Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Terry Brooks

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Terry Brooks Pagina: [1] 2 3   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Terry Brooks - 2004-04-02 15:11:32   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Salve a tutti!Sono un ilquenin novizio e, da bravo appassionato di fantasy, ho letto tutto di Terry Brooks che, secondo il mio modesto parere, è nel suo genere è secondo solo al sommo J.R.R.
Mi chiedo solo perchè in Italia stiano facendo penare gli appassionati come me ritardando in maniera inqualificabile l'uscita del suo ultimo libro, mi pare s'intitoli Taniquel (il nome mi ricorda vagamente qualcosa...), che in Inghilterra è uscito a settembre!!!!!!
Considerando che è il secondo libro di una trilogia che forma una storia unica (stile SdA), potete immaginare il mio tormento! Anche perchè il libro precedente, Jarka Ruus, era decisamente carino, niente a che vedere con la mezza vaccata della saga del demone o la trilogia del viaggio della Jerle Shanara che in alcuni punti tirava fuori trovate improponibili...
Nell'attesa mi consolerò con le nuove uscite di R.A. Salvatore (l'autore della famosa trilogia degli elfi scuri) e spererò che gli amanti del fantasy come me possano avere giustizia!!!


_____________________________



Gilgwath
Messaggio #: 1
Terry Brooks - 2004-04-02 22:17:21   
Kiber

 

Messaggi: 168
Primo ingresso in Numenor: 2004-01-25
Status: offline
quote:

Mi chiedo solo perchè in Italia stiano facendo penare gli appassionati come me ritardando in maniera inqualificabile l'uscita del suo ultimo libro, mi pare s'intitoli Taniquel (il nome mi ricorda vagamente qualcosa...), che in Inghilterra è uscito a settembre!!!!!!


Anch'ioooo lo sto aspettando con ansia! Ma non sapevo che in Inghilterra fosse già uscito a settembre... Cavolo, cosa aspettano?!
Anch'io adoro Terry Brooks, anche se è da un po' che non leggo niente, perchè ho già letto tutta la saga di Shannara! Adesso che ci penso però non mi ricordo quasi niente dell'ultimo libro... dovrei rileggerlo... se no quando esce il prossimo non capisco niente!

Invece mi ricordo benissimo la trilogia della Jerle Shannara, e mi è piaciuta, anche se era forse un po' troppo di fantasy-fantascienza-non-si-capisce-bene-cosa!

Comunque direi che il libro della saga migliore in assoluto è "Le pietre magiche di Shannara". Mi ha fatto veramente emozionare, e alla fine ho pianto per una giornata! è triste, però bello!

quote:

Taniquel (il nome mi ricorda vagamente qualcosa...)


Ehm... vuoto di memoria....... cosa ti ricorda..?


_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 2
Terry Brooks - 2004-04-02 23:04:37   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Kiber
Anch'ioooo lo sto aspettando con ansia! Ma non sapevo che in Inghilterra fosse già uscito a settembre... Cavolo, cosa aspettano?!


La stessa cosa ke aspettano quando ci fanno aspettare per i nuovi capitoli di Harry Potter...gli piace farci rosicare?
Vogliono accrescere l'aspettativa per aumentare le vendite?
Vacci a capire qualcosa...


_____________________________






(Risposta a Kiber)
Messaggio #: 3
Terry Brooks - 2004-04-03 17:46:46   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Anke secondo me il libro più bello è stato le pietre magiche kiber!!!Però mi deludi sul titolo del nuovo volume ;-), a me (e ne conosco anke altri ke la pensano così) è sembrata una citazione spudorata del Taniquetil, il monte dove risiedono Manwe e Varda!!!


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Kiber)
Messaggio #: 4
Terry Brooks - 2004-04-03 18:01:49   
Adumet


Messaggi: 251
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-12
Status: offline
Io di Terry Brooks non ho mai letto la saga di Shannara ma in compenso ho molto apprezzato la Trilogia del Demone! Le attese sulle uscite dei libri mi han sempre fatto smadonnare... che ci si vol fa...


_____________________________


Rhaegar fought nobly,
Rhaegar fought valiantly,
Rhaegar fought honorably...

... and Rhaegar died.

(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 5
Terry Brooks - 2004-04-03 18:14:09   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Premetto di non aver mai avuto un particolare interesse in questo scrittore data la fama di "scopiazzatore di Tolkien" che notoriamente si porta dietro.
A Natale mi hanno regalato La Spada di Shannara, che se non sbaglio è stata una delle sue prime opere di successo.
La sto ancora leggendo e vi confesso che la lettura va terribilmente a rilento perché lo trovo di una noia mortale. L'avrei già abbondanato se non fosse che non amo lasciare un libro a metà.
Aspetterò cmq di averlo finito per darvi una recensione dettagliata.

Piuttosto, qualcuno di voi ha mai letto George R. Martin ?
Comincio a temere che il suo ineguagliabile stile mi abbia reso un pò troppo esigente.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 6
Terry Brooks - 2004-04-03 18:30:58   
Adumet


Messaggi: 251
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-12
Status: offline
uhm ora la memoria m'inganna era Martin che scriveva della legione romana che si trovò sperduta in chissà quale dimensione? lessi il primo libro ed era bello ma non trovai mai il secondo


_____________________________


Rhaegar fought nobly,
Rhaegar fought valiantly,
Rhaegar fought honorably...

... and Rhaegar died.

(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 7
Terry Brooks - 2004-04-03 23:22:11   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
mmmh io ho letto solo la spada di shannara, non troppo tempo fa...
devo dire che non mi ha fatta impazzire, anche se c'erano uno spunto che ho trovato carino, ovvero l'idea che le ambientazioni descritte siano future e non passate. sospetto, più che idea, perchè non è niente di chiaro, e forse è questa la cosa bella.

cmq ho capito, anche se non l'ho letto, di quale libro parli, adumet, ma non mi pare sia di martin.


_____________________________



(Risposta a Adumet)
Messaggio #: 8
Terry Brooks - 2004-04-03 23:23:36   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
ecco, lo vedo ora... forse ti riferisci alla saga di videssos di harry turtledove...
non ho letto niente, ma è una lettura che mi è stata consigliata da gente di cui mi fido


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 9
Terry Brooks - 2004-04-04 9:14:55   
Adumet


Messaggi: 251
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-12
Status: offline
purtroppo gwen la mia memoria mi tradisce e lessi il libro diversi anni fa... cmq in effetti il primo (sono 2 volumi) era proprio bellino, peccato non sia mai riuscito a trovare il secondo!


_____________________________


Rhaegar fought nobly,
Rhaegar fought valiantly,
Rhaegar fought honorably...

... and Rhaegar died.

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 10
Terry Brooks - 2004-04-04 11:16:14   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Come Cronos anche io ho iniziato La Spada di Shannara..senza però concluderlo!
La storia mi intrigava...alcuni passaggi mi sembravano però troppo somiglianti all'opera di Tolkien..Forse deriva da una mia fissazione mentale però paragonavo tutto al Signore degli Anelli... Il viaggio per raggiungere Paranor, il mago a capo della spedizione...Servi del cattivo alla ricerca del protagonista, poi l'incontro con quel grosso millepiedi che vive tra le rovine..(Shelob?!)..
Queste sono solo mie impressioni, anche perchè non ho ancora terminato il libro..Forse dovrò ricredermi! "Purtroppo" devo dedicarmi alla lettura obbligatoria per la scuola...Libri tipo Voyage au bout de la nuit di Celine o Il fu Mattia Pascal...Non che mi dispiaccia, ma leggere sotto stress non mi fa apprezzare appieno le opere.
Quando avrò tempo prometto che porterò a termine il libro di Brooks...e anche quello di Zimmer Bradley...e La Spada che canta di Jack Whyte...e Scelti dalle tenebre di Anne Rice...


AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!



_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 11
Terry Brooks - 2004-04-04 11:23:38   
Adumet


Messaggi: 251
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-12
Status: offline
Mi fai venire in mente cara Aredhel che io in prima superiore fui obbligato a leggere qualcosa di presente nella biblioteca scolastica; dopo aver rimestato per ore e ore nella piccola ma caotica stanza trovai una trilogia che mi colpì, era la trilogia di Thomas Covenant L'Incredulo una serie di 3 libri e, dopo aver letto il primo, me ne innamorai e li divorai (cogliendo 2 piccioni con una fava difatti i prof erano soddisfatti che avessi letto il triplo degli altri) il libro mi piacque talmente tanto che alla fine della trilogia (e in specie alla fine del 2 volume indubbiamente il migliore) provai una forte nostalgia e mi affrettai in libreria dove, con mia sorpresa, trovai che era stata scritta una seconda trilogia a seguito di quella "le nuove cronache di thomas covenant l'incredulo) che però purtroppo non era all'altezza della prima. L'autore era Stephen R. Donaldson che scrisse pure "Lo Specchio Dei Sogni" (titolo brutto ma storia bella) il cui seguito mai sono riuscito a trovare. Qualcuno di voi conosce queste opere?


_____________________________


Rhaegar fought nobly,
Rhaegar fought valiantly,
Rhaegar fought honorably...

... and Rhaegar died.

(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 12
Terry Brooks - 2004-04-04 14:00:59   
Kiber

 

Messaggi: 168
Primo ingresso in Numenor: 2004-01-25
Status: offline
quote:

Però mi deludi sul titolo del nuovo volume ;-), a me (e ne conosco anke altri ke la pensano così) è sembrata una citazione spudorata del Taniquetil, il monte dove risiedono Manwe e Varda!!!


Sdeng! (Kiber si batte la mano sulla fronte)
E' vero, il Taniquetil! Già già, non sono proprio ferrata nel ricordare i nomi!


_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 13
Terry Brooks - 2004-04-04 14:07:51   
Kiber

 

Messaggi: 168
Primo ingresso in Numenor: 2004-01-25
Status: offline
Anch'io devo ammettere che quando ho letto La Spada di Shannara ho faticato a finirlo, anche a causa dei richiami a Tolkien un po' troppo frequenti...
ma ho tenuto duro, ed ho fatto bene, perchè i libri seguenti (soprattutto, come ho già detto, il secondo...sigh...) sono fantastici, si distaccano dall'imitazione del SDA, creando una storia ed un ambiente totalmente nuovi. E poi una volta che ti appassioni alla storia di quel mondo sei fregata e non riesci più a smettere di leggerli!


_____________________________



(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 14
Terry Brooks - 2004-04-04 22:57:05   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Adumet
uhm ora la memoria m'inganna era Martin che scriveva della legione romana che si trovò sperduta in chissà quale dimensione?


No... Martin è l'autore delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, una lunga saga tuttora in corso. Ne abbiamo parlato in questo thread.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Adumet)
Messaggio #: 15
Terry Brooks e fantasy in generale :D - 2004-04-05 12:12:24   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
un thread tutto sul fantasy!
Sono stati citati diversi autori, cerco di dare anch'io il mio contributo:

Brooks: ho letto la Spada di Shannara, e non posso dire che mi sia piaciuto. Tutto il romanzo era scritto in uno stile un po' povero, e si distingue per uno dei peggiori finali che abbia mai letto in vita mia!
Da notare che era un po' il mio approccio al fantasy come genere. Solo in seguito ho letto Il Signore degli Anelli , e ho trovato un abisso tale... oltre a tante, troppe, similitudini nella trama e nei personaggi. Il sospetto di "copia e incolla" è lecito, secondo me.
Mi hanno detto in molti che Brooks è migliorato con il passar del tempo. Solo che non ho mai avuto il coraggio di verificare di persona

Donaldson: ho letto il primo romanzo delle Cronache di Covenant, perchè in molti ne parlavano bene e volevo farmene un'idea diretta. Mi è piaciuto... abbastanza. Non abbastanza comunque da cercare i volumi successivi (poi è subentrata la mia proverbiale pigrizia ).

Martin: di questo, tutti parlano bene. Sono effettivamente indeciso se tuffarmi o no in questa saga, che è abbastanza impegnativa, e a quanto pare provoca istantanea dipendenza. Ho tanti interessi e tante cose da leggere che ho sempre un po' di paura prima di iniziare una "relazione seria" con un autore

Turtledove: autore di diverse saghe, tutte lunghe e approfondite, non si capisce dove trovi il tempo per scrivere. Ha scritto il ciclo della Legione Perduta (tre romanzi all'inizio, più i sequel... ho perso il conto) che è praticamente fantasy. Io ho letto invece il ciclo dell'Invasione (storia alternativa più che fantascienza), quattro libroni da seicento pagine l'uno, cui ha fatto seguito il ciclo di Colonizzazione, di cui ho letto solo il primo volume, su tre usciti finora. Scrittore oceanico, considerato maestro della storia alternativa, grande creatore di personaggi e intrecci, notevole per l'approfondimento delle sue ambientazioni. Lo consiglio senz'altro.

Rice: sono innamorato delle cronache dei vampiri, la scrittura della Rice è effettivamente potente e affascinante. Ho letto i tre "classici", Intervista col Vampiro, Scelti dalle Tenebre (o il Vampiro Lestat) e La Regina dei Dannati. Ce ne sono anche altri, ma per ora mi sto dedicando ad altro. Il primo è a mio avviso un romanzo "cult", un classico che tutti, appassionati o no, dovrebbero leggere. Il secondo mi è piaciuto quasi quanto il primo. Nell'intera trilogia, il terzo cala molto di tono, secondo me.


lettore accanito,
Jareth

< Messaggio modificato da Jareth -- 2004-04-05 12:17:29 >



_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 16
Anne Rice - 2004-04-05 12:23:39   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Jareth
Rice: sono innamorato delle cronache dei vampiri, la scrittura della Rice è effettivamente potente e affascinante.
[...]
Il primo è a mio avviso un romanzo "cult", un classico che tutti, appassionati o no, dovrebbero leggere.


Ehm...commento fuori linea: a me è parso di una noia mortale. letale, davvero.
A mio avviso lo stile non mi sembrava nulla di che, i contenuti e lo svolgimento della storia piuttosto banali e con un ritmo lentissimo... insomma, speravo fosse meglio del film (in cui mi sono addormentata - e con Brad Pitt e Tom Cruise insieme ce ne vuole!!! ) invece proprio non è stato così.



_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 17
Anne Rice - 2004-04-05 12:49:52   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

a me è parso di una noia mortale. letale, davvero


Da leggere come il mitico Enzo Braschi al Drive In.

Erebel: sei trooooooppo scarsa!
:P


troooooppo giusto,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 18
Terry Brooks e fantasy in generale :D - 2004-04-05 14:32:55   
Kiber

 

Messaggi: 168
Primo ingresso in Numenor: 2004-01-25
Status: offline
quote:

Martin: di questo, tutti parlano bene. Sono effettivamente indeciso se tuffarmi o no in questa saga, che è abbastanza impegnativa, e a quanto pare provoca istantanea dipendenza. Ho tanti interessi e tante cose da leggere che ho sempre un po' di paura prima di iniziare una "relazione seria" con un autore


Lo stesso vale per me. Praticamente TUTTI mi hanno detto che è bellissimo, ma la forza per iniziare la saga devo ancora trovarla! :P
Ah, già che ci siamo, qualcuno mi può dire da che libro bisogna iniziare a leggerla? Così magari mi incoraggio e lo leggo!
Per ora però sono impegnata nella lettura della saga di Deverry, di Katherine Kerr. Qualcuno l'ha letto? è bellissimo! Io però sono ancora al quarto libro (Il drago di Deverry) e non riesco a trovare il quinto... ce ne sono 12 in tutto!!


_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 19
Terry Brooks - 2004-04-05 15:37:08   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
Bene! questo si che è un argomento che mi appassiona!
Di Terry Brooks ho letto i cicli di "Landover" "Shannara" "Gli eredi di Shannara" e ho in naftalina tutto il resto perchè dovete sapere che compro libri e li metto nella libreria e ne leggo il 10%. Purtroppo il tempo non mi consente una percentuale di lettura maggiore (ahahaha almeno ho una libreria bella a vedersi e di cui vantarmi).
Devo dire che il ciclo di Landover, pur non essendo troppo entusiasmante, mi è piaciuto. La storia è infarcita di personaggi buffi e simpaticissimi, a partire dal mago pasticcione Questor Thews che è riuscito a trasformare il suo amico Abernathy in un terrier con gli occhiali, senza riuscire a rimettere a posto la cosa. Il drago allupato, i coboldi, la silfide Willow e moglie del re Ben Holiday. Eheh e poi a chi non intrigherebbe di acquistare un regno fatato da un catalogo di articoli da regalo?

Il ciclo di Shannara mi è piaciuto maggiormente anche se l'ho vissuto tra momenti di stanca e altri decisamente entusiasmanti. Si, è vero, per certi aspetti la Spada di Shannara somiglia al SdA ma secondo alla fine riesce comunque a essere originale.
Il ciclo degli eredi, forse perchè sviluppato su una storia unica su 4 tomi, mi è sembrato più bello. Su tutte ho ancora viva la scena dell'esplorazione della città di pietra (una possibile futura New York) da parte dei protagonisti, dall'esito trascinante, senza tralasciare una certa malinconia.

George R. Martin. Che dire di questo fortissimo ma bastardissimo scrittore (chi ha letto o leggerà capisce o capirà). tantissimi personaggi e casate, amori, tradimenti, intrighi e misteri dappertutto. Quando ti sembra di intravedere la soluzione....
da la guerra dei re, al corvo con tre occhi, dalla Regina al di la del mare madre dei draghi alla vestale rossa Melisandre (eheh Cronos non ti dire che non ti sono passati vari turbamenti per la mente, pensando a questa tremenda e affascinante protagonista), dagli Estranei ai metalupi. Ce ne è per tutti i gusti. Consiglio: leggetela.

bye


_____________________________


Brendon

(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 20
Pagina:   [1] 2 3   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Terry Brooks Pagina: [1] 2 3   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode