Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

[Libri] Il Codice Da Vinci

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> [Libri] Il Codice Da Vinci Pagina: <<   < Precedente  2 3 [4] 5 6   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-08-26 5:00:29   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

il mistero del Sacro GRaal l'autore è GRaham Hancock


E' interessantissimo! L'ho letto anche io. Per la cronaca (e per gli altri lettori), non si tratta di un romanzo ma di uno studio vero e proprio, che si condividano o meno le conclusioni.

quote:

In parte ci risuci' infatti i suoi documenti vennero presi per veri da alcuni giornalisti americani. Da qui la nascita del codice Da Vinci. Plantard pero' confesso che tutto quello che aveva scritto era scritto era falso che l'unica cosa vera era un ordine minore di sion ma che non aveva fatto nulla di speciale.(


Senza ripetere quanto detto da Maeve ed Erebel al riguardo, che condivido a mia volta, personalmente faccio un'osservazione aggiuntiva. Riguardo società segrete, a partire dalla cosiddetta "Magia Egizia" fino alle "Corporazioni del Lavoro" del tardo medioevo, fino agli ordini Templari, alla Massoneria, ecc, si è detto di tutto di più. La natua stessa di queste realtà, vere o supposte, è tale da lasciare il dubbio sulla loro esistenza e, nel caso, sul loro scopo. Se sono false, non sorprende più di tanto, essendo circondate da tanto mistero. Se sono vere, non sorprende che vengano celate o che inducano all'errore il "non iniziato", trattandosi di insegnamenti segreti, società segrete, dottrine esoteriche, dunque concepite per essere invisibili a chi non è il loro destinatario (proprio come il concetto di "codice" prevede).
In altre parole il fatto che tu, Surion, dica di essere certo della realtà o della falsità di un ordine segreto come il Priorato di Sion mi suona un pò buffa (senza alcuna offesa). E' un pò come se tu volessi darmi per certo l'operato della CIA durante gli anni 60, in piena guerra fredda, sulla base di documenti che NON sono mai stati pubblicati, ufficializzati, riconisciuti, e che se anche lo fossero sarebbero passibili del dubbio scientifico: "E' quel che la CIA ha fatto o quel che la CIA vuol farci credere di aver fatto o... cosa?". L'esempio della CIA funziona con qualunque altra organizzazione "segreta", ovvero concepita per operare di nascosto dalla "storia".
A prescindere dalle opinioni personali, secondo me è saggio conservare un sano atteggiamento di apertura mentale al riguardo, per semplici motivi di logica.


quote:

Erebel:
e da finzioni e leggende metropolitane!


Certo, e c'è di più, per dire in altre parole quanto detto sopra. Se faccio parte di una società segreta, farò in modo ESATTAMENTE da dare l'opportunità al non iniziato di credere (se VUOLE) che sia tutto falso - citando un articolo ritenuto "falso", magari creato a bella posta da un altro "iniziato", ed offrendo l'opportunità al "curioso" o all'"interessato" di credere che vi sia una verità e oltrepassare il "filtro". E' storicamente uno dei metodi di reclutamento della Massoneria, della Carboneria, e di tutte le società - appunto - segrete. In altre parole il fatto che Brown citi un articolo che dimostra la falsità di quanto scrive è perfettamente coerente SIA con la teoria del ROMANZO sia con la teoria del TESTO ESOTERICO ;).
E con questo non voglio dire che Il Codice Da Vinci sia l'uno o l'altro. Voglio dire, insieme ad Erebel e Maeve, che non abbiamo elementi logici per sostenere alcuna delle due versioni. Abbiamo solo il nostro "sentire", le supposizione, il mettere insieme frammenti di informazioni e cercare di trarne "intelligence", se mi passate il paragone-CIA :D. A meno di non essere "iniziati" a questa o quella società segreta, ovviamente.

quote:

Maeve:
Io personalmente ritengo che un libro come "Il codice Da Vinci" non debba essere ritenuto un manuale di simbologia o un saggio sul Graal, ma non metto in dubbio il fatto che sia fondato in gran parte su fonti di studio reali.


La cosa molto argunta, al riguardo, è che il Codice Da Vinci è ufficialmente un ROMANZO, per cui non si presta ad alcuna critica ruguardo la veridicità di quanto in esso riportato. L'autore NON sostiene che sia vero, sostiene di raccontare una storia di invenzione. Che poi si possa sospettare la verità in essa, o parte di verità, o un simbolo della verità, è lasciato al lettore ed alla propria interpretazione: proprio come le opere di Leonardo. Proprio come ogni opera che abbia carattere, cosiddetto, esoterico. .

Al solito, solo la mia opinione.

< Modificato da Taym -- 2004-08-26 5:06:05 >



_____________________________




(Risposta a surion)
Messaggio #: 61
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-08-26 12:08:12   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
Ma io non dico che il priorato non sia esistito (per il resto hai ripetuto quello che ho detto io fino ad ora taym=P)
Ho detto solo che è un ordine qualunque del passato senza lode o infamia(come puo' essere una qualsiasi associazione segreta o meno). In quanto la parola priorato e Sion erano facilmente accomunabili nel Medievo(all'epoca delle crociate e non solo).


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 62
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-08-26 12:22:16   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Dunque, Surion....perdonami.
Prima hai detto

quote:

SURION
No no fidati il priorato che io cito è l'unico priorato di sion che esiste


Poi subito dopo

quote:

Ma io non dico che il priorato non sia esistito




quote:

Ho detto solo che è un ordine qualunque del passato senza lode o infamia(come puo' essere una qualsiasi associazione segreta o meno).


Su questo punto, come si fa a dire "ordine qualunque"? Rispetto a che?
E poi, se è segreto, come diceva Taym, a maggior ragione come si fa a sapere se operava davvero su chissà quali temi oppure se facevano le parole crociate () durante le riunioni?



_____________________________



(Risposta a surion)
Messaggio #: 63
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-08-26 13:56:13   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym


Aggiungo quache osservazione a quelle di Maeve.

quote:

l'assurdità di questa posizione che nella realtà non potrebbe esserci


Personalmente mi sembra che la posizione delle dita della mano destra di Maria siano davvero particolari: L'indice ed il medio piegate sembrano le gambe di un corpo femminile disteso, secondo me.Non c'è forse una figura demminile distesa sulla mano destra di Maria?


Hai ragione... sembra proprio di vedere una donna sdraiata con le gambe semipiegate e il braccio sinistro lasciato scivolare verso il basso

quote:

ORIGINAL: Taym


Inoltre da sempre i quadri di Leonardo hanno una caratteristica simile - mi perdonerete il paragone ardito - con alcune scene dei film di David Lynch. Prima di accusarmi di blasfemia :D, sappiate che mi riferisco al semplicemente al carattere simbolico dei quadri come di alcune scene. Le figure che compongono i dipinti sembrano quasi essere simboli giustapposti, dotati di un loro significato che li rende tutti protagonisti, portatori di un significato loro proprio. Ho questa impressione guardando gli alberi, le montagne, il marmo, le pietre, i vestiti, le ali dell'Arcangelo; ogni dettaglio sembra essere protagonista e mai parte dello sfondo. Non trovate?

Pareri personali, come sempre, ovviamente.



La stessa cosa ho pensato io.. non il paragone con Lynch, ma il fatto che nulla sembra lasciato al caso e che nulla sia un semplice elemento decorativo.

Ammetto che prima di vedere il particolare da me citato la mia attenzione era stata attratta moltissimo proprio dallo sfondo, come se ci fosse qualcosa da "leggere" che però non arrivava alla mia comprensione cosciente... e in effetti ancora non ci è arrivato

Solo dopo ho notato il piedistallo e quando ho letto la descrizione del dipinto sul libro l'unica cosa che ho pensato è stata: Leonardo è un vero genio

Anzi.. tra poco mi metto a fare la scansione del particolare che ho sul libro e vi scrivo esattamente quali sono le perplessità dei critici riguardo a questo quadro


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 64
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-08-26 14:01:34   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel

se operava davvero su chissà quali temi oppure se facevano le parole crociate () durante le riunioni?




mi sembra un'ottima supposizione questa... potrebbe essere la chiave di volta per capire come mai per tanti anni si sono messe in relazione le società segrete ai templari


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 65
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-08-26 14:39:59   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
La monografia in questione è di quelle uscite col Corriere Della Sera.
Quella su Leonardo è curata da Mario Pomilio

Il dipinto è del periodo 1472-1475 circa

Trascrivo:

"[...]Di primo acchito l'impostazione prospettica e la rappresentazione anatomica dell'opera appaiono difettose: i molti pentimenti dimostrano che l'artista ebbe qualche difficoltà nell'organizzazione dello spazio scenico.
L'angelo Gabriele si è appena posato in volo, con le ali ancora aperte, e si pone in modo asimmetrico rispetto a Maria, che è come accolta dalla rientranza di quel palazzo gentilizio dall'architettura fortemente fiorentina; essa sembra possedere 3 gambe a motivo di quel lembo del suo manto appoggiato sul bracciolo della sedia; ha un volto bellissimo ma inespressivo; è impossibile che la sua mano destra arrivi con agio al margine sinistro del libro, perchè il leggio sucui questo poggia è troppo lontano da lei. Ma guardando meglio si nota che la composizione è geometricamente impaginata (basti osservare le linee che segnano il pavimento) e osservando la tavola da un punto di vista privilegiato, da destra e un po' in basso, ci si accorge che quegli errori prospettici vengono, dallo sguardo, magicamente corretti (Natali, 2002); quelle che a prima vista sembrano incongruenze diventano espedienti compositivi, esperimenti anamorfici che Carlo Pedretti, uno dei maggiori studiosi di Leonardo, ha dimostrato da tempo (Pedretti, 1957) essere praticati in periodi diversi della sua vicenda artistica. E pur ammettendo che delle incongruenze ci siano, esse non inficiano la rappresentazione, perchè la bellezza è data dal paesaggio atmosferico, dalla sua luce e dal colore. La veduta che si rimira dalla balaustra è magica, lacustre, con poggi e montagne scoscese, con quel corteo d'alberi di diverse varietà fortemente in controluce, e l'assenza assoluta dell'uomo."


qui sotto ci sono due particolari del quadro e un'immagine della rosa canina, ovvero quella che ha ispirato il simbolo dei Rosacroce e che richiama tutta la simbologia del 5 di cui si parla nel libro







ehm... mi accorgo ora che il fiore al centro del festone ha in realtà 6 petali e non 5
ok.. tutti sbagliano :D





Allegato (2)


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 66
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-08-26 16:17:49   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
per rispondere ad Erebel quello che cito è l'unico a cui fa riferimento il caro Brown (indirettamente perchè lui non si riferisce a Plantard ma ai tre giornalisti americani che fecero l'articolo sugli scritti di Plantard)

SL

La solita Voce fuori dal Coro ghghgh me sembro Melkiah ghghgh


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 67
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-08-26 16:51:04   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

che è un ordine qualunque del passato senza lode o infamia


Surion, certo, capisco. Io invece sto dicendo che non puoi saperlo :). Nè posso saperlo io (a meno di non essere un iniziato del Priorato, posto che sia esistito). Non sto giocando con le parole, non fraintendermi. Sto solo evidenziando che parliamo di una supposta società segreta. Se tu che non ne sei parte fossi in grado di dire con certezza che era "senza infamia e senza lode", come potrebbe essere segreta? Non parliamo in altre parole di documenti storici o di bolle, trattati, leggi, dichiarazioni di guerra o di pace, nazioni, costituzioni, o altri fatti storici documentati in modo ufficiale. Parliamo dell'esatto opposto: organizzazioni segrete concepite per NON essere incluse nella storiografia, senza atti ufficiali pubblici, operanti lontano dalle luci della ribalta (ma chissà, costruendo la ribalta :D), e nate per non lasciar traccia "ufficiale" se non tra coloro che ne facevano parte, gli "iniziati" ai loro "misteri".


_____________________________




(Risposta a surion)
Messaggio #: 68
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-08-26 20:49:29   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
No no taym quello a cui si riferisce plantard ( e quindi attraverso tutti i bla bla bla anche Brown) è un ordine minore ho letto anche dei documenti mi pare fossero dei crociati ospitalieri ma ora non ricordo bene e non era affato segreto capisci =). Plantard (che era un'appasionato di esoterismo e massoneria) l'ha reso segreto.


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 69
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-08-27 1:19:18   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Si, capisco cosa intendi, Surion. Sostanzialmente sostieni quanto riassunto bene qui: http://digilander.libero.it/laquestedugraal/ .
Per la cronaca, direi che tali affermazioni non mi sembrano tener conto del fatto che il Priorato di Sion è parte della tradizione massonica e citato in molti rituali della massoneria stessa, ben più vecchi di Plantard. Il Priorato di Sion è un livello "di vertice" della massoneria, oltre il 33, sebbene i massoni stessi che non siano a quel livello (quasi tutti? ) sappiano quanto vero possa essere (essendo la gerarchia massonica ignota per i livelli più bassi).
Ci sono vari testi massonici (scritti da massoni antichi e moderni) su cui leggere al riguardo.

Ad ogni modo, a prescindere da questo, il punto di quanto dicevo è che il Priorato di Sion di cui parla Plantard è tanto vero quanto quello di Brown, e tanto vero quanto i riscontri "storici" della sua falsità. Come viene detto nello stesso sito in alto, tra l'altro, si è nel campo della mera supposizione. Plantard non ne era membro, Micheal Baigent, Richard Leigh, Henry Lincoln (i tre giornalisti) non ne erano membri, trattandosi di una società segreta. Potrei anche ipotizzare che (altra versione) Plantard fosse un massone o un "iniziato" che si è pentito di aver rivelato troppo e rilasciato una falsa "confessione".

Quel che intendo è che non parliamo di storiografia ufficiale, ma di società segrete. Non esiste ufficialità nè documentazione. Stai certo che girando in rete troverai tutto ed il contrario di tutto, il che non ci permette di escludere nulla. Se avessimo documenti ufficiali non si tratterebbe di società segrete.

< Modificato da Taym -- 2004-08-27 1:36:37 >



_____________________________




(Risposta a surion)
Messaggio #: 70
[Libri] Il Codice Da Vinci - PRIORATO DI SION - 2004-08-27 1:21:57   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
Non ho ancora letto il libro ma questa discussione mi ha fatto riesumare un articoletto comparso nel Dizionario dei misteri di Martin Mystère n°12: "le società segrete" che qui di seguito vi riporto:

IL PRIORATO DI SION

Nel nome di Clodoveo. I Merovingi furono la prima dinastia di Franchi a governare molte zone dell'attuale Francia, della Germania e dei Paesi Bassi; il loro nome deriva da quello di un capo dei Franchi Salici, Merovech, padre di Re Childerico (morto nel 481), e nonno di Re Clodoveo (466-511), il quale convertì al cristianesimo gran parte dei Galli. I Merovingi regnarono con alterne vicende fino al 639, quando morì Re Dagoberto I (le bon Roi Dagobert): alla sua scomparsa la dinastia si disperse, e i suoi membri (i cosiddetti "re fannulloni"), vennero tenuti praticamente prigionieri dai signorotti locali più potenti. Proprio una di queste famiglie, quella dei Carolingi, prese il potere nel 751, e la stirpe dei Merovingi si estinse definitivamente. Così, almeno, insegna la storia. Ma secondo una teoria resa celebre dai giornalisti Michael Baigent, Richard Leigh e Henry Lincoln, autori di "The Holy Blood and the Holy Grail" (il mistero del Graal) e "The Messianic Legacy" (L'eredità messianica), i discendenti dei Merovingi sono ancora tra noi da più di un millennio, accuratamente protetti da un'antica società iniziatica denominata PRIEURE' DE SION (PRIORATO DI SION),il cui scopo è di ripristinare la monarchia (merovingia quando "i tempi saranno maturi".)

Nomi eccellenti. IL Priorato sarebbe stato fondato secondo talune fonti, a Gerusalemme dal comandante crociato "Godfroi de Bouillon" (Goffredo di Buglione) nel 1099, con il nome di "Ordre de Notre Dame de Sion" (Sion è la collina sita a sud della città), e ratificato ufficialmente nel 1178 da papa Alessandro III.
Sembrerebbe però di aver ereditato conoscenze ben più antiche, risalenti ai tempi di Ormus, leggendario mistico vissuto ad Alessandria ai tempi di Cristo (il che giustificherebbe anche il successivo legame con i Merovingi). Il Priorato di Sion avrebbe influenzato (o, addirittura, ingloberebbe) praticamente tutte le società segrete citate in questo fascicolo (carboneria, massoneria, templari, cavalieri teutonici, rosa croce ecc..ndb nota di brendon ); sarebbe coinvolto in tutti gli accadimenti e con tutti i personaggi mysteriosi degli ultimi nove secoli e costituirebbe un potentissimo governo occulto in grado di influire sulle scelte (politiche o d'altro genere) dei governi ufficiali. Tra i "Grandi Maestri" (o navigatori) del Priorato si annovererebbero nomi eccellenti: l'alchimista Nicolas Flamel, Sandro Botticelli, Leonardo da Vinci, Ferrante Gonzaga, Valentin Andreae (il fondatore della Rosa+Croce), Isaac Newton, Charles Radcliffe, Victor Hugo, Claude Debussy, Jean Cocteau. Durante la seconda guerra mondiale il Priorato di Sion si sarebbe espresso tramte la rivista "Vaincre", un organo vicino alla resistenza francese, che si definisce affiliato a una non meglio identificata società segreta chiamata "Alpha Galates".


L'erede del Regno. Perchè il Priorato avrebbe tanto interesse a proteggere i Merovingi? Perchè (sempre secondo Baigent, Leigh e Lincoln) Goffredo di Buglione fu indotto a fondare "l'Ordine" dopo aver appreso in Terra Santa una straordinaria notizia: il capostipite della stirpe sarebbe stato addirittura Gesù Cristo. Salvatosi dalla crocefissione e rifugiatosi tra i Franchi, Gesù insieme a Maria Maddalena, avrebbe generato dei figli, dai quali discenderebbe appunto la dinastia merovingia. Questo sangue nobilissimo sarebbe stato addirittura alla base della leggende del "Santo Graal", termine che deriverebbe dall'errata lettura di "Sang Real", "Sangue Reale". L'attuale erede dei Merovingi sarebbe un tale signor Pierre Plantard; non è invece noto il momento in cui i tempi saranno maturi perchè egli riprenda il potere. Si sa solo che in quell'occasione il Priorato restituirà a Israele il famoso candelabro a sette braccia sottratto dall'imperatore Tito al Tempio di Gerusalemme e che attualmente dovrebbe far parte del tesoro dell'"Ordine".
Purtroppo (fanno rilevare Baigent, Leigh e Lincoln), spinto dalla necessità di dover sopravvivere in un mondo spesso ostile, nel corso dei seicoli il Priorato ha fovuto scendere più volte a compromessi e, negli ultimi tempi, si sarebbe decisamente corrotto. Alcune sue frange manterrebbero, sempre secondo i tre autori, stretti contatti con la Mafia, la P2 e alcuni uomini politici italiani.



bye


_____________________________


Brendon

(Risposta a surion)
Messaggio #: 71
[Libri] Il Codice Da Vinci - PRIORATO DI SION - 2004-08-27 1:37:56   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Grazie per questo articolo, Brendon

Comunque Surion menzionava la smentita riguardo l'autenticità del Priorato fondato da Pierre Plantard di cui ho trovato un articoletto:


http://digilander.libero.it/laquestedugraal/Ordredesion.htm

La controversia maggiore sulla "queste du Graal" riguarda il Priorato di Sion, venuto alla ribalta nel 1982 attraverso il dossier realizzato da Baigent, Leigh e Lincoln per conto della Bbc. Alcuni anni dopo l'uscita del libro venne annunciato che i documenti sul Priorato sul quale i tre autori inglesi avevano compiuto le indagini erano dei falsi costruiti ad arte nel 1900. Documenti del Priorato che vennero fatti diffondere da Pierre Plantard, il personaggio su cui si innescano una serie di coincidenze. Secondo le genealogie dei documenti del Priorato, Plantard sarebbe stato discendente diretto di re Dagoberto II° e della dinastia merovingia. Una tesi troppo azzardata che fa dubitare sull'autenticità dei documenti, mentre è più facile dire con sicurezza che Plantard era proprietario di numerosi terreni nei pressi di Rennes Le Chateau e di Rennes Les Bains ed amico di politici influenti ed importanti, come il generale ed ex presidente francese Le Gaulle. In "Circuit", rivista che pubblicò a partire dal 1959, Plantard manifestò le sue idee riformiste per la Francia, da ricostruire "nuova e purificata, con volontà e solidarietà d'azione". E' evidente che Plantard avrebbe potuto contribuire a modo suo alla rinascita della Francia, aiutato soprattutto da amicizie rilevanti, sia politiche che intellettuali. Ma nel 1982, venendo allo scoperto, e raccontando al mondo la storia del Priorato di Sion e di tutte le presunte dinastie, non avrebbe certo contribuito a realizzare il suo progetto riformista. L'impressione è che Plantard, aiutato da alcune coincidenze storiche che si riferiscono all'area di Rennes Le Chateau, (zona di diffusione del movimento cataro, la vicinanza con fortezze templari, la presenza di una chiesa dedicata a Maddalena) alla reale esistenza del Priorato nel Medioevo, (fondato nel 1099 da Goffredo di Buglione) e sostenuto dal suo entourage di conoscenze, abbia potuto costruire su Rennes-le-Chateau un'industria turistica e letteraria ricavandone grosse fonti di guadagno e acquisendo quella notorietà forse da sempre sognata. Se veramente Cristo e Maddalena fossero stati sepolti vicino a Rennes-le-Chateau, nessuna persona che tenesse a difendere la sacralità del luogo avrebbe permesso che questa sarebbe diventata una meta accessibile a tutti. Lo stesso Berengiere Sauniere, il parroco di Rennes-le-Chateau, che si arricchì improvvisamente nel 1885, aveva avuto legami con i precedenti Plantard. Il Priorato di Sion rappresenta così un clamoroso depistaggio sulle origini del cosiddetto "Sangue Reale" e sul raggiungimento della verità storica. (vedi dinastia francese e inglese).


Penso sia importante questa precisazione.
E' probabile che un ordine che oggi viene definito "Priorato di Sion" sia davvero esistito nel medioevo anche se è fuori dubbio che quello costituito, o riportato in auge, da Plantard è semplicemente una truffa.
D'altra parte Pierre Plantard era un noto truffatore.

Resta comunque il fatto che se anche il priorato di Plantard è una truffa non si può essere comunque certi di cosa fosse e cosa facesse nel medioevo, quali fossero i suoi reali compiti e soprattutto se davvero oggi in qualche modo ancora esista.


_____________________________




(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 72
[Libri] Il Codice Da Vinci - PRIORATO DI SION - 2004-08-27 1:43:23   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

http://digilander.libero.it/laquestedugraal/Ordredesion.htm


Ho appena modificato la mia risposta a Surion citando la stessa fonte! Perdonate la ridondanza, non avevo letto i messaggi seguenti Vedo che stiamo postando tutti insieme


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 73
[Libri] Il Codice Da Vinci - PRIORATO DI SION - 2004-08-27 1:49:05   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quando un argomento è interessante....


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 74
[Libri] Il Codice Da Vinci - PRIORATO DI SION - 2004-08-27 2:08:09   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
Ehhh se non fosse per me questi post sarebbero tutti noiosi ghghghghg

La voce fuori dal coro
S.L.


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 75
[Libri] Il Codice Da Vinci - PRIORATO DI SION - 2004-08-27 3:08:13   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
a proposito dell'uso della simbologia nella pittura ho trovato un link a mio avviso interessante riguardo la Nascita di Venere di Botticelli.

Confesso di non essere riuscita a stare troppo dietro al ragionamento riportato (d'altra parte è anche un'ora non consona a certe cose), comunque ritengo sia carino da leggere

http://www.dismec.unige.it/testi/cosmo/bottven1.htm


_____________________________




(Risposta a surion)
Messaggio #: 76
[Libri] Il Codice Da Vinci e i misteri della storia - 2004-08-29 0:04:02   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Questa sera, su La7, hanno trasmesso un documentario che raccontava dello studio di due archeologi e le loro ricerche sulla mitologica arca dell'alleanza.

Questi hanno seguito quello che si presume sia stato il viaggio, nella storia e tra le nazioni, di questo famoso "cimelio" per Africa, Asia ed Europa.

In Africa esiste una cappella (Santa Maria di Sion se non sbaglio) dove si dice che sia custodita l'arca e dove un unico monaco, protetto da un nugolo di guardie armate, ha il destino di custodirla fino alla morte.
Il monaco ha dichiarato che l'arca si trova effettivamente lì, chiusa ermeticamente in questa cappella e al buio, ma che nessuno può vederla, lui compreso.. e infatti non l'ha mai vista.

Gli archeologi (purtroppo non ricordo i nomi) hanno quindi seguito le tracce, sulle orme dei templari, fino in Inghilterra, alla cappella di Roslyn (vi dice nulla?) che dovrebbe essere la riproduzione fedele in scala del tempio di Re Salomone, originale dimora dell'arca.

Qui sono entrati in contatto con quello che sembra essere l'ordine dei templari odierno i queli hanno affermato che effettivamente in quella cappella è sepolta l'arca, solo che si sono sempre rifiutati di effettuare degli scavi per smentire o dimostrare il fatto.

Non solo: essi hanno pure dicharato che in realtà esistevano 5 arche dell'alleanza e che tutte e 5 esistono tutt'ora custodite in posti diversi nel mondo.


Le leggende e i racconti su questo manufatto si sprecano, ovviamente, ma sembra che dovrebbe essere una sorta di dispositivo in grado di immagazzinare e successivamente rilasciare energia, come un grande condensatore.


Ora... posto che tutto ciò sia vero, l'arca dovrebbe teoricamente essere anche una delle dimostrazioni tangibili dell'esistenza di Dio... o almeno del Dio di Mosè, il Dio in cui credono i cattolici e gli Ebrei.


Ostruzionismi di questo tipo, in passato ed ora, sono semrpe stati fatti dalla chiesa e da altri organi di culto in modo da evitare qualunque smentita o dimostrazione dell'autenticità di reliquie o addirittura della loro esistenza.
Un esempio ne è la sacra Sindone sulla quale gli unici esamiche sono stati permessi comprendevano sempre i lembi esterni del panno e mai la parte più importante: la presunta figura di Cristo lì immortalata.
Viste le diatribe anche sulle varie teorie al riguardo, ad esempio il fatto che la tela analizzata sembri risalire ad un periodo compreso tra il 1200 e il 1400, cosa che è stata giustificata con i rammendi fatti in seguito a varie lesioni, penso che sia abbastanza ovvio che almeno gli organi interni al Vaticano (che dispone di fior fiori di laboratori) si siano impegnati nella verifica dell'autenticità della Sindone.

Ora... io posso arrivare a comprendere l'esistenza di società segrete ed in generale l'esistenza dei "segreti", però non posso fare a meno di avere dei sospetti molte volte quando riguardano questo genere di "oggetti".


Insomma.. se davvero esistono e sono autentici non è nell'interesse della chiesa metterne a conoscenza il mondo intero?
Non sarebbe come finalmente dire: "noi avevamo ragione", come, in fondo, sono due millenni che sta cercando di fare?

Visto che un'azione del genere non c'è mai stata, mi viene spontaneo mettere in dubbio l'autenticità di queste preziose reliquie e l'idea che il mistero intorno ad esse venga mantenuto così strenuamente per non far "perdere la fede" si fa ovviamente strada nella mia testolina.


Ovviamente, poi, uno deve scendere a patti con ciò in cui crede e ciò in cui non crede... ma questo è un altro discorso.
Io tendo sempre di più a credere che certi segreti sarebbero troppo scomodi da rivelare oppure che nemmeno loro sappiano in realtà cosa è vero e cosa non lo è, per cui meglio tenersi il dubbio piuttosto che vedere la propria "supremazia" crollare come un castello di carte.


Questi i miei 5 cents per questa sera


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 77
[Libri] Il Codice Da Vinci e i misteri della storia - 2004-08-29 2:57:04   
surion


Messaggi: 589
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-01
Da: Da un'interferenza nello spazio tempo
Status: offline
Maeve le teoria della cappella di Santa maria di Sion e dei Tabot (delle varie arche) è uno degli argomenti di cui parla il libro di Hancock =)


_____________________________


*Firma Standard*
Darth Súrion
Discepolo di Darth Taym il maestro
del lato buio della FAQ

"Stai un po' HM(gesto di Arwen)"

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 78
[Libri] Il Codice Da Vinci e i misteri della storia - 2004-08-29 15:29:12   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
è un libro di cui sento parlare da moltissimo.
Ne ho letti alcuni estratti sulla rivista Hera che l'ha molto pubblicizzato.

Non interessandomi in maniera diretta l'argomento Graal, però, non ho mai pensato di comprarlo. Se però l'argomento viene trattato in modo più ampio magari ci faccio un pensierino

Grazie Surion.


_____________________________




(Risposta a surion)
Messaggio #: 79
[Libri] Il Codice Da Vinci e i misteri della storia - 2004-09-04 1:39:22   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
oggi mi sono comprata il libro di Hancock

quando l'avrò leto vi dirò


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 80
Pagina:   <<   < Precedente  2 3 [4] 5 6   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> [Libri] Il Codice Da Vinci Pagina: <<   < Precedente  2 3 [4] 5 6   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode