Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

[Libri] Il Codice Da Vinci et al

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> [Libri] Il Codice Da Vinci et al Pagina: <<   < Precedente  3 4 5 [6] 7   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
[Libri] Il Codice Da Vinci et al - 2004-09-28 18:23:30   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel

Appena letto (datemi quei 7-8 mesi per trovare il tempo) vi dirò. [/color]


finalmente qualcuno che ha delle aspettative di lettura simili al sottoscritto


bye


_____________________________


Brendon

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 101
[Libri] Il Codice Da Vinci IN TV!! - 2004-09-28 23:18:22   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Ho appena finito di vedere la trasmissione....sinceramente ne sono rimasta sconvolta...parlare dell'ultima cena e osservando il dipinto scoprire che c'è una donna tra i discepoli e che presumibilmente fosse la donna di Gesù, cosa che la chiesa nega....per non parlare del terzo segreto di fatima...forse esagero...molti di voi diranno che sono cose che si sapevano, questo è vero...ma forse si tende a dimenticarle...non so..comunque ne sono rimasta davvero impensierita...

(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 102
[Libri] Il Codice Da Vinci IN TV!! - 2004-09-29 1:31:15   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
io ho registrato tutto e guarderò prossimamente


_____________________________




(Risposta a Gilraen)
Messaggio #: 103
[Libri] Il Codice Da Vinci IN TV!! - 2004-09-29 12:19:26   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ho visto entrambe le trasmissioni e devo dire di esserne rimasta proprio delusa.
La prima, su Rete4, era chiaramente faziosa. Le uniche persone intervistate erano uomini in qualche modo di fede: sacerdoti, teologi o sedicenti esperti comunque molto schierati. Mi sembrava di rivedere Fahreneit 9/11: è facile smontare qualunque cosa quando le tue fonti vengono tutte dalla stessa parte.
Oltre tutto non ho apprezzato il modo di presentare i fatti, confuso, ingarbugliato e più che altro sensazionalistico.
L'unica voce contraria ascoltata era quella di Dan Brown, come dire l'uomo sotto processo, che ovviamente non ha aggiunto altro rispetto a quanto riporta nel libro come fonte. Magari si potevano intervistare le decine di studiosi che non sono d'accordo con tutte le obiezioni mosse a Brown, no?
Direte che era prevedibile ma insomma, uno ci spera sempre in qualcosa di meglio.

Voyager su RaiDue niente di meglio. Lì addirittura c'erano due tromboni e uno scettico in studio, e il conduttore che ripeteva assiduamente "noi non siamo d'accordo con il libro, noi non crediamo in questo". Insomma, che razza di trasmissione è una che si dirige così al pubblico?
Addirittura sono stata molto infastidita da uno dei due tromboni, ovviamente professore, che si diceva inorridito dal tanto clamore del libro, basato su sciocchezze e che addirittura denunciava un complotto americano o mondiale (!!) atto a screditare la Chiesa, e che si spiegherebbe con il fatto che uno scrittore qualunque sia stato così lanciato e pubblicizzato, venendo dal nulla.
Come dire, non è possibile che l'editore, una persona evidentemente intelligente, abbia subodorato un best seller? Altrimenti nessuno scrittore potrebbe mai emergere, stando a quanto riporta il trombone.

E riguardo ai segreti di Fatima, anche lì l'esperto studioso del Cristianesimo ha detto una grossa sciocchezza, a mio avviso. "Non c'è motivo di dubitare che il 3° segreto non sia stato svelato del tutto, non c'è nulla di così terribile da scoprire". Ma dico io...ma se è segreto, come si fa a dire che la sua rivelazione non provocherebbe nulla di che?

In conclusione, era come temevo. Parlare di questi temi in Italia in modo sereno e presentando magari prove o ipotesi interessanti e confrontarle, non è proprio possibile. E non ne capisco il motivo. La Chiesa cattolica non dovrebbe avere nulla da temere nel confronto, se non avesse nulla da nascondere, no? O comunque potrebbe sempre appellarsi a interpretazioni diverse, a simbologie e miti che nel corso dei millenni si sono sviluppati... insomma, la cosa non mi è piaciuta affatto.



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 104
[Libri] Il Codice Da Vinci IN TV!! - 2004-09-29 12:46:39   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Io non ho ancora letto il libro...ma come sempre i segreti di sicuro non li svelano ne in tv e nemmeno sui libri...la trasmissione su rai due non l'ho vista...quella su rete 4 è risultata sfaziosa perchè come sempre devono solo fare spettacolo e non informazione.

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 105
[Libri] Il Codice Da Vinci IN TV!! - 2004-09-29 16:19:11   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
Io sto finendo adesso il libro (mi mancano 50 pagine) e la trasmissione di rete4 l'ho registrata. Appena avrò un quadro completo della situazione vi esporrò le mie opininioni in merito

bye


_____________________________


Brendon

(Risposta a Gilraen)
Messaggio #: 106
[Libri] Il Codice Da Vinci IN TV!! - 2004-09-29 21:10:46   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
ho visto oggi Top Secret.
Un po' una delusione.
Non pretendevo certo che svelassero i segreti del santo graal ma nemmeno che restassero così sul vago.
Per i tempi televisivi credo che siano sempre costretti a restare sul superficiale in modo da toccare tanti argomenti piuttosto che approfondirne uno unico.

Ancora però non ho visto nè Stargate nè Voyager per cui non si sa mia che qualcosa di interessante venga detto


_____________________________




(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 107
[Libri] Il Codice Da Vinci IN TV!! - 2004-09-30 10:06:56   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Gilraen

Io non ho ancora letto il libro...


Allora se guardi queste trasmissioni prima ti rovini TUTTA la lettura!!!!


_____________________________



(Risposta a Gilraen)
Messaggio #: 108
[Libri] Il Codice Da Vinci IN TV!! - 2004-09-30 10:52:40   
Gilraen


Messaggi: 1087
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-09
Da: Hobbiton
Status: offline
Eheheh...hai ragione...ma ho così tanti libri da leggere e comunque di alcune cose che hanno parlato in trasmissione eravamo già a conoscenza un pò tutti certo non approfonditi...ma rimedierò

< Modificato da Gilraen -- 2004-09-30 10:55:10 >

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 109
[Libri] Il Codice Da Vinci IN TV!! - 2004-09-30 20:20:41   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ma se è segreto, come si fa a dire che la sua rivelazione non provocherebbe nulla di che?


Ma è un esperto, Erebel, e la trasmissione si rivolge al volgo. Sono due presupposti tradizionali giornalismo televisivo (e non)! Un po' di rispetto per la tradizione, via!


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 110
Angeli e Demoni - 2004-12-01 14:19:09   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Ho visto oggi in libreria che è uscito il seguito del Codice, intitolato "Angeli e demoni".
Nuova avventura per il professore del primo libro...dalla trama in seconda copertina sembra intrigante: alla prima occasione lo compro.


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 111
Angeli e Demoni - 2004-12-02 17:55:29   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Angeli e demoni


Che io sappia l'ha scritto PRIMA del Codice Da Vinci. Ricordo male o viene menzionato nello stesso risvolto di copertina del Codice? :?

Ad ogni modo incuriosice anche me. Per ora non abbatsanza da scavalcare la pila di libri da leggere, ma se cambio idea posto una mini recensione. Non si sa mai sia utile ad altri indecisi


_____________________________




(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 112
Angeli e Demoni - 2004-12-02 18:01:15   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
E' uscito ora...e se non ricordo male nella trama dice espressamente "dopo aver risolto gli enigmi del Codice Da Vinci" o una frase analoga...
Eheheheh, anche per me vale il tuo discorso Taym, la coda è lunga (e prima devo trovare la voglia di sborsare per comprarlo in edizione con sovracopertina, se no aspetto)


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 113
Angeli e Demoni - 2004-12-02 18:16:08   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Ho la conferma, Gilg, è uscito due anni prima del Codice da Vinci in US. Questa è l'edizione italiana, mai pubblicata prima.

Angeli e Demoni è il primo romanzo in cui compare Robert Langdon, sembra.

Qui trovi le date di prima pubblicazione:

Digital Fortress: A Thriller, 2000
Angels and Daemons, 2001
Deception point, 2002
Da Vinci Code, 2003


_____________________________




(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 114
Angeli e Demoni - 2004-12-02 18:18:37   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Toh...allora le cose sono due: o mi ricordo male oppure hanno citato il Codice solo per attirare lettori...
Se il Codice ha fatto tutto questo successo mentre Angeli e demoni no verrebbe da pensare che sia inferiore, ma dato che non è detto rimango dell'idea di prenderlo.
Il primo che lo legge lo recensisca!!!!


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 115
Angeli e Demoni - 2004-12-02 19:08:29   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
io penso che il codice sia stato lanciato anche per l'argomento che tratta che evidentemente in Italia è molto sensibile

non ho comunque idea di cosa tratti l'altro libro.. l'ho visto anche io nei negozi ma non avevo capito los pacciassero per il seguito del codice


_____________________________




(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 116
Angeli e Demoni - 2004-12-05 0:33:02   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Beh se ci pensate è normale che dopo il successo del Codice Da Vinci vadano a riesumare e pubblicare tutto ciò che ha scritto finora Brown.
Se ci fate caso fecero lo stesso Crichton, ai tempi di Jurassic Park.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 117
Angeli e Demoni - 2004-12-18 10:32:14   
AylysRaziel


Messaggi: 89
Primo ingresso in Numenor: 2004-10-18
Da: Dove cielo e ghiaccio s'incrociano
Status: offline
Anche io ho letto e finito
Il Codice Da Vinci

Ne sono rimasta davvero colpita, ho sempre letto libri Fantasy e/o manuali naturalistici, questo è il primo giallo che leggo.
Tutto si svolge dalla morte di Jacques Saunière, direttore del Louvre, indizi, messaggi, rompicapi, tutto sembra portare al nascondiglio del Santo Graal. Ma cos’è il Graal? Una coppa? Una Mappa? Un testamento di verità?
Quello che mi colpisce di più è che il tutto si svolge in meno di due giorni. Un racconto dettagliato, provato, ricco di suspence.
All’interno del romanzo vi sono un sacco di riferimenti riguardo al Graal, nella vita di tutti i giorni. L’autore sembra voler far capire al lettore che la verità sul Santo Graal l’abbiamo sotto il naso tutti i giorni, nelle cose quotidiane, addirittura nei capolavori Disney. Dove la sirenetta con i suoi capelli rossi è una specie di ‘Maddalena’ in versione cartoons.
Non ho assimilato, purtroppo, l’angolino dedicato all’arte, sono stata spinta a leggerlo unicamente per l’argomento cristianesimo (le origini). L’ho divorato anche io, ma non lo rileggerei, mi ha dato quello che doveva.
Tra le cose che mi hanno colpito, vi è la storia del Venerdì 13, oppure anche le origini di nomi come pipino, le spiegazioni sulla ‘rosa’ come simbolo e una moltitudine di altre cose, persone, simbolismo in generale.
Insomma ce né per tutti davvero.
Una neofita come me avrà recepito il 30% 40% , alcuni di voi saranno arrivati anche al 70% se non di più.
Sostanzialmente è un bellissimo romanzo. Credo che l’unica pecca, come molti lavori del resto (di tutti i generi), siano le prime 40 pagine: sono pesanti. Dopo di quelle la storia va via veloce.
Ho sentito che vi sarà un seguito, di tematica, è vero?

Taym
quote:

Chi vedete nei ruoli dei protagonisti?

La mia unica certezza : Fache: Jean Reno


Sicuramente concordo. Più che altro per il fatto che ho visto tale persona nei trailer di un videogioco di cui mi sfugge momentaneamente il nome (forse Onimusha III?). Strepitoso.

Maeve ha scritto:
“Addirittura, per quanto riguarda la storia di Gesù, ci sono teorie che portano spiegazioni convincenti del fatto che Gesù non sia morto in croce e che quindi non sia risorto, ma semplicemente che agonizzante sia stato curato e poi sia scappato in Asia e lì abbia influenzato la cultura di una zona dell'India”

Ma dai, questa non la sapevo proprio!!


_____________________________


L'Antico Regno del Silenzio - ForumByAylys

(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 118
Sempre sul Codice Da Vinci.... - 2004-12-22 16:35:07   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Era da qualche tempo che sullo scaffale dei libri al supermercato vedevo questo:

"I segreti del Codice. La verità dietro il Codice da Vinci"
di Dan Burnstein
Edizioni Sperling & Kupfer


Chi ha scritto questo libro non è uno studioso di questa materia ma è rimasto affascinato dal libro di Brown e trascinato dall'entusiasmo si è messo a cercare libri, articoli e pubblicazioni di vario genere sull'argomento trattato ne "Il codice Da Vinci" cercando i trovare quella linea a volte sottile che separa la realtà dalla finzione.

Ecco che ne è scaturito questo libro che raccoglie il risultato di tali ricerche con interviste a studiosi degli argomenti, bibliografia, indirizzi di siti internet, etc etc.

Oggi ho deciso che, vista la settimana in montagna che mi aspetta, era forse il momento giusto per acquistarlo.
Ho letto l'introduzione e iniziato il primo capitolo e sembra davvero molto ben fatto.
Quando lo finisco vi saprò dire qualcosa di più


http://www.ita-bol.com/bol/main.jsp?action=bolscheda&ean=978882003772




_____________________________




(Risposta a AylysRaziel)
Messaggio #: 119
Sempre sul Codice Da Vinci.... - 2004-12-22 23:04:32   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
a proposito del "codice"... dopo mesi che avevo chiesto a mio padre di prestarmelo, è finalmente giunto nelle mie mani!! penso che vi farò sapere cosa ne penso abbastanza presto ;P


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 120
Pagina:   <<   < Precedente  3 4 5 [6] 7   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> [Libri] Il Codice Da Vinci et al Pagina: <<   < Precedente  3 4 5 [6] 7   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode