Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Oscar 2006!

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Oscar 2006! Pagina: <<   < Precedente  1 2 [3]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Oscar 2006! - 2006-03-09 18:12:50   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
arwen ma no!  me io ti avevo scritto quel posto perchè eidentemente avevo capito male, che ci fosse qualcosa di iù del "tifo da fan"!  e infatti ancora non ho capito questo discorso degli americani, ma per ignoranza mia. spiegatemi: wallace & gromit ha così tanto successo in america? più dei lavori di burton e myazaki, che credo siano più famosi? lo chiedo perchè non lo so  


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 41
Oscar 2006! - 2006-03-09 19:08:27   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

Mir, per intendersi: una generalizzazione è un processo preciso, che consiste nell'attribuire ad un gruppo un comportamento o una carattristica che sono statisticamente veri, ma che, per il significato stesso di statistica, non possono essere applicati necessariamente a ciascun individuo del gruppo. Esempio: gli Italiani amano la pasta. L'affermazione è una generalizzazione corretta, perchè si fonda su un dato statistico: la maggioranza  degli italiani effettivamente dice di apprezzarla, la compra e la mangia con frequenza. Questo non vuol dire che tutti gli italiani rispecchino la generalizzazione, e ve ne saranno alcuni che trovano la pasta schifosa e non la mangiano (come sia possibile è un mistero della natura umana. La pasta è choppo bbbuona). Ora dire invece: gli italiani amano mangiare i coleotteri è una generalizzazione inappropriata, scorretta, perchè  si fonda su un dato statistico inesatto, che non si riferisce ad un comportamento impotabile alla maggioranza degli italiani, sebbene ce ne saranno di persone che, per stravaganza o eccentricità o mania mangiano i coleotteri. Le generalizzazioni non sono un male, ma, anche quando corrette, vanno usate per quel che sono: generalizzazioni. QUando non corrette, sono semplicemente frasi senza senso.
Se siamo concordi sulla definizione di generalizzazione, la mia domanda era precisamente: come fai a dire, Mir, che gli Italiani preferiscono Myazachi e gli americani W&G, in generale? Su che dati ti basi? Potrò essere o meno concorde con la tua analisi, ma qui vorrei solo capirla, prima. Caratteristiche dei due prodotti che si conformano alla cultura nazionale (se si, quali?), altro?
La tua risposta mi sembra del tutto sensata: sulla base dei dati di distribuzione, dici. Il che vuol dire: supponendo che la distribuzione avvenga sulla base di serie indagini di mercato che portino a capire che W&G piaccia meno (e quindi sia distribuito meno) di Myazachi, allora avresti ragione. Io credo che la distribuzione di questi prodotti si fondi più sul pregiudizio dei distributori e sulla base di analisi poco affidabili, ma si tratta di una supposizione fondata sul fatot che da noi non importano prodotti che avrebbero un successone, imho.

Questo non ha nulla a che vedere con la qualità dei due prodotti. Non ho visto W&G per cui potrei preferirlo o meno al Castello Errante, e, soprattutto, potrei ritenerlo o meno più aderente al gusto Italiano. Non lo saprei dire ora, ed infatti chiedevo un parere ad Arwen al riguardo, ma ci torno tra un paio di righe. Per inciso, Mir, capisco che tu possa dedurre la qualità di W&G da altri film analoghi, ma per esperienza personale io ti conisglierei di vederlo prima di farti un opinione. Non si sa mai in questi casi, magari è bellissimo come dicono

Antiamericanismo: concordo che dare dell'antiamericano ad uno che dice che preferisce Myaz. a W&G è per lo meno assurdo , per cui, chi lo avrebbe fatto qui e con quale frase? Io mi stavo accodando alla tua affermazione di non avere una posizione antiamericana dicendo che anche io, non volendo essere pro o contro nulla, ti chiedevo invece cosa intendessi dire, per capire il tuo punto di vista, non essendomi ben chiaro


Infatti non voglio sostenere che W&G (sta diventando una marca di profumi oramai XD) sia un film scadente Semplicemente, basandomi sulla mia esperienza passata ho ritenuto di pensare che W&G non mi sarebbe di certo piaciuto quanto il Castello Errante o La città incantata (stile, colori, atmosfera, la trama stessa sono oggettivamente due cose diametralmente opposte), che poi mi possa sbagliare è un dato di fatto non avendo visto W&G..
Detto questo io non ho i mezzi per affermare con certezza che in Italia W&G piace meno che Miyazaki, perciò mi baso principalmente sui gusti delle persone che frequento e con cui parlo e sul fatto che sui media, per quanto ho potuto vedere, di miyazaki si sia parlato abbastanza mentre di W&G, se non fosse stato per questa discussione, non ne saprei neanche l'esistenza
Non essendo poi la persona media che con me ha a che fare amante di De sica (figlio) & company non posso certo essere sicuro che quello che penso sia vero, anche se ne sono abbastanza convinto

Antiamericanismo: Arwen aveva solamente esposto le sue preferenze su questi due film, osservando che secondo la sua opinione la giuria fosse influenzata dal fatto che il pubblico statunitense preferisca W&G rispetto ad altri film (cosa tra l'altro legittima) ed è stata subito attaccata...qusto secondo me è dovuto al fatto che oggi come oggi qualsiasi opinione contraria a qualsiasi argomento in cui la parola "americano" sia citato viene presa come un qualcosa di sbagliato e subito si reagisce in maniera difensiva...
Dal canto mio dicevo soltanto che, amio parere, Arwen ha solo espresso una sua opinione, e che, d'accordo o no, la sua, come quella degli altri, è sempre una opinione da rispettare
Tutto ovviamente imho e senza intento polemico


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 42
Oscar 2006! - 2006-03-09 21:13:50   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Mir, perdonami, sarebbe bruttissimo che Arwen fosse stata "attaccata". Abbi pazienza, chi l'ha fatto, e dicendo cosa? E cosa intendi per "attaccata"? Se è questo quel che ritieni dì apertamente e serenamente chi l'avrebbe fatto e come e vedrai che sapremo chiarici serenamente e da amici, senza tacere nulla.

Se può servire, anticipo una spiegazione più esplicita delle mie  affermazioni: Arwen si dispiaceva perchè la giuria aveva premiato, seguento, a suo parere, un gusto americano, un film che lei riteneva peggiore di W&G. Questo è chiarissimo e non c'è nulla di male. Non ci vedo aspetti "negativi" per il gusto americano stesso, tra l'altro (ed anche se vi fossero implicazioni critihe contro il grusto aericano, la cosa sarebbe del tutto accettabile. E' un parere come gli altri). Io condivido in pieno il fatto che sia stato usato gusto "americano", essendo la giuria americana. E, ho aggiunto, non capisco il motivo per cui questo sorprenda visto che è proprio quello lo scopo degli oscar: americani che premiano film di tutto il mondo. Non a caso il premio per il film "straniero" è assegnato ad opere NON americane. Questo non è un attacco.

Poi posso supporre che Arwen ritenga il gusto americano scadente (opinione rispettabile) come anche posso dirti che io, invece, mi sento molto vicino al gusto cinematografico americano, ma questi due aspetti non sono stati affatto toccati dal mio intervento.

Se ritieni diversamente, dimmi pure con precisione in quale frase hai ritenuto che io abbia attaccato Arwen, e sarò felice di spiegarti dove c'è stato l'equivoco.

< Modificato da Taym -- 2006-03-09 21:25:02 >



_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 43
Oscar 2006! - 2006-03-09 21:24:57   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Mirmith
Antiamericanismo: Arwen aveva solamente esposto le sue preferenze su questi due film, osservando che secondo la sua opinione la giuria fosse influenzata dal fatto che il pubblico statunitense preferisca W&G rispetto ad altri film (cosa tra l'altro legittima) ed è stata subito attaccata...qusto secondo me è dovuto al fatto che oggi come oggi qualsiasi opinione contraria a qualsiasi argomento in cui la parola "americano" sia citato viene presa come un qualcosa di sbagliato e subito si reagisce in maniera difensiva...


Secondo me Arwen non è stata "attaccata", e trovo la parola ed il pensiero fuorviante in questo contesto.
Io ho ribattutto a delle sue esternazioni (piuttosto decise e precise) sui film e sull'assegnazione dei premi, con delle mie ipotesi e poi chiedendo chiarimenti sui suoi commenti.
Come diceva giustamente Taym, per questo esiste un forum, per esporre le proprie idee e discuterne con gli altri.
Non bisognerebbe mai confondere la discussione sulle idee e posizioni con un attacco verso le persone.
Per me questa distinzione è chiarissima e non penso meriti altro inchiostro, sia pure digitale, da versare.
Ho discusso nel merito della questione, e non contro una persona. Semplice, no?

A parte questo, il voler assegnare a tutti i costi l'etichetta del pro-americano o anti-americano a chiunque di noi (anche se tu lo butti là in maniera generica, ma a chi ti riferisci di preciso?) è un argomento che personalmente trovo privo di senso in una discussione in cui si rispettino vicendevolmente gli interlocutori.

Io non parlo per partito preso, non ho nessun particolare interesse nel difendere l'Academy o i cittadini americani o gli autori di Wallace e Gromit, come nemmeno nell'attaccarli.
Nel merito di diverse questioni, posso condividere alcune posizioni o quelle avverse, ma si tratta sempre della mia personale opinione, che non è dettata né dall'attacco né dalla difesa di chicchessia.

E sinceramente, ancora una volta, dico che mi dispiace che questa idea -nonostante i ripetuti chiarimenti- continui ad essere tirata in ballo come argomento.
Non è costruttivo, non apporta nulla alla discussione, e anzi contribuisce a creare un clima poco disteso in cui non è possibile scambiarsi liberamente delle idee senza venire bollati perché si è a favore o contro un determinato tema. Senza contare che fra queste due alternative esiste una variegata gamma di grigi intermedi.




_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 44
Oscar 2006! - 2006-03-09 22:10:05   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Mirmith
Arwen aveva solamente esposto le sue preferenze su questi due film, osservando che secondo la sua opinione la giuria fosse influenzata dal fatto che il pubblico statunitense preferisca W&G rispetto ad altri film (cosa tra l'altro legittima) ed è stata subito attaccata...

da chi? non capisco perchè sia tu che arwen abbiate sentito un "attacco" nei suoi confronti, attacco che non c'è stato da nessuna parte. sinceramente mi dà molto dispiacere leggere queste parole, ilquen da questo punto di vista è uno dei luoghi, tra virtuali e non, in cui maggiormente ho trovato la possibilità di discutere di tutto in maniera civile, e mi dispiace trovare delle incomprensioni tra noi. 
se questa cosa è partita dal mio post me ne dispiaccio, perchè è stato interpretato male... ma l'avevo anche scritto, non aveva intenti polemici, ma solo di chiarimento perchè non avevo proprio capito quello che aveva voluto intendere arwen!



...e poi guarda il film di w&g perchè è proprio carino!

PS: mado' quante parle nel mio post precedente!  aiuto! sono tornate all'attacco!


_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 45
Oscar 2006! - 2006-03-09 22:19:30   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
Ok, la parola "attaccato" è sbagliata e fuori luogo, ma volevo farvi capire come credo negli ultimi tempi ogni qual volta qualcuno esprima il proprio parere contrario su un argomento riguardante in qualche modo gli Stati uniti subito scatta qualcosa, una forma di difesa, come se chi ci parla avesse l'obiettivo di denigrare in qualche modo gli USA stessi...

ad esempio:
quote:

Capisco cosa dici, ma tieni presente Arwen che la giuria è composta in grandissima parte (o totalmente?) da cittadini americani. Per cui è abbastanza probabile che se piace al vasto pubblico americano, piacerà anche ai giurati americani, senza che questa connessione abbia un velato accenno di "disonestà" o di mancanza di trasparenza, come mi pare di intuire dai tuoi commenti (magari sbaglio, ma se metti in dubbio il peso della giuria nell'assegnare il premio, implicitamente sostieni che il premio non venga assegnato onestamente).
Come dicevamo, dall'Oscar -che è un premio USA- è lecito aspettarsi questo.


Data per scontata la buona fede di Erebel, mi sembra un esempio di come il clima di questi mesi sia abbastanza esasperato riguardo a questi tempi (non sul forum intendo, ma nella vita di tutti i giorni e nei rapporti che si hanno), secondo me Arwen non aveva la benchè minima volontà di dare del disonensto alla giuria degli oscar, ma per il solo fatto che si parlasse di un premio americano viene da pensare che ci sia sotto qualcosa...

Da questo traspare come sia frustrante dover ogni volta stare attento ad ogni parola che si scrive perchè si corre il rischio di vedere i propri pensieri fraintesi ed è ancora più frustrante non riuscire a comunicare correttamente le proprie idee...

Spero di essee riuscito a spiegarmi il meglio possibile ed aver evitato ulteriori equivoci

Appunto per evitare equivoci (e tornando almeno un poco IT) non ho nulla da obiettare sul fatto che W&G abbiano vinto l'oscar (ne se i giudici abbiano seguito i gusti del pubblico americano, cosa del tutto legittima ed anzi auspicabile), dicevo solo che secondo quelli che sono i miei gusti avrei preferito vincesse Miyazaki, pii che non abbia vinto amen

Per conludere mi scuso per aver portato il discorso completamente off topic aggiungo inoltre che nei miei post precedenti non mi rivolgevo a nessuno in particolare, ne rimprovero nulla a nessuno §(ci mancherebbe), ma parlavo di una situazione, quella del pro-contro america, che secondo me negli ultimi tempi si sta facendo esagerata e che porta a fraintendimenti di cui tutti facciamo le spese (se volete ne parliamo da qualche altra parte^^)


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 46
Oscar 2006! - 2006-03-09 22:55:38   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Allora...tutto è partito da questo:

quote:


ORIGINAL:  Arwen
quote:

Miglior film d'animazione
WALLACE & GROMIT IN THE CURSE OF THE WERE-RABBIT


Ecco qua! Che avevo detto???
Il consenso del pubblico americano ha influito in maniera molto energica perchè vincesse sto film. Scusate, ma sono alquanto contrariata!


Avevo scritto così appunto perchè, come avete spiegato ampiamente e come è anche ovvio che sia, essendo un premio americano vuoi il giudizio del pubblico, vuoi il successo al botteghino, vuoi che W&G sono già noti da anni nei paesi anglofoni, comunque alla fine gli è stato assegnato l'Oscar.
(non vedo chissà quale riferimento pro o anti-americano..bah!)

quote:


ORIGINAL:  GwendydD

spiegatemi: wallace & gromit ha così tanto successo in america? più dei lavori di burton e myazaki, che credo siano più famosi?


W&G [ENG] non sono noti da noi, ma nei paesi anglofoni sono usciti diversi loro film in passato. Personalmente non mi piace molto questo genere di animazione, lo trovo molto infantile e le gag sono tutte quante assai prevedibili.
Il film secondo me merita quasi esclusivamente per le espressioni di Gromit...
Al contrario, ho apprezzato maggiormente La Sposa Cadavere (Corpse Bride)[USA] e Il Castello Errante di Howl[JAP] perchè li trovo più simili al mio gusto.
Il film di Tim Burton perchè è di uno dei miei registi favoriti e quindi lo spirito con cui affronta i suoi lavori, la cura maniacale dei dettagli, la chiave gotica con cui propone le storie, la musica e una miriade di altri fattori lo rendono più piacevole ed apprezzabile da parte mia.
Il film di Miyazaki perchè, essendo un'appassionata di manga ed anime e soprattutto essendo lui il mio autore giapponese preferito, si aggiunge a tutti i suoi precedenti film nella lista delle animazioni più efficaci, poetiche, ben realizzate che abbia mai visto!
Inoltre entrambi questi film sono fruibili a diversi livelli, specie quello di Miyazaki, così da essere adatti e godibili sia da un pubblico più giovane che da uno più maturo e secondo me questa è una dote molto importante, come la trama, che narra vicende poetiche ed intense (non senza momenti d'umorismo), talvolta di un certo spessore...in questo caso entrambe tratte dalla letteratura europea!
W&G è spassoso, ma sinceramente non mi ha arricchita...e quanto a realizzazione (perkè sono pupazzi come quelli di Corpse Bride) preferisco lo stop-motion di Burton!

Spero di aver chiarito il mio punto di vista.

quote:


ORIGINAL:  Mirmith

Detto questo io non ho i mezzi per affermare con certezza che in Italia W&G piace meno che Miyazaki, perciò mi baso principalmente sui gusti delle persone che frequento e con cui parlo e sul fatto che sui media, per quanto ho potuto vedere, di miyazaki si sia parlato abbastanza mentre di W&G, se non fosse stato per questa discussione, non ne saprei neanche l'esistenza


Beh, io avevo interpretato in questo modo le parole di Mirmith...non pensavo che avesse voluto generalizzare parlando di "NOI" in quanto pubblico italiano su cui basare statistiche et similia.
Mir, mi sa che su questo punto ragioniamo in maniera molto simile, visto che forse sono stata l'unica a capire ciò che intendevi!

quote:


ORIGINAL:  Taym

Se può servire, anticipo una spiegazione più esplicita delle mie  affermazioni: Arwen si dispiaceva perchè la giuria aveva premiato, seguento, a suo parere, un gusto americano, un film che lei riteneva peggiore di W&G.


No Taym, così sembra che io volessi W&G vincitore, invece è proprio il contrario!

quote:

Poi posso supporre che Arwen ritenga il gusto americano scadente (opinione rispettabile) come anche posso dirti che io, invece, mi sento molto vicino al gusto cinematografico americano, ma questi due aspetti non sono stati affatto toccati dal mio intervento.


No, non lo ritengo scadente. Mi piace pensare di apprezzare un ampio respiro di cinematografia mondiale, tanto da gustare quelli che secondo me sono bei film, che siano essi americani, eurepei, asiatici e così via...
Ci sono film europei che non sopporto, così come film americani, ed altri per cui impazzisco letteralmente.
Anzi, non sono schizzinosa in ambito cinematrografico...mi piace vedere di tutto e per la maggior parte dei prodotti non ho assolutamente da elargire voti insufficienti (concedetemi la metafora scolastica)!
Cmq sia non stavamo discutendo di questo...in questo caso ho voluto semplicemente dire come la penso io...aggratise!

quote:


ORIGINAL:  Mirmith
quote:

Capisco cosa dici, ma tieni presente Arwen che la giuria è composta in grandissima parte (o totalmente?) da cittadini americani. Per cui è abbastanza probabile che se piace al vasto pubblico americano, piacerà anche ai giurati americani, senza che questa connessione abbia un velato accenno di "disonestà" o di mancanza di trasparenza, come mi pare di intuire dai tuoi commenti (magari sbaglio, ma se metti in dubbio il peso della giuria nell'assegnare il premio, implicitamente sostieni che il premio non venga assegnato onestamente).
Come dicevamo, dall'Oscar -che è un premio USA- è lecito aspettarsi questo.


Data per scontata la buona fede di Erebel, mi sembra un esempio di come il clima di questi mesi sia abbastanza esasperato riguardo a questi tempi (non sul forum intendo, ma nella vita di tutti i giorni e nei rapporti che si hanno), secondo me Arwen non aveva la benchè minima volontà di dare del disonensto alla giuria degli oscar, ma per il solo fatto che si parlasse di un premio americano viene da pensare che ci sia sotto qualcosa...


In effetti quella parte del messaggio di Erebel mi ha lasciata un pò sconcertata ...ma spero di aver chiarito quanto basta da non pensare che le mie parole volessero andare oltre la pura e semplice delusione.
Ci siamo ora?

< Modificato da Arwen -- 2006-03-09 23:02:47 >



_____________________________






(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 47
Oscar 2006! - 2006-03-09 23:38:19   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

No Taym, così sembra che io volessi W&G vincitore, invece è proprio il contrario!


Si, scusa Arwen, ho scambiato i nomi dei due film per una mia parla Era chiarissimo che preferissi l'animazione Miyazaki


_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 48
Pagina:   <<   < Precedente  1 2 [3]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Oscar 2006! Pagina: <<   < Precedente  1 2 [3]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode