Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Giochi di societÃ

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> Giochi di società Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3 4   Successiva >   >>
[Sondaggio]

Giochi di societÃ


Monopoli e simili (Crack, Hotel, ecc)
  10% (4)
Risiko e simili
  30% (12)
Trivial Pursuit e simili
  15% (6)
Taboo, Visual Game, e simili
  10% (4)
Hero Quest o Star Craft
  12% (5)
Cluedo
  5% (2)
Scarabeo
  5% (2)
Giochi tratti da quiz televisivi (specificare!)
  0% (0)
L'allegro chirurgo e simili
  0% (0)
Il gioco del dottore con mia cugina che era più piccola, ma non troppo
  10% (4)
Mai giocato a giochi di società. Sono stato un bambino molto solo.
  2% (1)


Voti Totali : 40


(Ultimo Voto Inviato il : 2005-10-08 0:14:39)
(Il sondaggio sarà aperto fino al: -- )
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Giochi di società - 2004-02-05 14:20:57   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
a me non è mai capitato di fare trattati espliciti... mi spiego meglio.. se qualcuno sta diventando troppo forte e c'è il sospetto che stia per raggiungere il suo obiettivo diventa automatico per gli altri andargli contro.. a meno che uno degli altri sia così vicino al proprio di obiettivo da infischiarsene bellamente.. e lo stesso vale per la cessione di un territorio...
a volte si hanno territori che tatticamente non ci servono per cui si tende a lasciarli ad un altro che magari, invece, ne ha bisogno anche solo per guadagnare quel carrarmato in più ad inizio turno....

comunque veri e propri patti di non belligeranza no... quelli non li ho mai fatti ma se no che gusto c'è a giocare??


_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 21
Giochi di società - 2004-02-05 20:03:49   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

quelli non li ho mai fatti ma se no che gusto c'è a giocare??

Ogni gioco da tavola ha le sue varianti ad opera dei vari gruppi di gioco, no?
I patti di non belligeranza sono di fatto strategicamente interessanti, almeno secondo me. Di fatto un patto ha un "peso" variabile a seconda del numero di armate di penalità che i due stipulanti decidono di attribuirgli. Un patto da 10 armate, per esempio, ha senso solo per garantire la pace per un paio di tirni iniziali, uno da 50 armate determina uno scenario da corsa agli armamenti degno degli anni 60 :D, e così via. Tra le tante varianti che abbiamo provato ad introdurre, questa è forse l'unica che personalmente abbia apprezzato. Quel che credo vada introdotto è un tetto massimo di armate. Un patto di 1000 armate equivale a pace perenne tra i due territori ed equivarrebbe all'alterazione totale degli equilibri di gioco...
Poi naturalmente il Risiko! classico funziona benissimo e non ha bisogno di modifiche al regolamento per essere divertente, ma non intendevo sostenere il contrario, sia chiaro E' che è anche divertente sperimentare e variare, di tanto in tanto...


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 22
Giochi di società - 2004-02-05 23:54:08   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
sì.. non sono contro le variazioni, ma ammetto che il "tutti contro tutti" tipico del Risiko! è divertente e l'idea di intervenire in questo meccanismo così fondamentale non mi stuzzica... per poi dovermi perdere le scene di semi.isteria di qualcuno che riesce a perdere in difesa 30 carrarmati contro 10? no grazie!!!


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 23
Giochi di società - 2004-02-06 2:43:43   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Prova prima di giudicare! Non che debba piacere per forza, sia chiaro La mia è una battuta, ma come puoi immaginare perdere 70 armate accumulate turno dopo turno per poter infrangere un'alleanza non genera scene meno "ilari" (per gli astanti)
Le "alleanze" come le descrivevo non eliminano il tutti contro tutti, ma inseriscono un fattore "economico" ulteriore nelle strategie, imho


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 24
Giochi di società - 2004-02-06 12:07:43   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
uhm... proverò... anche se devo aspettare che un mio caro amico possessore del suddetto gioco si riprenda dallo shock e torni a giocare... ho stroncato in solo 3 serate anni e anni di onorata carriera riskesca


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 25
Giochi di società - 2004-02-07 23:12:16   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jareth
Beh, ma il bello del Monopoli è appunto il realismo. E' proprio come nella vita reale.


Sicuro di non confondere aleatorietà con realismo ?
Intendiamoci è vero che un gioco per essere realistico deve contenere il fattore casuale, proprio come la realtà. Se però questo fattore supera il 50% secondo me il realismo torna ad attenuarsi.
Ad esempio il Gioco dell'Oca è aleatorio al 100%, puoi considerarlo realistico ?
Monopoli a pensarci bene è una variante del Gioco dell'Oca in cui vengono introdotte una serie di regole che permettono di fare delle scelte.
Purtroppo però se i dadi ti sono avversi, o se qualcuno mette insieme l'accoppiata Giardini + Parco, hai ben poche contromosse.

quote:


quote:

Trivial Pursuit e simili - ho sempre odiato i giochi di quiz,

In altre parole, tu sei uno di quei tipi furbetti che a scuola invece di studiare si ingegnava su a come fregare i prof e farsi passare i compiti dai compagni secchioni? :P


No no, io ero uno di quelli che a scuola durante le lezioni noiose giocava a forza 4 con il proprio compagno di banco

quote:


quote:

HeroQuest e StarCraft - esiste il gioco da tavolo di StarCraft ?

Eccome se esiste! E ha delle miniature fantastiche. Praticamente sta a Warhammer 40,000 come Hero Quest sta a Warhammer.


Un momento... sicuro di non confonderti con qualche gioco di miniature della Games Workshop ambientato nell'universo del 40.000 ?

quote:


quote:

Se posso permettermi vorrei aggiungere invece una nuova categoria di matrice tedesca che ultimamente sta avendo un discreto successo: Coloni di Catan e simili.

Ero quasi per comprarne uno, poi ho cambiato idea. In effetti ho pensato che non avrei mai trovato il tempo per giocare una partita vera e propria, e inoltre quando si tratta di giochi strategici o di simulazione, secondo me restano imbattuti i giochi per il computer - che fa tutti i calcoli al posto tuo.


Si ma questi fanno sempre parte della categoria "giochi di società", non sono giochi strategici o di simulazione "puri". Per questo motivo hanno regole abbastanza semplici che si imparano in fretta. Provare per credere.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 26
Giochi di società - 2004-02-08 4:17:51   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Purtroppo però se i dadi ti sono avversi, o se qualcuno mette insieme l'accoppiata Giardini + Parco, hai ben poche contromosse.


Questo è vero anche per Risiko!, purtroppo. E' l'aspetto meno divertente del gioco, secondo me, poichè non c'è strategia che tenga ad una serie di tiri sfortunati.

Quanto a Parco della Vittoria e Viale dei Giardini, a me è capitato spessissimo che non determinassero la vittoria. Considera che ad esempio i Verdi sono leggermente meno cari ma sono tre, incrementando del 50% le probabilità di ciascun giocatore di capitarci. Ricordo che mediamente nelle partite a molti giocatori in cui ciascuno aveva un tris, il possessore dei Verdi fosse ben più performante di quello con i Viola...


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 27
Giochi di società - 2004-02-08 19:19:16   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

i Verdi


Ho sorriso leggendo questo post: non c'è bisogno infatti di chiamare le proprietà con i loro nomi. A monopoli ci sono i "viola", i "marroni", i "rossi" e così via.

Se ci fosse un codice giuridico del Monopoli, sarebbe pieno di formule tipo "dammi 5000 e un rosso, io ti do' uno dei gialli"


un po' nostalgico.. e chi ci gioca più?
Jareth


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 28
Giochi di società - 2004-02-08 19:25:17   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Sicuro di non confondere aleatorietà con realismo ?

La mia era più che altro una risposta ironica.. in effetti il Monopoli risente molto dell'elemento fortuna, anche più di Risiko, secondo me.
A risiko l'antidoto contro la sfiga esiste, si chiama "prudenza" oppure strategia. E quando penso alle disfatte tipo 30, 40 armate che se ne vanno in fumo contro 10, ripenso agli incidenti storici che pure hanno rovesciato le sorti di battaglie in apparenza già decise. Ad esempio, Salamina, Gettysburg, Waterloo...

Se non avesse piovuto la notte prima della fatidica battaglia, Napoleone avrebbe molto probabilmente sconfitto Wellington e Blucher a Waterloo. Chissà come sarebbero andate le cose in seguito. Ma non è stata "sfiga" quella?

quote:


HeroQuest e StarCraft - esiste il gioco da tavolo di StarCraft ?
...
Un momento... sicuro di non confonderti con qualche gioco di miniature della Games Workshop ambientato nell'universo del 40.000 ?

Caspita, se sono sicuro ce l'ho ancora a casa dei miei
Guarda, Warhammer fantasy sta a Hero Quest come Warhammer 40,000 sta a Star Quest, ma sono giochi diversi in formati diversi.

Al prossimo raduno lo porto, così facciamo un partitone


partitico (nel senso delle partite!),
Jareth


_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 29
Giochi di società - 2004-02-09 0:38:01   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

"dammi 5000 e un rosso, io ti do' uno dei gialli"


Eh beh, è davvero una tradizione, in questo caso. Non credo si possa parlare più di approssimazione, si parla proprio di tradizione! Sebbene abbia conosciuto alcuni che chiamavano i "rosa" con un altro nome (tipo fucsia, o che so io), i colori sono davvero univoci in Monopoli! E cmq al prossimo raduno devo ricordarmi di portare la versione con ambientazione STar Wars. Così finalmente potremo tutti lottare per possedere Coruscant, invece di Parco della Vittoria...


_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 30
Giochi di società - 2004-04-04 9:24:23   
Adumet


Messaggi: 251
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-12
Status: offline
quote:

Solo adesso, oggi, nel 2004 vengo a conoscere l'esistenza di STARCRAFT!!!!!


Star Craft a dire il vero è un videogioco, il gioco da tavolo si chiamava StarQuest e solo l'ottimo HeroQuest era + bello di quel gioco!! Aaaaaah quanti ricordi, una volta seccai un Drednaught Mark VI con il blue team e il solo ausilio di armi digitali!! Ad heroquest invece ero molto giovane (6 o 7 anni) e quindi giocavo con la famiglia il sabato sera (non comprendevo la potenza nascosta dell'elfo e quindi usavo il barbaro) e pure li quante mazzate in compagnia!! Bei tempi si!! Naturalmente avrete tutti capito a chi è andato il mio voto :D:D:D


_____________________________


Rhaegar fought nobly,
Rhaegar fought valiantly,
Rhaegar fought honorably...

... and Rhaegar died.

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 31
Giochi di società - 2004-04-04 9:25:07   
Adumet


Messaggi: 251
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-12
Status: offline
P.S.
Anche io ho il gioco di Star TRek di cui parla Maeve (con vhs) e mi viene in mente l'ottim Atmosfear chi lo conosce?


_____________________________


Rhaegar fought nobly,
Rhaegar fought valiantly,
Rhaegar fought honorably...

... and Rhaegar died.

(Risposta a Adumet)
Messaggio #: 32
Giochi di società - 2004-04-05 11:19:50   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Star Craft a dire il vero è un videogioco, il gioco da tavolo si chiamava StarQuest

Hai ragione, ma se non sbaglio è una differenza che è stata introdotta con la traduzione in italiano, per giocare sulla somiglianza con Hero Quest.

Comunque erano due giochi fortissimi
Star Craft anche meglio di Hero Quest, secondo me.


io prendevo sempre i gialli,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Adumet)
Messaggio #: 33
Giochi di società - 2004-04-15 22:18:37   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
modestamente sono un campione di risiko!!!

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 34
Giochi di società - 2004-05-24 15:13:12   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

modestamente sono un campione di risiko!!!

è facile a dirsi: al prossimo raduno, dovrai dimostrarlo



risikista
Jareth


_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 35
Giochi di società - 2004-05-30 14:38:28   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Vedo che la maggioranza degli Ilquelin sono dei guerrafondai come me!!!!!


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 36
Giochi di società - 2004-05-30 19:08:58   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
Accetto la sfida!!!

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 37
Giochi di società - 2004-05-30 19:10:34   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
mai quanto me!!!ti sei già scordato delle innumerevoli sconfitte da te patite!!!!

(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 38
Giochi di società - 2004-05-30 21:10:45   
Mirime


Messaggi: 23
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-24
Status: offline
è una bella lotta tra risiko e trivial pursuit.. con il primo ho fatto partite combattute con denti e unghie.. ma con trivial pursuit ho battuto il record della partita unica durata 5 ore!!!

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 39
Giochi di società - 2004-07-06 14:45:01   
Caleb


Messaggi: 40
Primo ingresso in Numenor: 2003-11-03
Status: offline
Li ho giocati un pò tutti (si anche al dottore -_-' ) ma i miei preferiti rimangono crack, hotel e il monopoli

Calebano

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 40
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2] 3 4   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> Giochi di società Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3 4   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode