Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Miti e alfabeti del mondo...

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Miti e alfabeti del mondo... Pagina: [1]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Miti e alfabeti del mondo... - 2003-08-01 14:58:20   
Melkor


Messaggi: 161
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
Tempo fà cercando sulla rete notizie dell' alfabeto sanscrito mi sono imbattuo in un bel sito che raccoglie informazioni e nozioni circa numerosi alfabeti del mondo, e inoltre contiene una sezione in cui sono presenti vari miti provenienti anch' essi da tutto il globo. (Per Taym: è qui che ho scoperto le similitudini tra mitologia nordica e giapponese!)
Il sito in questione è L' Angolo di Dario.

Un altro sito curioso, che però non c' entra nulla con l' argomento precedente è Iraq Body Count, da qui accedete alla pagina in Italiano.





Allegato (1)


_____________________________


Ciao,
Melkor
Messaggio #: 1
Miti e alfabeti del mondo... - 2003-08-01 22:16:38   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Grazie della segnalazione. Ho letto poco qui e lì e sembra interessante!


_____________________________




(Risposta a Melkor)
Messaggio #: 2
Miti e alfabeti del mondo... - 2003-08-01 22:25:59   
Melkor


Messaggi: 161
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

Grazie della segnalazione. Ho letto poco qui e lì e sembra interessante!


Non so se la stessa cosa valga per te, o magari per altri che seguono questo forum, ma per quanto mi riguarda l' amore per l' evoluzione delle lingue e dei loro alfabeti, e per i miti, è nato dopo aver letto l' SdA... certo, già da prima avevo un certo orientamento verso le lingue straniere e la Storia, ma dopo Tolkien ho iniziato a vedere questi argomenti sotto un' altro profilo... :)


_____________________________


Ciao,
Melkor

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 3
Miti e alfabeti del mondo... - 2003-08-01 23:45:01   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
mooooooolto interessante ^_^

no, a me st' intenresse, come ho dedtto altrove, me l' ha trasmesso un prof... un genio, uno stronzissimo genio ;D


_____________________________



(Risposta a Melkor)
Messaggio #: 4
Miti e alfabeti del mondo... - 2003-08-01 23:53:14   
Melkor


Messaggi: 161
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD

mooooooolto interessante ^_^

no, a me st' intenresse, come ho dedtto altrove, me l' ha trasmesso un prof... un genio, uno stronzissimo genio ;D


" Non esiste grande genio senza una dose di follia." Aristotele

ma io preferisco quest' altra:

" Il genio nuota nella follia: si tiene a galla là dove il demente annega." Paul Valery




_____________________________


Ciao,
Melkor

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 5
Miti e alfabeti del mondo... - 2003-08-02 2:12:01   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Si, di Tolkien di certo apprezzo lo studio maniacale e preciso delle lingue. In un altro thread parlavamo proprio di quanto fosse sofisticata la struttura del Quenya, una lingua inventata, dotata di declinazioni! Sbalorditivo!

Ad ogni modo più che un " appassionato" o " amante" dell' evoluzione delle lingue sono un " turista" in questa disciplina .
Mi sono appassionato alla lingua inglese da adolescente, per motivi vari, tra cui l' amore per la musica di cui desideravo comprendere i testi. MI piaceva il Latino a scuola, e le cose si sono sommate negli anni spingendomi a cercare di tanto in tanto etimologie e legami tra i due ceppi latini ed anglosassoni. Più che altro mi balzavano continuamente alla mente similitudini e significati che cercavo di far risalire alla loro origine comune, ma nulla di più. Mai coltivato questo amore più di tanto, se non nella misura in cui mi spiega aspetti culturali che possano interessarmi. Ammetto che di recente l' " etimologia" mi interessi sempre di più, però.

Riflettendoci direi che personalmente mi sono trovato in condizione di non poter evitare di affrontare l' argomento lingua ed etimologia, non fosse altro che per il fatto di studiare e lavorare in una ambiente anglofono e pieno di gente da tutto il mondo. Non posso evitare di aver a che fare con accenti, dialetti, modi di dire, mescolanze linguistiche, e soprattutto il dover comunicare con una lingua che non è la tua lingua madre ti impone qualche domanda. E' inevitabile finire per chiedersi come mai si usano certe parole in una lingua e non in un' altra, perchè certe costruzioni piuttosto che altre, ecc ecc.


_____________________________




(Risposta a Melkor)
Messaggio #: 6
Pagina:   [1]
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Miti e alfabeti del mondo... Pagina: [1]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode