Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Giochi di societÃ

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> Giochi di società Pagina: <<   < Precedente  1 2 [3] 4   Successiva >   >>
[Sondaggio]

Giochi di societÃ


Monopoli e simili (Crack, Hotel, ecc)
  10% (4)
Risiko e simili
  30% (12)
Trivial Pursuit e simili
  15% (6)
Taboo, Visual Game, e simili
  10% (4)
Hero Quest o Star Craft
  12% (5)
Cluedo
  5% (2)
Scarabeo
  5% (2)
Giochi tratti da quiz televisivi (specificare!)
  0% (0)
L'allegro chirurgo e simili
  0% (0)
Il gioco del dottore con mia cugina che era più piccola, ma non troppo
  10% (4)
Mai giocato a giochi di società. Sono stato un bambino molto solo.
  2% (1)


Voti Totali : 40


(Ultimo Voto Inviato il : 2005-10-08 0:14:39)
(Il sondaggio sarà aperto fino al: -- )
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Giochi di società - 2004-09-01 16:40:44   
Himminor


Messaggi: 127
Primo ingresso in Numenor: 2004-06-27
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
VIVA RISIKO!!!


_____________________________


Himminor POWER!!!

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 41
Giochi di società - 2004-10-05 23:22:24   
shapeless kNt


Messaggi: 46
Primo ingresso in Numenor: 2004-09-11
Status: offline
Sicuramente il dottore con un'ipotetica cugina...
...purtroppo erano tutte più grandi e mi dovevo accontentare delle fantasticherie nonche' di wolfenstein 3D bei tempi quelli
in ogni caso ho giocato "di società" rispetto al pc (da solo o in rete) in proporzioni di 1 ad 1 milione

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 42
Giochi di società - 2004-10-26 17:02:55   
AylysRaziel


Messaggi: 89
Primo ingresso in Numenor: 2004-10-18
Da: Dove cielo e ghiaccio s'incrociano
Status: offline
Io sono sicuramente per Taboo e simili.
Non solo mi sbellicavo in due dalle risate, ma riporta il periodo in cui le macchine (PC, Play ecc) non si erano ancora impadronite di me, e diciamoci la verità mimare con tutte quelle clausole, mi sembrava di essere una scimmia....
Però anche "Atmosfear" non era male, un pò da bambiuni ma... qualcuno lo conosce?

< Modificato da AylysRaziel -- 2004-10-26 17:03:41 >



_____________________________


L'Antico Regno del Silenzio - ForumByAylys

(Risposta a shapeless kNt)
Messaggio #: 43
Giochi di società - 2004-10-26 17:55:52   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
Anche se il gioco da tavolo preferito dagli Ilquelin risulta di gran lunga il Risiko!, anche le categorie Trivial e Taboo riscuotono un grande successo.

Certo Taboo è fortissimo, ed è molto più gioco "di società" di quanto non sia Risiko: ci si diverte di piu' intorno al tavolo, con il Risiko a volte l'atmosfera durante una partita poteva essere più tesa che in sala operatoria...

Atmosfear, lo conosco di nome ma non ci ho mai giocato. In che consiste? Immagino, dal nome, che sia qualcosa basato sull'interpretazione e... sulla "paura"?


atmosferico
Jareth


_____________________________



(Risposta a AylysRaziel)
Messaggio #: 44
Giochi di società - 2004-10-26 17:56:27   
Kirthalion


Messaggi: 366
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Status: offline
quote:

Però anche "Atmosfear" non era male, un pò da bambiuni ma... qualcuno lo conosce?

Si si lo conoscoooo.. era quello con la videocasseta e bisognava giungere al proprio incubo!!!Il personaggio del video era molto simile all'imperatore del lato oscuro della forza!
Risiko è stato un gioco incredibile e ci ho giocato spesso.. Ma il voto lo do ad Hero quest.. bellissime le miniature e si potevano creare un'infinità di avventure! A volte mi divertivo a crearne di assurde e ci giocavo per ore con gli amici!


_____________________________



(Risposta a AylysRaziel)
Messaggio #: 45
Giochi di società - 2004-10-26 18:03:16   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

con il Risiko a volte l'atmosfera durante una partita poteva essere più tesa che in sala operatoria...

Soprattutto quando cominciano alleanze e brogli!!!
Abbiamo ancora una sfida in sospeso Jareth!!!


_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 46
Giochi di società - 2004-10-26 19:22:22   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Abbiamo ancora una sfida in sospeso Jareth!!!

Porto anche il Risiko a Lucca?



risikato
Jareth


_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 47
Giochi di società - 2004-10-27 2:00:16   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Porto anche il Risiko a Lucca?


Ci sto! Posso avere i blue? (Scusate, è meccanico ormai. Alcune cose restano nel sangue. Dopo aver pronunciato la parola risiko DEVO scegliere il colore...)

In alternativa vanno bene anche i neri. .

Attacco la Kamchatka con 3 armate,


_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 48
Giochi di società - 2004-10-27 8:22:11   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Mirmith
Soprattutto quando cominciano alleanze e brogli!!!

Aleanze? Brogli? Non so di cosa tu stia parlando Mir...

PS per Taym: prendi pure i blu perchè i neri sono MIEI!!!!

< Modificato da Gilgwath -- 2004-10-27 8:23:13 >



_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 49
Giochi di società - 2004-10-27 9:03:02   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

Ci sto! Posso avere i blue?

Anche a me piacciono i blu...
Propongo una morra cinese per chi li tiene
Anche a me va bene se portate risiko!(c'è l'ho ma la confezione è un pò rotta e manca qualche carroarmatino)


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 50
Giochi di società - 2004-10-27 19:00:02   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
Io prendo i gialli, allora.
E' uno spettacolo quando dilagano sulla terra... perchè dilagheranno, oh se dilagheranno!!



dilagante
Jareth


_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 51
Giochi di società - 2004-10-28 2:01:47   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Propongo una morra cinese per chi li tiene


Morra? Ma come? L'ho detto io per primo! Sono MIEI!
Cosa l'ho sviluppato a fare il riflesso incondizionato "Risiko" - "Prendo i blu!" Queste sono cose dell'infanzia che restano! Come i 7 re di Roma, Passero Solitario, le tabelline... Cose così insomma...


_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 52
Giochi di società - 2004-10-28 2:05:55   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Tra l'altro ho una confezione di Risiko ottenuta fondendone due, dunque con doppia razione di armate, che fanno sempre comodo. Purtroppo non ce l'ho qui a Roma e non mi sarà possibile portarla! E' un peccato perchè tradizionalmente le armate non bastano mai!



Mmmm....

Romolo
Numa Pompilio
Tullo Ostilio
Anco Marzio
Servio Tullio
Tarquinio Prisco
Tarquinio il Superbo.

...


D'in su la vetta della torre antica,
Passero Solitario...

D'in...


Ehm... qui c'è un tempaccio. E lì? Speriamo si rimetta il sereno...



< Modificato da Taym -- 2004-10-28 2:08:38 >



_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 53
Giochi di società - 2004-10-28 8:49:32   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

Morra? Ma come? L'ho detto io per primo! Sono MIEI!

vABBè....ALLORA MI PRENDO I VIOLA
Spero che il mio obiettivo sia "distruggi le armate blu"



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 54
Giochi di società - 2004-10-28 11:54:04   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Spero che il mio obiettivo sia "distruggi le armate blu"


Secondo un destino che mi affligge (insieme a molti altri giocatori, immagino), sarà semplicissimo raggiungerlo. I dadi non mi sorridono spessissimo.

Ma se mi sorrideranno, la strategia farà il resto, e trasformerò il pianeta azzurro in pianeta blu!

HAHAHAHAHA!


Anche i viola non sono male!


_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 55
Giochi di società - 2004-10-28 12:09:15   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

I dadi non mi sorridono spessissimo.

La solita scusa dei dadi!(che userò anche io in caso di sconfitta)

P.S. Parli con uno che è riuscito a fare 1-1-1 per due attacchi di seguito!


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 56
Giochi di società - 2004-10-28 12:38:45   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

La solita scusa dei dadi! (che userò anche io in caso di sconfitta )




Pur divertentissimo, Risiko è a mio avviso il tipico gioco in cui, volendo esagerare un po, la strategia fa da palcoscenico, la fortuna da protagonista. Non è un male che sia così. Un buon gioco è un buon gioco e, definite le regole, si sa a cosa si va incontro ed è bene così . Senza contare che costruire un palcoscenico spettacolare è divertentissimo!

Certo è che che ci sonno 6 dadi pronti a frustrare le migliori speranze e scardinare le migliori strategie. "1-1-1 happens"...

< Modificato da Taym -- 2004-10-28 12:40:23 >



_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 57
Giochi di società - 2004-10-28 13:21:40   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
aehm aehm,
sulla base della mia esperienza pluriennale di giocatore (eheheh), mi sono costruito la mia teoria personale: alla fine, MEDIAMENTE, non è la fortuna, ma la strategia che permette di vincere una partita.

E' vero che la fortuna e i tiri di dadi possono influenzare molto le cose, ma il loro impatto è sul breve-medio termine.
A lungo termine invece, è la strategia dei singoli giocatori che emerge. E anche se i "bravi" giocatori non vincono sempre, è difficile che finiscano una partita in modo inglorioso o vengano completamente sconfitti. Su dieci, venti partite sono sempre gli stessi i giocatori che arrivano fino alla fine.

Un attacco va pianificato con molta cura, per avere ragionevoli possibilità (e nessuna certezza) di vittoria il rapporto numerico attaccanti-difensori deve essere ALMENO 2 : 1, e questa è una norma generale accolta anche nei manuali VERI di strategia militare.

Quelli che attaccano 2 armate contro 1 pretendendo di vincere... secondo me giocano d'azzardo puro. A volte si vince anche così, ma la strategia, permettetemi, è un'altra cosa

Inoltre, guardando la storia vera, quanti casi ci sono di battaglie decisive in cui un singolo, imprevedibile evento casuale (e che altro è se non la "fortuna"?) ha rovesciato clamorosamente le sorti delle parti in campo, permettendo vittorie incredibili o sconfitte disastrose?
Un tiro fortunato, una freccia avvelenata, una palla di cannone rimbalzata dietro le linee, gli incidenti, il cattivo tempo... ben vengano quindi i tre dadi , rappresentano il FATO di fronte al quale anche i più grandi condottieri si sono dovuti inchinare!



inchinato
Jareth

< Modificato da Jareth -- 2004-10-28 17:04:26 >



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 58
Giochi di società - 2004-10-28 16:37:13   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
Mha...a me è capitato tantissime volte (nel senso non una volta ogni tanto, ma almeno una ogni partita)di essere in enorme vantaggio numerico (tipo 40 contro 10) e non riuscire comunque a conquistare il territorio...
Non so poi come sei abituato tu a giocare...io devo stare continuamente concentrato per evitare brogli sui tiri o aggiunta ingiustificata di armate, e poi ci sono le solite alleanze (se sei 2 contro 1 è difficile portare avanti la propia strategia)...
sta di fatto che per me la componente "fortuna" rimane preponderante...


_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 59
Giochi di società - 2004-10-28 17:11:51   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

(tipo 40 contro 10) e non riuscire comunque a conquistare il territorio...

Questo succede, è normale. In questi casi io preferisco non logorarmi troppo... nel tuo esempio, dopo le prime quindici armate perdute per pura sfortuna, mi fermerei e rinvierei tutti i piani al turno successivo. E' difficile anche dire "passo", ma come sa bene ogni giocatore di poker, è inutile forzare la mano quando "non è serata".

So di non essermi spiegato bene e allora faccio un esempio.

Nell'agosto del 1940 la Germania tentò l'invasione dell'Inghilterra con l'operazione "Leone Marino". Per preparare la strada all'invasione vera e propria, venne ritenuto necessario conquistare e mantenere la superiorità aerea sulla Manica e in generale sul territorio delle operazioni.
La Luftwaffe tedesca schierò oltre 3000 tra caccia e bombardieri; mentre la Royal Air Force britannica riusciva, contando tutte le riserve, a mettere in campo non più di 1000 aerei. La vittoria sembrava sicura, ma così non fu. Gli Inglesi resistettero stoicamente, nonostante le gravi perdite subìte e i danneggiamenti ricevuti a terra anche dalla popolazione civile. L'aviazione britannica inoltre era la più avanzata al mondo, con aerei più manovrabili e veloci ma soprattutto grazie all'impiego di una fitta rete di radar a terra, che di fatto avvistavano gli aerei nemici ancora prima che lasciassero le coste francesi.
Inoltre, contro tutte le previsioni dell'aeronautica tedesca, dalla metà di agosto in poi le condizioni meteo sul sud dell'Inghilterra furono molto cattive, limitando così notevolmente l'efficacia delle incursioni.
Sin dalle prime settimane le perdite tedesche erano molto superiori a quelle inglesi (almeno in un rapporto di due a uno), e divenne chiaro che l'attacco non era così semplice come previsto, anche per via delle cattive condizioni meteo e per la tecnologia in possesso degli Inglesi, che i servizi di informazione di Hitler non erano riusciti a stimare con precisione.
Ma Hermann Goring, l'orgoglioso e testardo veterano comandante in capo della Luftwaffe (era stato compagno del "Barone Rosso" Von Richtofen durante la prima guerra mondiale) non avrebbe mai fatto un passo indietro, e continuò a rassicurare Hitler circa le possibilità della vittoria. Fino a che, agli inizi di ottobre, il Fuhrer non decise di rinviare indefinitamente l'invasione, e rivolse la sua attenzione ad est, verso le steppe della Russia.
Nei suoi piani la Russia sarebbe capitolata in 8 settimane, dopodichè, con nuove materie prime e rinnovato slancio, la Germania avrebbe assaltato nuovamente la Gran Bretagna...


Ma sappiamo come sono andati i fatti in realtà. E peggio ancora, dopo le pesanti perdite subite in Inghilterra, l'aviazione non riuscì a sostenere adeguatamente le forze tedesche in Russia e Africa... una spirale negativa che portò alla disintegrazione della più potente ed efficiente macchina da guerra del XX secolo.

Ma tutto questo, come dicevo, rientra nella strategia, non nella "fortuna". Se decidi di puntare tutto su un unico attacco, per quanto massiccio, accetti un rischio e devi valutarlo a livello strategico. I Tedeschi, per la prima volta dall'inizio della guerra, sbagliarono strategia. Anche le avverse condizioni meteo dovevano far parte della loro valutazione strategica!

Nessuna decisione di gestione, che non sia totalmente priva di rischio e di conseguenze, dovrebbe essere presa senza una opportuna valutazione, e quindi senza far parte di una strategia. E in questo modo, se anche il rischio diventa oggetto di valutazione strategica, la "fortuna" entra nella strategia.
E' quello che viene definito "Strategic management", gestione strategica (ci ho scritto la tesi di laurea), e che si usa indifferentemente nelle questioni di gestione d'azienda, strategia militare... o anche di semplice vita quotidiana!

quote:

Non so poi come sei abituato tu a giocare...io devo stare continuamente concentrato per evitare brogli sui tiri o aggiunta ingiustificata di armate , e poi ci sono le solite alleanze (se sei 2 contro 1 è difficile portare avanti la propia strategia )...

Le alleanze (sebbene... "proibite" dal manuale!) fanno parte del gioco, se un giocatore diventa la minaccia comune è normale che gli altri si coalizzino contro di lui. Quindi se uno vuole giocare a fare la Grande Potenza, si accomodi, ma deve pure essere in grado di farlo

Per quanto riguarda gli imbrogli vari, tiri di dado truccati e armate fantasma comparse dal nulla... non commento perchè si tratta di pura blasfemia.
Il gioco è una cosa molto seria e chi non rispetta le regole deve essere immediatamente allontanato dal tavolo, senza alcuna pietà

Ma tu con chi giochi, con la Banda Bassotti??


molto serio
Jareth

< Modificato da Jareth -- 2004-10-28 17:53:46 >



_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 60
Pagina:   <<   < Precedente  1 2 [3] 4   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> Giochi di società Pagina: <<   < Precedente  1 2 [3] 4   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode