Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

stereogrammi

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> stereogrammi Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
[Sondaggio]

stereogrammi


li conosco e riesco a vederli immediatamente
  40% (6)
li conosco ma riesco a vederli con difficoltà
  33% (5)
li conosco ma ho gli occhi disallineati e non riesco a vederli bene
  6% (1)
ne ho sentito parlare ma non so cosa sono, ho le idee confuse
  0% (0)
stereochè ? non ne ho la più pallida idea !
  13% (2)
opzione d'emergenza (rompere il vetro e votare)
  6% (1)


Voti Totali : 15


(Ultimo Voto Inviato il : 2004-10-22 19:49:05)
(Il sondaggio sarà aperto fino al: -- )
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
stereogrammi - 2004-10-14 21:37:07   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
siii!!!l'ho vista!!!è sdraiata leggermente obliqua ed ha le braccia aperte ...giusto?


_____________________________



(Risposta a shapeless kNt)
Messaggio #: 21
stereogrammi - 2004-10-14 22:33:46   
shapeless kNt


Messaggi: 46
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-11
Status: offline
quote:


ehm... repetita juvant?


con me funziona di solito

quote:


il principio degli stereogrammi è del tutto opposto a quello dei film 3D.


ho sempre pensato che il principio fosse lo stesso, posso chiederti per quale motivo non lo è, la spiegazione che hai dato non corrisponde con la mia ne con ciò che ho letto per concluderla


quote:


Da questo ecco eprchè come base degli stereogrammi si usano immagini in bianco e nero molto contrastate.


l'immagine nello stereogramma che ho allegato ha semplicemente piu' bianche le parti in "rilievo"

quote:


La sovrapposizione delle textures è solo un modo di creare un "disturbo" perchè istintivamente tendiamo ad usare di più la parte centrale della retina che ci permette di distinguere bene i bordi di oggetti ed immagini.


vero, è possibile creare uno stereogramma anche senza tassellature, comunque nel momento in cui si decide di usarle l'approccio è differente, come ho descritto non ci sarà solo una separazione dei punti costitutivi la forma ma i punti costituiranno le differenze nelle tassellature.


quote:


i muscoli oculari impediscono che gli occhi divergano a meno di malformazioni appunto.. possono solo convergere


questo annullerebbe in toto la mia spiegazione e le spiegazioni che a mia volta ho letto per fare stereogrammi, gentilmente mi spiegheresti dunque cosa succede quando guardiamo gli stereogrammi ?

quote:


queste condizioni sono generalmente molto conclamate e quindi costituiscono vere e proprie condizioni patologiche del sistema oculare.

tali condizioni se si manifestano durante la visione frontale (quando si guarda avanti) danno dei sintomi visivi che una persona non riesce ad ignorare, di cui è quindi molto consapevole.

Ovviamente la visione stereoscopica sarebbe compromessa per cui, ripeto, il vedere gli stereogrammi sarebbe decisamente l'ultimo problema



il mio amico ha seri problemi all'occhio disallineato, dato il problema che lo porta a "vedere doppio" sta gradualmente annullando la considerazione di ciò che vede con l'occhio disallineato. non ho mai detto che gli stereogrammi sono il problema piu' grave dovuto al disallineamento degli occhi.

quote:



Se chi dei tuoi amici non riesce a vederli e non ha una disfunzione di questo tipo (e si vedrebbe, te lo assicuro! )



si vede parecchio infatti

quote:


vuol dire semplicemente che nn ha capito il trucco per vederli, ma sicuramente non perchè ha un disallineamento dell'asse oculare.


in base alla mia conoscenza ed alla mia spiegazione c'e' una strettissima connessione, ti chiedo gentilmente di spiegarmi dunque come si riesce ad avere una visione stereoscopica delle immagini negli stereogrammi cosi' che possa capire come mai non c'e' connessione. grazie.


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 22
stereogrammi - 2004-10-14 22:42:47   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Uhm...non riesco a vederla la donnina che dite!
Ritiro quello che ho detto nel precedente post...
Neanche mio padre la vede..Boh!



_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 23
stereogrammi - 2004-10-14 22:46:05   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
io c'è l'ho fatta con questo trucco...metti due dita davanti a te (una della mano destra e una della sinistra), guarda un punto tra le due dita e sfoca la visuale...dopo un pò è come se vedessi un dito solo nel mezzo...
la stessa cosa devi fare on l'immagine...se sfochi la visuale dovresti vedere quell'immagine in 3D...


_____________________________



(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 24
stereogrammi - 2004-10-14 23:31:21   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: shapeless kNt

questo annullerebbe in toto la mia spiegazione e le spiegazioni che a mia volta ho letto per fare stereogrammi, gentilmente mi spiegheresti dunque cosa succede quando guardiamo gli stereogrammi ?



allora... spostando il punto di fuoco dell'occhio in una zona oltre la figura che vogliamo vedere si ha un risultato simile a quando captiamo qualcsa con la coda dell'occhio.

Prima di tutto pensiamo che le immagini non ci giungono in maniera lineare ma sono in relatà dei fasci luminosi virtualmente conici che vanno ad "impressionare" la retina e che come centro hanno l'oggetto da cui li riceviamo: \/ (più o meno così )

Immagina la retina come un uovo al tegame.. il tuorlo nel centro è formato dai coni, recettori che sono adibiti a trasportare le informazioni riguardanti forme e colori, mentre l'albume sono i bastoncelli che sono adibiti a trasportare le informazioni luminose ma mancano completamente delle informazioni che riguardano le forme e i colori.

In poche parole se avessimo solo coni non distingueremmo i bicnhi e neri mentre se avessimo solo bastoncelli non distingueremmo i colori e le forme sarebbero decisamente molto sfocate.

Ora pensa di rompere il tuorlo del tuo uovo al tegamino e di spargerne un po' verso la periferia.
Avrai ora una concentrazione massima di tuorlo al centro ma che verso la periferia decresce lentamente per lasciare posto all'albume.

La nostra retina è fatta esattamente così.
Alla periferia solo bastoncelli, al centro solo coni e nel mezzo un mix dei due.

Quando noi guardiamo un'immagine mettendola a fuoco utilizziamo in larga parte la zona centrale della retina andando quindi a riconoscere cosa è mettendo insieme le informazioni sul colore e la forma: per un'immagine stereoscopica ciò significa che noi eprcepiamo solo quello che è un disturbo messo lì appositamente, ovvero i colori e le forme delle textures sovrapposte.


La parte periferica della retina viene utilizzata prevalentemente la sera quando non c'è sufficiente luce per distinguere colori e forme e abbiamo quindi bisogno di captare più che altro le differenze tra luce e ombra.


Faccio un esempio: tutti voi avrete avuto immagino un orologio da polso con le lancette fluorescenti.
Provate ad osservare le lancette al buio.
Se provate a focalizzarle vi renderete conto di quanto sia difficile vederle per quanto siano luminose.
Se invece provate ad "osservarle" o meglio dire, percepirle, con la coda dell'occhio vi sembreranno infinitamente più luminose ed evidenti ma certamente molto meno definite tanto che sarà difficile distinguere l'ora in questo modo.


Riprendendo il discorso degli ideogrammi la logica di base sta nello stimolare questo effetto: prediligere la percezione dei contrasti di luce più che delle forme e dei colori.

Quando si ha davanti un'immagine stereografica e si focalizza un punto oltre di essa, i fasci luminosi che da essa provengono non colpiscono più il "tuorlo" della nostra retina, ma la parte più periferica dove si comincia ad avere una grossa presenza di bstoncelli.

In questo modo l'occhio invia alla corteccia più informazioni di luminanza le quali fanno apparire in secondo piano il resto dell'informazione cromatica.
Ecco quindi che "emergono" quelle informazioni che apparivano nascoste: l'immagine in bianco e nero sottostante.

Lo sfasamento viene anche qui ad intervenire per dare quella sensazione di 3D, ma agendo direttamente sulla corteccia cerebrale e non dipende dal modo in cui guardiamo l'oggetto.
Insomma.. se negli stereogrammi non ci fosse sfasamento noi percepiremmo comunque l'immagine sottostante ma senza effetto 3D.


Per quanto riguarda il tuo amico: avevo capito che intendessi dire che chi non riesce a vedere gli stereogrammi è perchè ha un disallineamento dell'asse visivo avevo capito male
E' ovviamente il contrario: chi ha un disallineamento dell'asse visivo quando lo sguardo è frontale non riesce a vedere gli stereogrammi


_____________________________




(Risposta a shapeless kNt)
Messaggio #: 25
stereogrammi - 2004-10-14 23:52:58   
shapeless kNt


Messaggi: 46
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-11
Status: offline
Grazie per spiegazione particolareggiata che comunque differisce in maniera radicale dai principi che i programmi che ho utilizzato per fare stereogrammi applicano, tra l'altro la mia esperienza diretta e personale mi dice che usando con un solo occhio non ottengo assolutamente nulla guardando uno stereogramma, neanche l'ipotetica metà bidimensionale che dovrei vedere con la vista periferica dell'occhio col quale sto guardando, cosa che inevitabilmente accredita quanto detto nel mio post precedente. in oltre, sempre per quanto riguarda me, riesco a mettere perfattamente a fuoco l'immagine tridimensionale prodotta dalla visione stereoscopica del prodotto delle differenze tra le due porzioni sovrapposte grazie alla divergenza dell'asse visivo, mentre mi risulta sia impossibile mettere a fuoco quanto percepito nella zona periferica della retina.

Concludendo, ti invito a leggere una qualsiasi guida che trovi anche on-line sull'argomento o meglio ancora, utilizzare un programma per produrre stereogrammi e renderti conto in prima persona di come funziona.


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 26
stereogrammi - 2004-10-15 1:31:22   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

In questo modo l'occhio invia alla corteccia più informazioni di luminanza le quali fanno apparire in secondo piano il resto dell'informazione cromatica.
Ecco quindi che "emergono" quelle informazioni che apparivano nascoste: l'immagine in bianco e nero sottostante.


Si, in effetti lo spostamento di punto di fuoco ci permette di identificare l'immagine (che è tra l'altro proprio il fenomeno di sovrapposizione che tutti sperimentiamo sfocando un'immagine, e di cui parlava Shapeless), ma questo non implica necessariamente la percezione della profondità. Semmai implica la percezione dei contorni dell'immagine nascosta, che appunto tornano a ricomporsi così come due punti divengono tre. Basta provare con i due cerchi inviati da Shapeless. E' abbastanza facile, scoperto il trucco. Per qualche motivo mi divertivo a farlo da bambino con qualunque coppia di piccoli oggetti: bottoni su una caicia, monete su un tavolo, ecc. Tuttavia in effetti le tre immagini risultanti non appaiono a distanza diversa da noi rispetto al piano su cui sono poste (verificatelo pure sull'imagine nella pagina precedente inviata da Shapeless).
Il fatto di vedere lo sfondo a distanza diversa (e tra l'altro perfettamente a fuoco, come l'immagine nascosta) è dovuto ad un fenomeno diverso da quello della percezione "stereo" della realtà. Il che è confermato dal fatto che, mentre visualizzate correttamente e ben definita l'immagine "nascosta" di uno steroigramma, spostandovi rispetto ad essa questa sembra deformarsi in modo "innaturale", ovvero diverso dal cambio di prospettiva di un oggetto reale posto nello spazio. Questo mi sembra coerente con il fatto che il senso di profondità non è dato da una condizione dello spazio (o una simulazione di tale condizione, come negli occhiali 3d), ma da un "inganno" nell'interpretazione che il cervello dà agli stimoli ricevuti dal nervo ottico.
Ora cerco qualcosa di preciso on line. Interessante.


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 27
stereogrammi - 2004-10-15 2:13:05   
shapeless kNt


Messaggi: 46
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-11
Status: offline
Avendo già parecchio approfondito l'argomento mi sento di indicarti, ripetendomi tra l'altro, che l'"inganno" di cui parli sono le differenze tra l'immagine percepita dall'occhio sinistro e quella percepita dall'occhio destro. essendo i nostri occhi posti ad una data distanza uno dall'altro percepiscono immagini (anche se impercettibilmente) differenti, la stessa cosa che succede con le orecchie tra l'altro, che percepiscono l'effetto "stereo" dalle differenze anche loro. come non è possibile stabilire la giusta collocazione nello spazio di un oggetto guardandolo con un solo occhio, la stessa cosa accade per un suono con un solo orecchio. da piccino mi è capitato di vedere un'originale santino tecnologico: un paio di simpatici occhialini che avevano al loro interno due immagini differenti, una per lente e quindi per occhio, dell'interno di una chiesa, inforcandoli si aveva una perfetta sensazione stereoscopica. gli stereogrammi funzionano allo stesso identico modo, il dover disallineare gli occhi serve solamente a far si che un'occhio possa guardare qualcosa di diverso dall'altro.


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 28
stereogrammi - 2004-10-15 2:17:32   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Qui c'è una pagina interessante, tra le tantissime (e piuttosto superficiali) che ho trovato.

Di fatto il principio per ingannare l'occhio è molto semplice. Prese due immagini raffiguranti un oggentto tridimensionale "fotografato" da due angolazioni diverse, e diverse quel tanto da riprodurre la differenza di angolazione con cui i nostri due occhi percepiscono un oggetto nello spazio, basta sfocare l'immagine in modo da ingannare il cervello inducendolo a credere che le due immagini sono in realtò due prospettive diverse della stessa, da cui il cervello deduce erroenamente che si tratta di un unico oggetto, appunto, ma "reale".

Tuttavia non ho trovato nulla riguardo come faccia il cervello, date due immagini provenienti dai due occhi, stabilire il senso della profondità. Ovunque si dice che ciò "avviene", e null'altro. Qui credo ci sia quanto dicevi tu, Mae (giusto?) in relazione all'uso che fa il cervello degli stimoli visivi, e dunque delle diverse aree di percezione della retina nell'occhio.

Edit:

Shapeless, certo, stavamo inviando insieme, immagino


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 29
stereogrammi - 2004-10-15 2:34:06   
shapeless kNt


Messaggi: 46
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-11
Status: offline
bellissimo sito con la tecnica da me descritta è possibile vedere l'immagine d'esempio ( http://www.funsci.com/fun3_it/stsc/stsc_05.gif ) anche senza uno stereoscopio anche se la distanza tra le due immagini lo rende un po' arduo


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 30
stereogrammi - 2004-10-15 19:20:40   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: shapeless kNt

Grazie per spiegazione particolareggiata che comunque differisce in maniera radicale dai principi che i programmi che ho utilizzato per fare stereogrammi applicano, tra l'altro la mia esperienza diretta e personale mi dice che usando con un solo occhio non ottengo assolutamente nulla guardando uno stereogramma, neanche l'ipotetica metà bidimensionale che dovrei vedere con la vista periferica dell'occhio col quale sto guardando, cosa che inevitabilmente accredita quanto detto nel mio post precedente.


Sì certo, ma tieni anche presente che noi da quando nasciamo utilizziamo entrambi gli occhi.
E' estremamente difficile che tappando un occhio, l'altro in poco tempo riesca a compensare la mancanza del secondo stimolo visivo.

quote:


in oltre, sempre per quanto riguarda me, riesco a mettere perfattamente a fuoco l'immagine tridimensionale prodotta dalla visione stereoscopica del prodotto delle differenze tra le due porzioni sovrapposte grazie alla divergenza dell'asse visivo, mentre mi risulta sia impossibile mettere a fuoco quanto percepito nella zona periferica della retina.


ma infatti la zona che viene stimolata è quella zona di mezzo in cui si trovano entrambi i recettori.
Se vedessimo l'immagine stereoscopica solo con la zona più periferica della retina innazitutto non ne distingueremmo più i colori, e comunque bisogna sempre ragionare in termini di fasci di luce e non di informazioni puntiformi.

Nel momento in cui cambiamo il punto di fuoco dell'occhio non veniamo ad escludere in modo totale la zona centrale, semplicemente ne spostiamo il punto di fuoco e basta, resta ovvio però che l'intera retina verrà stimolata solo che gli stimoli hanno un'intensità differente nelle sue zone rispetto a quando manteniamo il fuoco sull'immagine


quote:



Concludendo, ti invito a leggere una qualsiasi guida che trovi anche on-line sull'argomento o meglio ancora, utilizzare un programma per produrre stereogrammi e renderti conto in prima persona di come funziona.




cercherò qualcosa



quote:

ORIGINAL: Taym

Tuttavia non ho trovato nulla riguardo come faccia il cervello, date due immagini provenienti dai due occhi, stabilire il senso della profondità. Ovunque si dice che ciò "avviene", e null'altro. Qui credo ci sia quanto dicevi tu, Mae (giusto?) in relazione all'uso che fa il cervello degli stimoli visivi, e dunque delle diverse aree di percezione della retina nell'occhio.





semplicemente, proprio in virtù della distanza tra i due occhi, le retine ricevono due immagini diverse dello stesso oggetto.
La cosa è verificabile fissando un punto davanti a noi e chiudendo alternativamente un occhio o l'altro: il campo visivo cambia.

Queste due immagini vengono inviate tramite il nervo ottico alla corteccia visiva del cervello la quale le "elabora" fondendole in un'unica immagine. che è il risultato dell'interpolazione tra le due.

Nel caso dello sfasamento necessario per dare una sensazione di 3D ad un'immagine 2D avviene esattamente la stessa cosa, solo che la doppia immagine viene resa in modo artificiale dallo sfasamento che le si da.


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 31
stereogrammi - 2004-10-15 20:46:54   
Kirthalion


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Status: offline
La vedo anche iooooooooooooo!!!
...sembra che voli!!


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 32
stereogrammi - 2004-10-23 9:35:24   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Siccome nn riuscivo a vedere interamente l'immagine, ho dovuto prima salvarla e poi mi ci sono messa d'impegno!
Ebbene ci ho impiegato un pò, ma alla fine l'ho vista anke io!
Da quello ke so, se una superficie lucida come ad esempio il vetro copre lo stereogramma, guardando il proprio riflesso risulta estremamente + semplice individuarne l'immagine "nascosta"!
Io con questo skermo qui nn avendo riflessi di sorta ho dovuto usare un bel pò di stratagemmi per riuscirci!


_____________________________






(Risposta a Kirthalion)
Messaggio #: 33
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> stereogrammi Pagina: <<   < Precedente  1 [2]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode