Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Eredità celtiche

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Eredità celtiche Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3 4   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Eredità celtiche - 2003-07-25 12:46:58   
pasqua


Messaggi: 359
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Scandicci (si, quella del mostro, no, non ero io)
Status: offline
quote:

Su questo ho dibattuto per diverso tempo con il mio professore di meccanica all' uni!
Non siamo venuti a capo di molto sul perché, ma ricordo che da qualche parte trovammo un' indicazione che confermava come la dicitura corretta fosse " i pneumatici" e non " gli" .
Se trovo qualcosa di concreto la segnalo.
Ah, ovviamente il discorso non vale per gli gnocchi.


Io trovo molto meno cacofonico " I pneumatici" di " GLI pneumatici" , così come " LO pneumatico" mi suona molto peggio di " IL pneumatico" .
Qui, qui invece si dice il contrario, così come in questo sito, dove si trovano molti consigli che sono fatti per le tesi ma che molti giornalisti dovrebbero leggere...


_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 21
Eredità celtiche - 2003-07-25 19:33:52   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
se fossi a firenze sarei capace di ritirare fuori tutte le grmmatiche e gli appunti che ho

e cmq i pneumatici è cacofonico e innaturale! ;P


_____________________________



(Risposta a pasqua)
Messaggio #: 22
Eredità celtiche - 2003-07-26 19:20:39   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Original: Melkor
Concordo appieno con te quando fai notare che di certi popoli a scuola non si parla nemmeno, o tutt' al più si accenna brevemente...


Si questo l' avevo notato anch' io. Ad esempio dopo essere stato in Irlanda mi sono reso conto che io della storia dell' Irlanda non sapevo assolutamente nulla. Ho fatto delle ricerche su libri ed enciclopedie e ho trovato pochissimo, e quel poco riguardava i periodi di dominazione romana e inglese.
Certo gli irlandesi non stati un popolo numeroso o che abbia compiuto particolari gesta storiche o scoperte... di contro però a scuola non si studia nulla neanche di civiltà importanti come ad esempio quella cinese.
La spiegazione che mi sono dato è che (giustamente) ognuno studia in primis la storia del proprio paese e delle popolazioni che l' hanno direttamente influenzata. Nel nostro caso sono state ben poche le influenze cinesi o irlandesi nella storia della nostra penisola.

quote:


però questa è una cosa che a me non va giù... se uno dice di essere discendente dei latini, è ok perchè erano dei fighi.... se uno dice che la sua città apparteneva alla Magna Grecia, è ok perchè i greci erano dei fighi... se uno dice di discendere dagli etruschi, è ok perchè gli etruschi erano dei fighi. Se però uno dice " io discendo dai celti" , allora non è più ok... ti chiedono il pedigree, si mettono a ridere, ti danno del leghista e concludono dicendo: " beh, ma tanto i romani ci sono stati più dei celti dalle tue parti... e cmq i celti erano dei barbari ignoranti."


Beh dai non è esattamente così. Non è vero che dei Celti non si è mai parlato o studiato. Semplicemente li abbiamo studiati con i nomi delle singole tribù che li costituivano. Sui Galli ad esempio ci sono fior di scritti di Cesare che al liceo mi hanno fatto tradurre dal latino.
Il problema è che il termine " Celti" è troppo generico, comprende un notevole numero di tribù che ricoprivano un' area vastissima. Un pò come dire " civiltà pre-colombiane" senza distinguere tra Incas, Maya, Aztechi, e tutte le altre popolazioni minori.
Negli ultimi anni poi sembra scoppiata una vera propria moda per tutto ciò che viene definito " celtico" , forse perché dà un certo sapore di " alternativo" rispetto a ciò che ci hanno fatto studiare sui libri.
Poi come appunto dici ci si è anche messa in mezzo la politica a cercare di fare sua la moda del momento.

Quello che però non capisco è perchè parli di " discendenze" .
Io credo che l' unico popolo che forse può parlare con certezza della propria discendenza è quello giapponese, dato che è vissuto per millenni in totale isolamento dal resto del mondo.
L' Europa è stato un gran calderone di razze e culture fin dai tempi antichi, dubito che qualcuno possa davvero poter affermare di discendere da questa o quella popolazione del passato più remoto.
Tanto per fare un esempio un siciliano è più nordico di un lombardo se si considera la dominazione normanna che c' è stata nel sud Italia. Molti meridionali hanno gli occhi azzurri o grigi proprio per questa eredità genetica normanna.

Se invece parliamo di appartenenza culturale anche qui il discorso è spinoso. Attualmente esiste una cultura generalmente definita come " occidentale" che comprende Europa, Nord America e Australia, originata dal sovrapporsi di svariate culture del passato.
Prima di tutto quella greca, poi quella romana, cristiana, anglosassone... ci sono perfino elementi di cultura araba. Insomma è una vera e propria macedonia.
Francamente se me ne uscissi dicendo che io mi sento " molto etrusco" come discendenza risulterei poco credibile alla luce di tutto questo.
A me sembra molto più una moda di questi ultimi anni, reinventarsi le proprie origini giusto per essere un pò alternativo e in controtendenza con ciò che ci hanno fatto studiare (certo selettivamente) a scuola.

quote:


sembra quasi che il silenzio sulla civiltà originaria di queste terre sia voluta, forse per evitare forze centrifughe...


Scusa ma esattamente cosa vuol dire " LA" civiltà originaria di queste terre ? I Celti vantavano forse un diritto maggiore a stare qui di tutti gli altri che sono arrivati dopo e magari per più lungo tempo ?
Non mi risulta che i Celti siano germogliati dalla terra.
Anche i Celti sono arrivati in Europa attraverso flussi migratori che se vogliamo risalire fino in fondo partono dai primi homo erectus che stavano in centro Africa.
A questo punto potrei dire che io mi sento molto africano dato che la razza umana ha avuto origine in quel continente.
Oppure potrei dire che la mia discendenza culturale è molto " neanderthaliana" o " cro-magnonesca" dato che in Europa queste popolazioni erano stanziate da prima dei sapiens sapiens e furono solo successivamente soppiantate da questi ultimi.

quote:


ma non è cancellando la storia di una terra che si risolvono i problemi: quando qualcuno si chiederà " da chi discendo io?" si risponderà :" vengo dal nulla" o qualcos' altro? il motto dell' Europa non è forse " uniti nella diversità" ?


Ma tu pensi davvero di poter dire con precisione da chi discendi ? Geneticamente siamo un guazzabuglio di caratteri diversi che si sono mischiati nella storia. Culturalmente idem.
Più vai indietro nel tempo più i connotati sfumano e diventano indistinti.
Ad esempio, puoi dire con certezza di essere di origini culturali " occidentali" in contrapposizione ad altre culture come quella araba, cinese, indiana, africana che di sicuro hanno avuto poca influenza nella mia. Ma già quando provi a scendere più nel dettaglio di cosa voglia dire " occidentale" ti perdi in 2000 anni di storia che hanno contribuito a formarla.
Puoi davvero affermare di essere solo celtico o solo romanico, o solo greco ?

Tra l' altro più andremo avanti nel futuro e più la stessa cultura occidentale finirà per fondersi con le restanti influenzandosi a vicenda.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Melkor)
Messaggio #: 23
Eredità celtiche - 2003-07-26 22:05:25   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

" neanderthaliana" o " cro-magnonesca"


E qui viene fuori la pignola che è in me ;P

Non è stato ancora dimostrata la mescolanza genetica tra Neanderthal e Homo Sapiens ma è molto probabile che se anche le due specie si incontrarono le loro differenze genetiche non potevano portare a prole o comunque a prole fertile.

Detto ciò nessuno può sentirsi Neanderthalinao perchè i Neanderthal si sono estinti senza lasciare una discendenza evolutiva... noi discendiamo dai Sapiens e siamo Sapiens Sapiens....

Il Cro-Magnon era un Sapiens per cui non può essere utilizzato come termine discriminante... deve il suo nome semplicemente al sito in cui è stato rinvenuto...

Ora ho finito di fare la maestrina precisina!


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 24
Eredità celtiche - 2003-07-27 0:41:16   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve

Ora ho finito di fare la maestrina precisina!



<dal fondo dell' aula un aeroplanino di carta arriva planando fino a finire frai capelli di maeve>


io non son stata!











_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 25
Eredità celtiche - 2003-07-27 0:48:32   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD

quote:

ORIGINAL: Maeve

Ora ho finito di fare la maestrina precisina!



<dal fondo dell' aula un aeroplanino di carta arriva planando fino a finire frai capelli di maeve>


io non son stata!







Signorina!! Sì proprio lei lì in fondo con quegli occhioni giallorossicci!!!
L' ho vista sa??? [agita la bacchetta tirando meglio sul naso gli occhialini in stile signora Rottelmaier]
E' inutile che si nasconde!!! Ho un' ottima vista io!!






_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 26
Eredità celtiche - 2003-07-27 16:51:07   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve

E' inutile che si nasconde!!!


nasconde?

parlavamo dei congiuntivi....




_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 27
Eredità celtiche - 2003-07-27 22:51:24   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD

quote:

ORIGINAL: Maeve

E' inutile che si nasconde!!!


nasconde?

parlavamo dei congiuntivi....



Questa è sleale... mi appello all' errore di battitura!!!

Non sarebbe mai che io sbagliai un verbo!!!




_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 28
Eredità celtiche - 2003-07-28 13:24:08   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Quello che però non capisco è perchè parli di " discendenze" .
Io credo che l' unico popolo che forse può parlare con certezza della propria discendenza è quello giapponese, dato che è vissuto per millenni in totale isolamento dal resto del mondo.
L' Europa è stato un gran calderone di razze e culture fin dai tempi antichi, dubito che qualcuno possa davvero poter affermare di discendere da questa o quella popolazione del passato più remoto.


Nella piena accettazione delle precisazioni di Maeve, a verbale :D, concordo in pieno con il principio illustrato da Cronos. E' chiaramente assurdo vantare discendenze dirette in termini di " diritto di occupazione" o anche solo di " caratteristiche genetiche" , tanto queste ultime si sono ricombinate ancora ed ancora nella storia (e prima della storia).

Aggiungo come notazione al margine che un' altra popolazione geneticamente isolata è quella Islandese. Anni fa sono state condotte una serie di analisi di mappatura genetica degli Islandesi perchè isolando alcune carattteristiche si sperava possibile riuscire a comprendere alcuni flussi migratori in Europa per esclusione, se ben ricordo. Non so se la ricerca si sia conclusa e sia stata fruttuosa, ma qui volevo solo far notare che appunto le popolazioni isolate dal resto del mondo sono pochissime.

Quanto ai flussi migratori, poi, leggevo un' altra cosa interessantissima, secondo cui alcune popolazioni " celtiche" hanno delle similitudini molto accentuate con, indovinate un pò, i Tibetani, che in effetti hanno tratti molto poco orientali - considerando dove sono - sono mediamente più alti dei cinesi, hanno la pelle più " bianca" , e gli occhi meno sottili. Anche i Tibetani sono vissuti isolati per millenni, sperduti nelle valli dell' Himalaya tra i 4 e i 7000 m di altezza, tra l' altro immersi in ua civiltà esrtremamente raffinata e complessa risalente fino a 5,000 anni fa (pensate, come se un unica lina di civilizzazione fosse sopravvissuta isolata dai tempi di Tuthmosis ad oggi, e noi utilizzassimo abitualmente ancora i templi egizi conservati ed usati per migliaia di anni. Che prodigio storico!).

Ho raccolto queste notizie un pò confuse per caso leggendo di argomenti correlati, e questo mi fa supporre che di legami inaspettati sui più diversi ceppi e liee genetiche ve ne siano davvero tanti...


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 29
Dialetti - 2003-07-28 14:11:54   
Melkor


Messaggi: 161
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve
Che tutti lo capiscano non è vero... io ho conosciuto anche chi non lo capisce!
Comunque in effetti è un vero peccato


Beh, certo, non tutti lo capiscono... chi è figlio di immigrati, chi è figlio di gente che non lo parla per principio perchè " è da ignoranti" (di questi ultimi ne conosco parecchi)... il mondo è vario


_____________________________


Ciao,
Melkor

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 30
Eredità celtiche - 2003-07-28 16:08:47   
Melkor


Messaggi: 161
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos

La spiegazione che mi sono dato è che (giustamente) ognuno studia in primis la storia del proprio paese e delle popolazioni che l' hanno direttamente influenzata. Nel nostro caso sono state ben poche le influenze cinesi o irlandesi nella storia della nostra penisola.


Concordo.

quote:


Negli ultimi anni poi sembra scoppiata una vera propria moda per tutto ciò che viene definito " celtico" , forse perché dà un certo sapore di " alternativo" rispetto a ciò che ci hanno fatto studiare sui libri.
Poi come appunto dici ci si è anche messa in mezzo la politica a cercare di fare sua la moda del momento.


Per quanto riguarda la moda, è l' onda lunga del fenomeno Wicca. Per gli wiccan tutto fà brodo, Celti compresi. Non ho molta stima per gli wiccan, da quel poco che ne so.

quote:

Quello che però non capisco è perchè parli di " discendenze" .


Perchè i Celti sono gli unici che qui si sono insediati, fondato città, vissuto, e dal 400ac fino al 91ac (se non ricordo male), si sono governati.
Certo mi puoi dire che anche i Romani hanno fondato città, peccato però che non fossero città ma accampamenti militari! Certo, attorno poi si svilupprono il commerci e sorsero nuclei cittadini, ma chi ci viveva fuori da quegli accampamenti?
Se domani sorgesse una città attorno a un accampamento militare USA in Iraq, credi che i cittadini sarebbero americani o iraqeni? E anche se fossero solo americani, sarebbero maggioranza o minoranza in tutto il paese?
Sarebbero una goccia nel mare, non trovi?

quote:


Se invece parliamo di appartenenza culturale anche qui il discorso è spinoso. Attualmente esiste una cultura generalmente definita come " occidentale" che comprende Europa, Nord America e Australia, originata dal sovrapporsi di svariate culture del passato.
Prima di tutto quella greca, poi quella romana, cristiana, anglosassone... ci sono perfino elementi di cultura araba. Insomma è una vera e propria macedonia.
Francamente se me ne uscissi dicendo che io mi sento " molto etrusco" come discendenza risulterei poco credibile alla luce di tutto questo.
A me sembra molto più una moda di questi ultimi anni, reinventarsi le proprie origini giusto per essere un pò alternativo e in controtendenza con ciò che ci hanno fatto studiare (certo selettivamente) a scuola.


Credi che io mi stia reinventando le mie origini per moda? Se lo pensi, mi dispiace constatare che hai una così bassa opinione di me.
Lo so benissimo che in casa mia non si parla il Celtico Cisalpino, non si adora Toutatis, e che mio nonno non è un druido che gira sotto le querce alla ricerca di vischio.
Ciò nonostante so anche che ho più probabilità di essere Topolino che un discendente di Giulio Cesare.


quote:


Scusa ma esattamente cosa vuol dire " LA" civiltà originaria di queste terre ? I Celti vantavano forse un diritto maggiore a stare qui di tutti gli altri che sono arrivati dopo e magari per più lungo tempo ?
Non mi risulta che i Celti siano germogliati dalla terra.[...]



Vuol dire " La civiltà che ha fondato la città in cui vivo, le genti da cui io provengo." ... il che non significa che per me i Celti fossero meglio degli Zulù, significa solo che con un buon margine di certezza i miei avi non sono degli Zulù, punto e basta.
Quanto alle " successive popolazioni" , a chi ti riferisci? Ai legionari Romani? Agli eserciti napoleonici? A quelli austroungarici? O a quelli del malgoverno spagnolo? Da quando un esercito di occupazione è considerato una popolazione??? Gli unici che successivamente si stanziarono nelle mie terre furono i Winnil, popolazione scandinava meglio nota come " Longobardi" .
Il resto del tuo ragionamento non fa una piega, i Celti non sono germogliati dal terreno e con tutta probabilità furono tra i tanti discendenti della più pelosa scimmia africana, ciò nonostante il tuo relativismo sui popoli e sui loro territori non mi piace perchè mi ricorda un po' troppo chi dice " In futuro saremo tutti dello stesso colore, mangeremo tutti le stesse cose e parleremo tutti la stessa lingua." (Avremo anche tutti la stessa donna?)
Questo è molto probabile, ma dato che vivo nel presente non mi riguarda ne' m' interessa.
Se poi alla base di tutto il tuo ragionamento sta la domanda: " che ti frega se i tuoi avi erano Celti piuttosto che Marziani" , ti dirò, a me frega.
In Sicilia ci sono stati i Normanni, e allora? In america ci sono stati gli Inglesi, e gli Indiani d' America a parte qualche eccezione non parlano più la loro lingua ne' hanno mantenuto la loro cultura originaria, ma se ne vanno in giro con le nike, bevono cocacola e guardano la tv. Questo significa che sono diventati Inglesi?

Non è una questione di quanto si è nordici/migliori, ne' di lingua o costumi. E' solo una questione senso di appartenenza e legame con la propria terra.

Sembrerà/sarà illogico, ridicolo, sciocco, assurdo o grottesco, ma io sento di appartenere più alla cultura celtica che a quella contemporanea.

E' un po' come se essere un Ebreo, e dire: " Ora me ne vado in Palestina, anche se da 400 anni là sono musulmani e parlano Arabo, io vado là, mi metto dove stavano i miei avi e celebro il mio culto religioso, e rispolvero le mie tradizioni. Anzi, prendo la mia bella Lingua morta e riinizio a parlarla."
Ti sembra ridicolo? Eppure è realtà.



_____________________________


Ciao,
Melkor

(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 31
Eredità genetiche - 2003-07-28 16:22:31   
Melkor


Messaggi: 161
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

Nella piena accettazione delle precisazioni di Maeve, a verbale :D, concordo in pieno con il principio illustrato da Cronos. E' chiaramente assurdo vantare discendenze dirette in termini di " diritto di occupazione" o anche solo di " caratteristiche genetiche" , tanto queste ultime si sono ricombinate ancora ed ancora nella storia (e prima della storia).


Ti rimando al messaggio che ho scritto a Cronos per il mio punto di vista in proposito.

quote:


Aggiungo come notazione al margine che un' altra popolazione geneticamente isolata è quella Islandese. Anni fa sono state condotte una serie di analisi di mappatura genetica degli Islandesi perchè isolando alcune carattteristiche si sperava possibile riuscire a comprendere alcuni flussi migratori in Europa per esclusione, se ben ricordo. Non so se la ricerca si sia conclusa e sia stata fruttuosa, ma qui volevo solo far notare che appunto le popolazioni isolate dal resto del mondo sono pochissime.


Ti dirò, a quanto mi risulta, rimanendo nel contesto italiano, circa uno o due anni fà degli studiosi hanno comparato i geni di alcuni resti umani di qualche millennio fà provenienti dall' Anatolia con quelli degli attuali sardi dell' entroterra, e hanno constatato che sono pressochè identici. Questo significa che i sardi sono più " turchi" che italiani? Per quanto ne so, poi, gli Etruschi altro non erano che Fenici. Come al solito però io le cose le leggo e poi butto i giornali... accidenti a me! Un' altra cosa interessante è che nella mitologia giapponese ricorrono temi presenti in quella scandinava. Giapponesi Vikinghi?


_____________________________


Ciao,
Melkor

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 32
Estinzione dell' Italiano - 2003-07-28 16:30:36   
Melkor


Messaggi: 161
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD
[...]
studente! si dice GLI pneumatici, non I pneumatici, non ha senso, è cacofonico e SBAGLIATO!!! macchè... tutti con I pneutmatici, UN pneumatico, I gnocchi... ma da dove è venuta fuori sta cosa??? non ha senso!!
vabbe' , scusate LO piccolo sfoghino... ogni tanto mi lascio prendere :P[...]


Io trovo cacofonico e scomodo dire " Gli pneumatici" , come del resto " Gli gnocchi" ...

" Hai comprato i gnocchi?"
" Ho bucato i pneumatici."

Il suono " gl" , in questo caso lo trovo scomodo.

Ma poi, chi dice " pneumatici" ? " Ho bucato le ruote" ! " Ho forato le gomme" !


Sgrammaticatamente,
Melkor


_____________________________


Ciao,
Melkor

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 33
Eredità genetiche - 2003-07-28 18:59:32   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Questo significa che i sardi sono più " turchi" che italiani? Per quanto ne so, poi, gli Etruschi altro non erano che Fenici. Come al solito però io le cose le leggo e poi butto i giornali... accidenti a me! Un' altra cosa interessante è che nella mitologia giapponese ricorrono temi presenti in quella scandinava. Giapponesi Vikinghi?


Perdonami, credo mi sfugga un passaggio Quanto dici può significare che ci sono stati soprendenti contatti tra le mitologie giapponesi e vikinghe, o che si assista ad una formitabile opera del caso. Entrambi scenari plausibili. Idem per i sardi e la loro somiglianza genetica con i Turchi.

In che modo questo ha relazione con quanto dicevamo e sostiene o nega le mie osservazioni? (Assolutamente non è polemica, pura incapacità di comprensione del sottoscritto :D).

A prescindere da ciò, cmq, direi che avere simpatia o sentirsi in sintonia o sentirsi parte di una certa cultura sia una cosa, definire diritti di occupazione di questo o quel territorio è un' altra, avere eredità genetica un' altra ancora. Sinceramente non ho ben capito cosa mi stai dicendo , a parte che ti senti parte della cultura celtica, cosa che mi fa piacere e se ti rende felice sono felice per te. Anche io sono affascinato da anni dalla stessa :).


_____________________________




(Risposta a Melkor)
Messaggio #: 34
Estinzione dell' Italiano - 2003-07-28 20:16:38   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Melkor

Io trovo cacofonico e scomodo dire " Gli pneumatici" , come del resto " Gli gnocchi" ...

" Hai comprato i gnocchi?"
" Ho bucato i pneumatici."

Il suono " gl" , in questo caso lo trovo scomodo.

Ma poi, chi dice " pneumatici" ? " Ho bucato le ruote" ! " Ho forato le gomme" !


Sgrammaticatamente,
Melkor



a parte il discorso su chi dice pneumatici
... io ho sempre sentito " i penumatici" come insensato rispetto alla lingua italiana come la consoco io... così come per " i gnocchi" ... ogni volta che lo sento, da quand' ero piccina, proprio non mi torna! è brutto, e mi dà proprio la sensazione di non avere nulla a che fare con l' italiano che conosco.... boh... sarà una tara mia... e poi cmq è sbagliato punto e basta ;P

< Messaggio modificato da GwendydD -- 2003-07-28 20:17:06 >



_____________________________



(Risposta a Melkor)
Messaggio #: 35
Estinzione dell' Italiano - 2003-07-28 20:32:27   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Senza quotare, Melkor, dico una cosa: non mi risulta che i romani abbiano lasciato solo accampamenti militari in giro per l' Europa. E lo dico senza alcun campanilismo o senso di rivalsa, credimi, perché francamente non mi interessa ed io non mi sento né romana di 2000 anni fa né contemporanea.
A malapena mi sento italiana, e sono quasi convinta di avere ascendenti alieni, a dire il vero.
Secondo me non rendi giustizia all' Impero romano, criticabile quanto vuoi, ma che aveva fra i suoi usi quello di " civilizzare" i territori conquistati, ossia dal loro punto di vista: inglobare i popoli e le usanze altrui purché si aderisse alla legislazione romana e si pagassero tributi, ma donando in cambio strutture civili, infrastrutture, servizi che molti popoli non avevano (acqua, fognature, strade, ponti) e consentendo sempre la libera espressione dei culti e il mantenimento della propria lingua.
Almeno, questi sono i miei ricordi scolastici, ma vorrei sottolineare come ci sia un abisso fra il modo di conquistare che avevano i romani e quello citato da te degli inglesi (sterminio e occupazione del territorio).

Di palo in frasca, poi:

Il suono " gl" , in questo caso lo trovo scomodo.

Ma poi, chi dice " pneumatici" ? " Ho bucato le ruote" ! " Ho forato le gomme" !


Il mio prof di meccanica, ad esempio!!
Se provavi a dirgli " gomme" all' esame, ti derideva e ti levava 3 punti.
Un po' come quello di zootecnia, che se qualcuno si azzardava a dire " mucche" invece di " vacche" (termine corretto, NdR), ti cacciava alla sessione successiva!



_____________________________



(Risposta a Melkor)
Messaggio #: 36
Estinzione dell' Italiano - 2003-07-28 22:16:39   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel
Un po' come quello di zootecnia, che se qualcuno si azzardava a dire " mucche" invece di " vacche" (termine corretto, NdR), ti cacciava alla sessione successiva! [/color]


Che prof infame!!
Porca mucca!!


cacciato,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 37
Estinzione dell' Italiano - 2003-07-29 0:21:32   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD

quote:

ORIGINAL: Melkor

Io trovo cacofonico e scomodo dire " Gli pneumatici" , come del resto " Gli gnocchi" ...

" Hai comprato i gnocchi?"
" Ho bucato i pneumatici."

Il suono " gl" , in questo caso lo trovo scomodo.

Ma poi, chi dice " pneumatici" ? " Ho bucato le ruote" ! " Ho forato le gomme" !


Sgrammaticatamente,
Melkor



a parte il discorso su chi dice pneumatici
... io ho sempre sentito " i penumatici" come insensato rispetto alla lingua italiana come la consoco io... così come per " i gnocchi" ... ogni volta che lo sento, da quand' ero piccina, proprio non mi torna! è brutto, e mi dà proprio la sensazione di non avere nulla a che fare con l' italiano che conosco.... boh... sarà una tara mia... e poi cmq è sbagliato punto e basta ;P

E' lo stesso per me!


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 38
Eredità genetiche - 2003-07-29 9:52:59   
Melkor


Messaggi: 161
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym
In che modo questo ha relazione con quanto dicevamo e sostiene o nega le mie osservazioni? (Assolutamente non è polemica, pura incapacità di comprensione del sottoscritto :D).


Uhm, perdonami ma per un vizio congenito tendo a divagare ogni volta che se ne presenta la possibilità (non è voluto, mi viene spontaneo)!
Venendo al dunque, mi parlavi di popolazioni dallo sviluppo isolato rispetto al resto dello scenario continentale e tra queste citavi i giapponesi... così ho tirato in ballo la comunanza dei miti per mostrare come, invece, persino i giapponesi hanno qualcosa in comune con " noi" , e più precisamente con la mitologia nordica. Poi per associazione di idee (e qui entra in gioco la mia tendenza alla divagazione), parlando dell' isola giapponese m' è vanuto in mente il caso sardo, e da lì quello toscano...


quote:


A prescindere da ciò, cmq, direi che avere simpatia o sentirsi in sintonia o sentirsi parte di una certa cultura sia una cosa, definire diritti di occupazione di questo o quel territorio è un' altra, avere eredità genetica un' altra ancora. Sinceramente non ho ben capito cosa mi stai dicendo , a parte che ti senti parte della cultura celtica, cosa che mi fa piacere e se ti rende felice sono felice per te. Anche io sono affascinato da anni dalla stessa :).


Quello che sto dicendo, sia a te che a Cronos e anche a chiunque la pensi come voi, è che fino a prova contraria i Celti furono la prima popolazione a stabilirsi nella regione in cui vivo, a fondare città e a regnarvi... non mi importa se successivamente queste terre furono dominate da mille altre popolazioni per molti più anni di quanto lo fecero i Celti: per me questi ultimi sono e saranno sempre stati i primi a conquistare la mia terra e a viverci, e per questo " hanno diritto di occupazione del territorio" nel senso che dovendo ricercare le mie radici più lontane, andrò a cercarle in quel popolo che qui è arrivato, si è fermato e ha fondato la città in cui sono nato, cresciuto e vissuto; non certo in qualche esercito che sia passato di qua per un giorno o per mezzo millennio. Così come un napoletano dirà: " la mia città l' hanno fondata i Greci, e io mi rifaccio allo splendore della Magna Grecia!" (applausi, strette di mano, sorrisi, dichiarazioni di stima)
A quanto pare però, la cosa nel mio caso non viene digerita... eppure nessuno si è mai scandalizzato per il napoletano che si rifà alla Magna Grecia, e questa è la cosa che mi da' più fastidio: i discorsi razionalisti che tirate fuori per discutere con me (tutte argomentazioni che comprendo e rispetto, ma non condivido) a memoria mia le ho solo sentite " sfoderare" contro chi come me si rifà a certe radici... per tutti gli altri, silenzio. E questa non è, bada bene, un' accusa rivolta contro te, Cronos o chiunque altro in questo forum: è una semplice constatazione dei fatti.
Capirete bene che dopo un po' di volte che questa faccenda si ripete, uno la domanda se la pone: ma com' è che questo razionalismo genetico/culturale volto a dimostrare l' omogeneità della popolazione italiana, salta fuori solo quando qualcuno, dalla Toscana in su, tira fuori certe radici? E mai invece il contrario? Misteri d' Italia.


_____________________________


Ciao,
Melkor

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 39
Estinzione dell' Italiano - 2003-07-29 9:58:37   
Melkor


Messaggi: 161
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD
a parte il discorso su chi dice pneumatici
... io ho sempre sentito " i penumatici" come insensato rispetto alla lingua italiana come la consoco io... così come per " i gnocchi" ... ogni volta che lo sento, da quand' ero piccina, proprio non mi torna! è brutto, e mi dà proprio la sensazione di non avere nulla a che fare con l' italiano che conosco.... boh... sarà una tara mia... e poi cmq è sbagliato punto e basta ;P


Questione di orecchio e parlate... del resto dalle mie parti invece di dire " tu" si dice " te" , cosa che dalle tue credo sia considerata un " tentato omicidio" all' Italiano. (Ma poi, se vi sta così caro l' Italiano, perchè non usate una " c" neanche ad ammazzarvi?! :ppp)


_____________________________


Ciao,
Melkor

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 40
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2] 3 4   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Eredità celtiche Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3 4   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode