Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Star Trek o Star Wars?

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Star Trek o Star Wars? Pagina: [1] 2   Successiva >   >>
[Sondaggio]

Star Trek o Star Wars?


Star Trek
  26% (5)
Star Wars / Guerre Stellari
  73% (14)


Voti Totali : 19


(Ultimo Voto Inviato il : 2005-07-07 10:21:54)
(Il sondaggio sarà aperto fino al: -- )
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Star Trek o Star Wars? - 2003-11-17 3:53:51   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
A grande richiesta, battendo la sondaggiosa Maeve sul tempo :D, faccio il primo passo!

Vi sentite più Trekers o più Jedi? Quale delle due saghe preferite?

Si, so che sono di anni diversi, di formato diverso, una TV e l'altra cinematografica, ma qui non si parla di tecnica o fattura, si parla di CUORE! In generale, quale delle due serie preferite? Quale che sia il motivo, quale scegliereste se non poteste averne entrambe?


_____________________________



Messaggio #: 1
Star Trek o Star Wars? - 2003-11-17 4:02:31   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Ho seguito la prima serie di Star Trek per anni, da bambino. Sono cresciuto guardando il Capitano Kirk e sognando di avere anche io un equipaggio con donne in minigonna che cadono ai miei piedi :D, oltre naturalmente (seriamente, ora :D) alle straordinarie avventure e a quell'atmosfera pionieristica meravigliosa. Adoro i personaggi, da McCoy a Spack, da Sulu ad Ura, da Cecov a quelli di cui non ricordo il nome perchè morivano puntata dopo puntata Io adoro Star Trek, serie classica. Delle altre so poco e quel poco non mi ha coinvolto molto, ma non è un giudizio negativo: dovrei per lo meno seguirle decentemente prima di parlare.

Detto ciò... Star Wars. In Star Wars c'è la Forza. C'è quell'anelito mistico, quello spessore narrativo epico a cui non so resistere. C'è il respiro di Darth Vader! Ancora oggi guardare la sua figura nera è affascinante ed inquietante. Ancora oggi sogno una tuta da Guardia Imperiale o, ancor di più, da Storm Trooper. Ed ancora oggi provo un briciolo di commozione rivivendo la sensazione semplicemente meravigliosa dei buoni che vincono davvero eroicamente, seguendo gli insegnamenti perduti di una disciplina spirituale eppure molto "vera" che tanto sa di Ciclo Bretone, e tanto sa di Nobile Arte Marziale, e tanto sa di Segreto e Giusto, Grande e Profondo. Ancora oggi provo rispetto e fiducia completa nel venerando Maestro Yoda, così perfetto nel suo ruolo da essere un "classico" indiscusso nell'immaginario di tutti noi (credo!).
L'unione della tecnologia e del misticismo e della simpatia e dell'epica danno alle stelle di Guerre Stellari un sapore unico ed indimenticabile, e lo spazio sembra persino più profondo e più ricco.

Non mi guardate così. Un giorno avrò la mia spada laser, e ci sarà poco di che deridermi. Haha!

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-11-17 4:07:06 >



_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 2
Star Trek o Star Wars? - 2003-11-17 9:36:26   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
NON POSSO SCEGLIERE!!!
ARGH!!!!!!!!

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 3
Star Trek o Star Wars? - 2003-11-17 11:40:01   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Quando ero bimba guardavo Star Trek, me lo raccontano ancora oggi i miei. Ma ero talmente piccola che non lo ricordo.
Quando ho acquistato coscienza ho visto Star Wars, ed è stato subito amore a prima "visione". E' una spanna sopra, filosofico, passionale, coinvolgente...è un capolavoro. Quello che a mio avviso SW ha creato e suscitato in 3 film, ST non è riuscita in non so quante serie. Almeno per quanto mi riguarda!



Sto considerando solo gli episodi IV, V, e VI, quelli su cui secondo me si dovrebbe basare la valutazione.


_____________________________






(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 4
Star Trek o Star Wars? - 2003-11-17 12:54:55   
Ereinion


Messaggi: 222
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-04
Status: offline
Per quanto mi piaccia ST, tra le due non ho dubbi!
SW rulez!









_____________________________


Ereinion Gil-galad

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 5
Star Trek o Star Wars? - 2003-11-17 16:07:31   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Anch'io ho visto la serie classica di Star Trek da bambino, anche se non ricordo molto di essa.
Anni fa ho invece seguito a notte fonda gli episodi di Next Generation.
Nonostante ciò Star Trek non è mai riuscita a fare breccia nel mio animo.

La vera saga di fantascienza per me è e rimane Star Wars.
Ricordo ancora quando mio papà mi portò al cinema a vedere Il Ritorno dello Jedi, ne rimasi stupefatto.
Anche a me come Taym piacerebbe tantissimo avere un costume da Storm Trooper o meglio ancora da Darth Vader
Ogni volta che ridanno in televisione la vecchia trilogia, benché sappia quasi a memoria le battute del film, la riguardo con commozione. Non vi dico poi la felicità quando ebbi sottomano giochi come X-Wing, Star Wars Rebellion o Jedi Knight.
Tutto di quella saga mi affascina, dalle bellissime scene in cui enormi flotte solcano lo spazio alle suggestive colonne sonore di John Williams.

Come Arwen sono cmq d'accordo nel dire che è la prima trilogia che per me conta in questo sondaggio.
Il mio voto va quindi a Star Wars.

Che la Forza sia con voi !


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 6
Star Trek o Star Wars? - 2003-11-17 21:35:24   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Avete già espresso con sufficiente chiarezza tutti i motivi che rendono grande la saga di Guerre Stellari!!
Io naturalmente ho votato per lei, perché non la ritengo paragonabile a Star Trek.

E poi non c'era nessuno su ST lontanamente paragonabile a Han Solo!!



_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 7
Star Trek o Star Wars? - 2003-11-17 21:47:15   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
Guerre Stellari!
Sottoscrivo ogni parola dei due Valar... Guerre Stellari è magia pura, mi fa sognare. Forse è perchè... la saga è nata nel mio stesso anno, la mia generazione è stata segnata così profondamente da quella galassia lontana, lontana che... è incredibile.
Oggi guardando il primo film della serie si prova quasi tenerezza: pensate, era il 1977!
Nessuno ancora sognava neppure lontanamente l'avvento dei computer, di internet, dei telefoni cellulari...

Conosco a memoria i film. Ho giocato il gioco di ruolo. Ho giocato qualsiasi videogioco contenesse le parole "guerre" e "stellari" (per ultimo Jedi Academy, che ho comprato... tre giorni fa :D). A casa ho un dizionario enciclopedico dedicato al suo universo.
Ho comprato la serie originale a fumetti e una quantità impressionante di merchandising. E rifarei tutto un'altra volta

Che la forza sia con voi!

Jareth-Wan-Kenobi


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 8
Star Trek o Star Wars? - 2003-11-18 0:33:50   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
a parte che mi aspettavo che il sondaggio fosse postato dal nostro Jareth (non vorrei, dopo varie letterine, veline e microfonine essere appellata come "sondaggina" :D) sapevo comunque già in partenza di essere in svantaggio

io non amo Star Wars indipendentemente dal fatto che invece amo Star Trek....

è vero, le due cose non sono molto confrontabili, ma si sa che nel mondo della Science Fiction la diatriba tra le due saghe esiste per cui era carino vedere anche qui da che parte tiranvano le particelle interstellari

non mi stupisce che le persone che amano Star Trek siano meno....

Star Trek, tra gli innumerevoli (a mio avviso) pregi, ha un difetto: è una serie televisiva molto lunga che vanta ormai ben 37 anni di storia

la maggior parte ricorda le avventure del Capitano Krik & Co. perchè in Italia le altre serie sono state trattate barbaramente dai palinsesti televisivi venendo relegate ad orari assurdi

Star Wars, trattandosi in origine di soli 3 film e solo di film soprattutto, era più facilmente raggiungibile.

E' facile stare dietro ad una storia in tre film piuttosto che riuscire a seguirla in circa 700 puntate e più (visto che tutt'ora c'è una nuova serie in programmazione che negli Stati Uniti ha raggiunto solo la terza stagione)

fatto sta che avere la "pazienza" e la voglia, o meglio dire, la passione, di seguire queste vicende ti permete di tuffarti in una specie di "mondo parallelo" dove la cosa che conta veramente non sono le vicende che si vivono, ma i personaggi che le vivono

Star Trek ha sempre avuto il grande pregio di riuscire a dare risalto ai suoi protagonisti più che a ciò che essi vivono costrunedo delle storie che ce li facessero conoscere in profondità, quasi da arrivare a vederli come vecchi amici

un appassionato di Star Trek non solo conosce la storia dei propri personaggi ma anche il loro carattere nelle più profonde e complese sfumature come se fosse quello di una persona che si conosce realmente

oltretutto, una cosa che caratterizza profondamente Star Trek è la ricerca che c'è dietro ogni tecnologia che lì ci viene mostrata

nulla è lasciato al caso e il 90% delle tecnologie è futuribile... cosa c'è quindi di più affascinente se non vedere un mondo che magari, in un lontano futuro, potrebbe davvero essere?

non dimentichiamo, inoltre, ciò che Roddenberry ha creato nel 1966: un mondo dove tutti gli abitanti della terra sono in pace tra loro, uniti in uno scopo comune e in cui non c'è più la corsa ad accumulare ricchezze materiali ma il vero obiettivo personale di ognuno è arricchirsi dentro tramite l'esplorazione del nostro mondo interiore e dello spazio allo stesso tempo.

Roddenberry era chiamato "visionario" perchè egli, in tempi in cui era impensabile una cosa del genere, aveva messo in plancia a lavorare insieme in perfetta armonia un russo (Checov), un vietnamita (Sulu), una donna di colore (Uhura)

Addirittura l'episodio pilota di Star Trek prevedeva una donna al comando dell'Enterprise, il celeberrimo capitano Chapel, che venne però rifiutato dalla Paramount perchè troppo azzardata come visione.

Il capitano Chapel però è rimasto nella storia del mondo di Star Trek che si dipana su oltre due secoli con vicende che tra loro si intrecciano, si sfiorano e a volte semplicemente si sovrappongono per strane coincidenze volute dal caso, dal destino o da chissà quale misteriosa entità... un Q forse?

E' così che io voto Star Trek, perchè il mio cuore è in quel mondo forse futuro perchè mi porti alla scoperta di nuovi mondi e nuove forme di vita.... to boldly go where no man has gone before....


_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 9
Star Trek o Star Wars? - 2003-11-18 1:13:43   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve


la maggior parte ricorda le avventure del Capitano Krik & Co.



oddio!!! l'ho visto ora!!!


sembra la serie che potrebbe fare concorrenza all'Ispettore Gadget!!


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 10
Star Trek o Star Wars? - 2003-11-18 14:59:43   
pasqua


Messaggi: 359
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Scandicci (si, quella del mostro, no, non ero io)
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve

quote:

ORIGINAL: Maeve


la maggior parte ricorda le avventure del Capitano Krik & Co.



oddio!!! l'ho visto ora!!!


sembra la serie che potrebbe fare concorrenza all'Ispettore Gadget!!



"Il Capitano Krik e la ruota forata", "Il Capitano Krik e il cavalletto maledetto"...


_____________________________






(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 11
Star Trek o Star Wars? - 2003-11-18 15:30:26   
pasqua


Messaggi: 359
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Scandicci (si, quella del mostro, no, non ero io)
Status: offline
Concordo pienamente con quanto detto da Maeve!

Il mio voto va indiscutibilmente a Star Trek.

La prima trilogia di SW mi è piaciuta tantissimo, l'ho rivista svariate volte, non posso dire di saperla a memoria ma poco ci manca. I 2 della seconda trilogia invece non mi hanno per nulla entusiasmato, anche perché tolgono molto del misticismo della prima serie (i jedi si trovano dagli esami del sangue, sigh! ).
Però, alla fin fine, è semplicemente una bella favola.

Star Trek è un mondo, anzi un universo. E' la mia civiltà ideale, l'utopia a cui tendere (specialmente in The Next Generation), la visione secondo cui lo scopo dell'uomo è rendersi migliore.

The Next Generation è la serie che amo di più, anche perché è quella che conosco meglio. Ho anche comprato tutti i DVD, e quando ho tempo me la voglio guardare in lingua originale. E' molto più sviluppato il carattere dei personaggi, il tema del miglioramento continuo di se stessi, e soprattutto rispetto alla serie classica lascia il fatto di essere una serie di fantascienza un po' sullo sfondo. Non c'è più lo stupore di essere nello spazio, è una cosa normale: diventa importante chi ci viaggia e perché. Ci sono episodi che stracciano di gran lunga anche i film stessi di ST, alcuni dei quali mi sono comunque piaciuti moltissimo. Penso a "Darmok", a "Io, borg", a "Una vita per ricordare", "La misura di un uomo", e lo stesso episodio finale, "Ieri, oggi e domani" dove il cerchio si chiude... ma ce ne sono tante belle...

Ora mi sto guardando Deep Space Nine, che è un po' troppo statica nelle prime 2 stagioni, e che però mi pare che incrini molto quel modello di "società ideale" propria del mondo di Gene Roddenberry (non a caso è la prima serie fatta dopo la sua morte).

Concordo anche sul fatto che alla fine i personaggi diventano quasi "di famiglia", crescono e in qualche modo si trasformano durante la serie (uno per tutti, Data), con un respiro che non è possibile realizzare nel breve spazio di 3 film (si, vabbè, 6, ma i primi tre capitoli non riesco a considerarli parte integrante dei "vecchi"...)

Due appunti per Maeve:
- Checov è stato introdotto solo nella seconda stagione, proprio perché Roddenberry venne criticato perché aveva messo bianchi neri e gialli ma nessun russo, e si era in pieno clima di guerra fredda. L'anno dopo comparve il suo personaggio. (infatti è uno "YATI" la sua battuta durante Star Trek II - L'ira di Khan in cui lui lo riconosce... Khan compariva nella prima stagione!)

- Il personaggio del capitano Chapel è diventato l'infermiera Christine Chapel, interpretata dalla moglie di Gene, Majel Barrett, che nelle serie successive fa la voce del computer e Lwaxana Troi. Non ho capito qual'è 'sto capitano che rimane mitico... :-? Il primo Pilot aveva al comando il capitanto Christopher Pike, che poi viene ripescato nella prima stagione come precedente capitano dell'Enterprise (quello su una sedia a rotelle).
Si vedrà un capitano donna solo al comando della Voyager, nella quarta serie (di cui ahimé ho visto molto poco) come protagonista di una serie. Anche il capitano dell'Enterprise 1701-C è una donna (L'Enterprise del passato, TNG).

Fatemi tornare al lavoro, va'...


_____________________________






(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 12
Star Trek o Star Wars? - 2003-11-18 15:32:28   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
star wars, assolutamente.
al di là di tutto cià che avete dettoa riguardo... è uno di quei film che mi ha colpita quand'ero piiiiiiiiiccola piccola piccola.... m'è rimasto in testa da allora, non posso non amarlo
ovviamente mi riferisco agli episodi ehm "originali", non alle ultime cag**e :P

star trek invece.... boh, ho visto poche puntate (quelle kirk & co.), e abbastanza di recente (sì, a quegli orari assurdi)... sinceramente mi esalta poco... ma proprio poco!

< Messaggio modificato da GwendydD -- 2003-11-19 23:55:44 >



_____________________________



(Risposta a pasqua)
Messaggio #: 13
Star Trek o Star Wars? - 2003-11-19 2:03:12   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: pasqua

Concordo pienamente con quanto detto da Maeve!

Il mio voto va indiscutibilmente a Star Trek.




hai tutta la mia ammirazione!




quote:

Star Trek è un mondo, anzi un universo. E' la mia civiltà ideale, l'utopia a cui tendere (specialmente in The Next Generation), la visione secondo cui lo scopo dell'uomo è rendersi migliore.


un sogno che sarebbe splendido divenisse realtà

quote:

The Next Generation è la serie che amo di più, (...) E' molto più sviluppato il carattere dei personaggi, il tema del miglioramento continuo di se stessi, e soprattutto rispetto alla serie classica lascia il fatto di essere una serie di fantascienza un po' sullo sfondo. Non c'è più lo stupore di essere nello spazio, è una cosa normale:

diventa importante chi ci viaggia e perché.


concordo su tutta la linea!
le storie, sebbene enormemente affascinanti per un amante della fantascienza, sono volte soprattutto ad esplorare la coscienza umana

non mancano mai riferimenti, più o meno velati, a tematiche di attualità, filosofia, etica... ma soprattutto hanno il pregio di essere dei veri evergreen
non penso che un episodio di Star Trek risulti mai obsoleto in quanto a contenuti

quote:

Ci sono episodi che stracciano di gran lunga anche i film stessi di ST, alcuni dei quali mi sono comunque piaciuti moltissimo. Penso a "Darmok", a "Io, borg", a "Una vita per ricordare", "La misura di un uomo", e lo stesso episodio finale, "Ieri, oggi e domani" dove il cerchio si chiude... ma ce ne sono tante belle...


in effetti la cosa che più mi dispiace è che spesso i film vengono girati esclusivamente per fare soldi ai botteghini

si tende a cercare di cinvolgere persone che non sono aficionados del mondo trek tralasciando spesso la possibilità di sviluppare in modo veramente efficace buone storie o magari anche di approfondirne altre accennate nelle serie TV

i film migliori per me rimangono: "Star Trek VI: rotta verso l'ignoto" e "Star Trek: Primo contatto", gli altri (a parte forse un paio) non raggiungono i livelli di molte delle puntate dei telefilm

quote:

Ora mi sto guardando Deep Space Nine, che è un po' troppo statica nelle prime 2 stagioni, e che però mi pare che incrini molto quel modello di "società ideale" propria del mondo di Gene Roddenberry (non a caso è la prima serie fatta dopo la sua morte).


Roddenberry era spesso molto rigido sulle sue idee e guardava molto di più al contenuto che alla forma
la sua morte ha segnato profondamente lo stile della saga a volte in bene, ma molto più spesso in peggio...
a volte se potessi avere tra le mani Braga penso che lo strozzerei volentieri!!

quote:

Concordo anche sul fatto che alla fine i personaggi diventano quasi "di famiglia", crescono e in qualche modo si trasformano durante la serie (uno per tutti, Data)


è difficile non affezionarsi ad uno che secondo me è tra i personaggi migliori mai creati fino ad ora...
per questo va ringraziato Asimov che ha ispirato parecchio la sua.. "nascita"



quote:

Due appunti per Maeve:
- Checov è stato introdotto solo nella seconda stagione, proprio perché Roddenberry venne criticato perché aveva messo bianchi neri e gialli ma nessun russo, e si era in pieno clima di guerra fredda. L'anno dopo comparve il suo personaggio. (infatti è uno "YATI" la sua battuta durante Star Trek II - L'ira di Khan in cui lui lo riconosce... Khan compariva nella prima stagione!)


ecco.. questa era una cosa di cui non ero informata
mi sono basata su ciò che viene riferito nella VHS intitolata "Diario del capitano" dove vengono intervistati tutti gli attori della serie classica ed in cui non si accenna al fatto che Checov sia comparso successivamente...

purtroppo della serie classica ho pochissimo, soprattutto i film, per cui nonho l'occasione di conoscerla bene quanto TNG

quote:

Il personaggio del capitano Chapel è diventato l'infermiera Christine Chapel, interpretata dalla moglie di Gene, Majel Barrett, che nelle serie successive fa la voce del computer e Lwaxana Troi. Non ho capito qual'è 'sto capitano che rimane mitico... :-? Il primo Pilot aveva al comando il capitanto Christopher Pike, che poi viene ripescato nella prima stagione come precedente capitano dell'Enterprise (quello su una sedia a rotelle).


allora ricordo male io....
il capitano donna era comunque una proposta che era stata fatta, di questo ne sono certa, ma che era stata rifiutata...
se non vado errata la notizia si può trovare nell'utilissimo http://hypertrek.info

ricordo bene il capitano Pike che se non sbaglio compare proprio nei primi due episodi (quelli appunto dove lo si vede al processo sulla sedia a rotelle)

quote:

Si vedrà un capitano donna solo al comando della Voyager, nella quarta serie (di cui ahimé ho visto molto poco) come protagonista di una serie. Anche il capitano dell'Enterprise 1701-C è una donna (L'Enterprise del passato, TNG).


in Italia Voyager è andata in onda solo fino alla terza stagione ed era stato ripreso successivamente ma poi tolto subito dalla programmazione...
forse perchè alle 2 di notte non c'è molta gente che vede la TV

quote:

Fatemi tornare al lavoro, va'...



buon lavoro!!!



\\//_ live long and prosper!

< Messaggio modificato da Maeve -- 2003-11-19 2:08:48 >



_____________________________




(Risposta a pasqua)
Messaggio #: 14
Star Trek o Star Wars? - 2003-11-19 3:08:27   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve
la maggior parte ricorda le avventure del Capitano Krik & Co.


Ehehehe il capitano Krik è un personaggio di Rat-man !

Il suo nome credo sia volutamente un richiamo al ben noto capitano Kirk.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 15
Star Trek o Star Wars? - 2003-11-19 3:14:44   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos

quote:

ORIGINAL: Maeve
la maggior parte ricorda le avventure del Capitano Krik & Co.


Ehehehe il capitano Krik è un personaggio di Rat-man !


oddio!!! senza volerlo ho fatto una citazione "colta"


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 16
Star Trek o Star Wars? - 2003-11-19 12:24:18   
pasqua


Messaggi: 359
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Scandicci (si, quella del mostro, no, non ero io)
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve
quote:

Star Trek è un mondo, anzi un universo. E' la mia civiltà ideale, l'utopia a cui tendere (specialmente in The Next Generation), la visione secondo cui lo scopo dell'uomo è rendersi migliore.

un sogno che sarebbe splendido divenisse realtà

Vero.
Per fare una digressione da salone dei Re, pensandoci bene l'universo di Star Trek rappresenta l'ideale di "comunismo"...

quote:


soprattutto hanno il pregio di essere dei veri evergreen
non penso che un episodio di Star Trek risulti mai obsoleto in quanto a contenuti

Verissimo!
quote:


in effetti la cosa che più mi dispiace è che spesso i film vengono girati esclusivamente per fare soldi ai botteghini

Non solo, penso anche che agli appassionati faccia piacere rivedere dei "vecchi amici" (i film vengono dopo diverso tempo che la serie è finita), e magari stimolare la curiosità di chi invece ST non l'ha mai seguito...
Secondo me un non appassionato si gode "Primo Contatto" la metà di uno che conosce tutti i retroscena, ma se lo gode lo stesso.

quote:


i film migliori per me rimangono: "Star Trek VI: rotta verso l'ignoto" e "Star Trek: Primo contatto", gli altri (a parte forse un paio) non raggiungono i livelli di molte delle puntate dei telefilm

Uno dei migliori, secondo me, è il quarto, Rotta verso la Terra. Ma più che altro perché sono in formissima tutti gli attori, e danno vita a un film davvero divertente.
Anche L'Insurrezione non mi dispiace.
quote:


a volte se potessi avere tra le mani Braga penso che lo strozzerei volentieri!!

Condivido la "simpatia"...
quote:


per questo va ringraziato Asimov che ha ispirato parecchio la sua.. "nascita"

Giusto. Il cervello positronico è un omaggio evidentissimo.

quote:


purtroppo della serie classica ho pochissimo, soprattutto i film, per cui nonho l'occasione di conoscerla bene quanto TNG

Credo di averle tutte su VHS... Non esistono i DVD (almeno per adesso).
quote:


il capitano donna era comunque una proposta che era stata fatta, di questo ne sono certa, ma che era stata rifiutata...

Si, questo lo ricordavo anch'io.
quote:


se non vado errata la notizia si può trovare nell'utilissimo http://hypertrek.info

Conosco, conosco... Se spulci tra i credits ci trovi anche il mio nome, anche se mi sono limitato a segnalare un paio di bischerate che non mi tornavano.
quote:


in Italia Voyager è andata in onda solo fino alla terza stagione ed era stato ripreso successivamente ma poi tolto subito dalla programmazione...

Lo so.
Tutto sul satellite... 'stardi...

quote:


forse perchè alle 2 di notte non c'è molta gente che vede la TV

Credo sia il motivo principale per cui hanno inventato i videoregistratori, no?


_____________________________






(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 17
Star Trek o Star Wars? - 2003-11-19 16:16:38   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: pasqua

quote:

ORIGINAL: Maeve
quote:

Star Trek è un mondo, anzi un universo. E' la mia civiltà ideale, l'utopia a cui tendere (specialmente in The Next Generation), la visione secondo cui lo scopo dell'uomo è rendersi migliore.

un sogno che sarebbe splendido divenisse realtà

Vero.
Per fare una digressione da salone dei Re, pensandoci bene l'universo di Star Trek rappresenta l'ideale di "comunismo"...


io non la ritengo una definizione esatta...
il mondo di Star Trek è basato esclusivamente sulla meritocrazia: "non importa chi sei e di chi sei figlio, se vali davvero allora verrai sicuramente apprezzato"

non sono una che mastica politica e filosofia, ma se non sbaglio il comunismo non è mai stato meritocratico

per leggere un'ottima satira sull'ideale del comuniscmo vi rimando al libro "Utopia" di Thomas More

c'è davvero molto poco dell'organizzazione del mondo di Star Trek in quel libro che descrive perfettamente un ideale mondo basato sull'ideologia comunista


quote:



Secondo me un non appassionato si gode "Primo Contatto" la metà di uno che conosce tutti i retroscena, ma se lo gode lo stesso.


questo è verissimo ed è per questo che secondo me Primo Contatto è uno dei migliori, se non forse il migliore.. perchè pur essendo un film che esula dalla normale timeline del telefilm è condito di riferimenti essenziali che ad uno che non conosce abbastanza bene il mondo Trek sfuggono...

per questo trovo che invece Nemesis sia un vero insulto al mondo Trek.. senza contare tutti gli YATI che ci si possono trovare dentro! bleah!

quote:


Uno dei migliori, secondo me, è il quarto, Rotta verso la Terra. Ma più che altro perché sono in formissima tutti gli attori, e danno vita a un film davvero divertente.
Anche L'Insurrezione non mi dispiace.


Rotta verso la terra è davvero un bel film, molto divertente, anche se non uno dei miei preferiti

Insurrezione mi piace ma lo vedevo meglio come una doppia puntata nell'ambito del telefilm piuttosto che come un film per il cinema


quote:

quote:


a volte se potessi avere tra le mani Braga penso che lo strozzerei volentieri!!

Condivido la "simpatia"...




quote:

quote:


purtroppo della serie classica ho pochissimo, soprattutto i film, per cui nonho l'occasione di conoscerla bene quanto TNG

Credo di averle tutte su VHS... Non esistono i DVD (almeno per adesso).


infatti è così...
era pure uscita la raccolta di tutte le 79 puntate su VHS in edicola, ma io al momento non volevo spendere troppo per la serie classica sperando invece che sarebbe successivamente uscita una raccolta per TNG, cosa che invece non è mai avvenuta!

fortuna che La7 lo scorso anno le ha rifatte tutte e sono riuscita a registrarmi la maggior parte! (me ne mancano circa 12 su 178.. non male eh?? :D)
ovviamente di comprare i DVD non se ne parla... 90 euro a cofanetto non posso decisamente permettermeli, però i DVD dei film di TNG li ho tutti.. ehm quasi visto che mi manca Nemesis


quote:


Conosco, conosco... Se spulci tra i credits ci trovi anche il mio nome, anche se mi sono limitato a segnalare un paio di bischerate che non mi tornavano.



wow!!! abbiamo una celebrità!!!

quote:

quote:


in Italia Voyager è andata in onda solo fino alla terza stagione ed era stato ripreso successivamente ma poi tolto subito dalla programmazione...

Lo so.
Tutto sul satellite... 'stardi...


e dove vogliamo mettere allora Enterprise su La7 interrotta dopo le prime... 10?, 15 puntate????

ci sono rimasta davvero di.... sasso

quote:

quote:


forse perchè alle 2 di notte non c'è molta gente che vede la TV

Credo sia il motivo principale per cui hanno inventato i videoregistratori, no?


purtroppo i videoregistratori non contano per il calcolo dello share e visto che Star Trek è poco conosciuta in Italia proprio perchè l'unica serie che si ricorda è la prima (e oggi la prima serie se trasmessa verrebbe guardata solo dagli appassionati o dai nostalgici) ovviamente il nome "Star Trek" non attira utenti

ricordo le prime volte che trasmettevano DS9 sulla RAI... era di pomeriggio ma poi è stato relegato di notte...

a mio avviso dopo anni di assenza di Star Trek (a parte appunto a notte fonda) dai palinsesti riprendere con DS9 è una follia.. ma sarà forse perchè è la serie che io meno amo...

invece da quello che dicevano Enterprise aveva un ottimo share e non capisco perchè sia stata interrotta... era forse uno dei programmi più seguiti di La7.. mah!!!


_____________________________




(Risposta a pasqua)
Messaggio #: 18
Star Trek o Star Wars? - 2003-11-19 21:24:56   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Mi scuserà Jareth ma devo riferirvi un suo sms da Bruxelles, molto calzante!

"L'europarlamento è come il Senato Galattico di Guerre Stellari...una cosa impressionante!"




_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 19
Star Trek o Star Wars? - 2003-11-20 15:19:55   
pasqua


Messaggi: 359
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Scandicci (si, quella del mostro, no, non ero io)
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve
io non la ritengo una definizione esatta...

Beh, fai te... Non ci sono più i soldi, tutto ciò che serve per vivere, muoversi, mangiare, studiare, eccetera eccetera è libero e pubblico, e le restrizioni sono, appunto, solo di carattere meritocratico...
Io direi che è decisamente una visione comunista, in senso stretto, della società.

quote:


non sono una che mastica politica e filosofia, ma se non sbaglio il comunismo non è mai stato meritocratico

Non so se ci sia una precisa presa di posizione in merito, il comunismo più che altro è la negazione della proprietà privata dei mezzi di produzione per ottenere una società più equa. Non ho letto molti libri in merito.

quote:


questo è verissimo ed è per questo che secondo me Primo Contatto è uno dei migliori, se non forse il migliore..


Concordo!

quote:


per questo trovo che invece Nemesis sia un vero insulto al mondo Trek.. senza contare tutti gli YATI che ci si possono trovare dentro! bleah!


Gli Yati ci sono sempre stati... Non si dovrebbe mai guardare Enterprise, allora... Invece questa serie non mi dispiace per nulla!

quote:


infatti è così...
era pure uscita la raccolta di tutte le 79 puntate su VHS in edicola, ma io al momento non volevo spendere troppo per la serie classica sperando invece che sarebbe successivamente uscita una raccolta per TNG, cosa che invece non è mai avvenuta!


No, le mie sono registrate dalla TV!

quote:


fortuna che La7 lo scorso anno le ha rifatte tutte e sono riuscita a registrarmi la maggior parte! (me ne mancano circa 12 su 178.. non male eh?? :D)
ovviamente di comprare i DVD non se ne parla... 90 euro a cofanetto non posso decisamente permettermeli,


Io invece ho fatto la follia!
Sono gli unici DVD che ho, quelli di ST...

quote:


però i DVD dei film di TNG li ho tutti.. ehm quasi visto che mi manca Nemesis


Mah, alla fine non lo so se comprerò anche quello...
(probabilmente si...)

quote:


e dove vogliamo mettere allora Enterprise su La7 interrotta dopo le prime... 10?, 15 puntate????


Già, che bastardi...

quote:


ci sono rimasta davvero di.... sasso


Anch'io... Di quella roccia marrone, vagamente molliccia e talvolta maleodorante...

quote:


purtroppo i videoregistratori non contano per il calcolo dello share


Vorrei vedere cosa conta ai fini dello share... e vorrei anche capire perché 'sti deficienti si fanno abbindolare da quella cosa tutto meno che scientifica che è l'Auditel...

quote:


a mio avviso dopo anni di assenza di Star Trek (a parte appunto a notte fonda) dai palinsesti riprendere con DS9 è una follia.. ma sarà forse perchè è la serie che io meno amo...


Secondo me il problema è che oggi stanno scomparendo tutte le "nicchie" dalla TV, si spostano tutte sul satellite. Così o paghi, o ti sorbisci il piattume generale della programmazione terrestre.


_____________________________






(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 20
Pagina:   [1] 2   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Star Trek o Star Wars? Pagina: [1] 2   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode