shapeless kNt
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Primo ingresso in Numenor: 2004-09-11
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Gli stereogrammi hanno catturato la mia attenzione da sempre ed appena furono resi pubblici mi procurai immediatamente anche i programmi per realizzarli. Ne ho fatti parecchi, appena ricapiti da queste parti te ne faccio vedere qualcuno La "messa a fuoco" in realtà è solo l'ultimo passaggio nella visione di uno stereogramma e comunque non ha a che fare con la sensazione che l'immagine sia tridimensionale. Come la maggior parte di noi saprà , l'avere due occhi ci rende possibile il senso di profondità degli oggetti che guardiamo e dello spazio intorno a loro, questo senso è frutto del calcolo della differenza tra ciò che viene visto tramite un occhio rispetto all'altro. avete mai provato a prendere al volo qualcosa guardando con un solo occhio ? quando guardiamo un'immagine bidimensionale, (quadro, stampa, film etc) questa per sua natura è disposta su un solo piano che inevitabilmente si pone alla stessa distanza verticale ed orizzontale rispetto ai nostri occhi, per questo basta metterla a fuoco per vederla. il concetto che è dietro gli stereogrammi è lo stesso degli occhialini rossi e blu dei cosi' detti "film 3D" cioè quello di costringere l'occhio destro a guardare qualcosa di differente dall'occhio sinistro. per quanto riguarda gli occhialini, il film è composto da due immagini impercettibilmente sfalzate in senso verticale o orizzontale una delle quali con prevalenza dei toni blu e l'altra di toni rossi, gli occhialini, esaltando l'uno e l'altro tono costringono gli occhi a vedere qualcosa di diverso e da qui il senso di tridimensionalità . negli stereogrammi invece, un'immagine bianco e nero (concepita con una cura del contrasto che determini una profondità con i toni scuri ed un rilievo con i toni chiari) viene divisa in due porzioni e fusa con una tassellatura che pò raffigurare a sua volta un'immagine qualsiasi o semplicemente puntini neri su sfondo bianco. la tassellatura viene disposta poi ad una distanza tale per cui se si determina un "disallineamento" dei campi visivi, le varie porzioni si sovrappongono. questo passaggio è sicuramente il più ostico da comprendere, facciamo un esempio:
O O
mettendo a fuoco il monitor, vedrete sicuramente due O poste ad una certa distanza, ogni occhio comunque vede due O, che vi concentriate su una o sull'altra. il "trucco" che vi permette di vedere gli stereogrammi sta nel cercare di mettere a fuoco un punto che sia oltre il monitor, così facendo, al dilà di ciò che viene messo a fuoco realmente, gli occhi cercheranno di divergere proponendovi 4 O (da quest'effetto il detto "ci vedo doppio"), il punto d'arrivo è riuscire a farli divergere a tal punto da far coincidere le O centrali e concentrarsi sulla O risultante fino a metterla a fuoco. provo uno schemino, provando a mettere a fuoco una O gli occhi convergono su di essa e la mettono a fuoco:
O O
.
. .
. .
. .
. .
occhio occhio
SX DX
cercando di mettere a fuoco un punto che sia oltre il monitor succede qualcosa di questo tipo:
punto
immaginario
.
. .
. .
O O. .O O
. .
. .
occhio occhio
SX DX
cioè essendo gli occhi allineati in modo da guardare un punto immaginario più lontano di quello in cui si trovano le O, ognuno di loro ci propone sia la O di sinistra, sia la O di destra. il punto d'arrivo è riuscire a vedere 3 O, due delle quali (quelle periferiche) sfocate.
O O O
non è semplice fare esempi grafici in un post, se non sono stato abbastanza chiaro vi farò un'immagine più dettagliata tornando a noi, nel momento in cui guardando uno stereogramma riusciamo a far divergere gli occhi abbastanza da far sovrapporre le tassellature, le differenze tra quelle della parte destra e quelle della parte sinistra daranno vita all'immagine che ci sembrerà realmente tridimensionale. vi allego uno stereogramma fatto da me, se non sono stato abbastanza chiaro chiedete pure compresa la natura della visione di uno stereogramma penso sia semplice capire i problemi che derivano dal partire già con un disallineamento degli occhi.
Allegato (1)
< Modificato da shapeless kNt -- 2004-10-14 19:52:40 >
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