Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

OUOL - HP - Regolamento

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> Once Upon On Line (III Ed.): Harry Potter e... Il Finale di Ilquen >> OUOL - HP - Regolamento Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
OUOL - HP - Regolamento - 2006-11-08 17:26:41   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
 
REGOLAMENTO

Spirito del Gioco
 
Scopo del gioco è quello di divertirsi scrivendo tutti assieme un racconto a più mani.
Un racconto collettivo, ma non un racconto qualunque: l’idea è quello di scrivere la versione Ilquelinica del finale della saga di Harry Potter .
Per fare questo si sono create delle carte apposite e viene proposta una struttura di gioco particolare che tenga conto dell’ambientazione e della struttura narrativa caratteristica della saga

Svolgimento del Gioco

Vengono distribuite tra i partecipanti sette carte ed un finale.
Ognuna di queste carte, sia  essa una carta personaggio, una carta evento od una carta luogo, ha un suo argomento specifico.
Il primo a giocare inizia la storia, giocando una carta a scelta tra quelle in suo possesso e scrivendo un piccolo brano il cui tema principale è quello indicato sulla carta.
Il secondo giocatore gioca a sua volta un altra carta e prosegue il racconto dal punto dove era stato lasciato dal giocatore precedente.
E così via, sino ad esaurire i turni di gioco.

Terminati i turni, ogni giocatore può giocare il proprio finale.  

Turni di gioco
 
Per rispettare l’ambientazione di ispirazione potteriana, vengono proposti i seguenti turni di gioco che tengono conto della struttura caratteristica di ogni libro della saga, del punto dove si è arrivati alla fine del libro Harry Potter ed il Principe Mezzosangue e delle varie anticipazioni sull’ultimo libro che abbiamo trovato nella saga

Ovviamente questi non sono tassativi .. non possono esserlo perché tutto dipenderà dallo svolgimento della narrazione .. ma possono comunque rimanere come utile traccia per verificare a che punto si è del racconto e quali cose dovrebbero succedere ..

Questi i turni:

1          3 Carte            Privet Drive
           4 Carte            Tana (Matrimonio di Fleur e Bill)
2          7 Carte            Little Whinging
3          4 Carte            Espresso per Hogwarts
           3 Carte            Smistamento
4          7 Carte            Hogwarts
5          7 Carte            Hogwarts
6          7 Carte            Hogwarts
7          7 Carte            Scontro Finale

                                   Finali

Rispetto della Trama

La storia si costruisce insieme tra tutti i giocatori, un intervento dopo l'altro.
Ogni intervento getta le basi per quello successivo .. non è quindi consentito cancellare un intervento precedente o stravolgere elementi portanti della storia introdotti da altri giocatori.
Ogni elemento inserito nella trama probabilmente è stata messo per un valido motivo, per cui non va cancellato o ignorato arbitrariamente: ogni piccolo pezzo deve contribuire a creare il puzzle finale .. i piani personali per raggiungere il finale che ci si è prefissati vanno modificati di volta in volta, in modo da integrare i vari elementi introdotti dagli altri

Rispetto dell’Ambientazione
 
Rispetto ad una normale edizione di OUOL l’ambientazione è in questo caso quella del mondo magico creato dalla fantasia e dalla penna di J. Rowling ..
Bisogna rimanere fedeli al carattere dei personaggi ed all’atmosfera .. ma anche a quanto successo in precedenza nei libri ed alle storie personali (note) dei personaggi

Tempo Massimo per Intervento

Il tempo massimo concesso per giocare una carta è fissato in tre giorni, (72 ore, calcolate dall’ultimo intervento)
Questo per evitare che il gioco langua nell’attesa .. più il gioco è veloce, più è alta l’attenzione.
Se qualcuno non riesce a postare in tempo l’intervento la mano passa al giocatore successivo

Lunghezza  di un Intervento
 
Non è fissata una lunghezza minima.
La lunghezza massima di un ogni intervento è però fissata sin d’ora in 7000 battute, da considerarsi comprensive delle spaziature.
Chiunque supera il limite previsto sarà multato di 1000 battute all’intervento successivo (ossia potrà scrivere 1000 battute in meno), sia esso una semplice giocata od il finale.
Se viene superato il numero delle battute nel finale questo viene dichiarato non valido ed eliminato dalla votazione

Finale:

Al termine del settimo turno di gioco si ha a disposizione una settimana (168 ore calcolate dall’ultimo intervento) per giocare il proprio finale.

Ogni giocatore che sia riuscito a giocare almeno una carta  avrà diritto di giocare il finale.
Questo per evitare che qualcuno, non potendo più giocare il proprio finale avendo magari saltato un turno, si disinteressi al gioco, non postando più i suoi interventi e privando del suo apporto la narrazione

Sono comunque previsti dei bonus per chi riesce a giocare tutte le sue carte

Ogni carta giocata darà infatti il diritto ad un bonus di 2000 battute per il finale.
Chi gioca almeno una carta avrà il diritto così di postare un finale di 2000 battute, chi ne gioca due 4000 .. se si  riesce a giocarle tutte e sette si potrà postare un finale di 14000 battute

Giudizio

Alla votazione sul finale più bello parteciperanno i concorrenti al gioco (vietato votare se stessi!) nonché ogni ilquelino che, durante lo svolgimento del gioco, appassionato alla trama, chiedesse di iscriversi nella lista dei votanti.
L’iscrizione si chiuderà prima che vengano giocati i finali, ossia al momento dell’ultimo intervento del settimo turno.
 
Sanzioni:


Tutte le palesi infrazioni al regolamento, in particolare riguardo al rispetto della trama e dell’ambientazione, dovranno essere sanzionate dal moderatore del gioco, e l'intervento in questione sarà considerato nullo.
Il turno passerà  ugualmente al giocatore successivo, e la carta giocata sarà  considerata ancora in possesso del giocatore.

 

< Modificato da Haisonder -- 2006-11-08 18:20:05 >
Messaggio #: 1
OUOL - HP - Regolamento - 2006-11-08 18:26:16   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
 
Dubbi? Ansie? Angosce o Perplessità?

Questo post è pensato apposta per le vostre domande ed i vostri commenti al regolamento ..

< Modificato da Haisonder -- 2006-11-08 18:30:44 >

(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 2
OUOL - HP - Regolamento - 2006-11-12 13:30:15   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Perplessita:
Hais, come mai hai indicato ben 3 carte per lo smistamento?
A parte il primo libro non è che la Rowling gli dedichi molte pagine, in genere Harry se lo perde sempre, per una ragione o per un'altra!
Io inserirei qualche altra carta da giocare tra Hogsmeade ed un generico "fuori Hogwarts"...

No?


_____________________________






(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 3
OUOL - HP - Regolamento - 2006-11-13 0:28:32   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
In effetti hai ragione tu, lo smistamento è sovradimensionato ..
Quando gli ho assegnato tre carte pensavo più alla possibilità di una canzone significativa del cappello parlante, magari anche profetica, che all'arrivo di qualche primino significativo .. dopo gli eventi dell'ultimo libro ne avrebbe di cose da dire, povero cappello ..
Ma un turno solo potrebbe  anche bastare ..

Non volevo però essere troppo restrittivo sui turni ..
Dovremmo avere per il periodo di Hogwarts oltre allo smistamento anche Halloween, la pausa di Natale (succede sempre qualcosa), Hogsmeade, gli esami MAGO ..
Inoltre nel primo turno dovremmo inserire gli esami di smaterializzazione e dovremmo inserire da qualche parte anche una puntata a Grimauld Place ..
Insomma, ce n'è .. ma pensare di irregimentare tutto forse è sbagliato ..

Come dicevo il piano turni è puramente indicativo: dovrebbe servire più come traccia che altro .. credo che si finirà per andare dove ci porta la trama ..

Aggiornando la traccia per i turni potremmo dire:

1          3 Carte        Privet Drive
           4 Carte        Tana

                                 Esame di Materializzazione
                                 Matrimonio di Fleur e Bill
2          7 Carte        Godric's Hollow

                                 Grimauld Place 
3          7 Carte       Diagon Alley

                                 Espresso per Hogwarts 
                                Smistamento
4          5 Carte        Hogwarts

            2 Carte        Natale
5          5 Carte       Hogwarts 
           2 Carte        Hogsmeade

6          7 Carte        Hogwarts
7          7 Carte        Scontro Finale

                                 Finali





< Modificato da Haisonder -- 2006-11-13 17:57:10 >

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 4
OUOL - HP - Regolamento - 2006-11-18 12:27:35   
LothSilque


Messaggi: 127
Primo ingresso in Numenor: 2006-09-24
Status: offline
Perdonate la mia abissale ignoranza,ma ho alcuni dubbi sul regolamento che non sono riuscita a chiarire:1 si possono giocare più carte per turno? ; 2 c'è un ordine in cui giocare le carte che non sia quello del giocatore? Sorry...

(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 5
OUOL - HP - Regolamento - 2006-11-18 17:27:31   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
Perdonata!
(figurati!)

Puoi giocare una sola carta per turno, e solo quando verrà il tuo turno (ossia dopo ogni intervento di LLear)

Sta a te scegliere quale carta giocare, e quando giocarla.
Il consiglio è sempre quello di scegliere tra le carte che hai in mano quella che meglio si adatta alla situazione in cui vieni lasciata dall'intervento del giocatore precedente.

Ad esempio, se l'intervento prima del tuo lascia i nostri eroi sulla riva di un lago, forse è il momento giusto di giocare la carta "barca"
Teni presente che ogni carta può essere giocata in qualsiasi momento .. tutto sta nell'inserirla nel modo più credibile all'interno della storia ..

Spero sia chiaro .. nel caso di qualunque altro dubbio non esitare a chiedere! (vale per tutti)

Se invece hai dubbi sulle carte che hai in mano puoi inviarmi un messaggio personale, senza svelare nulla sul forum ..


(Risposta a LothSilque)
Messaggio #: 6
OUOL - HP - Regolamento - 2006-11-30 2:24:49   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Hais, ragazzi, vi dispiace se inserisco qui, come riferimento, la:
 
 
Sequenza di gioco
 
Taym
Miko
Llear
LothSilque
Arwen
Haisonder
Erebel

? Ripescarla nel thread di discussione è un po' meno agevole


_____________________________




(Risposta a Haisonder)
Messaggio #: 7
OUOL - HP - Regolamento - 2006-11-30 10:36:19   
Haisonder

 

Messaggi: 582
Primo ingresso in Numenor: 2004-07-05
Da: Nenuial
Status: offline
Ben fatto!
Mi scuso per la dimenticanza ..

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 8
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> Once Upon On Line (III Ed.): Harry Potter e... Il Finale di Ilquen >> OUOL - HP - Regolamento Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode