Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Matrix Revolutions

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Matrix Revolutions Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3 4 5   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Matrix Revolutions - 2003-11-10 17:24:27   
Aerthiel


Messaggi: 177
Primo ingresso in Numenor: 2002-09-10
Da: Tinnudor
Status: offline
Anche questa scovata in rete!
non sapevo se metterla qui o in humor!

Cosa potrebbe esserci nella trama di Matrix Revolutions?


  • Tutti hanno notato che la storia delle macchine che si ribellano agli uomini è presa da Terminator. Nel terzo episodio la sorpresona: le macchine mandano contro Neo proprio Terminator, il vecchio Schwarzy in persona. Terminator sta vincendo, ma Neo confessa di avere votato per lui alle elezioni in California. Terminator pur di non perdere un elettore lo risparmia, e lo incarica di tornare indietro nel tempo per uccidere nella culla lo sceneggiatore di Un poliziotto alle elementari, cancellando così quella macchia dalla sua carriera.


  • Neo torna nella stanza dell'Architetto, che gli fa un discorso di 35 minuti pieno di ergo e concordemente, il cui succo è: se ti arrendi ti diamo la Bellucci (sugli 8.192 schermi sullo sfondo appaiono le foto del calendario della Bellucci). Dopo una lacerante riflessione durata circa 0,3 secondi Neo decide. Finale con musica dei Nine Inch Nails, montaggio alternato fra Neo e la Bellucci che fanno cose che non ci sono manco sul vocabolario, e le macchine che distruggono scientificamente Zion. Battuta finale di Trinity, prima di essere tagliata in due da una seppia: "Scommetto che ha anche le tette rifatte, quella troia!"

  • Neo entra in Matrix e appare in uno squallido villaggio dell'Italia meridionale. Viene inseguito da decine di vecchiette con la faccia dell'agente Smith che gridano "Don Matteo, aiutami, mio figlio si droga!". Neo vola via dicendo "Cazzo, lo sapevo che a vestirmi da prete finivo in una fiction della Rai!"

  • La notte prima della battaglia finale Morpheus confessa a Neo di averlo sempre amato. Appassionata scena d'amore (anale) fra i due. Stanchi (e un po'doloranti nel didietro) ma felici, i due sconfiggono le macchine. Finale commovente: Trinity rinuncia a Neo, dicendo a Morpheus: "Sarà più felice con te". Neo e Morpheus si allontanano abbracciati verso il tramonto (musica di Céline Dion). Trinity li guarda sorridendo, asciuga una lacrima, e lancia uno sguardo libidinoso a Niobe.

  • Si scopre che l'agente Smith è il padre di Neo (in senso object-oriented: la classe CNeo è derivata dalla classe CSmith). Neo convince Smith ad abbandonare il lato oscuro della Forza (facendo un override del metodo della classe padre; incidentalmente si scopre che Matrix è scritta in Java). Smith si schiera alla difesa di Zion, insieme alla sua figlia segreta (Liv Tyler, con le orecchie da elfo). Battaglia finale a colpi di spada laser. Gli uomini vincono ma Smith muore, ucciso da un garbage collector.

  • In tutti i film d'azione l'eroe ha un amico nero che muore nel finale. Lo sanno anche in Matrix, e tutte le volte che vedono Morpheus si toccano come Moratti quando gli dicono che l'Inter è favorita per lo scudetto. Morpheus si ribella al suo destino ("Come vi permettete? Io ho fatto Apocalypse Now!" "Ma se manco ti si riconosce..."e si schiera con le macchine! Le macchine stanno vincendo, ma Morpheus inciampa in un sassolino e genera una valanga che travolge l'esercito delle macchine. Battuta finale dell'Architetto moribondo: "Lo sapevo che ci portava rogna, quel negro di m..."


  • Neo sta per uccidere il Merovingio quando questo, col suo miglior accento da Pantera Rosa, gli dice "Mon cher ami, so bene che mi volete rompere le cul, ma vi prego di ascoltarmi: ho un'idea très meilleure". Il destino dell'umanità è deciso da un combattimento fra Trinity e Persephone. A mani nude. In topless e microtanga. Nel fango.

  • Neo sta distruggendo tutte le macchine, quando l'Architetto preme CTRL-ALT-CANC, entra nel Task Manager e termina il processo neo.exe. Neo scompare, e le macchine distruggono Zion. Inquadratura finale sulla risata sadica dell'Architetto, che si strappa la maschera rivelando il suo vero aspetto: è Bill Gates!

    finale alternativo: mentre le macchine distruggono Zion si paralizzano di colpo. Lo schermo diventa blu, con la scritta "A fatal exception has occurred. The current application will be terminated". Voce fuori campo dell'Architetto/Gates: "No, ancora 'sti crash di merda. Ehm, signor Morpheus, stia calmo, mi sono accordato con l'antitrust, posso accordarmi anche con lei. No, NOOOOO..." (Raffica di mitra. 48 minuti di applausi del pubblico.)



_____________________________




*Ti torturero' cosi' lentamente che morirai dagli sbadigli.


(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 21
Matrix Revolutions - 2003-11-13 15:32:23   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

In tutti i film d'azione l'eroe ha un amico nero che muore nel finale. Lo sanno anche in Matrix, e tutte le volte che vedono Morpheus si toccano


infatti, COSA fa Morpheus nel terzo film?
NIENTE.

Per scongiurare il rischio di una sua morte ingloriosa e che sicuramente non sarebbe stata apprezzata dal pubblico, Morpheus per tutta la durata del terzo film tiene bassa la testa e non si espone a nessun rischio.
Passa tutto il tempo a guardare quello che succede, MA alla fine piazza la zampata del fuoriclasse. Si prende tutto il merito della vittoria (che più che altro è un pareggio) nella guerra contro le macchine, dicendo:

"E' tutto merito mio.. L'ho inventato io, Neo, l'ho inventato io! Questo non me lo doveva fare, Smith, non me lo doveva faaaareeee!"
(imitando il Pippo nazionale)

E' per questo che Trinity muore. Qualcuno dei tre doveva pur morire. Se il nero se la scampa, tocca alla donna.

per fortuna che c'è Kill Bill.


fortunato,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Aerthiel)
Messaggio #: 22
Matrix Revolutions - 2003-11-13 19:57:28   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ae,
in tutto questo però tu non ci hai ancora detto come la pensi, né ti sei esposta più di tanto.
Pensi forse di scamparla!??!


Scordatelo!!!


< Messaggio modificato da Erebel -- 2003-11-13 19:59:39 >



_____________________________



(Risposta a Aerthiel)
Messaggio #: 23
Matrix Revolutions - 2003-11-14 2:04:28   
Aerthiel


Messaggi: 177
Primo ingresso in Numenor: 2002-09-10
Da: Tinnudor
Status: offline
quote:

Ae,
in tutto questo però tu non ci hai ancora detto come la pensi, né ti sei esposta più di tanto.


No l'ho visto ieri per la seconda volta al cinema e devo dire che alla seconda visione ho fatto caso a molte piu' cose... adesso lo sto scaricando e devo un attimo riordinare le idee.. Ho interessanti tesi da esporre e come al solito molti succosi particolari che devono essere superesplorati e documentati fotograficamente....

abbiate fede speranza e carita'.....

Ae


_____________________________




*Ti torturero' cosi' lentamente che morirai dagli sbadigli.


(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 24
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-14 2:25:42   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Allora, finalmente un minuto per qualche altra riflessione.

Jareth, non credo di pensarci troppo, onestamente la mia idea è che a differenza di quanto avrebbero "dovuto" fare, i Watchowsky hanno ben deciso di lasciare molto insoluto, o non esplicitamente detto. Frose per un Matrix 4, forse per non impedire al pubblico di elucubrare e pontificare, forse perchè un finale "zen" non stona in un film "zen". Ti confesso che non so ancora. Devo rivederlo ancora e soprattutto in inglese. A tal proposito, l'ultima visione di Reloaded in italiano mi ha confermato la lunghissima serie di traduzioni scadenti per forza o per fretta che rendono la versioen doppiata drasticamente peggiore. I dialoghi in Reloaded sono dannatamente importanti, e potrebbe essere lo stesso in Revolutions.

Fatto sta che io avrei preferito una lezione di Architettura e Divinazione ( ) ben maggiori, ed una vera conclusione. Ma mi tengo aperto per quando avrò colto tutti gli impliciti che potrebbero esserci e che non ho notato.

Detto ciò, ragazzi, non credo proprio che la storia si liquidi con A e O che giocano a palla con i due mondi! Non posso tralasciare che il mondo reale deve essere davvero reale e quello di Matrix deve essre davvero fittizio. Questo non viene mai negato. Dunque come puù un sw entrare nella realtà e come può Neo trattare la realtà come un sw?
E' evidente che i due mondi non possono essere quel che sembrano, e Revolutions non lo smentisce.
architetto ed Oracolo sullo stesso piano, motori immobili di un universo di software e carne dalla logica fallace? Non credo. Direi che sono i motori di un universo artificiale, ma più complesso di quanto non crediamo. Penso a due elementi:

1) Le compenetrazioni
2) L'acquisizione di sentimenti da parte delle macchine.

Due ipotesi: o la realtà, come immaginavamo, non è la nostra, e forse solo un livello di sfogo, una camera stagna, un'area di compensazione per coloro che non accettano Matrix, oppure si tratta della notra relatà in qualche modo alterata da "macchine" che poco rispondono alla originaria definizione del termine.

Detto questo, A e O si pongono sullo stesso piano solo riguardo la gestione di MAtrix e la sua relazione con la realtà. Ma i due hanno percezioni della vita ben diverse. L'Aerchitetto prevede e sbaglia, e non vede oltre la macchina. L'Oracolo vede oltre e comprende l'ineluttabilità del... "caso" e della "scelta", paradossalmente!

La scelta, tra l'altro, "è stata già fatta", e si è "qui" per comprendere perchè. Questa - oltre ad una citazione del buddhismo tibetano riguardo la concezione della vita incarnata (e un pò del mito della caverna, secondo me) - è anche indice di una visione più profonda e di un orizzonte più lontano.

Ragazzi, l'Oracolo ne sa di più, per deduzione logica, ma non ho capito con precisone quanto di più!
Più ci penso più credo che il "mondo" non può essere... facile quanto una semplice interazione uomini/macchine.

Inoltre, se l'oracolo è un software, lo è di un tipo molto particolare, diverso da tutti. Un software che vede nel futuro? Un software che si fa beffe dell'Architetto dell'intero sistema?
Pensavo: se la realtà non è tale, non vi sembra che l'oracolo sia l'unica umana davvero? Non pensate che quando sostiene di essere un software implichi che lo siamo tutti, neo incluso, in quel livello di esistenza? Non potrebbe essere l'implicazione di una verità più ampia, per la quale la "realtà" di Neo è un gioco e Matrix un gioco dentro il gioco? In questo senso ci sarebbe l'ennesima metafora buddhista sui piani di esistenza via via ulteriori, e l'Oracolo sarebbe il perno, la chiave di volta per passare da uno all'altro. Il suo usare con nonchalance pillole rosse, altro aspetto lasciato nel mistero, significa pur qualcosa.

Resto in un attesa indefinita, poi, per mille altri particolari. Uno tra tutti: il codice giallo/d'orato! E' lì a proposito, lo sappiamo. Perchè??

Infine le macchine e la loro intelligenza collettiva. Lo scegliere la pace per liberarsi dal virus è una decisione temporanea? Non direi, visto che l'Architetto sostiene a chiosa del film che non è umano e dunque mantiene la parola. Eppure l'Architetto ritiene vana questa pace per gli uomini, se non vado errato e se ho compreso l'implicazione dei suoi commenti all'oracolo. Ok che sappiamo quanto sia fallibile, a questo punto, ma c'è dunque un altra logica, che pur implicando il rispetto dei patti e la pace, rende tutto "inutile" per "noi".

C'è dell'altro. E' tutto ancora in fieri...

Aiuto!


_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 25
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-14 11:15:55   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Taym...perchè continui a definire buddhiste le teorie taoiste?
Magari per te non fa molta differenza, ma io che studio queste cose ho spesso i brividi quando leggo le associazioni errate!



_____________________________






(Risposta a Taym)
Messaggio #: 26
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-14 12:19:52   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Arwen

Taym...perchè continui a definire buddhiste le teorie taoiste?



Da noi c'è poca chiarezza su tali differenze, o si è degli appassionati o si conoscono queste cose per altri tipi di interessi personali o si tende a suddividere tutto in grandi filoni.

Chi pensa all'Asia spesso pensa al buddhismo o all'induismo e difficilmente ci si rende conto che proprio in Asia ci sono decine di religioni o anche solo correnti filosofiche diverse... sii magnanima con noi Arwenina!!


_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 27
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-14 13:32:54   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Perchè mi riferisco appunto al Buddhismo (tibetano, in partciolare)! Forse dovrei dire Lamaismo?
Perdonami ma non conosco il formalismo che adottiamo noi nella classificazione delle religioni dell'estremo oriente, ma mi riferivo precisamente a testi di autori Tibethani, tutti Lama. :?
So che si tratta di concezioni filosofiche anche taoiste, ma non citavo il Tao in nessuno dei miei esempi (Incluso il simbolo Yin/Yang ! ).

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-11-14 13:41:05 >



_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 28
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-14 13:40:13   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
No, è solo ke nel buddhismo non c'è il Tao, con Yin e Yang! La ciclicità di questi due aspetti è presente nel taoismo, non nel buddhismo!


_____________________________






(Risposta a Taym)
Messaggio #: 29
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-14 13:43:38   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Scusa, ho apliato il msg prima di leggere la tua risposta! Peddono!

Beh, non saprei, l'ho trovato trattato ripetutamente, in numerosi testi lamaistici, ed anche in modo approfondito. E' vero che per quanto abbia visto il Lamaismo è un buddhismo molto sofisticato ed ampio (opinione personale), per cui posso supporre che includa altri aspetti della "filosofia orientale" più sviluppati in seguito dal Tao ed associati ad esso. :?


_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 30
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-14 13:49:55   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Ti dirò, il taoismo è antecedente al buddhismo.
Nel momento in cui il buddhismo si è diffuso in Cina si è verificata una specie di assimilazione di alcuni aspetti da parte di entrambe le dottrine. Succede spesso, soprattutto per quanto riguarda l'espansione buddhista nell'estremo oriente.
Ho studiato il buddhismo, eppure in esso aspetti così radicati della dottrina taoista come Yin e Yang non ne ho trovati!


_____________________________






(Risposta a Taym)
Messaggio #: 31
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-14 14:08:22   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Ok, Capisco.

E' che l'idea di due forze diverse e complementari che "muovono" la vita nei suoi livelli più "bassi", i piani di esistenza diversi, la reincarnazione (intesa come uno dei piani di esistenza), sono senza dubbio anche nel Lamaismo. Mi riferivo a questo.

Effettivamente loro non usano i termini "Yin" e "Yang", cosa che ho fatto io per comodità (perdona l'imprecisione, non sono uno studioso nel campo ).


_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 32
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-14 14:34:20   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym
perdona l'imprecisione


Figurati! Mica sono Lao tze!
la mia voleva essere solo una innocente correzione!


...

...

...

Ed ora, per tornare ad argomenti più leggeri ma che in qualche modo potrebbero far parte del discorso...
Quando l'altro ieri siamo io ed Aragorn siamo andati a vedere Revolution per la prima volta (lui è rimasto deluso quanto Jareth se nn di più) ero munita di 2 porzioni di California-maki.
Sapete cosa sono? Ae scommetto di sì! Sono una delle tante varietà di questa robetta qui!

Altro ke zen nel film, io ero zen con le bacchette e il mio cibo giapponese mentre mi godevo i pochi istanti in cui s'è visto Seraph (personaggio sprecato...ci vorrebbe un film solo per lui!)...


_____________________________






(Risposta a Taym)
Messaggio #: 33
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-14 14:48:13   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
il Californian-maki!!!!

non farmi sbavare sul forum Arwen!!!!

io adoro il sushi!!!


_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 34
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-15 1:42:44   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

andati a vedere Revolution per la prima volta


Allora? Commenti?
Io oggi ho fatto una maratona cinematorgrafica con Love, Actually e... Kill Bill! Ve be scriverò tra poco!


_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 35
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-18 15:00:51   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
taym... ho rivisto la scena di reloaded delle "pillole rosse"... per me continuano ad essere caramelline. le si vedono anche in s1m0ne, è la prima cosa che si vede, se ci fai caso. son caramelline. magari, ripeto, le hanno scelte rosse per ricordare a neo la scelta, ma son caramelline.

:P


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 36
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-19 2:12:05   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
dopo aver visto Revolutions non posso che concordare con Gwen....
mi ricordano i jelly beans, solo che sono un po' più grandi!





_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 37
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-19 2:28:07   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Si ma restano uguali alla pillola rossa del primo, ragazze! Sono identiche! O ho le tAraveggole, come diceva Paperino?

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-11-19 2:28:32 >



_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 38
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-19 2:45:41   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
beh.. molto simili.. magari hanno usato le stesse ma la caramella che mangia l'oracolo non si vede sufficientemente bene per dire che è identica!!

posso passarti il fatto che può essere un modo per ricordare a Neo la scelta che ha fatto ma penso che più che una dietrologia del film sia un semplice fatto di "l'avevamo qui già bella pronta utilizziamola"

insomma.. il riferimento, anche se non totalmente, secondo me è casuale


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 39
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-19 2:45:44   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
So' uguali so' uguali...

Uff...

...Elfe!


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 40
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2] 3 4 5   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Matrix Revolutions Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3 4 5   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode