Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

cari miei...

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> cari miei... Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3 4 5   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
cari miei... - 2004-09-21 14:05:33   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

Si parlo per invidia lo ammetto!

Bha..io fossi in te non sarei invidiosa di ragazze che non hanno uno straccio di cultura e cervello da gallina!(spero non tutte , ovvio)
E poi vi lamentate della donna-oggetto...



_____________________________



(Risposta a Aredhel)
Messaggio #: 21
cari miei... - 2004-09-21 14:32:27   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
io invece non sono affatto invidiosa... anzi devo ammettere di peccare di superbia perchè in tutta sincerità molte di queste ragazze le compatisco ma sicuramente non le invidio.


Credo che sia giustissimo tenere al proprio aspetto, cercare di essere il più possibile "carine" ma il tutto deve essere supportato da un'ottima dose di vivacità mentale se no si diventa davvero l'equivalente di un guscio vuoto per il quale arrivati i 40 si va in depressione perchè la bellezza inevitabilmente svanisce: è natura!


Sono molto più invidiosa di una donna che viene guardata con ammirazione per ciò che ha costruito nella sua vita che di una donna che viene guardata solo eprchè è bella.

Credo che la bellezza debba essere solo un valore aggiunto e non l'unica arma che si ha a disposizione


_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 22
Care mie e cari miei! - 2004-09-21 14:57:17   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Mi stupisco sempre dei dibattiti che riguardano le questioni bellezza/donne e i luoghi comuni a seguire…sembra che facciamo dei passi avanti ma siamo sempre lì, nel bene e nel male.
La mia modesta opinione sull’argomento è che non ha senso demonizzare le aspiranti miss, le modelle, le attrici e le belle donne in generale. Sembrerebbe un’azione post-femminista (post perché le invasate sono ormai passate, per fortuna) ma alla fine risulta essere invece un’operazione ancora molto pregna di pregiudizi e fuori tempo.
Mi spiego meglio: che bisogno c’è di tirare in ballo l’intelligenza o la cultura (nozionismo, forse?) delle aspiranti reginette di bellezza? Sono lì per essere giudicate secondo canoni estetici, devono essere belle e sensuali e piacevoli e basta. Per il cervello esistono altri premi: c’è il Nobel, c’è il premio Campiello, lo Strega () e tanti altri.
D’altra parte le aspiranti miss non sono delle donne oggetto, sono semplicemente delle donne che decidono di concorrere ad una gara di bellezza e che sono consapevoli del fatto che verranno giudicate in base alle loro gambe e sorriso. Cosa c’è di male, di sbagliato?
Esistono anche concorsi di bellezza maschili, fra l’altro (anche se continuano ad eleggere dei cessi clamorosi, e non ne comprendo il motivo!). Vale lo stesso discorso: da Gabriel Garko o da Raz Degan non mi aspetto una grande capacità dialettica se mi compro il loro calendario per abbellire la mia camera. Se poi ce l’hanno, tanto meglio per loro, ma non è funzionale al ruolo che in quel momento decidono di assolvere e per cui vengono pagati, e che di certo non li rende delle persone disprezzabili o da compatire.
My five eurocent!



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 23
Care mie e cari miei! - 2004-09-21 15:05:35   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

D’altra parte le aspiranti miss non sono delle donne oggetto, sono semplicemente delle donne che decidono di concorrere ad una gara di bellezza e che sono consapevoli del fatto che verranno giudicate in base alle loro gambe e sorriso. Cosa c’è di male, di sbagliato?


Sono d'accordissimo sul fatto che non ci sia niente di male - ma ritengo che in fondo si tratti esattamente di donne-oggetto.
Cioè, una persona che non viene valutata per la personalità, la cultura, la simpatia, ma _esclusivamente_ in base a criteri estetici è trattata "oggettivamente", cioè come un.. un oggetto.

Non dico che questo sia male è sbagliato; è solo per fare una precisazione, se vogliamo, etimologica

Casomai il controsenso è ostinarsi a valutare le reginette di bellezza anche in base alla loro "cultura". In questo sono d'accordissimo con Erebel, anche per risparmiare figuracce alle malcapitate, bisognerebbe tenere molto ben distinte le due cose, forma e contenuto


contenutista
Jareth


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 24
Care mie e cari miei! - 2004-09-21 15:20:42   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
E poi bisogna considerare che la pressione della TV e dei media non fa emergere la vera personalità della ragazza in questione, la quale nella maggior parte dei casi si limita a frasi fatte e banali . E cos' ci fanno anche una grama figura. Concordo con Erebel che il concorso deve essere basato esclusivamente sulla bellezza, perchè Miss Italia è un concorso di bellezza. Proprio oggi, tra l'altro ho letto che si ipotizza la prossima edizione di Miss Italia come un reality show... sempre peggio.. sempre peggio

bye


_____________________________


Brendon

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 25
Care mie e cari miei! - 2004-09-21 15:33:48   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
Si stava parlando di invidia Erebel...sono il primo a dire che non me ne frega niente dell'intelligenza di una ragazza ai concorsi di bellezza ma il suo fisico...
Altro dicorso è invidiarle per questa loro bellezza...ognuno ha le propie qualità e deve accettarsi per quello che è non per quello che avrebbe potuto essere...


_____________________________



(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 26
Care mie e cari miei! - 2004-09-21 15:51:03   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
io trovo che non ci sia nulla di male nel momento in cui una donna ha raggiunto la consapevolezza di cosa voglia dire realmente mettersi in mostra come un oggetto e non credo proprio che a 16 o 18 anne se ne sia completamente consapevoli.

il loro obiettivo non è essere apprezzate per la loro bellezza ma diventare famose, andare in TV, apparire sui giornali ed andare a rinfoltire la schiera di starlette che riempiono i talk-show e vengono prese in giro da comici e conduttori per il loro limitato intelletto.

Io trovo semplicemente triste, molto triste, che si alimenti questo tipo di meccanismi, che si lasci che delle ragazzine per amore del successo si ridicolizzino davanti ad una nazione.

Si parla della scarsa cultura italiana da una parte mentre dall'altra programmi e manifestazioni di questo tipo aumentano.

Comunque le mie riflessioni sono del tutto personali proprio perchè tengo moltissimo ad essere apprezzata per le mie capacità nel fare qualcosa mentre mi sentirei svalutata se lo fossi solo per l'aspetto fisico.


_____________________________




(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 27
Care mie e cari miei! - 2004-09-21 16:10:50   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Maeve
io trovo che non ci sia nulla di male nel momento in cui una donna ha raggiunto la consapevolezza di cosa voglia dire realmente mettersi in mostra come un oggetto e non credo proprio che a 16 o 18 anne se ne sia completamente consapevoli.


Io a 16 anni sapevo benissimo cosa facevo, e decisi già allora la facoltà e il lavoro che mi sarebbe piaciuto fare. Non credo che a 18 anni le ragazze in questione abbiano le idee poco chiare, e di sicuro nessuno le obbliga (se mai soffrono per le manie di protagonismo delle mamme, ma è un altro discorso).


quote:

il loro obiettivo non è essere apprezzate per la loro bellezza ma diventare famose, andare in TV, apparire sui giornali ed andare a rinfoltire la schiera di starlette che riempiono i talk-show e vengono prese in giro da comici e conduttori per il loro limitato intelletto.


Anche qui non mi sento di giudicarle. Ognuno ha le sue aspirazioni nella vita, e non tutti devono necessariamente diventare medici o avvocati, altrimenti non avremmo intrattenimento o operai, e via dicendo.
C'è posto per tutti secondo me nella vita, e c'è pari dignità per tutti. L'importante se mai è la libertà di scelta che sta alla base, e che dovrebbe essere garantita.
Oltre tutto le ragazze sono allettate dal successo e dai soldi... chi non lo è? Anche io vorrei avere più soldi (di apparire su Verissimo non mi frega, ma sono certa che solleticherebbe la mia vanità se per un caso fortuito finissi in TV...e non ditemi che non è vero per ognuno di voi, dai! ), magari ho scelto un altro modo per ottenerlo (e ho sbagliato? ).


quote:

Io trovo semplicemente triste, molto triste, che si alimenti questo tipo di meccanismi, che si lasci che delle ragazzine per amore del successo si ridicolizzino davanti ad una nazione.


Io trovo infinitamente più triste che esistano professionisti e cervelli mal pagati e non sfruttati per le loro potenzialità. Questo sì è ridicolizzarli!
Loro invece non sono ridicole, sono carine e decorative ed è questo che hanno scelto come lavoro. Dov'è il ridicolo? Ancora l'intelletto? Non è richiesto, così come non è richiesta la bella presenza per fare il chirurgo o per vincere un Nobel.


quote:


Comunque le mie riflessioni sono del tutto personali proprio perchè tengo moltissimo ad essere apprezzata per le mie capacità nel fare qualcosa mentre mi sentirei svalutata se lo fossi solo per l'aspetto fisico.


Ma questo è un altro fatto: se tu venissi giudicata come persona e come donna solo per questo, può darsi. Nel loro caso non dovrebbero venire giudicate bensì semplicemente apprezzate per l'aspetto fisico che è quello che mettono in mostra e in vendita.
Davvero, non capisco come queste due cose siano in contrasto fra loro.



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 28
Miss, mia cara miss... - 2004-09-21 23:46:51   
Karis


Messaggi: 325
Primo ingresso in Numenor: 2003-10-27
Da: Nunrien
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Arwen

O.T.
Ammazza ke copione spudorato Karis!!
La tua gif animata nn è affatto originale, lo sai?


non trattasi di copiaggio, bensi di escalation!!!
mo ne devi trovare almeno una con mazinga Z che balla la mazurka!!!


_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 29
Care mie e cari miei! - 2004-09-21 23:52:29   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
posso dire che il tuo ragionamento non fa una piega, Erebel, ma dal mio punto di vista, in un mondo dove ci sono donne che cercano di togliere dal nostro imprinting culturale proprio la mentalità per la quale la donna può anche essere solo una statuina da guardare io trovo assurdo che ci siano ancora certe manifestazioni che si mantengono vive proprio per il fatto che si da troppa importanza a come si appare piuttosto che a come si è.

in tutta sincerità io sono abbastanza stufa di vedere tette e culi (scusate l'espressione) in TV, sui giornali, per le strade, in qualsiasi angolo possibile: come donna lo trovo avvilente...

per concludere non amo lo stesso tipo di manifestazioni rivolte agli uomini... se la parità è questa io sinceramente sono molto delusa


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 30
Miss, mia cara miss... - 2004-09-22 7:26:19   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Karis

quote:

ORIGINAL: Arwen

O.T.
Ammazza ke copione spudorato Karis!!
La tua gif animata nn è affatto originale, lo sai?


non trattasi di copiaggio, bensi di escalation!!!
mo ne devi trovare almeno una con mazinga Z che balla la mazurka!!!

Avete finito di fare il gatto e il topo?!?!



_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Karis)
Messaggio #: 31
Care mie e cari miei! - 2004-09-22 12:07:13   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Off Topic
(qui pare ke solo io me ne accorga!)
quote:

ORIGINAL: Karis
non trattasi di copiaggio, bensi di escalation!!!
mo ne devi trovare almeno una con mazinga Z che balla la mazurka!!!


Non mi piace Mazinga!
Mi piace Spiderman!

quote:

ORIGINAL: Gilgwath
Avete finito di fare il gatto e il topo?!?!


C'è ki si diverte in questo modo, Gilg!
Lasciamo fare!
Complimenti per Ryo cmq!


_____________________________






(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 32
Care mie e cari miei! - 2004-09-22 12:28:15   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

in un mondo dove ci sono donne che cercano di togliere dal nostro imprinting culturale proprio la mentalità per la quale la donna può anche essere solo una statuina da guardare io trovo assurdo che ci siano ancora certe manifestazioni che si mantengono vive proprio per il fatto che si da troppa importanza a come si appare piuttosto che a come si è.


Ma un concorso di bellezza riguarda proprio come si è: belle o brutte.
Ogni essere umano è un universo intero. In questo universo è inclusa ANCHE l'apparenza e la bellezza, tra le altre infinite cose, e la bellezza e l'apparenza sono supreme forma d'arte, come lo è il sesso, l'attrazione sensuale, la seduzione, il fascino, le belle proporzioni fisiche, o quant'altro. Sono forme espressive, hanno un significato. Non saranno i più importanti attributi dell'uomo, ma questo pertiene al dominio del giudizio individuale.

Concordo in pieno quando dici che è giusto smontare stereotipi maschilisti, ma dov'è esattamente lo stereotipo: nel mostrarsi in bikini evidenziando la propria bellezza (la stessa delle Cariatidi, ma in quel caso si tratta di Arte Classica e dunque "va bene!"), o nel fatto che gli esseri umani decidono di associare arbitrariamente alla bellezza fisica altri attributi poco lodevoli che nulla hanno a che vedere con essa? E' questo il pregiudizio, e se c'è un modo di sradicarlo è di fare concorsi di bellezza quanti se ne vuole e smettere di associare ad essi l'immagine di "bella-scema"; o facendo più concorsi di bellezza maschile. O riderne con ironia ed humor. Non criticando il concorso di bellezza in quanto tale, o l'esibizione di bellezza in quanto tale.
Concordo con te che Miss Italia in particolare sia beceramebte rivestita di ipocrisie per rendere l'idea di bellezza in qualche modo eticamente accettabile per un pubblico mediamente puritano o vittima (inconsapevole?) di questo o quel pregiudizio. Ma in quanto concorso di bellezza ha ben diritto di esistere.
Io ho la fortuna (in questo caso specifico) di essere un uomo nel mondo di oggi e sono ben felice di vedere in giro "tette e culi", perchè sono belli (un uomo eterosessuale che vi dica di no mente, sappiatelo )! Mi spiace sinceramente che le donne non possano vedere altrettanti bicipiti e altro :D, ma anche questo cambierà. Personalmentre mi limito a considerare l'estetica in questo. Non ho idea dell'intelligenza o della sensibilità di questa o quella donna sul calendario. So solo che è bella, per fortuna! Se un giorno dovessi conoscerla, mi interesserò a capire che tipo è, e allo stato attuale mi astengo da (pre)giudizi.

Sappiamo che in passato, e spesso ancora ad oggi, al colore della pelle si associavano attributi del tutto scorrelati con essa: scarsa intelligenza, cattivo odore, ignoranza, ecc. Di orrori simili è piena la storia. Forse le persone di colore han cambiato colore? A parte un caso, no Han continuato ad essre di colore dimostrando di non avere nulla da invidiare agli altri. E, tra parentesi, nel cambiare colore, in un senso o nell'altro, non c'è niente di male; semmai c'e' da aspettare che la tecnologia lo renda possibile senza problemi collaterali

Un giorno molte donne potranno essere scrittrici affermate o ricercatrici di successo o politiche alla ribalta e divertirsi a vincere il titolo di Miss Italia senza che nessuno lo reputi sconveniente. Un giorno anche gli uomini potranno farlo e divenire Mr Italia. E saremo tutti più felici godendo serenamente della bellezza altrui, senza sensi di colpa.

Ragazzi, ma non pensate che ci siano milioni di uomini che potendo starebbero a casa a fare i casalinghi ma non se lo concedono per via di un pregiudizio? Non pensate che milioni di persone vorrebbero arare la terra ma si iscrivono ad Ingegneria perchè arare "non sta bene"?
Farà sorridere, ma la semplice verità è che ciascuno ha la propia dimensione, ed il "crimine" non è nel fare questa o quella cosa, ma nel giudizio ingiustificatamente negativo che noi decidiamo di dare ad alcune di esse.

Oggi chiamatemi John Lennon (dei poveri) ,


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 33
Care mie e cari miei! - 2004-09-22 14:24:25   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

quote:

in un mondo dove ci sono donne che cercano di togliere dal nostro imprinting culturale proprio la mentalità per la quale la donna può anche essere solo una statuina da guardare io trovo assurdo che ci siano ancora certe manifestazioni che si mantengono vive proprio per il fatto che si da troppa importanza a come si appare piuttosto che a come si è.


Ma un concorso di bellezza riguarda proprio come si è: belle o brutte.
Ogni essere umano è un universo intero. In questo universo è inclusa ANCHE l'apparenza e la bellezza,


Appunto: ANCHE, per questo motivo trovo che sia limitante creare un concorso che valuta SOLO quello.


quote:


Concordo in pieno quando dici che è giusto smontare stereotipi maschilisti, ma dov'è esattamente lo stereotipo: nel mostrarsi in bikini evidenziando la propria bellezza (la stessa delle Cariatidi, ma in quel caso si tratta di Arte Classica e dunque "va bene!"), o nel fatto che gli esseri umani decidono di associare arbitrariamente alla bellezza fisica altri attributi poco lodevoli che nulla hanno a che vedere con essa?


Lo stereotipo sta proprio nel fatto di dare merito a qualcuno che ha certe "misure" fisiche che presumibilmente inoltre le sono state date da Madre Natura, piuttosto che ad altre doti che possono dare un valore alla pesona per quello che è e non per come la si vede soltanto.


Tra parentesi per il riferimento all'arte: prendendo ad esempio Michelangelo, io amo molto di più una scultura come la Pietà, così espressiva e carica di pathos, piuttosto che un David al quale posso solo riconoscere la bravura dell'artista ma che come opera d'arte non mi trasmette nulla.


quote:


E' questo il pregiudizio, e se c'è un modo di sradicarlo è di fare concorsi di bellezza quanti se ne vuole e smettere di associare ad essi l'immagine di "bella-scema"; o facendo più concorsi di bellezza maschile.


non mi trovo d'accordo su questo.
il meccanismo per cui si associa la bellezza al poco intelletto (anche negli uomini inoltre, non lo si fa solo nelle donne) nasce proprio dal fatto che contando così tanto l'esteriore, chi si trova ad essere accettato, cercato e voluto dalla società perchè è bello non fa nulla per sofrzarsi di arricchire il proprio interiore.
Il meccanismo che va rotto è questo: bellezza=accettazione e credo che l'ultima cosa che possa rompere questo circolo vizioso siano proprio i concorsi di bellezza, che sia maschile o femminile, differenza non ce n'è.




quote:




O riderne con ironia ed humor. Non criticando il concorso di bellezza in quanto tale, o l'esibizione di bellezza in quanto tale.



io non critico l'esibizione della bellezza in quanto tale, critico il meccanismo di premiare tale esibizione.
Se una donna è bella non pretendo che se ne vada in giro vestita con un sacco nero e di vergognarsi delle sue doti fisiche, ma mi aspetto comunque che la sua bellezza, proprio perchè semplice valore aggiunto e non principale essenza di tale donna, non venga ad essere il solo motivo per cui viene "notata" (non nel senso di notata per la strada ovviamente :P )



quote:



Concordo con te che Miss Italia in particolare sia beceramebte rivestita di ipocrisie per rendere l'idea di bellezza in qualche modo eticamente accettabile per un pubblico mediamente puritano o vittima (inconsapevole?) di questo o quel pregiudizio. Ma in quanto concorso di bellezza ha ben diritto di esistere.


quello che mi preoccupa non è il suo DIRITTO di esistere, non ho mai detto che dovrebbe essere proibito. Quello che mi preoccupa è il PERCHE' esiste, è il motivo per cui ancora ci si ostina a non capire che una persona è appunto un universo di cose e che valutarla per una sola, oltretutto così effimera e soggetta alle mode, è così limitante sul piano umano.


quote:



Mi spiace sinceramente che le donne non possano vedere altrettanti bicipiti e altro :D, ma anche questo cambierà.



per carità!! poi mi sembrerebbe di guardare il festival del quarto di bue!
E' proprio questo il fatto: personalmente ritengo che questo tipo di manifestazioni non dovrebbero proprio esserci, ne da parte degli uomini ne da parte delle donne, ma non come risultato di un'etica o di una morale, bensì come risultato di una presa di coscienza più profonda e consapevole di cosa voglia dire essere umani.


quote:



Personalmentre mi limito a considerare l'estetica in questo. Non ho idea dell'intelligenza o della sensibilità di questa o quella donna sul calendario. So solo che è bella, per fortuna! Se un giorno dovessi conoscerla, mi interesserò a capire che tipo è, e allo stato attuale mi astengo da (pre)giudizi.


Forse è proprio questo il punto: io non ho mai avuto calendari, poster o simili di attori, ad esempio.
Se sono bravi mi piace vederli nei loro film, se sono anche belli è meglio (anche se io sono nota per il fatto che è più facile che mi piaccia uno che è canonicamente considerato brutto.. in genere i belli non mi piacciono), ma comunque non mi interessa apporre una loro effige per poter ammirare solo cosa c'è fuori di loro.
Non è nemmeno un caso che nella musica mi attacco ai cantautori, perchè ho la possibilità di vedere quello che hanno dentro saltando a piè pari il fatto che siano brutti o belli.
Sarà forse un pregiudizio pure questo, ma se un cantante non scrive le sue canzoni io non lo ascolto, perchè preferisco sapere cosa mi vuole dire lui/lei piuttosto che qualcun'altro che non ho mai visto in faccia.


quote:



Sappiamo che in passato, e spesso ancora ad oggi, al colore della pelle si associavano attributi del tutto scorrelati con essa: scarsa intelligenza, cattivo odore, ignoranza, ecc.


Partendo dal fatto che la scarsa intelligenza e l'ignoranza venivano attribuite perchè c'era l'impossibilità di comprendere ognuno l'idioma dell'altro e chi ha voluto specularci sopra se ne è fregato di provare ad imparare una lingua diversa dalla sua, il "cattivo odore" era in un certo senso un dato di fatto, non perchè fosse cattivo ma perchè le persone con la pelle nera hanno reazioni chimiche della pelle differenti e producono oggettivamente odori diversi dalle persone che hanno una produzione più scarsa di melanina, il tutto correlato anche al tipo di alimentazione.
Ma questo c'entra poco



quote:




Di orrori simili è piena la storia. Forse le persone di colore han cambiato colore? A parte un caso, no Han continuato ad essre di colore dimostrando di non avere nulla da invidiare agli altri.


Lo hanno fatto però nel momento in cui qualcuno per fortuna ha aperto gli occhi e si è reso conto che la schiavitù era un abominio, dando la possibilità a queste persone di integrarsi nella società senza più essere trattate da animali.

In fondo anche quella che c'è oggi è una specie di schiavitù, la dipendenza dall'aspetto fisico: chirurgia forsennata, lifting, iniezioni di tossina botulinica!!!!!!
Tutto questo perchè il mercato della bellezza è in pieno vigore.
Siamo davvero sicuri che la scelta che fanno queste ragazze sia una scelta consapevole?
Io non lo sono per nulla. E' una scelta indotta dal mondo in cui crescono, un mondo in cui una ragazzina che non ha la fortuna di essere bella si fa mille complessi, in cui l'apparenza è tanto importante che ci sono ragazzi e ragazze che ogni giorno rischiano di morire di anoressia, che cominciano già in tenere età a progettare interventi di aumento del seno, che costringono il loro corpo in indumenti che a volte sembrano più oggetti di tortura solo per apparire più belle.
Se poi i concorsi di bellezze non vi fanno venire in mente le sfilate dei manzi alle fiere del bestiame, non so cosa vi fanno venire in mente.
Tante volte mi sono immaginata la scena del conduttore di Miss Italia che apre la bocca alle ragazze per vedere lo stato della dentatura


quote:




E, tra parentesi, nel cambiare colore, in un senso o nell'altro, non c'è niente di male; semmai c'e' da aspettare che la tecnologia lo renda possibile senza problemi collaterali


Non c'è niente di male?
No, di per sè non c'è nulla di male, tranne per il fatto che chi è bianco vuole diventare nero perchè dicono che faccia più belli, mentre un nero vuole diventare bianco perchè è stufo di combattere contro i pregiudizi legati alla sua pelle, al suo aspetto.
In un modo o nell'altra l'aspetto resta sempre troppo fondamentale nella nostra vita riducendo di molto il valore degli aspetti che ci rendono davvero diversi dagli animali.


quote:




Un giorno molte donne potranno essere scrittrici affermate o ricercatrici di successo o politiche alla ribalta e divertirsi a vincere il titolo di Miss Italia senza che nessuno lo reputi sconveniente. Un giorno anche gli uomini potranno farlo e divenire Mr Italia. E saremo tutti più felici godendo serenamente della bellezza altrui, senza sensi di colpa. :)


Io trovo che sarà difficile trovare una donna che si è realizzata nella sua vita scrivendo che possa avere interesse ad iscriversi ad un concorso di bellezza.
Se è già affermata come persona non vedo perchè dovrebbe volersi affermare anche come miss aprile.
Certo, tutto è possibile....


quote:




Ragazzi, ma non pensate che ci siano milioni di uomini che potendo starebbero a casa a fare i casalinghi ma non se lo concedono per via di un pregiudizio?


Io nella mia vita degli uomini che ho conosciuto ne ho trovati il 99% la cui aspirazione casalinga era quella di poter trovare il pranzo o la cena già pronti e le camicie stirate.
L'altro 1% che aveva voglia di darsi ai lavori domestici l'ha fatto senza alcun problema... ma dire che sono milioni non direi... anzi direi più che sono le mosche bianche e non perchè c sono pregiudizi riguardo al ruolo di "casalingo", al contrario, perchè si viene cresciuti con la consapevolezza che la donna ha un ruolo ben preciso ed è quello di stare a casa a badare a figli e faccende domestiche.

quote:


Non pensate che milioni di persone vorrebbero arare la terra ma si iscrivono ad Ingegneria perchè arare "non sta bene"?



Invece proprio negli ultimi anni c'è stato un ritorno alla dedizione per l'agricoltura, ma non perchè uno vuole effettivamente "arare", semplicemente perchè ora ad arare sono le macchine, molto spesso guidate da persone che non hanno i mezzi per poter fare altro nella vita.

Fare l'agricoltore oggi è equivalente a mettere in piedi un'azienda e quasi mai vuol dire mettere le mani nella terra, accucciarsi sotto il sole a raccogliere le patate o ad eliminare le erbacce: se fosse ancora come era una volta non lo si farebbe semplicemente perchè pochi hanno voglia di spaccarsi al schiena tutto il giorno tutti i giorni senza almeno la sicurezza di averne un lauto guadagno.
Chi lo fa spesso è perchè non ha altra scelta.


quote:




Farà sorridere, ma la semplice verità è che ciascuno ha la propia dimensione, ed il "crimine" non è nel fare questa o quella cosa, ma nel giudizio ingiustificatamente negativo che noi decidiamo di dare ad alcune di esse.


Io personalmente do la mia opinione che può anche essere negativa e il mio "giudizio" va soprattutto al meccanismo sociale generale piuttosto che alle singole persone.
Con questo non parlo di vittimismo, ma non sono convinta che si possa affermare di avere davvero un libero arbitrio.
I condizionamenti socio-culturali sono qualcosa di talmente forte che difficilmente ci si può staccare ed è praticamente impossibile abbandonarli del tutto... però non è impossibile modificarli.

Nella vita di tutti i giorni ci si sofferma su ragionamenti di ogni tipo e tra questi sento sempre parlare della "decadenza" culturale e sociale del mondo in cui viviamo.
Facendo un discorso che può apparire puramente filosofico e che può pure sfiorare il teologico, penso semplicemente che sia triste vedere che le persone vedono loro stesse ed i loro simili come tanti piccoli pezzetti di un puzzle e che in genere si venga valorizzati o sviliti per un unico pezzo di questo puzzle.

L'essere umano è un universo intero, compatto e ben definito, che ha delle capacità oltre che una forma fisica, la quale probabilmente è solo un mezzo che consente di interagire con l'esterno e non il principio unico della sua esistenza.

Esaltare così la fisicità mi fa pensare a come deve essere mangiare della farina per dire quanto è buona la torta di mele che hai davanti.

Semplicemente col mio pensiero mi auspico che si riesca un giorno ad avere una consapevolezza più alta dell'essere umano, che ritiene se stesso tanto superiore ed evoluto ma poi alla fine si riduce a trattare i suoi simili come tratta il suo cane.. a volte anche peggio.

< Modificato da Maeve -- 2004-09-22 14:30:31 >



_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 34
Care mie e cari miei! - 2004-09-22 14:47:38   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
Mamma mia, per seguire questa discussione devo prendermi un'altra settimana di ferie

quote:

Ragazzi, ma non pensate che ci siano milioni di uomini che potendo starebbero a casa a fare i casalinghi ma non se lo concedono per via di un pregiudizio


Sinceramente io farei tranquillamente il casalingo se avessi una moglie con uno stipendio adeguato. Ciò non toglie che cmq le donne sono sicuramente più portate per alcune attività, così come lo sono gli uomini per altre.

bye


_____________________________


Brendon

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 35
Care mie e cari miei! - 2004-09-22 14:51:37   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

Sinceramente io farei tranquillamente il casalingo se avessi una moglie con uno stipendio adeguato.

Io sinceramente no...anche perchè, come appunto dicevi, sarebbe già impossibile tirare avanti da solo, figurarsi con una famiglia al seguito!


_____________________________



(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 36
Care mie e cari miei! - 2004-09-22 15:01:00   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
eheh Mir , io ho parlato nel caso di una moglie dallo stipendio adeguato

bye


_____________________________


Brendon

(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 37
Care mie e cari miei! - 2004-09-22 15:12:24   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Brendon
Ciò non toglie che cmq le donne sono sicuramente più portate per alcune attività, così come lo sono gli uomini per altre.

bye



vista questa affermazione nell'ambito specifico della casa, mi chiedo perchè allora non siano gli uomini a cucinare in casa visto che sembra che gli chef più affermati del mondo siano uomini... è evidente che un uomo deve per forza essere più portato di una donna per la cucina


_____________________________




(Risposta a Brendon)
Messaggio #: 38
Care mie e cari miei! - 2004-09-22 15:18:39   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

gli chef più affermati del mondo siano uomini... è evidente che un uomo deve per forza essere più portato di una donna per la cucina

Gli chef più affermati sono uomini perchè sono più creativi...mentre secondo me la donna è più portata a cucinare in assoluto

quote:

Questo non esclude che un uomo non possa farlo ugualmente bene, come non escludo che una donna non possa fare il manovale o lo scarichino

Che cos'è lo scarichino?
Non sono comunque molto d'accordo...per esempio secondo me un uomo è più portato della donna per la guida...ci sono certamente delle donne che guidano molto bene, come ci sono degli uomini che sono completamente imbranati, ma comunque la maggior parte delle donne o non guida o comunque è in difficoltà...

< Modificato da Mirmith -- 2004-09-22 15:23:37 >



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 39
Care mie e cari miei! - 2004-09-22 15:18:54   
Brendon


Messaggi: 744
Primo ingresso in Numenor: 2004-02-12
Da: Sanluri (CA)
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve
vista questa affermazione nell'ambito specifico della casa, mi chiedo perchè allora non siano gli uomini a cucinare in casa visto che sembra che gli chef più affermati del mondo siano uomini... è evidente che un uomo deve per forza essere più portato di una donna per la cucina


Io non mi riferivo alla cucina ma in generale alle attività domestiche. A parer mio le donne (in generale) sono molto più ordinate e sanno come realizzare al meglio l'organizzazione domestica e familiare (certo se prendo d'esempio mia sorella vengo smentito alla grande , ma credo che sia la classica eccezione). Questo non esclude che un uomo non possa farlo ugualmente bene, come non escludo che una donna non possa fare il manovale o lo scarichino. Volendo tutto si può fare

bye


_____________________________


Brendon

(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 40
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2] 3 4 5   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> cari miei... Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3 4 5   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode