Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Libri da cestinare?

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Libri da cestinare? Pagina: [1] 2 3   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Libri da cestinare? - 2003-03-24 23:36:18   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Faccio un tentativo copiandolo da una fonte che non rivelerò se non sotto tortura!

Quali sono i libri peggiori che abbiate letto?
Valgono sia i peggiori libri, come opere, sia gli autori che decisamente ci hanno deluso o schifato o annoiato...

Andate pure che vi seguo a ruota!



_____________________________


Messaggio #: 1
Libri da cestinare? - 2003-03-25 9:01:56   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

libri peggiori che abbiate letto?

La lista sarebbe interminabile... soprattutto ricordi del liceo!
Comincio con uno, credo famoso , che in realtà non ho letto... ma ci ho provato!
I MALAVOGLIA!
Dopo le prime due pagine già dormivo... persino il bigino non sono riuscito a leggere...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 2
Libri da cestinare? - 2003-03-25 11:42:59   
Beliondir


Messaggi: 89
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-12
Status: offline
io l' ho letto tutto e posso confermare.... e rilancio anche con Gli Indifferenti...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 3
Libri da cestinare? - 2003-03-25 12:06:23   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Sì, ma fate un piccolo sforzo e impegnatevi oltre le scuole dell' obbligo!
E' abbastanza facile che libri imposti o mattoni ci abbiano annoiato, sui banchi di scuola.

Ma da adulti? Qualcosa di regalato o comprato e che colmi di aspettative abbiamo letto per poi rimanerci male?

A me al momento ne vengono in mente un paio, ma credo che ne aggiungerò altri.

Un autore, Andrea De Carlo, che fa libri troppo simili l' uno all' altro e piuttosto superficiali.
Ho letto Due di due, ed è davvero bello a mio parere, o quanto meno coinvolgente.
Poi ho letto anche Di noi tre, Arcodamore e Uto, tanto per vedere se quel che si diceva era vero. Lo era!
Ma il libro che mi ha proprio infastidito è Uto: non vi svelo il dettaglio per non rovinarvi la lettura (!), ma il colpo di scena finale è da legnata sui denti all' autore! In pratica pur di stupire con il finale, nega tutto quanto aveva scritto fino a quel punto, contraddicendosi. Il lettore si sente preso in giro e trattato da cretino. Non mi è più capitato di incavolarmi così alla fine di un libro!!

Poi i miei preferiti, la mefitica accoppiata Weis-Hickman!
Gli autori della Saga di Dragonlance: tutti ne parlavano, tutti che li osannavano, io leggo il primo libro e... delusione, noia, sensazione di fastidio per il pessimo linguaggio scritto che insulta la definizione di letteratura, per me. Due palle....!
Insisto: mi dico, possono sbagliarsi migliaia di giovani lettori fantasy?? Così compro anche il secondo (che poi costa ben 11 euro, per un' edizione economica davvero scadente), e mi accingo a leggerlo. E chi ce la fa? Mollato sullo scaffale dove giace in attesa di una respirazione artificiale che io di certo non gli farò.
Possono sbagliarsi eccome!
Puah! [:' (]



_____________________________



(Risposta a Beliondir)
Messaggio #: 4
Libri da cestinare? - 2003-03-25 12:18:16   
Beliondir


Messaggi: 89
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-12
Status: offline
da adulto nessuno.... forse ho un buon sesto senso...

Per Weis e Hickman, beh, non sono un granché come sono scritti, ma se giochi di ruolo vedi praticamente tutti i dadi che hanno tirato e come i pg si sono gestiti le scene, è più che altro una specie di saggio su delle partite di roleplay....

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 5
Libri da cestinare? - 2003-03-25 12:38:51   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Beliondir
Per Weis e Hickman, beh, non sono un granché come sono scritti, ma se giochi di ruolo vedi praticamente tutti i dadi che hanno tirato e come i pg si sono gestiti le scene, è più che altro una specie di saggio su delle partite di roleplay....


Bravo: è una trascrizione (pessima in quanto a stile) di una partita di D&D.
Quindi concorderai che non si può definire né romanzo, né letteratura!
A malapena, libro...



_____________________________



(Risposta a Beliondir)
Messaggio #: 6
Libri da cestinare? - 2003-03-25 12:53:05   
Beliondir


Messaggi: 89
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-12
Status: offline
esatto bellissima, come ho detto saggio... o ancora meglio " resoconto" di partite.... beh, mettiamola così: io ne ho uno a parer mio migliore (anche se è solo un log...) che si intitola " Ultima notte ad Ea" , ma siccome coinvolge un' altra elfetta non so se posso pubblicarlo.... vabbè che si è svolto tutto al Puledro, perciò in qualche modo è già pubblico....

mah, ditemi voi...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 7
Libri da cestinare? - 2003-03-25 13:57:34   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
Per stare sul fantasy allora non mi è piaciuto per nulla " Le nebbie di Avalon" ...
Ma forse perché ero troppo piccolo quando l' ho letto...

Poi di recente aggiungo " Il cammino di Santiago" : pacottiglia new-age, lasciato a metà...

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 8
Libri da cestinare? - 2003-03-25 20:55:23   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Bondo
I MALAVOGLIA!
Dopo le prime due pagine già dormivo... persino il bigino non sono riuscito a leggere...


A me era piaciuto ai tempi.
C' è però da dire che, secondo me, quel libro descrive un ambiente e una mentalità difficili da capire per chi vive al Nord. A me ha fatto tornare in mente le estati passate in Calabria.

Un libro " scolastico" che invece ho davvero odiato è stato il Decameron. Mi è sembrata un' accozzaglia di storielle popolari triviali e davvero non capisco come possa essere affiancato alla Divina Commedia, per quanto entrambi scritti in " volgare" .

quote:

ORIGINAL: Erebel
Poi i miei preferiti, la mefitica accoppiata Weis-Hickman!


Li ho letti quando frequentavo il liceo ma non so francamente ora come li affronterei. Soprattutto dopo la recente rilettura di Tolkien.
Di certo cmq il target è molto giovane, ai tempi furono fatti per il pubblico che giocava a D&D e AD&D e amava ritrovare gli elementi del regolamento nel romanzo.
Del resto quei libri derivano davvero da una campagna a D&D fatta dai loro autori

Una cosa che ritenni sempre molto odiosa fu il fatto Aurian li ritenne l' unico fondamento su cui basare la nostra gilda del Crepuscolo d' Argento mentre io premevo in direzioni più tolkeniane (senza successo :(, del resto né lei né gli altri fondatori avevamo mai letto Tolkien).

Cmq Weis e Hickman sono già stati bravi se paragonati agli libri usciti successivamente. Tutti racconti puramente commreciali che dovevano sfruttare il successo dei personaggi delle trilogie dei Draghi e dei Gemelli e promuovere il marchio Dragonlance della TSR

quote:


Per stare sul fantasy allora non mi è piaciuto per nulla " Le nebbie di Avalon" ...
Ma forse perché ero troppo piccolo quando l' ho letto...


Ti consiglio di rileggerlo ora, a me è piaciuto tantissimo.
Ho sempre apprezzato Marion Zimmer Bradley come autrice


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 9
Libri da cestinare? - 2003-03-25 22:10:41   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
allora... EHEHEHEH! (risatina isterica)

allora...

vediamo un po' ... tanto per rimanere in tema wies-hickman... beh... ho letto la saga (non tutta, nonononononono! non reggo così tanto appena so' arrivati i figlioli m' è preso un mal di stomaco...) perchè una mia cara amica (che qualcuno conosce, ma qui non si fanno nomi ;P) insisteva, mi ha prestato lei i libri.. che dire.. li ho letti velocemente... è una lettura semplice banale... ora, io non sono dentro al gioco di ruolo quindi forse di certe cose non mi sono accorta, ma... boh. li ho trovati... banali. sarà anche la traduzione, ma ho un po' di dubbi... bah. du palle.

eppoi.. IL MARCHESE DI ROCCAVERDINA, di capuana.. ora.. premetto: non ho mai finito di leggerlo. e non credo lo farò mai... è uno scassamento enorme... altro che i malavoglia, quello in confronto è divertente!

poi vabbe' ... i promessi sposi neanche si conta :P mi chiedo perchè ci facciano studiare quello sgrammaticato del manzoni, rendendolo (dico puramente come " materia" , " roba da studiare" ) quasi al pari con dante... bah!

MADAME BOVARY di flaubert. no, non dite niente! non m' è piaciuto per niente e anzi m' ha dato proprio repulsione! blaah!

mmmh... poi... vediamo... non son pochi, devo dire :P
però per elencarli tutti dovrei alzarmi, accendere la luce e scorrere la libreria... mi fa troppa fatica -__-

se mi viene in mente un' altra volta bene, sennò... mica mi alzo! tsk! sto proprio bene qui! :P


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 10
Libri da cestinare? - 2003-03-25 22:14:19   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
ecco, me n' è appena venuto in mente un altro...

CRONACA FAMILIARE di pratolini.. ora... vabbene che l' ho letto secoli e secoli fa, e che magari se lo riprendessi adesso forse (?) saprei anche apprezzarlo... ma m' aveva dato proprio la sensazione di una mattonata sui... uhm!


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 11
Libri da cestinare? - 2003-03-25 22:27:40   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD
MADAME BOVARY di flaubert. no, non dite niente! non m' è piaciuto per niente e anzi m' ha dato proprio repulsione! blaah!


Brava!
Idem con patate!! L' ho trovato pallosissimo, lento, banale....mai capito cos' abbia di particolare.



_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 12
Libri da cestinare? - 2003-03-25 23:42:17   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
Beh! I libri " scolastici" indigeribili non si contano neanche.
I " Promessi Sposi" e " I Malavoglia" sicuramente sono fra questi, ma ricordo di non aver mai letto niente di così noioso e sgradevole (nonchè forzato) quanto Canne al Vento di Grazia Deledda.
Brrr... il ricordo da solo mi riempie il cuore di noia. E' tutt' ora nel (mio) Olimpo dei Peggiori Libri Esistenti[:' (][:' (]

I libri di Dragonlance ho avuto la fortuna di leggerli che ancora andavo alle scuole medie, per cui non ne ho un ricordo sgradevole... eppure già allora un confronto con " Lo Hobbit" era fuori discussione. In ogni caso la ragione di quei libri è chiara quando (e se) si comprano i moduli di avventure per D&D e ci si diverte a ripercorrere le tappe dei rimanzi...

Eppure, sempre in ambito fantasy, il peggio che mi è capitato sono i libri di Terry Brooks: ne ho letti uno e mezzo, e ho fatto croce nera; a dirla tutta, poi, sono rimasto alquanto deluso anche da (uhm... non sono sicuro del nome) L' Arte della Magia. Insomma, il terzo del Mondodisco... anche se per fortuna gli altri mi sono piaciuti tutti da morire.

E per finire c' è La Regina dei Dannati di Anne Rice. Mi è venuto in mente perchè ce l' ho esattamente davanti al naso: in verità il libro mi è piaciuto abbastanza. Eppure non posso evitare di pensare che la scrittrice abbia fatto in quest' opera diversi passi più lunghi delle gambe: voglio dire soltanto che ha dato delle spiegazioni sulla sua " cosmologia vampiresca" tutt' altro che convincenti o quanto meno superflue...


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 13
Libri da cestinare? - 2003-03-26 10:41:18   
Anyel


Messaggi: 95
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

Un autore, Andrea De Carlo, che fa libri troppo simili l' uno all' altro e piuttosto superficiali.
Ho letto Due di due, ed è davvero bello a mio parere, o quanto meno coinvolgente.
Poi ho letto anche Di noi tre, Arcodamore e Uto, tanto per vedere se quel che si diceva era vero. Lo era!
Ma il libro che mi ha proprio infastidito è Uto: non vi svelo il dettaglio per non rovinarvi la lettura (!), ma il colpo di scena finale è da legnata sui denti all' autore! In pratica pur di stupire con il finale, nega tutto quanto aveva scritto fino a quel punto, contraddicendosi. Il lettore si sente preso in giro e trattato da cretino. Non mi è più capitato di incavolarmi così alla fine di un libro!!



- sono estremamnete d' accordo con te....Due di Due è un libro che mi è piaciuto
tantissimo...ma gli altri...una palla al piede; e Uto...quello l' ho letto prima di Due di Due e se non fosse stato per il finale mi sarebbe anche piaciuto, sebbene Uto mi irritasse profondamente;


- altri libri che non mi sono piaciuti...beh Ammanniti fa veramente schifo!!!(chiedo scusa agli amanti di questo autore),m a l' avete mai letto L' ultimo Capodanno, Branchie ecc?io giuro dopo 20 pagien li ho mollati....però nota di merito (ed è uno tra ilibri più belli che io abbia mai letto) IO non ho paura, scritto veramente bene, la storia è interessante e coinvolgente...tra l' altro hanno fatto anche il film che consiglio a tutti!!!;
ancora...Baricco, a parte alcuni libri gli altri li ho trovati di un noioso,pazzesco...i promessi sposi (volevo ammazzarmi), le affinità elettive di Goethe (mi aspettavo di meglio)

per il resto...forse qualcuno l' ho rimosso dalla mia mente ma credo siano pochi...anche perchè se un autore o genere non mi piace neanche lo prendo in considerazione!!!!!!


_____________________________





Anyel..

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 14
Libri da cestinare? - 2003-03-26 16:48:31   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Sarà che ho una repulsione pazzesca per gli insetti, ma La Metamorfosi di Kafka l' ho odiato...a maggior ragione che mi è stato imposto a scuola!!!

A me I Promessi Sposi è piaciuto! Ne leggevamo pochi capitoli al mese, e alla fine la prof ha assegnato il compito (facoltativo) di inventarne un finale diverso da quello di Manzoni...e lì ho fatto un lavoro pazzesco di rielaborazione che mi ha divertito molto...del tipo che Don Rodrigo finiva insieme alla Monaca di Monza, Lucia si faceva suora, ecc.!!! Eheheh! Ho scritto roba di 4 capitoli ex novo!!

Poi per l' uni ho dovuto leggere una quantità di libri in francese e, tra quelli, c' era Le Père Goriot....due palle infinite!!! Di Balzac non ho letto altro e penso che non mi ci accingerò mai più! Mi ha messo un' angoscia mortale!!!

Per ora mi fermo...ma cercherò di fare mente locale...anke se la mia memoria fa decisamente cilecca ultimamente!!! Poi, eventualmente posterò altro!

Ma visto che siamo in tema di libri ed io sono alla disperata ricerca di un libro introvabile...chiedo a voi un piccolo, per me immenso, aiuto!
Tempo fa, una ragazza mi fece leggere un racconto intitolato " LA PANNE" , di un autore austriaco (se mi ricordassi il nome sarei a cavallo!!!)...mi è piaciuto moltissimo, ricordo che la ragazza non mi diede proprio un libro, ma erano delle fotocopie rilegate, perciò non posso risalire nemmeno all' edizione!
Se qualcuno di voi ha una minima idea di ciò che cerco, mi aiutiiiii!!!!

P.S. Sì, la panne sarebbe proprio quella dell' auto!!!

< Messaggio modificato da Arwen -- 2003-03-26 16:50:16 >



_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 15
Libri da cestinare? - 2003-03-26 16:56:22   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
I Promessi Sposi, letti alle medie, furono una tortura settimanale. Al liceo lo lessi con distacco, tenicamente, per scrivere relazioni, temi, fare analisi del testo, ecc.

Poi ricordo che prima della maturità decisi di portare Italiano, e ritenni che forse sarebbe stato il caso di rileggermelo. Per la prima volta nella mia vita lo lessi così come Manzoni aveva pensato di scriverlo: di seguito! Niente interruzioni, analisi, esercizi, tagli, commenti, note stilistiche, note storiche, e via dicendo.
E per la prima volta nella mia vita mi è piaciuto

Tanto per confermare come a volte la scuola possa essere un ottimo strumento per rovinare l' arte...


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 16
Libri da cestinare? - 2003-03-27 13:45:32   
Melkor


Messaggi: 161
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel

Poi i miei preferiti, la mefitica accoppiata Weis-Hickman!



...la mia " carriera" di lettore di libri fantasy cominciò con le
Cronache di Dragonlance (I Draghi del Crepuscolo d' Autunno, ecc.).
Le storie che parlavano dei Signori dei Draghi, di Lord Soth, Kitiara,
Sturm, Tasslehoff il kender, Raistlin e compagnia, mi appassionarono
molto. In seguito, alla ricerca di un bel libro fantasy incappai nella
edizione SdA della bompiani... già la copertina con la finestra in bambù e
il panorama bucolico non mi dicevano nulla di buono, l' inizio della
lettura con gli hobbit a spasso per la Contea poi, mi fece cascare le
braccia: " dove sono i draghi devastatori, le feroci battaglie e i maghi
potenti?" ... a libro concluso la mia opinione negativa si era ribaltata.
I libri dei due, sono molto differenti dall' SdA, se vogliamo, hanno anche
un po' " dell' americanata" a tratti, sicuramente sono molto più d' azione e
questo probabilmente è il motivo per cui piacciono agli adolescenti, più
in cerca di battaglie epiche ed eroi, che di nanetti piedoni in viaggio...
insomma, IMHO, non sono poi così male, anzi, non fosse stato per loro,
non avrei mai letto l' SdA, che nemmeno sapevo esistesse.



_____________________________


Ciao,
Melkor

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 17
Libri da cestinare? - 2003-03-27 17:43:38   
Gildor Inglorion


Messaggi: 70
Primo ingresso in Numenor: 2002-09-10
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jerda

Beh! I libri " scolastici" indigeribili non si contano neanche.
I " Promessi Sposi" e " I Malavoglia" sicuramente sono fra questi,


I promessi sposi non ancora, ma i malavoglia li ho provati a rileggere poco tempo fa...
Sara' che dalla lettura scolastica ho passato due vacanze in sicilia in paesini dimenticati, ma ci ho ritrovato un sacco di verita' ...(ops il verismo) e tra l' altro certe scene sono realmente toccanti, riconosco di essermi fatto trasportare.

Ho invece un ricordo terribile di " Cristo si e' fermato ad Eboli" e non credo che avro' mai il coraggio di riprenderlo in mano


Gildor


_____________________________


" non chiedere un consiglio a un Elfo, perché ti dirà sia sì che no"

(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 18
Libri da cestinare? - 2003-03-27 20:04:08   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Arwen
Ma visto che siamo in tema di libri ed io sono alla disperata ricerca di un libro introvabile...chiedo a voi un piccolo, per me immenso, aiuto!
Tempo fa, una ragazza mi fece leggere un racconto intitolato " LA PANNE" , di un autore austriaco (se mi ricordassi il nome sarei a cavallo!!!)...mi è piaciuto moltissimo, ricordo che la ragazza non mi diede proprio un libro, ma erano delle fotocopie rilegate, perciò non posso risalire nemmeno all' edizione!
Se qualcuno di voi ha una minima idea di ciò che cerco, mi aiutiiiii!!!!

P.S. Sì, la panne sarebbe proprio quella dell' auto!!!


Boh! Ho provato a cercare su Google, ed escono diversi siti sul racconto che dici scritto a quanto pare da tale Friedrich Durrenmatt. Non conoscendo nè l' autore nè il racconto, non so quanto utile possa essere, comunque... ci ho provato...


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 19
Libri da cestinare? - 2003-03-27 20:19:21   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Jerda...sei taaaaaaanto gentile!!!
Bè...non per niente posseggo la tessera n°1 del tuo Fan Club!!! ^__^
Cercherò con quel nome, grazie 1000!!!!!


_____________________________






(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 20
Pagina:   [1] 2 3   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Libri da cestinare? Pagina: [1] 2 3   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode