Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Risiko!

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> Risiko! Pagina: [1] 2 3 4   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Risiko! - 2003-04-08 17:02:48   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Qualcuno ama Risiko! come me? Non che ci giochi più molto spesso, ma ho trascorso ore e ore a fare strategie di guerra sul tabellone, da bambino.
E sempre mi sono interrogato sulle varie interpretazioni delle regole, sulle ambiguità, sui dubbi.
Oggi mi son ricordato che esiste Internet

http://www.risiko.it . C' e' tutto! Perchè le regole italiane sono diverse da quelle internazionali, in cosa, come interpretare i dubbi di regolamento, le nuove regole derivanti dai vari tornei, ecc! Forse lo sapevate già ma io sono contentissimo. E quasi quasti mi compro anche Risiko Digital


_____________________________



Messaggio #: 1
Risiko! - 2003-04-08 20:50:27   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym
Qualcuno ama Risiko! come me? Non che ci giochi più molto spesso,

Io, ovviamente

quote:


ma ho trascorso ore e ore a fare strategie di guerra sul tabellone, da bambino.

Da bambino? Io qui ho trovato un gruppo di amici che non aspetta altra scusa per passare intere nottate chini sul tabellone, fumando sigari e borbottando strategie sottovoce... aspettando un " triplo sei" ! :P

Per certe cose la vita reale sarà sempre meglio di un pc


Kamchatka,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 2
Risiko! - 2003-04-09 1:13:26   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Va da sè che il motivo per cui non gioco più come quando ero bambino è che non ho tempo, non vorrei si fosse capito altro

Cmq ho avuto modo di vedere l' edizione per PC, Risko! Digital, e devo dire che non è fatta male. Bella come Risk! 2, versione PC dell' edizione internazionale. Hanno pro e contro entrambe, se vi piace il gioco ve le consiglio senza dubbio, sebbene certamente una partita dal vivo sia ben altra cosa


_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 3
Risiko! - 2003-04-09 9:07:58   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

ho avuto modo di vedere l' edizione per PC, Risko! Digital, e devo dire che non è fatta male

L' ho provata anche io e non è male... (ma come funziona il gioco in rete??)
Speravo di poter finalmente imparare a non fare figure pessime come al solito, ma devo dire che non mi convince per nulla il gioco degli avversari simulati...

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 4
Risiko! - 2003-04-09 11:50:28   
Anyel


Messaggi: 95
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
risiko.......ah si ricordo quel gioco dove bisognava far fuori un po di eserciti, conquistare territori ecc??
chissà perchè nn mi è mai piaciuto particolarmente.....sarà che perdevo quasi sempre...arrivavo sul punto di fregare tutti quanti ma poi mi facevo prendere dalla compassione e venovo fregata.....SIGH
ma adesso sono adulta (ehm...forse) e spietata...chi si vuole fare sotto??

avrei anche una domandina da fare: quanti di voi credono che risiko sia un gioco per maschietti???


_____________________________





Anyel..

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 5
Risiko! - 2003-04-09 12:24:59   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

avrei anche una domandina da fare: quanti di voi credono che risiko sia un gioco per maschietti???

Mai sentito una ragazza a cui piacesse veramente questo gioco...

(Risposta a Anyel)
Messaggio #: 6
Risiko! - 2003-04-09 12:39:17   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Anyel
risiko.......ah si ricordo quel gioco dove bisognava far fuori un po di eserciti, conquistare territori ecc??


Questo è a un passo dal sacrilegio, attenta.
E' un po' come dire: " Il signore degli anelli... ah sì, quel film con quella gente buffa che porta in giro un anello?" .
Cammina in punta di piedi mentre entri nel Tempio
quote:


avrei anche una domandina da fare: quanti di voi credono che risiko sia un gioco per maschietti???

beh... no, non particolarmente.
Però è la solita vecchia storia. I bimbi giocano ai soldatini, le bimbe con le bambole. Noi riceviamo questo imprinting culturale e sociale, e così maschi e femmine maturano secondo percorsi differenti.
Ovviamente il mio è un discorso molto generico e non ha nessuna validità assoluta... però credo che si possa dire che il più delle volte accade così.

D' altra parte non ho mai sentito nemmeno di una ragazza appassionata di Command and Conquer, cioè " quel giochino dove comandi omini e carri armati e vai in giro a distruggere tutto"


Affermativo,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Anyel)
Messaggio #: 7
Risiko! - 2003-04-09 22:44:17   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Bondo
L' ho provata anche io e non è male... (ma come funziona il gioco in rete??)

Non ne ho idea, non l' ho provato. Non so nemmeno se sia necessario avere la copia originale per giocarci on line. D0altro canto, chi non la ha? Vvvabè...

Cmq Risiko! Digital è un' ottima trasposizione della versioen da tavolo, in tutte le sue versioni. Permette di attivare le varianti al regolamento della versione da torneo, e ciascuna è attivabile o disattivabile liberamente. Inoltre ha una grafica molto curata e è pieno di statistiche di gioco molto molto interesaanti.

E' chiaramente ripreso da Risk! 2, versione digitale del Risiko! internazionale. Molti piccoli particolari sono identici. Quest' ultimo ha a suo favore una migliore programmazione. La grafica è ugualmente piacevole ma non richiede le DirectX 8.1 di Risiko! Dital (pazzesco, per un gioco con così poche animazioni), e' molto meno pesante, sebbene nativo Win32 con installer e via dicendo. Ha le regole internazionali, che possono piacere o meno. Ma ha una serie di evoluzioni e varianti gi gioco, anche Arcade, davvero ben congegnate.

Direi che sono due edizioni digitali complementari. Torno a consigliarle a chi ama il gioco


_____________________________




(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 8
Risiko! - 2003-04-09 22:55:52   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Allora allora!
Visto che abbiamo qualche risikomane, ho bisogno di sciogliere un dubbio con voi prima di andare a spulciarmi il sito ufficiale alla ricerca di una qualche risposta.

La domanda è:

Conoscete/applicate la regola della dichiarazione di guerra?

Secondo il manuale ciascun giocatore deve dichiarare guerra (ovvero specificare l' attacco) pronunciando ad alta voce
1) Territorio attaccante
2) Territorio attaccato
3) Numero di armate attaccanti,

pena, a discrezione dell' attaccato, la rimozione di fino a 3 armate attaccanti.

Una dichiarazione di attacco posta in questi termini, in altre parole:
" Attacco da qui a qui" , accompagnando l' attacco con un gesto dell' indice :D, equivale a concedere all' attaccato il diritto di sottrarre da una a tre a rmate dalle vostre fila.

Io ricordo di aver giocato per anni così, finchè più di recente, cambiato gruppo di giocatori, ho visto come la mia fosse un' interpretazione a dir poco fiscale dle regolamento, se non considerata " assurda" o " mai sentita prima" .

Aiutatemi a difendere la purezza del formalismo di attacco, ditemi che anche voi sapete di cosa parlo

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-04-09 23:05:46 >



_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 9
Risiko! - 2003-04-10 0:49:46   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym
Conoscete/applicate la regola della dichiarazione di guerra?

Sì, quella regola va applicata ALLA LETTERA come da regolamento.
Bisogna dire tutto per filo e per segno: attaccante, attaccato e numero di armate. Il difensore invece sceglie con quante armate difendere.

In un gruppo di amici molto informale... la regola può essere trascurata, in fondo ci si capisce bene comunque, ma a norma di manuale le cose stanno come dici tu.



hail risk!
Jareth


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 10
Risiko! - 2003-04-10 10:21:26   
Anyel


Messaggi: 95
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

Questo è a un passo dal sacrilegio, attenta


e vabbeh... va bene come descrizione:
gioco pseudo sanguinario, di strategia e di lotta, dove l' intelletto si accompagna al potere,non esistono tregue, imprevedibile e...noioso... eheheheheheheheheheheheh

vabbeh sinceramente nn mi ha mai fatto impazzire un granchè...da piccola preferivo giocare ad altre cose...adesso che sono ancora piccola...preferisco giocare ad altre cose.....
è interessante, sicuramente, ma dopo un pò mi annoia...come il monopoli: troppo lungo!

quote:

D' altra parte non ho mai sentito nemmeno di una ragazza appassionata di Command and Conquer, cioè " quel giochino dove comandi omini e carri armati e vai in giro a distruggere tutto"


hai quasi ragione...a parte che non lo conosco però ..posso giocare il jolly?? io adoro tekken...

< Messaggio modificato da anyel -- 2003-04-10 10:27:38 >



_____________________________





Anyel..

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 11
Risiko! - 2003-04-10 10:59:20   
Gildor Inglorion


Messaggi: 70
Primo ingresso in Numenor: 2002-09-10
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

Io ricordo di aver giocato per anni così, finchè più di recente, cambiato gruppo di giocatori, ho visto come la mia fosse un' interpretazione a dir poco fiscale dle regolamento, se non considerata " assurda" o " mai sentita prima" .

Aiutatemi a difendere la purezza del formalismo di attacco, ditemi che anche voi sapete di cosa parlo


Hai idea di quante partite finiscano a pugnalate per questi fiscalismi?!?

Non so con chi giochiate voi (o meglio so con chi gioco io...) ma qualche volta si e' sfiorata la scena da far west del baro al tavolo del poker...

Regolamento ufficiale a parte, voi consentite la formazione di patti di sindacato e cartelli?

Gia' che ci sono lancerei anche un altro filone: oltre al celeberrimo Monopoli, quali altri giochi in scatola secondo voi sono degli di menzione, quali meriterebbero di passare alla storia?


(il ludico) Gildor


_____________________________


" non chiedere un consiglio a un Elfo, perché ti dirà sia sì che no"

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 12
Risiko! - 2003-04-10 12:12:14   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Sì, quella regola va applicata ALLA LETTERA come da regolamento.
Bisogna dire tutto per filo e per segno: attaccante, attaccato e numero di armate. Il difensore invece sceglie con quante armate difendere.

Esatto! Il difensore è lì che attende speranzoso che l' attaccante si dimentichi qualcosa nella foga, ed esulta se sbaglia sottrandogli 3 armate che potrebbero valergli la vita!
Meno male, non sono solo

quote:


In un gruppo di amici molto informale... la regola può essere trascurata, in fondo ci si capisce bene comunque, ma a norma di manuale le cose stanno come dici tu.


No, attenzione, è questo il problema! E' una regola che non ammette deroghe. O si stabilisce di non seguirla, o la si segue, a prescindere che si sia amici o meno.
Il punto è proprio che in caso di equivoco si finisce per discutere, cosa veramente odiosa sempre ed in particolare giocando. A me una volta è capitato di trovarmi in una situazione tra lo spiacevole e il ridicolo per una sciocchezza simile sebbene avessi addirittura chiesto ad inizio partita se si desiderava applicare la regola o meno, facendo un esempio di situazione critica in cui uno perde tre armate essenziali all' attacco!

Certamente vero è che dopo ore di gioco è frustrante vedere una strategia morire per aver dimenticato un elemento nella dichiarazione di attacco, MA APPUNTO per questo se si è d' accordo nell' applicare la regola bisogna accettarlo senza fiatare.

Ricordo che anni fa eravamo soliti applicare la regola alla lettera, come dicevo. E ci accordammo che anche la pronuncia dei nomi dei territori dovesse essere perfetta. In caso di difficoltà (" Kamchatka" :D) bastava un cenno dell' attaccato che significasse " Ok, accettato, procedi" per risolvere il problema .
Ad ogni modo le partite erano divertenti anche per questo, perchè assumevano un' aura di ottocentesco " nobile" guerreggiare che finiva per divertire tutti. C' era alla fine un " rituale" di guerra molto affascinante

Tra l' altro la ritengo una regola molto saggia. Volendo barare basta essere approssimativi nel puntare l' indice sul tabellone e creare un pò di ambiguità in caso vi siano più territori attaccanti/attaccati confinanti, eliminando poi le armate a propria convenienza dopo il primo tiro, a seconda che le si perda o le si faccia perdere all' avversario.

" Ma come, credevo attaccassi [I]qui[/I]"
" No, no, ho attaccato qui"
" Ah, ok, accidenti, allora mi sarei difeso con 1 armata!"
" Eh mi spiace..."

REPELLENTE!! Bleeeaaahhh.... Addio Fair Play!

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-04-10 12:17:36 >



_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 13
Risiko! - 2003-04-10 12:23:02   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Regolamento ufficiale a parte, voi consentite la formazione di patti di sindacato e cartelli?


Noi spesso giocavamo con patti di non agressione, consistenti nel diritto di piazzare X armate sul territorio attaccato in caso di violazione del patto, con X = numero a piacere concordato dai due contraenti.

L' aspetto interessante finiva proprio per essere il valore X, indice di quanto importante e duraturo nel tempo il patto sarebbe stato. E ricordo di mucchi di armate ammassate ai confini per poter rompere un patto e procedere all' invasione secondo l' obbiettivo

Però la strategia di gioco si irrigidiva molto. Difficile cambiare i piani se per farlo devi caricare di 50 armate un territorio dove ne hai una...

quote:


Gia' che ci sono lancerei anche un altro filone: oltre al celeberrimo Monopoli, quali altri giochi in scatola secondo voi sono degli di menzione, quali meriterebbero di passare alla storia?

Parlando di classici... Cluedo? " Semplice e divertente!" (TM)

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-04-10 12:30:26 >



_____________________________




(Risposta a Gildor Inglorion)
Messaggio #: 14
Risiko! - 2003-04-10 12:34:10   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

E' una regola che non ammette deroghe. O si stabilisce di non seguirla, o la si segue

La regola mi sembra giusta, ma a mio avviso la flessibilità se usata con intelligenza non è un male...
Cioè una pena così grossa può avere senso in un torneo, non certo nella partitella tra amici.
Sta poi all' intelligenza del difensore dire: " scusa non ho capito esattamente dove attacchi..." .

Ho giocato pochissimo a Risiko! per cui non voglio entrare troppo nel merito, ma sono un sostenitore della " scalabilità" delle regole in funzione del contesto, per permettere la giocabilità.

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 15
Cluedo - 2003-04-10 12:37:15   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

Parlando di classici... Cluedo? " Semplice e divertente!" (TM)

Bello! Di questo ho molta più esperienza...
Sono però un " purista" della versione base originale: nessuna delle versioni successive mi è mai piaciuta.

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 16
Cluedo - 2003-04-10 12:41:57   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Bondo
Sono però un " purista" della versione base originale: nessuna delle versioni successive mi è mai piaciuta.


Questo mi induce a credere di non saperne nulla allora. Io conosco la versione EG con confezione gialla, anni 80. Ne esistono altre? Versioni antecedenti, successivem digitali, internazionali, originali?


_____________________________




(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 17
Risiko! - 2003-04-10 12:51:26   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

La regola mi sembra giusta, ma a mio avviso la flessibilità se usata con intelligenza non è un male...
Cioè una pena così grossa può avere senso in un torneo, non certo nella partitella tra amici.
Sta poi all' intelligenza del difensore dire: " scusa non ho capito esattamente dove attacchi..." .


Si, giusto, non fraintendermi. Intendo dire che se si è in un contesto per cui la si ritiene eccessiva allora basta accordarsi e ogni " attacco da qui a qui" senza aggiungere altro andrà benone. Se di è in un contesto in cui far valere la regola allora dire " attacco da qui all' Ucraina, con tre" significa che l' attaccato potrà toglierti 1,2 o 3 armate se vuole.
Il fatto è che il contesto secondo me è indipendente dal livello di confidenza tra i partecipanti, o per lo meno non dipende solo da quello. Ricordo che il gruppo con cui ho giocato per anni era fatto di amici di vecchia data e l' atmosfera in genere divertentissima, e nonostante questo applicavamo al regola alla lettera, trovandola divertente;
situazioni come

" Accidenti che sfiga... ok... continuo da qui"
Rrrumbleee.... (Dadi a terra)
" Seee, da qui, e io attacco dalla cucina... Aspetta che vado... :D. Togli tre armate!"

e via dicendo erano frequentissime e ben accette da tutti.

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-04-10 12:53:13 >



_____________________________




(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 18
Cluedo - 2003-04-10 13:26:22   
Gildor Inglorion


Messaggi: 70
Primo ingresso in Numenor: 2002-09-10
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

Ne esistono altre? Versioni antecedenti, successivem digitali, internazionali, originali?



Super Cluedo (con armi in metallo)


_____________________________


" non chiedere un consiglio a un Elfo, perché ti dirà sia sì che no"

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 19
Risiko! - 2003-04-10 14:05:29   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Regolamento ufficiale a parte, voi consentite la formazione di patti di sindacato e cartelli?

Bravo, bella domanda davvero!

Il regolamento vieta espressamente le alleanze. Però, accidenti, così viene meno tutto il lato " diplomatico" del gioco, e secondo me è un peccato.
Così ad un certo punto decidemmo per una deregulation in materia, e divenne lecito fare qualsiasi cosa...
Perfino la cessione o lo scambio pacifico di territori, in seguito ad accordi di più vasta scala. Tipo: " se entri in guerra insieme a me contro quel bastardo delle armate verdi, l' Alaska è tua" .
Oppure trattati di non aggressione a tempo: per 10 turni niente guerra tra di noi.
Non avevamo però mai pensato a una eventuale clausola di rescissione, come quella delle armate bonus proposta da Taym. E' una buona idea, la terrò presente.



Territori del nord ovest,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Gildor Inglorion)
Messaggio #: 20
Pagina:   [1] 2 3 4   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> Risiko! Pagina: [1] 2 3 4   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode