Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Torta della Foresta Nera

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Degustazioni ~ Arte Culinaria ~ >> Torta della Foresta Nera Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Torta della Foresta Nera - 2007-02-21 22:54:06   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ecco un'altra torta che amo molto fare ultimamente, perché è facile, gustosa e viene sempre bene!
E poi si presta anche a numerose varianti.
Ma partiamo dalla ricetta base.

Torta della Foresta Nera
 
Ingredienti
3 uova
130 gr farina
130 gr nocciole tritate
130 gr zucchero
50 gr cioccolato fondente
1 bustina lievito
1/4 panna da montare
marmellata di ciliegie.

Procedimento
Battere le uova intere con lo zucchero fino a ottenere una spuma. Nel frattempo, squagliare il cioccolato con un cucchiaio di acqua a fuoco basso (o microonde o bagnomaria). Mescolare alle uova il cioccolato, la farina, le nocciole tritate, e il lievito.
Versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 180°C per circa 30 minuti (finché lo stecchino non resta asciutto). Far raffreddare bene, poi tagliare a metà.
Farcire con la marmellata, e poi ricoprire con uno strato di ca 1 cm di panna montata, anche sui bordi.
Decorare a piacere!

Varianti: a me piace molto cambiare la marmellata con una un pochino più asprigna, che spezza un po' il dolce di cioccolato e panna. Ci sta benissimo quella di lamponi, ma anche mirtilli rossi o amarene, o frutti di bosco (purché aspra).
Inoltre io nelle ultime volte ho alzato il dosaggio del cioccolato (chissà come mai!!) da 50 gr a 100 gr, e ho anche aggiunto un cucchiaio di cacao in polvere. La torta viene più scura e si sente di più il cioccolato!



_____________________________


Messaggio #: 1
Torta della Foresta Nera - 2007-02-21 23:00:35   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ed ecco delle fotine, un po' schifose, della torta intera e degli avanzi di ieri sera...!








Con l'occasione, abbiamo festeggiato il 4° compleanno di Ilquen, che è domani!!

Allegato (2)


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 2
Torta della Foresta Nera - 2007-02-22 18:12:45   
Moonlight


Messaggi: 57
Primo ingresso in Numenor: 2006-07-21
Da: Hogwarts
Status: offline
Bellissima ! La voglio provare anche io appena ho un pò di tempo, ho comprato un pò di tavolette di cioccolato di Modica ( davvero squisito lo consiglio a tutti) che meritano di essere utilizzate ...e mangiate...



_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 3
Torta della Foresta Nera - 2007-02-23 8:21:09   
Miko


Messaggi: 1118
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Da: Magna Aprilia
Status: offline
Devo dire che è veramente una delizia... e poi posso dire : "Io c'ero!"


_____________________________


Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome



(Risposta a Moonlight)
Messaggio #: 4
Torta della Foresta Nera - 2007-02-23 9:00:03   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Moonlight
ho comprato un pò di tavolette di cioccolato di Modica ( davvero squisito lo consiglio a tutti) che meritano di essere utilizzate ...e mangiate...


La conosco eccome la cioccolata modicana!!  Spettacolare a dir poco, ma non l'ho mai usata per fare dolci, devo dire! Un po' perché secondo me sarebbe un peccato, dato che è buonissima da mangiare così. Un po' perché credo che la sua granulosità non la farebbe squagliare bene. Ma non ho mai provato!


_____________________________



(Risposta a Moonlight)
Messaggio #: 5
Torta della Foresta Nera - 2007-02-27 9:00:02   
Nemeren


Messaggi: 178
Primo ingresso in Numenor: 2006-10-09
Da: Wellington
Status: offline
OOOO.... questa si che è una  torta... cioccolato e nocciole sbav.... si puo fare anche con le noci?
Io torno in Italia ad Agosto, ma purtroppo ci potrò stare pochissimo, il lavoro in quel periodo sarà un suicidio a quanto dicono le previsioni.
Se invece ci fosse la possibilità di restare un po di piu vi faccio sapere (e tu prepari questa torta Erebel, se no non mi presento! :P )


Ah e visto che sei una grande esperta di torte/biscotti... riusciresti a consigliarmi qualche ricetta di biscotti leggeri per la mattina? Quelli che compero al supermercato hanno un sacco di schifosi grassi idrogenati, quelli che fa la mia ragazza son troppo buoni e senza grassi idrogenati, ma di burro ne hanno eccome quindi volevo puntare su qualcosa di piu leggero (faccio un lavoro sedentario e voglio evitare di dovermi mettere a dieta nei prossimi mesi...)
Che ne so... biscotti con farina d'avena e pezzetti di frutta secca ad esempio DAI ELABORAMII UNA RICETTA!!!

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 6
Torta della Foresta Nera - 2007-03-09 8:51:56   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Nemeren
Io torno in Italia ad Agosto, ma purtroppo ci potrò stare pochissimo, il lavoro in quel periodo sarà un suicidio a quanto dicono le previsioni.
Se invece ci fosse la possibilità di restare un po di piu vi faccio sapere (e tu prepari questa torta Erebel, se no non mi presento! :P )


Oddio, questa torta d'estate la vedo pesante, ma certamente!!
A patto che tu ci prepari la zuppetta di crostacei e molluschi!


quote:


Ah e visto che sei una grande esperta di torte/biscotti... riusciresti a consigliarmi qualche ricetta di biscotti leggeri per la mattina? Quelli che compero al supermercato hanno un sacco di schifosi grassi idrogenati, quelli che fa la mia ragazza son troppo buoni e senza grassi idrogenati, ma di burro ne hanno eccome quindi volevo puntare su qualcosa di piu leggero (faccio un lavoro sedentario e voglio evitare di dovermi mettere a dieta nei prossimi mesi...)
Che ne so... biscotti con farina d'avena e pezzetti di frutta secca ad esempio DAI ELABORAMII UNA RICETTA!!!


Intanto grazie per la fiducia, ma ancora non sono in grado di elaborare una ricetta...!
Al massimo ne adatto qualcuna dopo aver fatto degli esperimenti!
Comunque l'annoso problemi dei grassi è interessante. Io me ne occupo anche per lavoro, e posso dirti che, rispetto ai grassi vegetali idrogenati che si trovano nei biscotti industriali, è di gran lunga (ma molto lunga!) meglio il burro! Fa meglio alla salute, ovviamente purché non se ne consumi a tonnellate.
Di biscotti senza burro ce ne sono, ma in genere sono pochi. Può venire sostituito dalla cioccolata, che ha in sé il burro di cacao, ed essendo vegetale (ma non idrogenato!!) è certamente più leggero. Poi se si tratta di biscotti mattutini, il cacao dà una bella carica!
L'unica ricetta che già ho e che non contiene burro o margarine (e nemmeno uova) è quella delle ciambelline al vino di mia nonna. La posto subito, poi mi dirai!

< Modificato da Erebel -- 2007-03-09 8:54:57 >



_____________________________



(Risposta a Nemeren)
Messaggio #: 7
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Degustazioni ~ Arte Culinaria ~ >> Torta della Foresta Nera Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode