Taym
Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
|
Quest'anno ho visto pochissimi dei film in nomination. E dire che sono sempre al cinema! Ho qualche curiosità. Disclaimer: i pareri sotto espressi sono, inevitabilmente, del tutto personali e non mirati al disprezzo di chi ne ha di diversi. Ma, semplicemente, questi sono i miei :) Attore non protagonista George Clooney - SYRIANA Matt Dillon - CRASH Paul Giamatti - CINDERELLA MAN Jake Gyllenhaal - BROKEBACK MOUNTAIN William Hurt - A HISTORY OF VIOLENCE Non ho visto Cindirella Man e Brokeback Mountain, ancora, ma tra gli altri avrei preferito Matt Dillon. Ma venendo alla curiosità : Ragazzi ma... NON protagonista? Chi è allora il protagonista di Syriana? Cosa mi sfugge? Cosa ignoro? Miglior film d'animazione HOWL'S MOVING CASTLE TIM BURTON'S CORPSE BRIDE WALLACE & GROMIT IN THE CURSE OF THE WERE-RABBIT quote:
Il consenso del pubblico americano ha influito in maniera molto energica perchè vincesse sto film. Scusate, ma sono alquanto contrariata! Non ho visto Wallace & Gromit. Ti è piaciuto meno di Howl's Moving Castle? Com'e'? Ad ogni modo, come nota al margine, un commento. Le rispetto (ci mancherebbe!), ma non ho mai compreso questo genere di critiche agli Oscar. Che senso ha sperare nel consenso americano (gli Oscar, appunto) e poi essere contrariati quando questo è tale: americano? Comprendo invece la delusione per non veder premiato un film che amiamo. Ad esempio (e qui mi piace essere in completa antitesi con la critica, ma è un commento sincero e non volto ad essere "diverso" ) a me ha sempre fatto sorridere che Spielberg sia stato premiato per Il Colore Viola o Schindler's List (meritevoli, per altro, imho) e non per Indiana Jones, quasi che la serietà del tema di un film ne definisca il valore artistico. Da questo punto di vista trovo che gli Oscar siano spesso "moralistici", e troppo europei. Abbiamo già abbastanza pregiudizi in Europa, tra intellettuali ed intellettualismi - generalmente segno di stizzosa incapacità - per doverne vedere anche in un premio americano, che potrebbe più facilmente essere fresco e onesto, piuttosto che immolato all' "impegno sociale" che attanaglia sempre più l'arte; ma tant'è... Come avrai capito per quanto mi riguarda gli Oscar sono troppo poco "americani" e troppo "europei". Certo, concordo che siano poco giapponesi (giustamente). Migliore scenografia GOOD NIGHT, AND GOOD LUCK. HARRY POTTER AND THE GOBLET OF FIRE KING KONG MEMOIRS OF A GEISHA PRIDE & PREJUDICE Caspita. Non accosterei mai King Kong a Good Night & Good Luck. Deve essere entrato in nomination per il meraviglioso afresco di New York di inizio film, immagino. Secondo me è uno dei più belli e suggestivi in assoluto, un misto di favola e realismo, ricordo sognante dal fondo della memoria di un immaginario nonno che ha vissuto la depressione, e documento storico. Un vero peccato che poi il film scada così tanto. Certo, dovessi fare un bilancio complessivo, non riuscirei ad accostarlo agli altri in nomination: peggiore di tutti! Miglior regia Ang Lee, BROKEBACK MOUNTAIN Bennett Miller, CAPOTE Paul Haggis, CRASH George Clooney, GOOD NIGHT, AND GOOD LUCK. Steven Spielberg, MUNICH La regia di Spielberg in Munich batte di una lunghezza i pur molto belli Crash e GN&GL. Speravo in un Oscar. Prima di essere in disaccordo con la giuria, però, credo di dover vedere BM e C . Migliore montaggio CINDERELLA MAN THE CONSTANT GARDENER CRASH MUNICH WALK THE LINE Qui concodo. Fosse stato possibile, avrei votato per un parimerito con Munich. Migliore trucco THE CHRONICLES OF NARNIA: THE LION, THE WITCH AND THE WARDROBE CINDERELLA MAN STAR WARS: EPISODE III REVENGE OF THE SITH In effetti i personaggi i Narnia erano estreamente credibili, visivamente. Miglior missaggio sonoro Non saprei proprio giudicarlo. Cosa si intende precisamente con missaggio sonoro? Chi lo sa? Migliori effetti visivi THE CHRONICLES OF NARNIA: THE LION, THE WITCH AND THE WARDROBE KING KONG WAR OF THE WORLDS Qui anche io come Erebel sono del tutto stupito. Gli effetti visivi di KK mi sono sembrati davvero penosi... ?! Migliore sceneggiatura originale CRASH GOOD NIGHT, AND GOOD LUCK. MATCH POINT THE SQUID AND THE WHALE SYRIANA Interessante la classificazione in "originale" di Syriana. E' sostanzialmente la visione della politica internazionale nel Medioriente ipotizzata da Baer nel suo libro. Forse è ritenuta "originale" perchè tale ipotesi (che poi è la classica ipotesi pertrolifera sulle ragioni della II Guerra del Golfo) è stata tradotta in forma di sceneggiatura per il film?
< Modificato da Taym -- 2006-03-07 3:31:43 >
_____________________________
|