Bolsena 3-0! (3 a 0 perchè voglio bene ad Erebel...)


_____________________________


Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 10
Infioriata di Genzano - 2006-07-07 15:16:19   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Comunque sia i fiori non sono affatto incollati, ma solo posati. I bordini neri che si vedono nelle foto sono fatti di segatura o trucioli di legno tinti di nero. I petali sono bagnati, leggermente (spruzzati di acqua) solo per mantenere la loro freschezza e i colori, ma sono appoggiati. Una folata di vento o un temporale (è successo!) li porterebbe via in un attimo.
Forse è anche per questo che questo genere di celebrazioni si tengono quasi sempre in estate?

Miko, l'ignobile "Est est est!!!" è un vin(acci)o di Montefiascone, e non di Bolsena. Lì vicino invece c'è l'Aleatico di Gradoli che è degno di nota, ma Bolsena non è rinomata per il vino. Piuttosto, si produce un olio buonissimo, ci sono le specialità culinarie di lago (non il capitone, bensì il coregone! ) e altre prelibatezze. C'è un magnifico castello dove ancora vive un principe, Giovanni Del Drago.
Ma il fatto che il miracolo del Corpus Domini (l'ostia che sanguinò mentre veniva spezzata da un sacerdote incredulo) avvenne esattamente lì, dà una pista a tutti...!


_____________________________



(Risposta a Miko)
Messaggio #: 11
Infioriata di Genzano - 2006-07-07 17:06:21   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Io proporrei di rinominare l'intero topic:

Promozione turistica di sagre ed eventi di Lazio e montagne abruzzesi...



La proloco di Genzano, Bolsena e magari anche quella di Rocca di Mezzo vi dovrebbe dare dei soldi!!!


_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 12
Infioriata di Genzano - 2006-07-08 15:54:14   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Che idiota... di Rocca di Cambio da generazioni, ho fatto pubblicità a Rocca di Mezzo... Sono un campanilista della domenica... :(
 



_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 13
Infioriata di Genzano - 2006-07-10 9:32:59   
Miko


Messaggi: 1118
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Da: Magna Aprilia
Status: offline
quote:

Lì vicino invece c'è l'Aleatico di Gradoli


Ma me lo farai assaggiare! spero... in cambio ti prometto una bottiglia di Madreselva... Casale del Jedi Ovviamente!

quote:

Promozione turistica di sagre ed eventi di Lazio e montagne abruzzesi...


Di la verità a Ortona non ci sono feste vero? Siete tutti tristi!


_____________________________


Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 14
Infioriata di Genzano - 2006-07-10 13:08:05   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Eccome se ce ne sono...ma coi fiori no!
Non è una tradizione che ci appartiene...
Ma non credo che molte cittadine italiane possano vantare il "vaporetto" di San Sebastiano!


_____________________________






(Risposta a Miko)
Messaggio #: 15
Infioriata di Genzano - 2006-07-11 22:41:39   
Demostene


Messaggi: 218
Primo ingresso in Numenor: 2006-01-06
Status: offline
Confermo, l' EST!EST!EST! è di Montefiascone e NON è un vinaccio. Bevuto durante il pellegrinaggio a Roma davanti alla chiesa di San Flaviano, altro bel posto da visitare di quella cittadina.

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 16
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Infiorata di Genzano Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode