Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Anatra alle olive

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Degustazioni ~ Arte Culinaria ~ >> Anatra alle olive Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Anatra alle olive - 2006-11-15 9:28:13   
Nemeren


Messaggi: 178
Primo ingresso in Numenor: 2006-10-09
Da: Wellington
Status: offline
Ciao a tutti, cercherò di scusarmi della prolungata assenza con una ricetta che ho elaborato girovagando tra i (relativamente pochi) siti internet che offrono una ricetta su come cucinare un'anatra.

Uno dei metodi più facili è quello di ricoprire la bestiola di sale grosso ed infornarla per 45min-1 ora a 200 gradi.
Eccellente... ma sta volta avevo bisogno di qualcosa di piu complicato, quindi vi posto qui la ricetta che ho creato (la sto postando anche su altri siti perchè merita, non stupitevi se ne trovate una uguale in giro ). Avevo un po di tempo domenica, quindi mi son divertito a spadellare un pò


Ingredienti

1 Anatra Di 2 Kg
200 gr gr olive nere già snocciolate
1,5 cipolle
3-4 carote
2 coste di sedano
2 foglie di alloro
400 gr salsa di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso
Brodo
2 cucchiai di capperi sotto sale (dissalati e tritati grossolanamente)
Olio d'oliva
Sale
Pepe

Pulite l'anatra, svuotatela delle interiora, eliminate il collo, la testa, le estremitê delle ali le zampe, la ghiandola, tagliatela a pezzi e lavatela. Fatela saltare in padella con pochissimo olio per far sciogliere il grasso in eccesso.
Tritate la cipolla con la carota ed il sedano.
Fate soffriggere in una casseruola quattro o cinque cucchiaiate di olio, unite i pezzi di anatra e lasciateli rosolare
rigirandoli di tanto in tanto. Salateli, pepateli, aggiungetevi le verdure e gli aromi e fateli leggermente imbiondire, rigirandoli ogni tanto nel soffritto. Spruzzate la carne con il vino e fatelo evaporare quasi completamente a fuoco vivace.
Dopo di che aggiungete la salsina di pomodoro diluita in un mestolo
di brodo (si posson aggiungere anche pomodori pelati tagliati a pezzetti), aggiustate di sale e di pepe e proseguite la cottura a fuoco moderato e a recipiente coperto per 40 minuti. Di tanto in tanto smuovere i pezzi di anatra nel sughetto unendo, se fosse necessario, altro brodo caldo. Venti minuti prima di togliere la preparazione dal fuoco, unitevi anche le olive tagliate a fettine ed i capperi grossolanamente tritati. Versate l'anatra e le olive su un piatto da portata e servitela subito in tavola.
Accompagnatela con polenta abbrustolite o riso integrale bollito

E' BUOOOONA!!!

Mi raccomando... fatela saltare in padella cosi perde un po di grassi altrimenti è una mappazza da digerire!
(digestione pesante... la si puo ovviare con l'Anima Nera...)
Messaggio #: 1
Anatra alle olive - 2006-11-20 16:39:52   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
L'idea mi piace molto Nemeren, a parte l'anatra.
Dici che si può replicare con un pollo o un tacchino?


_____________________________



(Risposta a Nemeren)
Messaggio #: 2
Anatra alle olive - 2006-11-24 9:28:47   
Nemeren


Messaggi: 178
Primo ingresso in Numenor: 2006-10-09
Da: Wellington
Status: offline
Pollo o tacchino hanno una carne totalmente differente, se la cuoci cosi tanto si sfalda, anche se sono ruspanti
diminuisci il tempo di cottura ed usa meno olive, diciamo 100grammi, 1 cipolla piccola ed 1 solo cucchiaio di capperi, altrimenti il sapore della carne viene sopraffatto da questi ingrendienti che son un po forti.

Ma non ti piace proprio l'anatra? l'hai mai provata? io "la godo da dio" come direbbero a Parma

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 3
Anatra alle olive - 2006-12-11 9:33:21   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Nemeren
Ma non ti piace proprio l'anatra? l'hai mai provata? io "la godo da dio" come direbbero a Parma


Oh sì sì, mi piace e l'ho provata diverse volte. L'ultima, un paio di settimane fa a Francoforte, all'arancia (un classico!). Da loro è uno dei piatti natalizi per eccellenza.
Mi piace, devo dire. Il fatto è che dubito di riuscire a comprarla e cucinarla da me. Non so, temo mi farebbe più impressione del solito pollo...
Ma magari ci provo.


_____________________________



(Risposta a Nemeren)
Messaggio #: 4
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Degustazioni ~ Arte Culinaria ~ >> Anatra alle olive Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode