Jareth
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Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
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ciao ragazzi! da più parti mi era stato segnalato questo thread e mi avevano detto di partecipare con le mie testimonianze sulla CARA telecom. E sì perchè anch' io ho vissuto una bella disavventura di questo tipo. FORSE si sta per concludere mentre scrivo, ma dico ancora FORSE. Comunque in quasi due mesi di telefonate al 187 e disagi vali ho accumulato tanto materiale che sto pensando di scrivere un copione e mandarlo a zelig! Quindi datemi un parere, e se tutto va bene l' anno prossimo mi vedrete in tv Vi avverto, è piuttosto lungo. Forse ne verrà fuori un libro Magari leggetelo a puntate! Allora, la mia odissea inizia quando ho chiesto l' attivazione di una linea ADSL alice. Sì, quella della pubblicità , maledetti loro. Iniziano a passare giorni, poi settimane, senza nessuna notizia da parte loro. Al che inizio a chiamare il 187... La loro prima linea di difesa era che era passato troppo poco tempo e DI SOLITO i kit venivano recapitati entro 2-3 settimane. Era NORMALE aspettare tre settimane, dovevo starmene tranquillo... sarà ... 20 gennaio 2003: mi arriva a casa la lettera telecom dove mi si dice " complimenti, le è stata attivata la linea ADSL, il suo userid è il seguente..." Insospettito, chiamo il 187 e segnalo la cosa. Gli dico che la linea mi è stata già attivata, quindi a giorni avrei ricevuto anche il kit. Giusto? " Signore, ci risulta che ci siano problemi in magazzino" " Che problemi, scusi?" " Pare che i modem siano ESAURITI" " Cioè, la telecom non ha più i modem per i clienti?" " Pare di sì, si risolverà in qualche giorno, non si preoccupi" Non mi preoccupo, e aspetto.. la cosa interessante è che ogni volta che chiamo, ottengo una risposta diversa. Completamente diversa! Per non parlare delle volte che cade la linea ALLA FINE - e non all' inizio, ovviamente - dell' attesa. Insomma, ogni volta che chiamo se ne va almeno mezz' ora e si resta con la precisa impressione di non aver cavato un ragno dal buco. Poi un giorno è successo questo. Ero per caso in un centro commerciale unieuro e mi trovo davanti il punto telecom, pieno zeppo di kit Alice. Mi sentivo come un bimbo nel paese dei balocchi Allora affronto la commessa e cerco di impietosirla: " senta, io a casa ho la linea, ma non ho il modem. Non posso prendere un kit da voi? Poi chiamiamo il 187 e li informiamo della cosa, e si risolve tutto internamente" . (la tipa mi guarda terrorizzata) " no signore, non si può fare.. è contro la procedura.. " quale procedura?" " se prende uno dei nostri kit dovrà attivare un nuovo contratto, ed è impossibile annullare il precedente.." (ah sì?) " ..quindi poi potrebbe dover pagare DUE VOLTE la linea" (certo, sicuro che pago) " provi a chiamare il 187, noi qui attiviamo solo i contratti..." Chiamo il 187 e ottengo praticamente gli stessi risultati! La telefonista mi dice chiaramente che " non mi conviene seguire questa strada, potrei avere dei problemi" . Il che se non è una aperta minaccia, ci va molto vicino. Ora, è chiaro che questi sono pure incompetenti, e questo di certo non aiuta chi ha problemi di tipo " tecnico" (cioè tutti i clienti che chiamano, visto che la telecom non vende mozzarelle o fumetti). Comunque, ottengono il loro scopo. Frustrato, mi rassegno e vado a casa con la coda tra le gambe. Passano i giorni, mi faccio risentire. Ancora problemi di magazzino, mi dicono. ANCORA? Ma tre settimane per trovare un modem? Ma sto parlando con la Telecom Italia, quelli della pubblicità ? " non si preoccupi signore, questione di pochi giorni ormai, vedrà " (chi è più ottimista di noi?) Passano altri giorni.. non succede perfettamente niente.. chiamo ancora. Da segnalare che almeno un paio di volte mi hanno rimbalzato con abilità tra il 187 e il numero di assistenza della Tin. La tecnica era questa: " Lei ha un problema con internet?" " Beh, sì, in effetti..." " Allora le passo l' assistenza tecnica.. attenda in linea.." (Rispondeva l' assistenza di tin) " Buongiorno, non riesco ad attivare la connessione ad internet.. sto aspettando il modem" " Mi dica il suo indirizzo di posta, per favore" " Come, scusi?" " Mi dica la sua email" " Ma quale email? Ne ho più di una... E poi perchè dovrei darle la mia email?" " Mi dica la user id che utilizza per connettersi ad internet" " Ma non ce l' ho! Il problema è appunto che non riesco ad avere il modem..." " Ma allora non si è ancora connesso ad internet?" " Senza modem mi riesce difficile, sa com' è..." " Allora non è un problema di nostra competenza. Deve chiamare il 187" " Ma l' ho fatto e mi hanno passato voi!" " Hanno sbagliato. Se lei non si connette, non può essere un problema con la tin. Buonasera, signore..." Dopo un paio di rimbalzi di questo tipo ho imparato anche questo trucco... e come schivarlo... ALLA FINE di svariati tentativi parlo finalmente con una signora (e non con un cretino ignorante) che si prende a cuore il mio problema. Forse perchè ha un figlio della mia età che studia all' università dove lavoro, me l' ha detto " Quindi la sua procedura risulta bloccata.. non si capisce perchè" " E signora... non si può fare più niente?" (io ero disperato) " Guardi, facciamo così. Ora le annullo l' ordine e ne facciamo partire un altro. Va bene?" " Ma così dovrò aspettare un altro mese come minimo!" " No, guardi, per recapitare il pacco servono cinque o sei giorni al massimo" (ma non erano NORMALI due o tre settimane?) " Ma il modem c' è o il magazzino è esaurito come dicono?" " Il modem c' è, ce l' ho io qui davanti a me. Le arriverà quanto prima" La ringrazio con le lacrime agli occhi.. anche se un po' di scetticismo restava.. E invece è accaduto l' incredibile: dopo 4 giorni lavorativi mi è arrivato il pacco! Lo apro.. dentro c' è il modem nuovo di zecca e.. basta. Oh cacchio. E i filtri? E il cd di installazione? Porca miseria, la signora è stata tanto gentile, ma vuoi vedere che mi ha mandato SOLO il modem? Chiamo ancora il 187 e ottengo l' orribile certezza. " Senta, qui ho un problema. Tanto tempo fa ho chiesto l' attivazione di una linea ADSL, oggi ho ricevuto il kit dopo lunghe peripezie ma.. dentro c' è solo il modem" . " Quindi senza i filtri e il cd di installazione?" " Già , proprio così" " Ma lei li aveva richiesti espressamente? Perchè bisogna chiederli separatamente al momento dell' ordine..." (incredibile) " No senta, non stia a spiegarmi queste cose: navigo da anni, saprò pure di che sto parlando. Io ho chiesto il kit di attivazione adsl e voi mi avete mandato solo il modem. Ma le sembra modo di lavorare?" (silenzio imbarazzato dall' altra parte) " Ha ragione signore, dev' esserci stato un disguido" " E lo credo bene! Ora che facciamo?" (ha il colpo di genio) " Senta signore, faccia così: vada in un centro 187 e compri due filtri. Poi ci manda VIA FAX LA RICEVUTA DELL' ACQUISTO E NOI GLIELA SCALIAMO DALLA PROSSIMA BOLLETTA" (scusate il maiuscolo, ma il caso è clamoroso) Io ero giustamente scettico. Figuriamoci, la ricevuta via fax... " Senta, ma quanto costano 2 filtri?" " Credo sui 5 euro" (allora penso, al diavolo, me li compro e stop. Vorrei solo avere internet a casa...) " Sì grazie, certo, farò come dice lei, buongiorno" Faccio un giro nei 3 centri 187 della città , disposto a pagarli di tasca mia ma.. sorpresa.. nessun filtro neanche a pregare! " Sono mesi che la telecom non ce li manda!" mi risponde una commessa. L' avventura continua Chiamo il 187 e segnalo la cosa. Questa conversazione fu delirante: " Ho capito signore, allora ora facciamo l' ordine di una nuova spedizione con il kit completo" . " Non mi serve il modem.. lo scriva.. ce l' ho già . Mi mandi solo i filtri e il cd" . " Non è possibile, signore. La procedura consiste nell' invio del kit completo" . " Ma se qualcuno mi ha inviato solo il modem, allora è possibile fare un' eccezione a questa procedura, no? Lei mi mandi solo i filtri e il cd, per favore" " Non si può fare, signore. E' la procedura. Le invieremo un kit completo e lei dovrà restituire il modem che ha già ricevuto" . " Io dovrò cosa? E tra quanto tempo tutto questo?" " Non so signore, il tempo necessario per la spedizione.." " E dovrei portarmi in giro questo modem tutto il tempo, mentre voi mi mandate quello nuovo?" " Sì signore, è la nostra procedura" " Scusi ma mi sembra assurdo..." " E' così, signore" " Va bene, ma non voglio aspettare un altro mese! Questa volta il magazzino è a posto? ' sti filtri ci sono?" " Sì signore, risulta tutto normale" " Allora faccia quello che deve fare..." Aspetto, e aspetto. Non ricevo niente dopo una settimana. L' esasperazione cresceva. Richiamo il 187 e chiedo direttamente di parlare con un responsabile. " Ah guardi, non si può, è APPENA ANDATO IN RIUNIONE..." " Appena adesso, eh?" (erano le tre meno un quarto del pomeriggio) " Già " " E quindi?" " Provi a richiamare più tardi signore.. oppure chiami di nuovo il 187 e le risponderà un altro operatore.. forse IL SUO RESPONSABILE NON SARA' IMPEGNATO E POTRA' PARLARE CON LUI" . (questa frase non ha bisogno di commenti) " Sì, ho capito, va bene, buongiorno" . Richiamo immediatamente. Mi risponde un' altra persona, chiaramente. " Buongiorno, signore, sono XXX c' è qualcosa che posso fare per lei?" " Sì, c' è una cosa, in effetti. Può passarmi subito il suo responsabile. Per favore" (ero incazzato, e non poco.. e dalla voce si doveva capire) " Oh.. certo signore.. attenda un attimo" (sento la voce dall' altra parte della cornetta: " ehi YYY, c' è un cliente che vuole parlare proprio CON TE" , detto in falsetto e ridendo... " Con me?" " Sì, ha chiesto proprio di te..." , sempre divertito) " Buongiorno signore, sono bla bla" Spiego tutto daccapo - ma proprio tutto - e le dico senza mezzi termini che se non si occupano SUBITO della cosa dovrò segnalare il mio caso a tutte le associazioni di consumatori di questo mondo. La signora è un po' acida ma promette di occuparsi della cosa. Si fa dare il mio numero di cellulare, mi avrebbe richiamato lei. (certo) Passa un altro giorno, niente. Richiamo il 187 e trovo FINALMENTE uno che ha voglia di rendersi utile. Controlla, mi dice che il mio kit risulta in spedizione ed è passato al corriere. " Ma come mai i suoi colleghi poco fa e i giorni scorsi non mi hanno saputo dare questa informazione?" " Non lo so signore.. non mi faccia dire come lavorano alcuni miei colleghi.." (glielo potrei dire io..) " Va bene, e ora che posso fare per seguire questa pratica?" " Le posso dare il numero del servizio clienti del corriere" " Va bene! Mi dia qualsiasi cosa" Chiamo il corriere. Per la cronaca è la TNT. Devo provare per qualche ORA prima di riuscire a prendere la linea. Hanno un servizio clienti solo teorico, ma i telefonisti almeno sono cortesi e disponibili. Questo sì. Mi dicono che la mia spedizione è prevista per il 26 febbraio, tutto a posto. Ok... aspetto. 26 febbraio alle ore 13.30, ancora niente. Chiamo la TNT. " Signore, non si preoccupi, noi effettuamo le consegne fino alle 18. Stia tranquillo" Per il momento sto tranquillo, ma la sera alle 17.30 chiamo di nuovo e stavolta mi incazzo. " Signore, aspetti un attimo che devo dirle una cosa..." (già si mette male) " Mi dica!" " Vede.. a volte la telecom ci manda i pacchi in ritardo.. non dipende da noi.. la sua spedizione era prevista per oggi ma il collo ci è arrivato in ritardo e il corriere era già partito per Viterbo" (imprecazioni varie) " Ma insomma.. e ora quanto dovrò aspettare?" " Ma non si preoccupi.. due o tre giorni più o meno.." (see..) " No, niente ' due o tre giorni' .. per favore, mi dica un giorno preciso, non è che posso stare tutta la settimana ad aspettare il vostro corriere! Io sono spesso fuori per lavoro" " Non glielo posso dire ora di preciso, signore, non dipende da noi" (ah no? NEMMENO DA LORO?) " E da chi dipende?" " Vede, noi facciamo affidamento ad altre ditte che lavorano per noi. Se vuole le posso dare il numero della ditta" " Mi dia quello che le pare, basta che la facciamo finita!!" Chiamo quest' altro corriere, che apparentemente non capisce neanche di che stiamo parlando. Dopo una mia sfuriata - questo è più malleabile - e non sapendo che pesci pigliare visto che l' avevo messo all' angolo raccontandogli TUTTO, prende il mio numero di cellulare e mi assicura che mi avrebbe richiamato quanto prima. Io lo minaccio dicendogli che se ci mette più di tre giorni a mandarmi un pacco da Roma a Viterbo, faccio praticamente qualsiasi tipo di reclamo. Lui incassa, dice ok, e finisce lì. Il giorno dopo nessuna notizia... mi preparo al peggio, ma la sera mi squilla il cellulare con una chiamata che non riconosco. " Carmine?" " Chi è?" (non riconoscevo la voce) " So' il corriere.. mannaggia a te!" (vi assicuro che è la pura verità " Mannaggia a me? Ma mannaggia a VOI! Che stai facendo? Dove sei?" (ci stava bene pure un bel " a' stronzo! :P :P) " Eh.. io a viterbo so' passato ieri.. mo' nun so quando ce passo n' artra vorta.." " Non lo sai? Per esempio?" " Nun so.. fra na settimana, forse due.." " Ma stiamo scherzando? Altre due settimane per un pacco da Roma a Viterbo? Non esiste!!" " Sì ma lo so, nun ce posso fare niente io... se faccio un giro più lungo, poi ce devo paga' la nafta..." " Facciamo così, quando vieni la prossima volta in zona?" " Dopodomani so' a Tuscania a fa' le consegne..." (è a mezz' ora di macchina da qui) " Bene, VEDIAMOCI A META' STRADA!" Risultato ragazzi.. l' ho intercettato a metà strada, ci siamo incontrati su una piazzola di sosta della cassia sud Sembrava uno scambio di corrieri della mafia. Lui era lì fermo ad aspettarmi con il furgone e le quattro frecce accese e fumava una sigaretta. Io sono arrivato, ho preso il pacco, ho fatto inversione a U e me ne sono tornato a casa. Sono pure ripartito sgommando E ovviamente... non è finita!! Vado a casa, installo tutto - non senza problemi - ma alla fine sembra funzionare. SEMBRA. La linea cade di continuo.. il segnale è scadente e a volte ci vuole mezz' ora per riavere la connessione. Sospiro... e chiamo per l' ennesima volta l' assistenza. Stavolta chiamo subito il numero giusto Ormai sono un esperto... 803380. Mi dicono che la segnalazione è partita, ma siccome è venerdì, dovrò aspettare fino a lunedì per l' intervento. Il telefonista è molto cortese, sembra competente e sicuro di sè. Beh vabbè.. lunedì.. certo, nessuno lavora il sabato. Va bene, buongiorno. Lunedì passa senza nessun cambiamento. Richiamo e faccio presente la cosa. " No signore, il tempo per i nostri interventi è di 48 ore. Quindi vedrà che entro domani le avranno risolto il problema, intanto inoltro un sollecito..." " Inoltri, ma il suo collega mi aveva detto 24 ore, non 48" " No signore, le assicuro, la procedura..." " Va bene, la procedura. Senta, lei se ne intende di queste cose?" " Ehm no signore.. non sono un tecnico" " Certo. Allora per favore può darmi un numero dell' assistenza tecnica? Così chiedo a qualcuno competente che magari mi può aiutare. Forse c' è qualche impostazione qui del modem che posso cambiare.." " Non è possibile, signore" " E perchè no, scusi?" " Perchè lei ha già aperto una pratica di segnalazione con noi" " E allora?" " E allora non può aprirne un' altra" " Non mi sono spiegato: io non voglio aprire una pratica, voglio solo parlare con un tecnico. Solo PAR-LA-RE, ha capito?" " Non può, signore" " Ma perchè non posso?" " E' la procedura" " Cioè mi faccia capire, se un cliente ha una segnalazione in corso, è PROIBITO farlo parlare con l' assistenza tecnica?" " E' così signore.. non si può.." " Ma scusi, ma non ha senso! Mi dia un numero di qualcuno che può aiutarmi a capire da che dipende il problema!" " Non è possibile, signore, la procedura..." (se sento ancora una volta la parola " procedura" mi viene il prurito allergico) " Signorina, tutto questo è assurdo. Non le rispondo più per questione di elementare educazione. Inoltri il suo sollecito, e buonasera" . (e attacco) Il giorno dopo passa - ancora - senza nessuna novità . Richiamo, e stavolta sono proprio stufo. Spiego la situazione per l' ENNESIMA volta, in effetti. " Mi avevano detto che c' erano 48 ore di tempo per risolvere il problema" (questa che segue merita un premio, attenzione) " Ma le hanno detto 48 ore lavorative?" " Beh certo.. chiaro.." " Allora guardi, non sono due giorni. 48 ore lavorative sono.. quarantotto diviso otto.. sei giorni, perchè ogni giorno è di 8 ore lavorative. Escluso sabato e domenica ovviamente. Quindi aspetti fino alla settimana prossima, e se ancora non si risolve niente ci ricontatti. Intanto inoltro un sollecito..." (mentre lei chiacchiera, resto dieci secondi senza parole. Aprivo e chiudevo la bocca senza nessun pensiero coerente) " Ma signorina.. è sicura? sarebbe la prima volta che sento dire una cosa del genere.." " Le assicuro, signore, è così" " Ma che sta dicendo!! Da nessuna parte ho sentito ragionare così!" " No signore, lavoro qui da anni, le assicuro, è così.." (era talmente assurda la situazione che decido di divertirmi) " Ma allora mi faccia capire: quando lei prende 48 ore di ferie torna in ufficio dopo una settimana e nessuno le dice niente?" (stavolta è stata lei zitta qualche istante) " Signore, non è il caso di fare dell' ironia.. la nostra procedura è questa.." (aaaaAAAARGH!!!! questa PROCEDURA è un incuboooooo!! altro che The Ring!!!) Per la cronaca, ragazzi... il problema non è ancora stato risolto Scusate per la lunghezza, ma credo che meritasse! Allora, secondo voi va bene per zelig? disperato, Jareth
< Messaggio modificato da Jareth -- 2003-03-07 13:10:34 >
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