Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Giochi di societÃ

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> Giochi di società Pagina: <<   < Precedente  1 2 3 [4]
[Sondaggio]

Giochi di societÃ


Monopoli e simili (Crack, Hotel, ecc)
  10% (4)
Risiko e simili
  30% (12)
Trivial Pursuit e simili
  15% (6)
Taboo, Visual Game, e simili
  10% (4)
Hero Quest o Star Craft
  12% (5)
Cluedo
  5% (2)
Scarabeo
  5% (2)
Giochi tratti da quiz televisivi (specificare!)
  0% (0)
L'allegro chirurgo e simili
  0% (0)
Il gioco del dottore con mia cugina che era più piccola, ma non troppo
  10% (4)
Mai giocato a giochi di società. Sono stato un bambino molto solo.
  2% (1)


Voti Totali : 40


(Ultimo Voto Inviato il : 2005-10-08 0:14:39)
(Il sondaggio sarà aperto fino al: -- )
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Giochi di società - 2004-10-28 18:16:46   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

alla fine, MEDIAMENTE, non è la fortuna, ma la strategia che permette di vincere una partita.


Eh, Jareth, appunto, è proprio così! Ti riferisci ad un campione per trarne conlusioni statistiche
La mia, lungi dall'essere una critica negativa a Risko, che in questo ha una componente di realismo in più proprio come dicevi, è invece un'osservazione di un aspetto che, almeno io, tendo a dimenticare nel concepire le mie piccole strategie a Risiko: Risiko NON è una partita a scacchi. Semplicemente. .

E' un fatto che l'elemento fortuna in Risiko può sovrastare le strategie, per quanto cauti si possa essere nel ritirarsi da una battaglia. Ritirarsi serve se confidiamo nella fortuna futura. Altrimenti a forza di ritirarsi si perde.

In altre parole, come dici tu, è difficile finir "male" una partita se si usa buona strategia, ma è ciononostante possibile. E succede.

Ci sono state partite in cui come dice Mirmith ho perso in 30 contro 3, a più riprese,(davvero) :D, rimanendo decimato e per di più con cattive carte in mano .

Insomma, la strategia con i dadi è un pò come voler leggere "nei pensieri di Dio", come diceva Einstein (che citazione, eh? Grazie grazie, spero di non averla sbagliata... ). E' bene provarci, impariamo molto, miglioriamo, otteniamo i nostri bei successi. Ma non c'è garanzia alcuna di controllo.

D'altra parte è parte del gioco, ed è bello così!

< Modificato da Taym -- 2004-10-28 18:28:04 >



_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 61
Giochi di società - 2004-10-29 10:47:44   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

Ma tu con chi giochi, con la Banda Bassotti??

No, con Gilgwath!(quindi vi avverto tutti...state attenti!!!bara in ogni gioco!!!)

Ultimamente si è specializzato nel "lancio del carroarmato"...con l'aiuto di un amico distrae gli altri giocatori quanto basta per lanciare delle armate sui propi territori...


_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 62
Giochi di società - 2004-10-29 11:07:25   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

No, con Gilgwath! (quindi vi avverto tutti...state attenti!!!bara in ogni gioco!!! )

Una bella mazzata sulle mani (con la mazza ferrata che *per sicurezza* avrò sempre al mio fianco) dovrebbe avere un elevato valore educativo.
Al gioco NON si bara



vigile,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 63
Giochi di società - 2004-10-29 11:19:58   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Beh, le mie tattiche simboleggiano l'azione del controspionaggio delle mie armate nere, quindi a livello etico non mi sembrano così sbagliate
Scherzi a parte, lo faccio solo in partite poco serie, salvo dadi maledetti di solito me la cavo piuttosto bene.
Black Army Rules!!!
PS: ma qualcuno lo porta il Risiko o questo è un discorso sterile? Al limite lo porto io...ma vi avverto che ho regole particolari, tipo che io uso i d20 e gli altri i d4...

PPS: il fallimento dell'operazione Leone Marino è dovuto principalmente all'inefficenza dell'Abwehr di Canaris (oltre che alla stupidità di Hitler e del monopallide Goering che si intestardivano nel voler bombardare centri abitati per creare una strategia del terrore piuttosto che i centri radar senza i quali la Raf sarebbe stata annientata), nel non segnalare obiettivi veramente cruciali. C'era poi anche la questione dei prototipi di aerei a reazione usati come bombardieri al posto che come caccia, fatto non trascurabile..


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 64
Giochi di società - 2004-10-29 14:28:47   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

C'era poi anche la questione dei prototipi di aerei a reazione usati come bombardieri al posto che come caccia, fatto non trascurabile..


questo non concorda con le mie fonti... mi pare, ma potrei ovviamente sbagliarmi, che la Luftwaffe avesse a disposizione circa 1100 caccia suddivisi tra Messerschmitt 109E (veloce caccia monomotore, il modello di punta del periodo) e Me 110 (più lento e manovriero, bimotore); e come bombardieri 1900 apparecchi in tutto, in gran parte Heinkel 111, Dornier 17, Junkers 88 oltre a circa 400 Junkers 87 Stuka (il famoso caccia-bombardiere per impieghi tattici, più utile come supporto per la fanteria o divisioni corazzate che non per missioni di superiorità aerea).

Mi pare invece di ricordare, ma non ho dati alla mano, che i prototipi di caccia a reazione sarebbero comparsi in seguito nel conflitto, verso gli anni '43-'44, progettati da Werner Von Braun nella famosa base sperimentale di Thule.
Ma Hitler non diede mai il giusto impulso al progetto, ancora fermo su idee obsolete di combattimento terrestre e aereo, e malconsigliato da Goring che idealmente riviveva i fasti del "Circo Volante" della WWI.

Su questo e molto altro, cfr. Albert Speer, "Memorie del Terzo Reich", Mondadori Storia. Il diario autobiografico di Albert Speer, prima architetto ufficiale di Hitler e del Terzo Reich, e in seguito Ministro degli Armamenti durante la seconda guerra mondiale in Germania. Dettagliatissimo e accurata ricostruzione, completa di nomi, fatti e cifre, di un testimone unico dell'epoca.

< Modificato da Jareth -- 2004-10-29 14:29:05 >



_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 65
Giochi di società - 2004-11-01 18:39:51   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
E dopo due partite a Risiko informo che la prima è stata vinta da me (lealmente) e la seconda da Mirmith!!!


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 66
Giochi di società - 2004-11-02 9:49:50   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
A parte la fortuna, che la fa da padrona, credo che anche la strategia fosse sbagliatat...secondo me è molto più efficace distribuire le armate in uno o massimo due territori a seconda dei propi obiettivi e non sparpagliare le armate in un vano tentativo di difendere più territori possibili...ovviamente, come ho già detto prima, la fortuna è ancora l'elemento preponderante, ma anche tirando ad esempio tre volte 1-1-1 (quello che mi è successo), si riesce comunque a spuntarla...


_____________________________



(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 67
Giochi di società - 2004-11-02 11:02:16   
Aredhel


Messaggi: 1485
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-23
Da: Nan Elmoth
Status: offline
Non avevo visto questo sondaggio!
Dei giochi elencati conosco solo Monopoli...
La mia risposta è Mai giocato a giochi di società. Sono stato un bambino molto solo..Purtroppo essendo figlia unica non trovavo mai nessuno con cui giocare e non avevo molti giochi di società!

C'era però un gioco che mi piaceva tantissimo..Si chiamava Kaleidos..C'erano 14 tavole di disegni, alcune con un certo taglio fantasy, pieni di oggetti, animali, persone di tutti i tipi...Si sceglieva casualmente una lettera con un apposito strumento e poi vi era un minuto di tempo per individuare tutto ciò che nel disegno iniziava con quella lettera..Sfruttava molto le capacità di osservazione e l'ingegno...
Alla fine si confrontavano i risultati..5 punti per chi aveva trovato qualcosa di nuovo, 1 punto se l'oggetto era stato indviduato da tutti..



Altimenti giocavo da sola in cortile..



_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 68
Pagina:   <<   < Precedente  1 2 3 [4]
Home >> [Mittalmar] >> Andustar ~Giochi & Hobbies~ >> Giochi di società Pagina: <<   < Precedente  1 2 3 [4]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode