Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Neil Gaiman

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Neil Gaiman Pagina: <<   < Precedente  1 2 [3] 4   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Neil Gaiman - 2005-04-14 18:54:56   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel

Sì appunto...Desiderio...Delirio...Disperazione...?



Sono i personaggi del fumetto Sandman.


In inglese la cosa carina è che tutti i loro nomi cominciano per D: Dream (ovvero Sandman in persona, chiamato anche Morfeo), Desire, Delirium, Desperation, Death, Destruction e Destiny.


Si commentavano appunto questi personaggi


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 41
Neil Gaiman - 2005-05-11 19:50:50   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
due sere fa ho finito di leggere good omens... è *meraviglioso*!!! non so da che parte cominciare a descriverlo... parla di un angelo, un demone, dell'anticristo e della fine del mondo!
è scritto in un inglese decisamente "english", i personaggi sono meravigliosi, ed è pervaso da un senso dell'umorismo anch'esso tutto inglese... è bellissimo!!
mi dispiace solo di non conoscere meglio la lingua, probabilmente avrei colto molte più sfumature!!

ho trovato una pagina con delle citazioni dal libro... forse sono un pochino spoilerose (pochino), comunque vi lascio il link, ed una delle frasi lì riportate

quote:

 "If you take the small view, the universe is just something small and round,
like those water-filled balls which produce a miniature snowstorm when you
shake them.  Although, unless the ineffable plan is a lot more ineffable than
it's given credit for, it does not have a large plastic snowman at the bottom."



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 42
Neil Gaiman - 2005-05-12 10:42:30   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve
tutti i loro nomi cominciano per D: Dream (ovvero Sandman in persona, chiamato anche Morfeo), Desire, Delirium, Desperation, Death, Destruction e Destiny.


Non voglio fare la saputona, ma hai omesso di dire che Delirium era un tempo Delight-Delizia...citata en passand da Gwen poco sopra!

Su Manara ci sarebbe da aprire un thread a parte.
Cmq non è stato l'episodio che ho preferito, ma essando molto attratta da Desire e al contempo adorando Manara, è di certo un episodio che rappresenta tanto per me a prescindere dalla storia narrata!

Concordo però con te che quello di Death è molto bello! E quello di Despair molto disturbante ...e non apprezzo l'autore dell'episodio di Destruction!


_____________________________






(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 43
Neil Gaiman - 2005-05-23 11:50:56   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Finalmente anch'io ho letto Coraline!!! Mi è piaciuto un mucchio, quasi quanto Nessun Dove! Bellissima la frase del gatto: "C'è chi afferma che i gatti abbiano la spietata tendenza a gocare con la propria preda; però, in fin dei conti, ci sono gatti che ogni tanto permettono al loro occasionale e simpatico spuntino di scappare. Tu con quale frequenza ti lasci sfuggire la cena?"


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 44
Neil Gaiman - 2005-05-23 19:00:18   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
non so se ne avevamo già parlato, e in tal caso mi scuso per a ripetizione... ma ci stanno facendo un film su coraline... speriamo bene


_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 45
Neil Gaiman - 2005-08-25 11:22:26   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Oh, finalmente...posso dire qualcosa, avendo letto qualcosa, su Gaiman.
 
Avevo comprato Coraline, come dissi x post fa, ma ovviamente l'ho scordato a casa quando sono partita per le vacanze, unica speranza di poterlo leggere in santa pace. Così in libreria ho cercato qualcos'altro (dopo aver letto Angeli e Demoni trovato in casa dei miei) e ho trovato Stardust.
Non l'ho ancora finito ma al momento mi piace moltissimo!
Quindi se voi ne parlate "male" dicendo che è il meno bello, figuriamoci gli altri!
Ha un modo di scrivere davvero particolare e molto, molto evocativo! Non so se sia anche merito della traduzione (certamente qualcosa c'entra), ma insomma, finalmente un libro scritto come si deve!
 
Inoltre venerdì scorso è uscito nella serie oro di Repubblica un volume dedicato a Sandman.
Nonostante le critiche dei fan, ho deciso di prenderlo, in modo da assaggiare il celebre fumetto e decidere se acquistare piano piano i numerosi e costosi volumi.
Sono inclusi nel volume serie oro sia Le terre del sogno (tutti e 4 i racconti citati da Mae), sia le Nebbie del Tempo.
Saltando a pié pari l'introduzione dei soliti critici improvvisati dopo averne letto l'inizio, mi sono immersa nella lettura.
E devo dire che mi è piaciuto tantissimo! Necessita di un minimo di concentrazione e di decantazione per entrare nel suo mondo, ma una volta entrati l'atmosfera è particolarissima, i personaggi sfaccettati e divertenti, le storie coinvolgenti e strane. Bello, davvero.
Unica cosa, come dicevo a Maward un paio di giorni fa, personalmente risento molto dei cambi di disegnatore. Quando mi piacciono, poco male, ma quando arrivano i tratti un po' più infantili o che comunque non mi piacciono, fatico a leggere la storia.
Comunque sia, a Lucca penso proprio di comprarmi qualche volume.


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 46
Neil Gaiman - 2005-08-25 19:12:48   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
io a proposito di sandman posso dire con orgoglio di aver finalmente completato la serie!
non solo: i volumi che mi mancavano li ho trovati in blocco su ebay e sono riuscita a prenderli ad un prezzo che definire "stracciato" è un eufemismo, considerato che volumi come vite brevi arrivano a costare nelle aste anche 70€! io invece li ho pagati 12€ l'uno (vite brevi compreso ;)), sono in condizioni perfette e ho pure scoperto che probabilmente sono anche della primissima edizione italiana, quindi rarissimiii!!! e sono una bambina felice


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 47
Neil Gaiman - 2005-08-26 17:15:18   
Maward


Messaggi: 298
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Monte Aquilorn
Status: offline
Comp, Gwen! 12 € sono davvero pochi!
Poi, se hai Vite Brevi, è proprio la prima edizione, perchè le successive le hanno intitolate Brevi Vite

Io a Lucca invece penso di prendere un pack con tutti i volumi dei Custodi del Maser di Frezzato, e contenente anche un cd ed un poster in omaggio (sempre se non lo ordino prima!).

Non vedo l'ora di essere lì!


_____________________________


Scarse probabilità  di vittoria.
Certezza di morte.
Cosa stiamo aspettando!!!

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 48
Neil Gaiman - STARDUST - 2005-09-01 10:41:23   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ho finito Stardust ieri sera, mentre tornavo in aereo dalla Danimarca. Ero quasi infastidita dai colleghi o dai vicini che mi costringevano a parlare con loro per cortesia, perché io volevo solo leggere, leggere, leggere!
 
In una parola: stupendo.
Raramente ho tovato fiabe contemporanee scritte così bene. Neil Gaiman ha il dono della scrittura creativa, davvero, e leggere le sue parole è come ascoltare della buona musica o annusare un fiore profumato e delicato: se ne esce deliziati.
Riesce ad evocare in pochi attimi interi mondi e situazioni, crea dal nulla personaggi veri e fantastici allo stesso tempo.
Mi è sembrato di tornare bambina e di leggere le fiabe di Andersen, o dei fratelli Grimm. Meraviglioso.
 
Ora mi dedicherò a prendere tutti i suoi libri, senza dubbio, incluse le cose non uscite in italiano (tipo il libro assieme a Pratchett - non oso immaginare cosa ne verrà fuori! ) ed anche altro.

E, per cominciare, modifico la mia firma.

< Modificato da Erebel -- 2005-09-01 16:42:16 >



_____________________________



(Risposta a Maward)
Messaggio #: 49
Neil Gaiman - STARDUST - 2005-09-01 16:18:10   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel
(tipo il libro assieme a Pratchett - non oso immaginare cosa ne verrà fuori! )

ti assicuro che ne vale la pena!


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 50
Neil Gaiman - STARDUST - 2005-09-01 17:28:48   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Mi dicono che esca una ristampa nei primi mesi del 2006... in italiano invece non è mai uscito, vero?


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 51
Neil Gaiman - STARDUST - 2005-09-01 20:57:56   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
no, in italiano mai, almeno che io sappia. e in effetti per l'eventuale traduttore penso che sarebbe un lavoro piuttosto complesso :P
cmq mi pare che si trovi anche su ibs.it frai libri in inglese... in quel caso penso si paghino normali spese di spedizione italiane.


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 52
Neil Gaiman - STARDUST - 2005-09-02 11:07:09   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:


in effetti per l'eventuale traduttore penso che sarebbe un lavoro piuttosto complesso :P

 
Eheheh...lo immagino! Pieno di giochi di parole, se conosco bene i miei polli!
 
Su BOL si trovano parecchie cose di Gaiman: volumi di Sandman, libri, ecc. A proposito, ma che cappero è questo Neil Gaiman 1602, che ho trovato anche altrove?

Good omens, cmq, lì costa 11,93 € in paperback, compresa la spedizione.
 
Su IBS invece, si trova a 11 € circa, compresa la spedizione, ma l'edizione mi pare anche più economica, se non sbaglio. Perché non fanno vedere delle foto più dettagliate, porca miseria??
 
Per finire, su Amazon UK costa 16 â‚¬ con la spedizione.
 
Ci sarebbe da fare un salto alla Feltrinelli International o anche normale per vedere se lì ce l'hanno e quanto chiedono.
State tonni!


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 53
Neil Gaiman - STARDUST - 2005-09-02 17:16:18   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
non lo so, ma magari da feltrinelli international te lo possono anche ordinare.... non ne sono affatto sicura, eh!

1602 è a quanto ho capito un fumetto di gaiman e kubert... da quel poco che ho letto ci sono diversi personaggi della marvel... insomma, per farla breve è uno dei prossimi fumetti che voglio comprare :P


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 54
Neil Gaiman - STARDUST - 2005-09-02 23:27:22   
Maward


Messaggi: 298
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Monte Aquilorn
Status: offline
1602 è una storia ipotetica che vede gli X-Men muoversi in quell'epoca, tra magia e misteri. In Italia la trovate su "Collezione 100% Marvel: 1602" numeri 1 e 2, da 10,00 € l'uno, editi entrambi da Panini Comics. Non credo sia una storia alla Gaiman vera e propria. Devo leggerla, poi vi dirò (forse già domenica).

Salut, Maward il fumettofilo e fumettologo  


_____________________________


Scarse probabilità  di vittoria.
Certezza di morte.
Cosa stiamo aspettando!!!

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 55
"1602" di Gaiman/Kubert/Isanove - 2005-09-12 15:32:57   
Maward


Messaggi: 298
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Monte Aquilorn
Status: offline
Come promesso, ho letto questa maxiserie scritta dal Nostro per la Marvel Comics, e ve ne propongo una mia breve descrizione.

Dunque, la trama:

L'universo Marvel Ã¨ nato negli anni '60 del XX secolo, con qualche anticipo negli anni '40, con Capitan America e qualcun'altro.
In questa serie di 8 numeri (raccolta in Italia in due volumetti) Neil Gaiman fa nascere questo universo di super eroi 400 anno prima, rendendolo ufficiale (e questo è lo scoop che avrebbe dovuto stupire).

NB: nei Comics americani, la Continuity è una componente importantissima nelle storie, e si cerca sempre di rispettarla, facendo coincidere eventi dell'Uomo Ragno, magari con quelli di X-Men e Vendicatori. Così, se Peter Parker nel maggio 2004 dovrebbe slogarsi un braccio contro Goblin, in una storia di Thor di giugno 2004 lo si vedrà volteggiare in lontananza con un braccio al collo.

Dunque, tornnando a noi, questa ufficializzazione della nascita del Marvel Universe crea scompiglio e curiosità.
E a parte questo evento, la storia ruota attorno ai supereroi calati in costumi seicenteschi (e molto più "normali" di quelli contemporanei), che hanno a che fare con l'Inquisizione, i Templari, la stregoneria etc. etc., quindi si ha il colpo di scena finale.

Per quanto riguarda la qualità della storia, la ritengo superlativa, la migliore caratterizzazione di molti personaggi (Niccolò "S.H.I.E.L.D." Fury, Stefano "Dottor Strange" Strange, Matteo "DareDevil" Murdock sono solo alcuni) che abbia letto negli ultimi anni. Ma... non è all'altezza di Neil Gaiman. E' sicuramente scritta in maniera fluida ed affascinante, i dialoghi sono intensi, ma anche frizzanti, e un paio di inserti puramente comici alleggeriscono la lettura. Però è un fumetto di supereroi, e non raggiunge assolutamente la leggerezza, intesa come pura poesia dei temi e delle ambientazioni e del racconto vero e proprio, a cui ci ha abituati lo scrittore.
Quindi, se volete leggere una bella storia, vi consiglio di procurarvi questo 1602; ma se volete leggere qualcosa di Gaiman, le priorità cadono ancora sui suoi romanzi e su Sandman.

Parlando invece dei disegni, sono rimasto piacevolmente stupito ed affascinato dalle cover di Scott McKowen .Invece Andy Kubert disegna in puro stile Marvel (in modo molto chiaro e definendo sia sfondi sia personaggi), rendendo l'atmosfera magica e medioevale molto più di Gaiman (Erebel, secondo quello che dici, e cioè che il disegnatore influenza la lettrura di Gaiman, Kubert dovrebbe essere molto più accattivante per te di molte storie di Sandman), e questo grazie anche al colorista, Richard Isanove che riempie le tavole con toni pastello, ma soprattutto con una tecnica tipo "pastello a cera" molto calda che sembra di star vedendo il tutto attraverso la luce di un camino acceso, il che fa molto racconto di taverna medioevale.

Ok, per il moment è tutto, salut
Maward











Allegato (3)


_____________________________


Scarse probabilità  di vittoria.
Certezza di morte.
Cosa stiamo aspettando!!!

(Risposta a Maward)
Messaggio #: 56
"1602" di Gaiman/Kubert/Isanove - 2005-09-12 16:54:52   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
riguardo a 1602:
BELLOOO!!! LO VOGLIO! DEV'ESSERE MIO!!!



poi...
una cosa volevo precisare riguardo ai disegni di sandman: a volte mi è capitato di vedere altre cose degli stessi disegnatori, ed erano molto diverse. da quello ho capito che forse (ma ne ho avuto conferma anche dai miei insegnanti) in fumetti come sandman il disegno è volutamente meno curato, di modo da non distrarre il lettore dalla storia. è una scelta come tante altre.


_____________________________



(Risposta a Maward)
Messaggio #: 57
"1602" di Gaiman/Kubert/Isanove - 2006-03-16 2:13:41   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
ho fatto per caso una grossa scoperta!
good omens è stato tradotto in italiano!!!
il titolo è "buona apocalisse a tutti!"  speriamo il libro non sia stato tradotto come il titolo.
per ora si può trovare qui.
io ve lo straconsiglio!


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 58
Fragile things by Gaiman - 2006-10-16 11:00:39   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
E' uscito un nuovo libro fantastico dalla penna e dalla mente illuminata di Neil Gaiman.
Si chiama Fragile things, ed è un libro di racconti brevi.
Sono tentata di comprarlo in inglese, per il momento ho solo Good Omens in inglese e lo devo ancora leggere...mumble mumble.
Sul sito di vendita online ufficiale, è possibile anche acquistare copie autografate di Fragile things. Anche se le preferirei presonalizzate, la cosa non è malvagia.
Magari posto qualche recensione, appena ho il tempo.
Ecco la copertina, comunque.







Allegato (1)


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 59
Fragile things by Gaiman - 2006-10-27 0:05:58   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
sarà mio!
quest'estate mi sono letta smoke and mirrors, altra raccolta di racconti brevi... vale veramente la pena! anche se è un gaiman a volte un po' diverso dal solito... ci sono dei racconti che sono veramente da urlo!!!


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 60
Pagina:   <<   < Precedente  1 2 [3] 4   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Neil Gaiman Pagina: <<   < Precedente  1 2 [3] 4   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode