Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Matrix Revolutions

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Matrix Revolutions Pagina: [1] 2 3 4 5   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Matrix Revolutions - 2003-10-28 15:46:26   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline





Allegato (1)
Messaggio #: 1
Matrix Revolutions - 2003-10-28 19:00:44   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Be' non ho il mio da far vedere ma abbiamo i biglietti della prima anche noi!
La sera però...d'altra parte chi lavora come fa ad andarci alle tre?!?!
Bene, ci rileggiamo qui il 5 notte o il sei, eh?



_____________________________



(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 2
Matrix Revolutions - 2003-10-28 19:59:24   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

La sera però...d'altra parte chi lavora come fa ad andarci alle tre?!?!
Bene, ci rileggiamo qui il 5 notte o il sei, eh?

Prima che inizi lo spettacolo serale avrò postato i miei commenti... occhio!

PS. Essere "disoccupato" a volte ha i suoi vantaggi!

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 3
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-05 19:40:03   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
Vabbè dai, sono buono...
Non vi racconto tutto subito... attendo un paio di giorni...
Una cosa vi dico: BELLISSIMO!!!!!!!

(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 4
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-06 0:27:32   
Aerthiel


Messaggi: 177
Primo ingresso in Numenor: 2002-09-10
Da: Tinnudor
Status: offline
BEH io non sono disoccupata ma fare la consulente ha i suoi vantaggi!!!!!!!!!!

WHOAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

io invece sono cattivissima!!! e senza spoiler vi dico che e' stato il maggiordomooooooooooooooooo!!!!!!!!


GRAZIE BONDOOOOOO
se non c'eri tu a prendere i biglietti....

Ae


_____________________________




*Ti torturero' cosi' lentamente che morirai dagli sbadigli.


(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 5
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-06 2:02:52   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
ATTENZIONE: QUESTO POST CONTIENE SPOILER A TUTTO ANDARE...
















POI NON DITE CHE NON VI AVEVO AVVERTITI...













L'AVETE VOLUTO VOI...











Bene. Cominciamo. Scusate se non restisto ad aspettare, ma sono appena tornato a casa e ho TROPPE cose da dire per far passare 24 ore. D'altra parte, ho messo un bello spoiler.

Mi costa uno sforzo enorme ammetterlo, ma il film proprio non mi è piaciuto. E sì che ero veramente impaziente di vederlo. Avevo programmato di andare al cinema con calma, venerdì sera, ma poi mi sono accorto che non ce la facevo ad aspettare, e ho deciso di andare anch'io alla prima.
Uno dei vantaggi di NON vivere a Milano o Roma sta nel fatto che perfino certe decisioni cruciali si possono prendere comodamente alle 10 e 5, quando lo spettacolo comincia alle 10 e mezza... inoltre il biglietto l'ho pagato 4 euro.

Per intenderci, Matrix 2 l'avevo visto in sala 3 volte, con tre comitive diverse. Anche questa volta sono andato al cinema colmo di aspettative. Che però sono state quasi puntualmente deluse.
Avevo amato il primo Matrix, e il secondo mi ha fatto quasi impazzire. Il terzo lo giudico esteticamente carino, ma per il resto quasi patetico.

Perchè?
Farò un'analisi a caldo e molto confusa delle riflessioni che mi vengono in mente. Ovviamente non chiedo scusa per il contenuto polemico di quello che dirò, perchè la mia intenzione E' precisamente quella di scatenare delle polemiche. Pronti, via!

- la prima metà del film è inutile e inconsistente. Tanto valeva non metterla. I dialoghi sono vuoti e i personaggi parlano per un'ora senza dire niente. Alcune conversazioni sono addirittura irritanti (con il Merovingio, l'Oracolo, il tizio alla fermata del treno), e rischiano di sembrare ridicole, tanto sono piene di concetti new age buttati lì alla rinfusa. Se Neo conosce già la risposta a tutte le domande, perchè continua a perdere tempo a farle? Boh.

- sin dalle prime scene, perfino i bambini sembrano capire che Neo è rimasto dentro Matrix, anche se non sembra e non è fisicamente collegato. Praticamente ha inventato la connessione wireless. Ed ecco un mistero interessante che se ne va in fumo come niente. Come l'Eletto sia stato in grado di bruciare le macchine alla fine del secondo episodio, nessuno ce lo spiega, nè ora nè fino alla fine del film.

- carina l'idea del salvataggio di Neo dalla "warp zone" in cui si era cacciato. Dopo una sequenza di combattimento graziosa ma alquanto confusa (quella nella sala con le colonne, situazione vagamente già vista, in cui però i cattivi combattono a testa in giù), il Merovingio propone un patto interessante ai personaggi, e il film si prepara a una vera svolta. Chissà se veramente uccideranno l'Oracolo per salvarlo? Invece no. Trinity fa l'ennesima sbruffonata delle sue, recupera un'arma, e vedendosi puntare addosso una pistola il Merovingio se la fa sotto, e capitola di colpo. Peccato.

- un personaggio brillante come il Merovingio sprecato così. Forse sono sue le battute più interessanti di tutto il copione. Due cattivi strafighi come i Gemelli (tutti in fondo speravamo che non fossero morti nel secondo episodio) non fanno nemmeno capolino, e nessuno li sostituisce. Unica nota nettamente positiva, la Bellucci recita ancora meno che nell'altro film, e ha la scollatura più profonda. Di meglio non poteva fare.

- dopo essere stato salvato, Neo non si scompone più di tanto, bacia Trinity (tesoro, giornata dura al lavoro, oggi...), sale sul maledetto treno, ma decide di scendere un paio di fermate prima del previsto. Va dall'Oracolo e spreca mezz'ora del suo e del nostro tempo in una conversazione assolutamente inutile. Qui non sono riuscito a trattenere gli sbadigli. L'Oracolo non gli dice assolutamente nulla di nuovo o di importante per la storia, a parte che è ancora golosa di dolci. Ironia della sorte, l'attrice che interpretava quel ruolo nei primi due film è morta di diabete. Invece si tenta di camuffare il cambio di attrice con qualche banale artificio della sceneggiatura. Inutile, tanto tutto il mondo sa già come sono andate le cose.

- Intervallo. La gente si chiede dove siano finiti tutti gli angoscianti interrogativi filosofici che il secondo film aveva sollevato. E la teoria della tripla realtà? E la realtà nella finzione? Vuoi vedere che ci siamo lasciati prendere la mano e abbiamo immaginato... troppo?
Il dubbio inizia a insinuarsi nella mente degli spettatori. Vuoi vedere che ci hanno preso per il culo?

- Inizia il secondo tempo, che in effetti è un altro film. Si prepara la battaglia e lo spettatore almeno pregusta un po' di sana violenza. Prima, però, lo scambio di battute tra il capitano Masamune, Kurosawa, Tokugawa (o come cavolo si chiama) e la recluta minorenne (credo si chiamasse Junior, o qualcosa di equivalente) rischia di vincere il premio per il dialogo più idiota del mondo nella storia del cinema. A zion si sta per scatenare l'inferno, e il sommo ufficiale perde tempo a bullarsi con l'ultimo arrivato nel prestigioso reparto degli "aspiranti suicidi addetti al trasporto munizioni su carriole traballanti". Per giunta invece di tentare di tirargli su il morale, lo insulta. Evidentemente a Zion la gestione del personale potrebbe essere curata di più.

- L'assalto a Zion in effetti regala più di qualche soddisfazione, anche se ricorda un po' *troppo* la difesa del Trombatorrione di Peter Jackson, e non saprei dire quale delle due sequenze è stata girata prima, e quale dopo. Fatto sta che si somigliano un sacco. Gli esoscheletri da combattimento in effetti sono grandiosi, e in sè tutta la sequenza della battaglia è davvero spettacolare. Sotto il punto di vista visivo, è davvero emozionante. Peccato che l'esito sia praticamente scontato. Tra grandi esplosioni e un sacco di colori, non succede niente di inatteso. Le macchine vincono, gli umani si ritirano. Chi deve morire, muore. Chi si deve salvare, si salva. L'amica col bazooka di Zee (cioè, la fidanzata dell'operatore rasta di Morpheus) ha scritto in fronte "morta" sin dalla sua comparsa. D'altra parte è la regola, devono essere in due, perchè solo una si salvi. Stessa storia per Kurosagi, Muramase, Minamoto (o come cavolo si chiama), che muore da eroe, non prima di aver detto a Junior cosa deve fare per salvare il mondo. Junior non è all'altezza del compito ma ce la mette tutta, e alla fine ce la fa, non senza il provvidenziale aiuto di Zee, sbucata fuori all'ultimo momento. Così, il portone si apre e il cerchio si chiude. Poi arriva Niobe con la sua nave, o quel che ne rimane dopo la folle corsa nel tunnel, schiaccia il pulsante rosso e frigge tutte le macchine. Vittoria!

- Macchè. Nemmeno il tempo di esultare un attimo in santa pace, arriva quel guastafeste di Lock (che in inglese, chissà perchè, si chiama Deadbolt) e fa capire a tutti che quasi quasi era meglio crepare poco prima, perchè il peggio deve ancora venire. Infatti non si sa come, nè da dove, sbuca fuori un altro sciame di trecentomila miliardi di seppie. E stavolta non ci sarà nessuno a fermarli. E' chiaro che tutti gli umani devono morire, la loro presenza lì è puramente simbolica. Si ritirano all'interno del Trombatorr... della Caverna di Zion (quella che era stata adibita a discoteca per il Rave Party del secondo episodio), e si preparano all'estremo sacrificio.

- chiaramente, tutti a questo punto si stanno chiedendo dove fossero finiti Neo e Trinity. Eccoli là, a divertirsi un po' finalmente soli. Prima c'è la scontata resa dei conti con l'umano "infettato" da Smith. Prima il cattivone cattura Trinity, ma come l'ultimo dei cattivi-idioti dei film di serie B, preferisce trastullarsi con lei dicendo frasi senza senso, invece di ucciderla subito e passare al prossimo. Alla fine arriva Neo. Trinity, ancora illesa, finisce in un tombino. Neo e il cattivone si scambiano battute insulse. Nonostante si senta chiamare "Mister Anderson" per oltre un quarto d'ora, Neo non immagina nemmeno lontanamente di avere a che fare ancora con il solito Smith. Che oltretutto è l'unico personaggio in tutto il film che si ostina ancora a dare del "lei". Forse tutte quelle botte in testa nell'arco di due film, dopotutto, bene non hanno fatto all'Eletto. Comunque, Neo e Smith si danno un po' di botte e - finalmente un colpo di scena vero! - Neo perde la vista in un drammatico incidente. Vuoi vedere che adesso cambia qualcosa? Assolutamente no. Neo non viene minimamente menomato dalla perdita della vista. Non c'è un solo caso nè ora nè in seguito in cui si senta "debole" o venga messo in difficoltà. Secondo me semplicemente si era stufato degli occhiali scuri e ha deciso di provare con la benda rossa, che fa più Bruce Lee. Il cattivo incontra il destino che si merita, grazie al provvidenziale intervento di Trinity, che si slega usando una forcina per capelli e stacca il contatore generale della corrente della nave. Neo, che è cieco ma "vede" benissimo grazie ai poteri della Forza, ha facilmente la meglio e uccide il suo nemico staccandogli la testa con un ferro 5 da golf.

- Neo e Trinity vanno allegramente a spasso nel mondo di superficie. Che non incontrino resistenza lungo il cammino non stupisce: cinquemila miliardi di milioni di seppie sono state mandate a Zion, sfido che nella Città delle Macchine (Tm) non ne sia rimasta una. Anzi, no. Ce ne sono ancora, vengono prodotte sul momento utilizzando le scorte (fortuna che le Macchine non scioperano mai), ma Neo le distrugge tutte con la sola imposizione delle mani. Anzi, di una mano sola. Ma come tutto questo sia possibile, resta ancora un mistero. Che non ci verrà svelato fino alla fine. Poi arrivano cinque o sei seppie in più, e Neo decide che sono troppe perfino per i suoi superpoteri mutanti.

- Neo e Trinity vanno oltre le nuvole e Trinity vede il sole per la prima volta nella sua vita. E' un bel momento. Neo invece, che è cieco ma ci vede anche meglio di lei, non fa una piega. Anche la fotografia della Città delle Macchine (Tm) è molto suggestiva, anche se ricorda *troppo* l'architettura di Aliens e i disegni ormai strafamosi di Giger.

- La nave perde il controllo e precipita, non si sa bene perchè. In una triste parodia (forse involontaria) dell'11 settembre, Neo e Trinity si schiantano in un grattacielo della Città delle Macchine (Tm). Trinity si ritrova il corpo trafitto da decine di micidiali spuntoni di ferro, ma trova il tempo di rielaborare la storia della sua vita e di tenere un sermone sui massimi sistemi filosofici a Neo, che invece magari avrebbe preferito impiegare quell'ultimo tempo con lei diversamente, oppure avrebbe potuto tentare di usare i suoi superpoteri mutanti per salvarla un'altra volta. D'altra parte, se può far esplodere le macchine a comando, perchè no? E invece no, e Trinity (dopo averla menata non poco a tutti gli spettatori) muore. Sbadigli e risatine in sala, in un momento che dovrebbe essere di alta tensione drammatica.

- Allora Neo si incazza veramente. Vuoi vedere che adesso spacca tutto? Almeno ci divertiamo. Lo spettatore spera fino alla fine in qualche colpo di scena mirabolante in grado di rovesciare clamorosamente tutta la storia e rivalutare l'intero film. Lo spettatore spererà invano fino alla fine.

- Neo incontra la "mente" delle macchine, che è uguale identico a un enorme riccio di mare (vi sfido a contraddirmi) con contorno di scariche elettriche, e che però assume fattezze umane per rivolgere la parola all'Eletto. Qui ci sarebbe stato bene un "Sei tu un dio?", che forse è stato tagliato in fase di postproduzione. L'Eletto e il Sommo Riccio fanno un patto, e questa in effetti può passare per una trovata originale. Era ora. Umani e macchine firmano un "cessate il fuoco" e si mettono insieme per sconfiggere Smith. Il quale, ed è la mia impressione, quasi per caso si è trovato ad essere il mega-cattivo di tutta la storia.

- L'agente Smith non ha un briciolo del carisma che aveva negli altri episodi. Qui sembra un cattivo dei fumetti, non ha un minimo di spessore, il suo obiettivo (una cosa mai vista prima!) è distruggere tutto quanto, e basta. Wow, che genio del male. Uomini e macchine, forse per vincere la noia, si coalizzano per liberarsi di lui. Lo spettatore spera in una svolta improvvisa in grado di rianimare il tutto, o in un ribaltamento del finale degno di Hitchcock. Lo spettatore resterà ancora deluso.

- duello Neo-Smith, che potrebbe tranquillamente essere Magneto vs Dr. Doom, o qualsiasi altra combinazione di supereroi mutanti dai poteri sconfinati e chiaramente esagerati. I due distruggono tutto e si scontrano più volte con le rispettive onde energetiche (sono infatti in versione Super Sayan, tranne per il dettaglio dei capelli biondi), i palazzi crollano, i vetri vanno in frantumi, crateri vengono aperti nelle strade. C'è da dire che la cornice del duello è effettivamente evocativa e la sequenza ispira, almeno all'inizio, un po' di rispetto. Poi tutto va sprecato. Si capisce subito che i due si picchiano, ma per finta. Nessuno si fa realmente del male. Le battute che i due combattenti si scambiano non hanno nessun senso, servono solo come intermezzo tra un cazzotto e l'altro. Sono lontani i tempi d'oro del genere.

- alla fine, Neo ha la peggio. Ci ho ripensato a lungo, e non sono sicuro di aver capito perchè. Semplicemente, Smith si rivela il più forte, forse perchè ha assorbito i poteri di tutti i programmi Immortali uccisi lungo il suo cammino (come l'Oracolo e quella pestifera bambina indiana mangiatrice di biscotti recuperata casualmente in una stazione della metropolitana e doppiata, tra l'altro, malissimo). Smith cala il colpo di grazia a Neo, finalmente lo sconfigge e lo "infetta", trasformandolo in un altro sè steso. Vabbè, si domanda lo spettatore, vuoi vedere che finisce davvero così? Il Male trionfa, ma almeno non è il solito happy ending. Ma quando mai. Il Riccio Supremo, Capo delle Macchine (Tm) non si scompone neanche per un attimo, stacca la spina a Neo, e così frega anche Smith. Un classico, due piccioni con una fava (bionica). Tutti i cattivi esplodono, Matrix è salva, però le macchine mantengono la promessa, si ritirano da Zion, ed è la pace. Tanto, gli umani saranno rimasti sì e no in cento e sono tornati all'età della pietra, che male vuoi che facciano. Alla prima epidemia di influenza saranno tutti estinti, chissenefrega, deve aver pensato il Mega Riccio, e non a torto.

- a Zion i sopravvissuti capiscono subito come devono essere andate le cose, e iniziano a festeggiare in modo indegno, dimostrando tra l'altro di avere un'ottica decisamente di breve periodo. Tra l'altro, nessuno spende nemmeno due parole per i quarantamila probabili caduti sul campo di battaglia. Qualcuno tra i presenti si ricorda vagamente di Neo, mentre Trinity non avrà probabilmente neanche una croce con il suo nome sopra (a dispetto dello sproloquio pronunciato in punto di morte).

- è festa anche in Matrix. Seraph, l'Oracolo, l'Architetto, la Bambina Indiana si ritrovano ai giardinetti per fare quattro chiacchiere. Ci manca solo il Napoletano, per avere lo scenario perfetto di una barzelletta.
I presenti si scambiano alcune battute fiacche e quasi prive di senso, che fanno però presagire chiaramente che un Matrix 4 è già nell'aria. E dopo aver visto questo, lo aspetto con ansia, perchè peggio non potrà essere.


delusissimo,
Jareth

< Messaggio modificato da Jareth -- 2003-11-06 2:33:10 >



_____________________________



(Risposta a Aerthiel)
Messaggio #: 6
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-06 2:13:59   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Ok ragazzi! Che giornata cinematograficamente proficua!

Ho ricevuto la trilogia di Indiana Jones ( - di questo parlerò in un altro thread) e... sono appena tonrato dalla visione di


The Matrix - Revolutions!


Ve lo spettavate, visto il topic, eh?

Bene, certo non sarò io a risparmiarvi commenti e considerazioni! dunque consentitemi uno spoiler precauzionale doveroso, ed apriamo le danze!

.
..
...
....
.....
......
.......
........
.........
..........
...........
............
.............
..............
.............
............
...........
..........
.........
........
.......
......
.....
....
...
..
.

Ebbene, inizio con l'aspetto meno gradevole: tutto ciò che non è stato spiegato, se non implicitamente! Vi confesso che mi sarei aspettato un momento di gloriosa agnizione, il Piano Svelato, il Velo Sollevato sui segreti dell'Universo, ma non è così, se non implicitamente. Certo potremo ora viaggiare nei meandri dell'universo delle macchine e degli uomini, così commisti e compenetrantisi.
E parto da qui. I Watchowski sono davvero buddisti. A parte il quasi scontato orecchino Yin/Yang dell'Oracolo (complimenti per la soluzione trovata al rimpiazzo dell'attrice), trovo che l'idea di Yin/Yang sia un pò ovunque. Il mondo "reale" e quello delle macchine sono distinti e riconoscibili, e tuttavia sembra che l'uno possa in parte penetrare nell'altro. Smith è il pallino nero-macchina nell'universo bianco-umano-reale, e neo è il pallino bianco-umano-reale nell'universo nero-macchina, non trovate?

Lo stesso vale per Oracolo ed Architetto. Quest'ultimo limitato al calcolo, incapace di prevedere ed immaginare variazioni, la prima intuitiva, aleatoria, veggente ed indagatrice del libero, imprevedibile arbitrio.
Di nuovo lo Yin e lo Yang che attraverso la differenza causano il moto e la vita.

Tra le molte considerazioni, mi viene in mente che se c'è però lo Yin e lo Yang, c'è pure qualcosa di grigio che è a metà. Vi confesso che non so ancora quanto reale sia al realtà e quanto finta Matrix, e questo dubbio resta irrisolto (purtroppo), almeno per me. Sperando in un vostro aiuto, direi però che brillantemente hanno ragione sia l'Oracolo che l'Architetto. Se è vero che come diceva la saggia signora nulla è stabilito ed infatti si apre un nuovo scenario rispetto ai due illustrati dall'Architetto in Reloaded (ZION si salva!), è anche vero che la variazione è pur parte di un reset/reload di Matrix, e di una sorta di reset/reload della "realtà", in cui una pace molto probabilmente temporanea crea una forma di coesistenza tra uomini e macchine.

Una variazione determinata da Neo, l'eletto, il cui libero arbitrio trionfa sul determinismo dell'Architetto, il quale Neo, però, soccombe come previsto dall'Architetto per esercitare il suo stesso libero arbitrio.

Il nuovo scenario, in modo davvero stimolante, sembra essere plausibile per entrambi i nostri singolari "genitori" di Mattrix, Oracolo ed Architetto, perchè è questa l'impressione che mi fanno. L'Oracolo sembra divertita dalla modifica, in qualche modo aspettata. L'Architetto sembra considerarla in fin dei conti una variazione "reintegrabile" nel suo costrutto/filosofia, sebbene direi che non l'aveva prevista, il brav'uomo (bravo programma?).

Devo ancora metabolizzare tutto, dunque per ora mi ritiro a pensare un pò, sperando da non uscire da un'idea per ritrovarmici di nuovo dentro, come Neo alla stazione del Limbo


_____________________________




(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 7
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-06 3:48:00   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Cautius! Mi hai battuto sul post di pochi minuti! Acc!


_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 8
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-06 13:31:14   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ed eccoci qui!
Per prima cosa, il post di Jareth mi ha fatto sbellicare dalle risate!
Ciononostante, non condivido il suo senso critico perché il film mi è piaciuto parecchio al di là di alcune cosucce da dire.

Ma vamos con lo SPOILER!!!

*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°°**°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°°**°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°°**°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°°**°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°°**°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°°**°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°°**°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°°**°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°°**°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°°**°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°°**°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°°**°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°°**°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°°**°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°°**°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°°**°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°°**°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°°**°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°°**°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°°**°*°*°
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°°**°*°*°


Ahhhh...mi sento meglio.

Vado in ordine decisamente sparso, se posso.

La mia prima domanda e fondamentale, è: il nostro pensiero consolidato nel secondo episodio, era sbagliato? Non è vero che c'era un secondo livello di Matrix (chiamiamolo per comodità "livello Zion" ), in cui Neo aveva poteri particolari anche fuori Matrix e Smith è potuto passare nella mente di Bane?
Nonostante ogni cellula del mio corpo volesse credere a questo secondo livello, forse non è così. Forse Zion è davvero quello che c'è fuori e loro sono realmente scollegati da Matrix.

Motivi a favore:
- anche la Città delle Macchine è nel "livello Zion"; non è decisivo ma è un indizio (potrebbe essere sempre tutto ricostruito ad hoc, ma non ne vedo il senso).
- l'Oracolo alla fine chiede "e ora chi vorrà scollegarsi potrà farlo liberamente?" all'Architetto. Se noi pensavamo che nessuno in verità si era mai scollegato ma credeva di averlo fatto, questa sua frase non avrebbe senso, no?

I principali motivi contro sono:
- Neo che blocca le macchine con il suo "potere" fuori dal collegamento.
- Smith che entra nella mente di Bane.

Però se ci pensiamo questi due argomenti sono discutibili. Smith e Neo sono i due eletti, sono quindi le due somme di eccezionalità dei loro rispettivi mondi (bellissimo come li definiva Taym, sono i due puntini del Tao!! ) quindi da loro ci si può aspettare, senza stiracchiare troppo il ragionamento, comportamenti eccezionali anche fuori da Matrix.
Neo sente le macchine e sviluppa delle capacità sensoriali paticolari (non è impossibile, no?) e Smith invece riesce a penetrare la mente umana di una persona collegata a Matrix in quel momento. Nemmeno questo mi pare impossibile.

Quindi supponiamo che quanto avevamo ipotizzato nel secondo episodio fosse vero, ma applichiamolo non ad un livello virtuale bensì alla realtà.
Matrix ha comunque bisogno di essere resettata per non crashare. L'eletto deve comunque aiutare questo processo, facendo la scelta delle due porte (scelta che, secondo l'Architetto, è manichea: o di là o di qua, o distruzione di Zion o perdita di tutti i collegati a Matrix, o... 0 e 1? ). Il discorso di avere una percentuale di persone che si ribella a Matrix continua ad essere valido, ma è reale il loro scollegamento da Matrix e la loro ribellione organizzata sotto forma di città. In fondo tramite l'Oracolo, la profezia e l'eletto le macchine possono continuare ad esercitare un controllo su di loro, anche se scollegati da Matrix.

Ora, supponendo questo, la risoluzione finale quadra abbastanza. Neo va dalle macchine e concorda la pace e la salvezza di Zion in cambio della distruzione di Smith, che creerebbe problemi ad entrambi.
E' interessante vedere che la soluzione allo scontro in realtà non c'è, perché i due opposti si equivalgono in forza e potenza, sono ambedue gli Eletti dei loro mondi!
Quindi l'unica uscita è la fusione dei due opposti, l'unione di materia ed antimateria se volete, che però li distrugge entrambi. Forse perché riporta un equilibrio, forse perché Neo si sacrifica di proposito o perché inevitabile che unendo i due poli ci sia una disintegrazione totale, non so.
Ecco, non penso che siano morti perché le macchine scollegano Neo, come diceva Jareth.

Detto questo, e mi sono già sforzata parecchio, aggiungo solo poche cose.
Mi sarebbe piaciuto che la discussione finale fra Oracolo e Architetto fosse stata più intellegibile e chiarificatrice.
Quello che vediamo alla fine cos'è? Una nuova Matrix, reloaded appunto, ma senza che sia stato necessario distruggere Zion. L'Architetto non aveva previsto questa terza via ma aveva comunque ragione: Matrix andava resettata.
Quando la bimba chiede se rivedremo Neo credo si riferisse solo al fatto che di nuovo ci sarà un Eletto, e che le cose si ripeteranno, perché questo è il loro karma.
Non penso faranno mai un seguito, a mio avviso, ma chissà. Da una parte spero proprio di no.

Note al margine: bellissima la battaglia fra esoscheletri e seppie, nonostante sia scontato l'esito. D'altra parte Jareth, tu non combatteresti fino alla morte per difendere il tuo mondo, pur sapendo di essere in inferiorità numerica e tecnologica?
Ed anche: non mi toccate le donne combattenti che sono troppo fighe!
Niobe che guida da Dio, Zee e le altre che combattono come i marines di Aliens (vabbe', con meno anabolizzanti, ma insomma!), finalmente un po' di personaggi femminili come si deve, né donnette né androgine!

Un'ultimissima cosa! A proposito di spessore dei personaggi e dei dialoghi, io aspetterei a giudicare dopo averlo visto anche in versione originale. Personalmente ritengo che il secondo film acquistava moltissimo dall'ascolto delle battute in inglese e dalla capacità interpretativa non filtrata. Vedremo!



_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 9
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-06 21:43:17   
Aerthiel


Messaggi: 177
Primo ingresso in Numenor: 2002-09-10
Da: Tinnudor
Status: offline
quote:

Personalmente ritengo che il secondo film acquistava moltissimo dall'ascolto delle battute in inglese e dalla capacità interpretativa non filtrata.


Ma la voce inglese di Smith ma quanto figa e'??


io sto ancora cogitando, e ho lasciato le cose a decantare nel cervello in attesa della prossima visione... poi vi sgomitolero' tutto lo scibile che saro' riuscita a trarne.....


Ae


_____________________________




*Ti torturero' cosi' lentamente che morirai dagli sbadigli.


(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 10
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-06 23:44:16   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
Io una cosa per volta invece...

SPOILER










Dubbio di oggi: la fine della guerra??
Che senso ha chiedere alle macchine la fine della guerra? Cosa significa?
Le macchine smetteranno di cercare di distruggere Zion e gli uomini accetteranno di lasciare tutti gli altri connessi a matrix?
Non ha senso la pace, non può esistere!
La pace vuole dire la vittoria delle macchine, è una resa!
Gli uomini di Zion non vogliono la pace, vogliono la vittoria finale e la distruzione delle macchine.
Mah!

(Risposta a Aerthiel)
Messaggio #: 11
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-07 0:39:33   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Ok, ho una massa di osservazioni al margine da fare, ma per ora due rapide osservazioni:

Jareth smettila di ridicolizzare il tutto, fai passare in secondo piano il dialogo Oracolo-Neo dell' MTV Movie Award!

Non ce l'avete? Comprate Matrix Reloaded su DVD e riderete come con il Piercing Dell'Unico

In tema umoristico... Non posso non trattenermi...

Pensate al buio della sala... Colma. E' la prima nella (a quanto si dice) migliore sala di Roma. Tutti seguono il film in inusuale silenzio, dato il numero di persone così elevato.
Ed eccola.
Monica Bellucci.
Una battuta.
Mille risa in sala.

E' storia vera, ragazzi. Uno dei momenti più imbarazzanti del cinema da me vissuto in prima persona. Vi confesso che se Monica Bellucci fosse stata in sala non avrei riso ma pianto per lei. Davvero orripilante. Una frase con accento ciociaro nel mezzo di tanta fastosità. Il film va visto iniInglese solo per questo. Vabbè.


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 12
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-07 2:28:51   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel
Però se ci pensiamo questi due argomenti sono discutibili.


Erebel (e Taym), ci state pensando troppo.
Matrix 3 ha una trama di una semplicità tale da risultare banale. Non c'è più nessuna profondità, e perfino Oracolo e Architetto vengono ridotti a personaggi da fumetto.
I misteri e le possibilità aperte dal secondo episodio sono stati o sprecati, o messi da parte.

Domani andrò comunque a rivedere il film perchè voglio concedergli almeno una seconda opportunità (e perchè certe scene valgono comunque la pena di essere riviste), ma per quanto mi riguarda ho smesso di scervellarmi per cercare giustificazioni metafisiche o filosofiche per una storia che, a conti fatti, è più semplice di una qualsiasi puntata dei Puffi.

Secondo me insomma questo terzo episodio è stato concluso troppo in fretta. I dialoghi DOVEVANO essere rivisti, non hanno nemmeno un briciolo della profondità degli altri due capitoli. Alcune sequenze durano troppo poco, altre si dilatano troppo. Molti aspetti teorici sono stati trascurati, laddove invece in matrix 1 e 2 ogni cosa sembrava trovare il suo posto nell'ordine naturale delle cose.

In conclusione, forse è vero che nella vicenda si incarna il perfetto spirito del Tao. E' un regalo molto ben confezionato. Però basta rigirarsi la medaglietta tra le dita per scoprire che è di plastica "made in china". E allora mi passa tutta la fantasia


passato,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 13
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-07 12:24:06   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Jareth
Erebel (e Taym), ci state pensando troppo.
Matrix 3 ha una trama di una semplicità tale da risultare banale. Non c'è più nessuna profondità, e perfino Oracolo e Architetto vengono ridotti a personaggi da fumetto.
I misteri e le possibilità aperte dal secondo episodio sono stati o sprecati, o messi da parte.


Oddio, a me pare un giustizio un po' drastico, ma ovviamente se questo è il tuo parere lo rispetto.
Anche se ripenso a quando discutemmo dell'ultimo Pianeta delle Scimmie, orribile a mio parere e carino per te!

Tra l'altro, nelle tue critiche trovo poco plausibile prendersela perché il combattimento finale fra Smith e Neo pare quello fra due supereroi. Scusami, stanno combattendo su Matrix, non nella realtà, e sono i due Eletti! Quando Morpheus o Neo facevano cose straordinarie nei precedenti due film non ti è parso esagerato, o da supereroe?



_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 14
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-07 12:38:09   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Bondo
Che senso ha chiedere alle macchine la fine della guerra? Cosa significa?
Le macchine smetteranno di cercare di distruggere Zion e gli uomini accetteranno di lasciare tutti gli altri connessi a matrix?
Non ha senso la pace, non può esistere!


Uhm...io non la penso così. Già nel secondo episodio se ricordi c'erano quelle allusioni al fatto che i due mondi erano interdipendenti.
Le macchine in teoria vorrebbero la distruzione finale di tutti i ribelli (fino al prossimo reload), ed è questo che viene negoziato da Neo. La pace significa più che altro un armistizio, la cessazione della violenza soprattutto da parte delle macchine che sono in vantaggio numerico e tecnologico! La resa è delle macchine, se mai, che scelgono di risparmiare Zion in cambio dell'eliminazione di Smith che le avrebbe danneggiate.
Gli umani accetteranno questa situazione, e continueranno a liberare menti (come accenna anche l'Oracolo) e questa nuova situazione che mai si è verificata, porterà ad un altro futuro, ad un cambiamento del karma se vogliamo. L'Architetto dice "fino a quando durerà questa pace?" e l'Oracolo gli risponde "fino a quando dovrà durare". A mio avviso significa che ogni volta (ogni reload?) le cose sono diverse anche se ricominciano apparentemente da capo, ed ogni volta, siccome facciamo scelte diverse, la nostra vita può cambiare, evolversi verso direzioni che non sappiamo prevedere, verso equilibri differenti, forse migliori forse peggiori.
Almeno, io l'ho capita così.



_____________________________



(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 15
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-07 13:42:58   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
io ancora non l'ho visto, ma leggendo i commenti (fregandomene al solito degli spoiler), ho una sensazione poco piacevole... cioè che sia il secondo che il terzo siano stati fatti approfittando del successo del primo... il secondo non mi ha esaltata per nulla, e x il terzo non ho grosse aspettative. boh. per me matrix rimane il primo.


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 16
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-08 16:27:36   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
SSSalve!

Allora... diciamo subito che la cosa più difficile della serata è stata ignorare i commenti di un losco individuo che per tutto il pomeriggio e fino a cinque minuti *dopo* l'inizio del film, quando non era impegnato a sbuffare manifestava artisticamente il suo disappunto per le sue coordinate spazio-temporali.

Jareth, accidenti a te.

Poi, in ordine palesemente sparso, le mie impressioni su questo terzo capitolo di quella che per me rimane una delle saghe cinematografiche meglio riuscite.

Innanzitutto -prima che mi dimentichi- complimenti ad Aerthiel per aver indovinato (molto tempo fa) che il tizio che si allontana dal tavolo del Merovingio in Matrix Reloaded non è uno qualunque, ma un personaggio della storia -seppure decisamente marginale.

Poi... vediamo...
Per quanto mi riguarda il film non è il più bello della trilogia, e neanche il secondo più bello. Tuttavia è nell'insieme un bel film, tradito probabilmente dall'enorme attesa sollevata dai suoi predecessori.
Questo sostanzialmente perchè mi ha dato un po' l'impressione di una promessa non mantenuta. Sei mesi fa, dopo la visione di Reloaded, molti di noi avevano la testa gonfia di domande come un cannolo... domande che come linea generale sono tutte rimaste inevase.

Un conto è pensare che un'opera d'arte deve essere in parte incompiuta, un conto è lasciare lo spettatore in attesa di risposte che non arriveranno.
La domanda cruciale che ci ponevamo: "quanti livelli di Matrix esistono?" non viene minimamente affrontata. L'impressione che io ho ricavato dalla visione del film è che infine esiste UNA Matrix ed UNA realtà (Zion).
Ma se è così... posso accettare che Smith, un virus, possa infettare la proiezione mentale di un essere umano ed uscire dal cyberspazio, ma non mi è chiaro per quale ragione Neo dovrebbe avere controlo sulle macchine al di fuori di Matrix.
Quando l'eletto chiede all'Oracolo come ha fatto (e come farà) a fermare le seppie in volo... quella era la domanda che tutti gli spettatori del mondo le avrebbero fatto. Rispondere "puoi perchè puoi", non mi è sembrato molto educato. Era più accettabile se, con aria sibillina e melliflua, avesse detto "Maradona è meglio di Pelè".

E a proposito di Oracolo... è vero... tutto il mondo conosce il motivo del cambio di attrice, la storia dei bit che si perdono potevano risparmiarcela.

(tremo al pensiero di una sentire una storia simile per il cambio di attore di Albus Silente...)

E poi, alcuni personaggi sono stati effettivamente maltrattati. Il Merovingio fa la figura del fesso, e Seraph, che tutti gli indizi lo presentavano effettivamente come un angelo guardiano, scompare improvvisamente e in silenzio. Da che riusciva a spostarsi fra tutte le backdoors di Matrix a suo piacere, ora non riesce nemmeno a scappare da Smith. Possiamo solo immaginare che l'ex-agente sia cresciuto troppo anche per lui...
E possiamo solo immaginare che abbia infine fatto la stessa fine dell'Oracolo e sia stato assorbito dal virus.

Perfetti invece lo spessore ed il rilievo dati a Persefone.

E per quanto riguarda la pace con le macchine sono pienamente d'accordo con Bondo. Un cease fire di quel tipo non ha assolutmante senso. Gli uomini per essere liberi *devono* vincere sulle macchine in maniera totale, e l'attacco a Zion da parte delle macchine mi pare sia una tappa necessaria del cammino dell'eletto e del Reload del sistema...
Così come finisce il film, praticamente i (pochi) superstiti di Zion si dicono "oè, oggi abbiamo portato a casa la pelle... chissenefrega dei sei miliardi e passa dei nostri simili che sono ancora schiavi. Per loro Dio vede e provvede". E questa è sostanzialmente anche la posizione dell'Architetto, un altro personaggio mutilato della storia.

Ora, questa faccenda del finale è a mio avviso *grave*, e nasconde "l'altra parte del finale"... quella in cui Neo e Trinity muoiono, quella in cui Smith viene sconfitto solo attraverso l'abnegazione dell'Eletto e l'intervento di Norton,-il-riccio-di-mare-più-grande-del-mondo.
Un finale, questo, per me bello e obiettivamente in controtendenza. E' un dannato problema che queste "due parti" siano così intimamente legate...

Quell'altra faccenda, quella degli interrogativi inevasi, è invece diversa. Ben più accettabile, credo.
Una parte di me mi dice che se gli sceneggiatori ci avessero messo su un piatto d'argento tutte le risposte e tutte le soluzioni, sarei rimasto ugualmente perplesso.
Alla fine credo che la teoria di Taym del "taosimo universale" si adatti bene a far quadrare la storia laddove rimane solo un grosso punto interrogativo... solo avrei preferito un po' di chiarezza in più.

Oltre questo, sicuramente ci sono tante altre cose da dire, abbastanza per post successivi. La resa di alcune sequenze è eccezionale, prime fra tutte l'attacco alla darsena di Zion e soprattutto il duello fra Smith e Neo. La colonna sonora mi sembra una variazione sul tema di quella di Reload... giusto pochi brani sono stati aggiunti, come appunto quello del duello finale (il brano si chiama "Navras", per gli interessati).

Ora mi ritiro in silenzio, aspettando di leggere da voialtri spunti per ulteriori commenti.

Ciao, Jerda the Brad.


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 17
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-08 16:30:53   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
SPOILER

3

2

1

0

Ignition


main ()
{
ALLORA chi mi conosce dice che io sono impazzito per matrix...ed hanno ragione sono propio un fan?(beh si insomma)
In primis il 3zo film è bellissimo.
Poi quello che ho notato io..(ora forse troverete il tutto un po' strano.)
Neo puo' distruggere le macchine e fare tutte le altre splendide cose perchè lui è l'eletto (ricordate il discorso con l'architetto e anche quello che dice l'oracolo) l'eletto non è un uomo completamente ma è anche un po' macchina in quanto le macchine comunicano tra loto con segnali elettrici e virtualmente il corpo umano potrebbe lanciare tali segnali. Indi puo' connettersi a matrxi senza cavi per questo motivo. E far esplodere le sentinelle non per forza ma magari(se ben ricordate) le sentinelle posso farsi anche autoesplodere il che potrebbe significare che neo non fa altro che dare l'impulso di auto distruzione. Alla domanda perchè non ne distrugge tante ma non tutte io rispondo. Neo fondamentalmente ha poteri da macchine ora non potrebbe fondarsi tutto sul concetto di oveflow(deformazione universitaria) cioè praticamente in un a stringa di 1010101 se la basta un 1 o uno 0 in più perchè il programma non funzioni. E a me questa spiegazione sembra coerente. Altra cosa Il signor Smith. Il signor smit non è altro che l'eletto tra le macchine..cioè una macchina che puo' diventare umana. E il codice per fare questo l'ha ereditato da Neo diventato quasi un anti-Neo. Infatti nella scena finale del primo Matrix neo entra dentro di lui e lo distrugge...almeno così crede ma in realta' lo modifica per renderlo uguale e opposto. Poi L'agente smith perchè odia e allo stesso tempo è grato e non vuole uccidere neo? Facile perchè lui è Neo la parte oscura inoltre quando neo l'ha modificato l'ha fatto uscire dal sistema e facendo questo il programma Smith non ha più avuto uno scopo. O meglio egli si prefigge lo scopo di conquistare tutto e distruggere neo ma alla fine si scopre che non è per sua scelta che fa questo che egli comunque non è altro che un succube del libero arbitrio di neo. I dialoghi Zen. I dialoghi zen secondo me sono molto importanti. In primis fanno capire che un sistema computazionale in modo avanzato concepisce anche delle emozioni. Anche se più che zen sembrano Agostiniani del tipo l'amore è una cosa che c'è e non ti devi chiedere il perchè ma ci devi credere (vedi fede di S.Agostino). E non sono vuoti anzi giocando ad enter the matrix si scopre che molti umani (ghost compreso) credono a questa teoria. In un mondo dove la scela è o 1 o 0 le macchine scelgono un bit alternativo fatto di costrutti umani.(altra deformazione universitaria AAARH PERSIANOSORT AWAHWHAWHA)

Per Ora dopo questo primo papiello ho finito in attesa sto elaborando tutte le mie teorie sulla trilogia e quando ho finito stampero il risulatato
return 0;
}


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 18
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-08 18:51:42   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Scusami, stanno combattendo su Matrix, non nella realtà, e sono i due Eletti!

Vabbè, ma quella sequenza mi sembra esagerata comunque. Fino a un certo punto va bene, ma poi inizia a diventare troppo luuuunga... si danno botte incredibili e non si fanno neanche un graffio, spaccano tutto e si scontrano con le onde energetiche - che fa TROPPO Dragonball - e la cosa va avanti, e avanti, e avanti...
Essendo due esseri così superiori e con poteri tanto simili, avrei trovato più affascinante una soluzione di tipo diverso: una sfida di intelligenza, un duello alla velocità della luce, qualcosa di veramente "divino". Non so. Insomma, la mia critica è sempre la stessa: i Wachowski potevano veramente stupirci con qualcosa di geniale, e invece non sono andati oltre il fumetto (di dubbia qualità, tra l'altro).

quote:

Quando Morpheus o Neo facevano cose straordinarie nei precedenti due film non ti è parso esagerato, o da supereroe?

Non hanno MAI fatto cose del genere! Erano "super" e le loro imprese ti facevano stare a bocca aperta, e perfino quando Neo si metteva a "fare Superman" in Matrix 2, in qualche modo quelle scene non sembravano TROPPO esagerate.
Forse perchè non erano mai fini a sè stesse. Voglio dire che i superpoteri hanno senso quando vengono usati in modo logico, funzionale alla storia, e senza "esagerare". Altrimenti diventano solo un inutile sfoggio di effetti speciali. Cosa che in effetti il duello finale tra Smith e Neo finisce per essere.


Severus,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 19
Matrix Revolutions: tutti i dettagli - 2003-11-10 1:08:47   
Aerthiel


Messaggi: 177
Primo ingresso in Numenor: 2002-09-10
Da: Tinnudor
Status: offline
uhmmm pescata in rete. ormai tutto puo' essere utile per capire:


Monica Bellucci in un'intervista ha dichiarato:

"Persephone è figlia di Zeus e della dea della fertilità. Fu rapita (per amore, ndr) dal re degli inferi, Ade, affinché fosse la sua regina. Le fu permesso quindi di tornare nel mondo dei vivi solo per un periodo dell'anno. Questa storia aiuta molto a capire il mio personaggio che è un vecchio software di una vecchia Matrix."


Chi sono i Merovingi?
I Merovingi corrispondono ad una linea di successione femminile sicambrica. I Sicambri erano originari della Scizia, a nord del Mar Nero. Nel IV° secolo raggiunsero la Renania. Nel secolo successivo i loro eserciti invasero la Gallia romana e dilagarono nell'attuale Belgio e Francia settentrionale mentre nel IV° secolo fondarono la città di Parigi. Nel 496, dopo la vittoria sugli Alemanni, il Re Clodoveo fu convertito al cattolicesimo da Remigio, vescovo di Reims. Due secoli dopo, nel 751, il figlio di Carlo
Martello riuscirà a farsi incoronare re dei Franchi, prendendo il trono dell'ultimo discendente merovingio.

In sostanza il "Merovingio" è un modo alternativo e un po' chic di dire "Francese".


Nonche' devastatore a mio avviso


Ae

< Messaggio modificato da Aerthiel -- 2003-11-10 1:11:47 >



_____________________________




*Ti torturero' cosi' lentamente che morirai dagli sbadigli.


(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 20
Pagina:   [1] 2 3 4 5   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Matrix Revolutions Pagina: [1] 2 3 4 5   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode