Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Care mie e cari miei!

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Care mie e cari miei! Pagina: <<   < Precedente  1 2 3 [4] 5   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Care mie e cari miei! - 2004-09-23 23:26:32   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
allora... quante cose da dire!!!


taym, ho letto i tuoi interventi e voglio farti una domanda: chi è che decide cosa è bello e cosa non lo è?
chi lo guarda? the eye of the beholder?
e allora perchè le modelle e i modelli che vediamo in tv, cartelloni pubbicitari, giornali, riviste eccetera sono standardizzate/i?
me ne rendo conto solo io che sono tutti uguali? sono riducibili a 4 gruppi: donne scheletriche, donne con grosse tette e grossi culi, uomini scheletrici e uomini palestrati.
io vedevo anni fa una ragazza che a miss italia non sarebbe neanche entrata, che dubito vedrò mai su un cartellone o in tv come modella, perchè anche volendo non ce la prenderanno mai, che però per me è senza ombra di dubbio la più bella donna di questo mondo. mi sono basata su altri valori? no, perchè come ho detto la "vedevo": era nella mia stessa scuola, ma non l'ho mai conosciuta.
molte delle tipe e molti dei tipi che mi vengono proposti dai media invece mi fanno pietà. però sono dei "belli".
ma per chi? chi l'ha deciso?
possibile che vediamo solo quel tipo di "bellezze"?
donne che fanno schifo perchè sono degli scheletri con un po' di pelle sopra, con tutte le ossa all'aria, sono "fighe" solo perchè sono su una rivista, o perchè fanno le tro...ttole in tv.

i calendari... i calendari sono spesso dei monumenti alla chirurgia estetica e alla fotografia... ho visto comparire culi straordinari, in dei calendari, addosso a donne che ne sono totalmente prive...

ma il punto non è questo: chi è che decide cosa è bello?
perchè non IO, spettatore?

e chi decide cosa è bello, si rende conto di quello che fa?
chi ci bombarda di bellezze con le costle in evidenza, si rende conto di quante ragazzine vanno in depressione e si ammalano perchè devono essere fighe in quel modo, perchè ormai è quello l'unico modo di essere fighe? no, non è un luogo comune, è un problema reale. ne ho conosciute pure io.
anche mio fratello: si sente tanto un figo, è secco finito... è trasparente, sottopeso!
o quelli che si distruggono di anabolizzanti per essere più fighi?
ce ne vogliamo rendere conto?

quanto al paragone del concorso di bellezza con un'esposizione di quadri.
non è un esempio giusto, taym... un concorso di bellezza come miss italia è assimilabile ad un concorso di bellezza per tronchi d'albero, per fiori, o a quelli per cani e gatti! è esattamente la stessa cosa.
in un conscorso di fiori (qui a firenze c'è quello dell'iris) viene premiato chi ha fatto crescere quel fiore in quel certo modo, magari con incroci e cose che hanno portato a colori e forme particolari... in un'esposizioine canina viene premiato il padrone che ha fatto crescere e ha curato in un dato modo il proprio cane. quindi d'ora in poi miss italia non deve prendere una lira, casomai la mamma!



per rispondere a brendon:
ci sono donne da strozzare come ci sono anche bambini da strozzare, che c'entra?
ovvio che prima di te c'è elys.. ma tanto io non mi sposo!


quote:

mirmith:
Bè ci possono essere degli uomini che costringono la loro donna in casa, ma comunque spero che siano una ristrettissima minoranza!!

in che bel mondo vivi, posso venire anch'io?
poco tempo fa una donna che conosco ha partorito con 2 mesi di anticipo.. poi ho scoperto perchè: perchè il marito (un fancazzista di prim'ordine), nonostante lei fosse incinta, non s'è mai degnato una volta di fare qualcosa in casa, manco la cena.
e ti assicuro che conosco un monte di uomini che sono rimasti ai tempi del medioevo, quanto a rispetto della persona che sta loro accanto. non una ristretta minoranza... anzi!


quote:

mirmith:
Bre...ho paura che abbiano preso il nostro discorso per maschilista
Io intendevo dire propio questo...che tra donne e uomini c'è una differenza fisica e mentale...nels senso che siocuramente esiste la donna che fa la muratrice molto meglio di un uomo, od un uomo che è molto più portato per l'ordine di una donna..ma queste sono per lo più eccezioni non a mio avviso dovute a influenze culturali di sorta, senza avere per questo la pazzia di affermare che l'uomo è superiore...

io mi fiderei più di una muratrice che di un muratore... almeno non si gira a rompere le pa**e alle donne che passano per strada metre lavora!
io eviterei comunque di fare generalizzazioni, perchè è molto facile incappare nell'errore di prima: di pensare che la donna sia meno portata geneticamente per la guida, quando invece è un problema culturale.


quote:

mirmith:
Io sono ancora giovane ma spero propio che mia moglie guadagni tanto! SE più di me non me ne frega niente ma di certo sono felice e non poco!!!

sono molto contenta di questo
gwen si gira e aggiunge un nome al taccuino
quello che sto dicendo è che molti uomini in quella situazione invece si sentirebero molto meno uomini! colpiti nella loro (ooOOooh!) virilità!



è tutto? non me ne ricordo.. mi sa che ho fatto un op' di discorsi a pera e senza senso...
scusatemi, ma anche stanotte non ho chiuso occhio ;P

< Modificato da GwendydD -- 2004-09-23 23:30:55 >



_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 61
Care mie e cari miei! - 2004-09-24 1:33:59   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
grazie, Gwen.. mi hai tolto le parole dalla tastiera!


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 62
Care mie e cari miei! - 2004-09-24 1:34:06   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Rispondendo a Gwendydd:


quote:

ORIGINAL: GwendydD
taym, ho letto i tuoi interventi e voglio farti una domanda: chi è che decide cosa è bello e cosa non lo è?
chi lo guarda? the eye of the beholder?


Naturalmente si.

quote:


e allora perchè le modelle e i modelli che vediamo in tv, cartelloni pubbicitari, giornali, riviste eccetera sono standardizzate/i?


Direi per due motivi, che si rafforzano l'un l'altro.

1. molte persone decidono che bello è ciò che gli viene proposto come "bello". Dunque si lasciano influenzare, cosa che immagino sia ciò a cui ti riferisci con indignazione . Questo per altro avviene spessissimo con la musica (gruppi e cantanti "di moda" sono spesso la norma tra adolescenti, no?), con le idee politiche, con l'etica. La specie è fatta da individui che si influenza l'un l'altro, in modi diversi e a seconda delle personalità.

2. Ci sono studi volti ad individuare perchè alcune forme (del corpo come di altro) siano "belle", statisticamente, o "brutte". Ricordo che alcune caratteristiche del corpo umano indicano "maturità sessuale" e dunque sono attraenti, altre dipendono da fattori culturali (tempi addietro, e forse ancora oggi in alcune culture, la donna obesa era cosniderata "bella", come anche quelle con l'anello nel labbro, o quelle con gli anelli al collo, volti ad allungarlo, ecc.).

Entrambi questi fattori, ovviamente, sottostanno al nostro libero arbitrio. Alcuni lo usano, altri meno e si adattano maggiormente alla cultura circostante, ma potenzialmente chiuqnue può rifiutare le idee diffuse (nel bene o nel male). Io ad esempio ritengo il commercio etico , un serial killer può provare piacere nel torturare ed uccidere, ecc.

Ora avrei io una domanda per te, Gwenduzza: cosa c'entra questo con quanto dicevo?

quote:


donne che fanno schifo perchè sono degli scheletri con un po' di pelle sopra, con tutte le ossa all'aria, sono "fighe" solo perchè sono su una rivista, o perchè fanno le tro...ttole in tv.


Stai commettendo, se mi permetti , l'errore di estendere a tutti il tuo giudizio. Nemmeno a me piacciono le donne scheletriche, ma sia io che te dovremmo ammettere che tra tante persone che le apprezzano vi siano sia le vittime di pareri non loro (afflitti da scarsa personalità o senso critico) quanto gente che davvero apprezza la maghezza. Si sa, de gustibus... Ma permettimi, però: a te cosa interessa? Non trovi il calendario che ti aggrada (scherzo! ) o intendi dire che viviamo in un mondo pieno di gente senza senso critico? In questo ultimo caso ti dò ragione, ma si tratta di un problema scorrelato o, volendo, più vasto di quanto stiamo dicendo, no?

quote:


i calendari... i calendari sono spesso dei monumenti alla chirurgia estetica e alla fotografia... ho visto comparire culi straordinari, in dei calendari, addosso a donne che ne sono totalmente prive...

Verissimo! Se a qualcuno piacciono, tuttavia, che li compri. Il tuo apprezzamento è interessante, Gwen, ma non è una condizione necessaria affinchè l'acquirente X li compri o meno Al massimo, nel caso non ti piacciano, ti consiglio di non comprarne tu

quote:


ma il punto non è questo: chi è che decide cosa è bello?
perchè non IO, spettatore?

Non saprei proprio! Fossi in te, in effetti, lo deciderei!

quote:


quanto al paragone del concorso di bellezza con un'esposizione di quadri.
non è un esempio giusto, taym... un concorso di bellezza come miss italia è assimilabile ad un concorso di bellezza per tronchi d'albero, per fiori, o a quelli per cani e gatti! è esattamente la stessa cosa.
in un conscorso di fiori (qui a firenze c'è quello dell'iris) viene premiato chi ha fatto crescere quel fiore in quel certo modo, magari con incroci e cose che hanno portato a colori e forme particolari... in un'esposizioine canina viene premiato il padrone che ha fatto crescere e ha curato in un dato modo il proprio cane. quindi d'ora in poi miss italia non deve prendere una lira, casomai la mamma!


Si ma perchè dovete ridurre il mio paragone ad un caos?

1. Quando osserviamo un fiore in esposizione non possiamo sapere se è il frutto di cura particolare o del caso fortuito. Ne giudichiamo la bellezza.

2. Ipotizzando di poter giudicare la tecnica di coltivazione (dunque ipotizzando che 1. non sia sempre vero), è chiaramente possibile organizzare un concorso di bellezza (a meno che non esista già) il cui parametro di giudizio sia la... "tecnica seduttiva", la capacità di muoversi, o di truccarsi, o di vestirsi, di usare lo sguardo, o quel che preferisci, e dunque premiare anche in questo caso questa o quella forma di bravura. La bellezza non è certo funzione solo dei centimetri. Anzi.

3. Se intendi invece dire che Miss Italia o i concorsi di bellezza in generale presentano frequentemente ragazze/i scialbe/i o volgari o poco affascinanti, posso anche trovarmi d'accordo, ma come hai capito non parlo di Miss Italia in particolare, ma di un concorso di bellezza in quanto tale. Come un concorso di bellezza, anche un'esposizione di quadri, presentare concorrenti scadenti, o può essere organizzato male, o può avere attività sociali di contorno di cattivo gusto. Ciò non pertiene il principio di "concorso di bellezza", pertiene questo o quel concorso particolare; mai stata ad un'esposizione di quadri "in paese", in cui si offre spazio al pittore locale dilettante?
Quanto a quest'ultimo punto, direi che proprio in virtù della libertà di scelta di ciascuno - che ce se ne avvalga o meno - non spetta nè a me nè a te stabilire la qualità oggettiva di chi si "espone" o di cosa "si espone". Io e te possiamo semplicemente esprimere il nostro personale parere e scegliere cosa fare della nostra vita di conseguenza. Io ad esempio non guardo quasi mai Miss Italia perchè ci sono cose che non mi piaccino (il voler far parlare le reagazze, tutto il perbenismo di contorno, il fatto che spesso mi deprimano per quanto sono ingenue/scontate/noiose, ecc.), ma non mi sognerei mai di criticare il principio di "concorso di bellezza" o dire che causi danni a destra o a manca. E' la nostra stupidità (della razza umana) a farlo, semmai. Facessero un concorso di bellezza che risponda al mio gusto estetico sarei ben felice di guardarlo!


Vi dirò, in tutta onestà e franchezza, massime forme di rispetto intellettuale : a me sembra che tutta questa differenza tra l'esporre un quadro o un fiore e l'esporre un corpo umano risieda essenzialmente nel fatto che il corpo "non va mostrato", perchè "è male", è chi lo fa lo svilisce (o "vende", nell'accezione negativa che non mi appartiene, come dicevo a Mae.). Come lamentarsi poi del moralismo religioso quando lo applichiamo con tanta e tanto micidiale efficacia counque?
A me sembra a "svilire" il corpo umano sia proprio questa concezione, piuttosto che il mostrarlo in un concorso (o in qualsiasi altro posto).


Liberal (come è contagiosa la frma a la Jareth ),


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 63
Care mie e cari miei! - 2004-09-24 2:11:04   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

libero arbitrio.


secondo me l'errore più comune che si fa è pensare di possedere davvero il "libero arbitrio".

solo una persona che fosse cresciuta sola e lontana da qualsiasi tipo di cultura sarebbe davvero dotata di libero arbitrio, il che è ovviamente impossibile.
Qualunque essere umano in qualunque parte del mondo cresce condizionato dalla propria cultura che si radica così profondamente nella coscienza da essere impossibile da cancellare.
Ed è il medesimo imprinting che ti fa stabilire cosa è bello, cosa è brutto, cosa è buono e cosa è cattivo.
Siamo convinti che ci sia davvero possibile operare delle scelte libere, ma in realtà sono sempre scelte che vengono fatte entro certi confini.
Così persino il gusto personale viene ad essere condizionato.
Ad esempio ad un uomo può piacere un certo tipo di donna non canonicamente bella perchè nel suo subconscio la associa alla madre che in genere è una figura positiva protettiva.
Per lui è bella perchè ha imparato a vedere la madre bella, ciò non toglie che poi lo stesso uomo sarà comunque condizionato dalla società a vedere la bellezza in modo ancora differente, a modificare se stesso per poter piacere a donne considerate belle da tutti.

Il libero arbitrio è una bella illusione, come lo è a mio avviso pensare che un concorso di bellezza sia una semplice esposizione di bei corpi piuttosto che una manovra puramente commerciale.

A proposito del commercio, anche qui vorrei chiarire una cosa: io non ritengo che i soldi siano sporchi, ma l'uso che se ne fa può essere sporco.
Se l'essere umano viene utilizzato per raggirare altri esseri umani si fa un uso vile del commercio.
Se un mercato invece di portare alla crescita ed allo sviluppo di una società porta disagi, malattie e complessi sociali allora è un mercato sbagliato.

Il fatto che tu abbia la capacità di vedere in questo mercato solo i lati positivi è un bene per te, ma se ti guardi intorno vedrai che in realtà la maggior parte delle persone lo subisce e basta.





quote:


(afflitti da scarsa personalità o senso critico) quanto gente che davvero apprezza la maghezza.




quote:

la donna obesa era cosniderata "bella", come anche quelle con l'anello nel labbro, o quelle con gli anelli al collo, volti ad allungarlo, ecc.).


Sei sicuro che a quelli a cui piacciono le donne magre piacciano non perchè sono stati "addestrati" a farsele piacere?

insomma.. permettimi di dire che le due cose sopra mi sembra entrino in contrasto tra loro.

Oggi la donna magra piace quando la vedi, la donna obesa piace quando la conosci, una volta era il contrario...
allora non è forse risultato di mode e condizionamenti culturali questo?


quote:

La bellezza non è certo funzione solo dei centimetri. Anzi.



allora se la bellezza non è funzione dei contimetri e può anche risiedere nello sguardo mi chiedo perchè non esistano modelle con misure 60 90 60



quote:

non parlo di Miss Italia in particolare, ma di un concorso di bellezza in quanto tale.

"concorso di bellezza", pertiene questo o quel concorso particolare; mai stata ad un'esposizione di quadri "in paese", in cui si offre spazio al pittore locale dilettante? ;)


il fatto è che qui si fa proprio la differenza tra l'esporre un oggetto e l'esporre una persona.
Entrambi vanno poi a definire dei canoni di bellezza sociali, ma io non ho mai visto nessuno mangiare vernice per riuscire ad appropriarsi delle proprietà dei colori, però ho visto gente morire di fame per dimagrire ed assomigliare ad una modella.



quote:

o dire che causi danni a destra o a manca. E' la nostra stupidità (della razza umana) a farlo, semmai.


allora perchè non evitare di fare concorsi di bellezza fino al momento in cui saremo meno stupidi?
forse eprchè quando saremo meno stupidi non avremo più bisogno di fare concorsi di bellezza e forse perchè è proprio ora che fanno guadagnare chi si approfitta della stupidità umana.


quote:


Vi dirò, in tutta onestà e franchezza, massime forme di rispetto intellettuale : a me sembra che tutta questa differenza tra l'esporre un quadro o un fiore e l'esporre un corpo umano risieda essenzialmente nel fatto che il corpo "non va mostrato", perchè "è male", è chi lo fa lo svilisce (o "vende", nell'accezione negativa che non mi appartiene, come dicevo a Mae.). Come lamentarsi poi del moralismo religioso quando lo applichiamo con tanta e tanto micidiale efficacia counque?
A me sembra a "svilire" il corpo umano sia proprio questa concezione, piuttosto che il mostrarlo in un concorso (o in qualsiasi altro posto).



a costo di sembrare ripetitiva dico: io non ne facci questione di morale in senso stretto.
per quanto mi riguarda la gente potrebbe anche andare a prendere il tram nuda come un verme e a me sinceramente la cosa non scandalizzerebbe.
Sono convinta che ognuno possa fare ciò che vuole finchè non viene a minare la libertà altrui, proprio per questo sono convinta che ciò che è moda e ciò che viene considerato bellezza mina la libertà altrui.
La libertà di vivere in modo spensierato, di nutrirsi in modo adeguato, di vestirsi come pare senza dover essere bollati come fuori moda o sfigati.

Se proprio vogliamo parlare di morale allora parliamo della necessità di evitare di fare danni ai nostri simili e di stimolarli ad una crescita ed un'evoluzione che guardi oltre al guscio esterno, che si elevi al di sopra di quello che la massa impone, che si dedichi al bello come forma di espressione umana e non come mera esposizione di oggetti.


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 64
Care mie e cari miei! - 2004-09-24 6:50:15   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym
secondo me l'errore più comune che si fa è pensare di possedere davvero il "libero arbitrio".
solo una persona che fosse cresciuta sola e lontana da qualsiasi tipo di cultura sarebbe davvero dotata di libero arbitrio, il che è ovviamente impossibile.


La tabula rasa non è un requisito per l'esercizio del libero arbitrio. Nè il libero arbitrio è negato dalle influenze "esterne". La tua denuncia o quella di Gwen della "imposizione" dei canoni estetici dimostra nei fatti che siete in grado di rifiutarla, negando quanto sostieni riguardo l'assenza del libero arbitrio.

quote:


Ed è il medesimo imprinting che ti fa stabilire cosa è bello, cosa è brutto, cosa è buono e cosa è cattivo.


Se tale imprinting sociale fosse l'unico determinante il concetto di bello e brutto, nel corso della storia non avremmo modificato il concetto di bello e brutto. Esistono altri fattori. Tra questi la componente soggettiva e creativa, propria degli innovatori, dei ricercatori, degli artisti. Componenti non culturali ma biologiche. Componenti ragionative. E molto altro.

L'arte stessa non esisterebbe se il concetto di bello e brutto ci fosse trasmesso meccanicamente dalla società e non potessimo modificarlo con la nostra individuale scintilla creativa. Leonardo non sarebbe stato di questo mondo, ad esempio.

quote:


sono sempre scelte che vengono fatte entro certi confini.


Questo è un concetto diametralmente opposto a quanto sostieni sopra. Se esistono dei confini entro i quali possiamo operare delle scelte, allora entro essi esiste il libero arbitrio.
Tali confini, che ovviamente esistono, variano tra l'altro molto da persona a persona. Essi si espandono con l'ampliarsi delle proprie vedute, con l'approfondirsi della conoscenza, con il raffinarsi della sensibilità.
Inserire il senso del bello al di fuori dei confini del libero arbitrio è palesemente assurdo, essendo tu qui la prima a denunciare come alcuni sbaglino nel farsi consizionare in tal senso. Se ti accorgi di questo vuol dire che tu non ti fai condizionare allo stesso modo, vuol dire che i confini entro i quali TU puoi scegliere liberamente INCLUDONO i canoni estetici, e dunque scegli diversamente da chi critichi.

E questo resta ad ogni modo del tutto estraneo a quanto dicevo nei miei messaggi precedenti.

quote:


come lo è a mio avviso pensare che un concorso di bellezza sia una semplice esposizione di bei corpi piuttosto che una manovra puramente commerciale.


Mi sembra evidente che sia entrambe le cose, come un disco di Tori Amos è una produzione artistica ED una manovra commerciale. Come sai, ora, con questo non voglio in alcun modo criticare Tori Amos o qualunque artista, non considerando le manovre commerciali dannose in quanto tali.


quote:


A proposito del commercio, anche qui vorrei chiarire una cosa: io non ritengo che i soldi siano sporchi, ma l'uso che se ne fa può essere sporco.

Ancor più precisamente, direi che sporco è l'essere che li usa per danneggiare il prossimo.

quote:


Se l'essere umano viene utilizzato per raggirare altri esseri umani si fa un uso vile del commercio.

Concordo. Stai supponendo immagino che tutti i concorsi di bellezza siano usati per raggirare il pubblico in qualche modo. Non so quale, ma ipotizzando che ciò fosse vero resta questo un problema riguardante l'uso che facciamo dei concorsi di bellezza, non riguardante i concorsi di bellezza in quanto tali.

quote:


Il fatto che tu abbia la capacità di vedere in questo mercato solo i lati positivi è un bene per te, ma se ti guardi intorno vedrai che in realtà la maggior parte delle persone lo subisce e basta.

Capacità di vedere solo i lati positivi suona come "la capacità di essere stupido", Mae .
non me la prendo e mi permetto di osservare di rimando, però, che trovo che tu abbia la capacità di leggere solo "creativamente" nelle mie frasi Non so da dove tu abbia dedotto che io non veda o conosca la corruzione nel mercato come in qualunque altra attività umana.
Converrai con quanto dicevo, tuttavia, che la corruzione è nell'uomo e non nello scambio o negli oggetti o nei corpi.
Da fruitore delle immagini di nudo che fortunatamente (quando belle secondo il mio gusto) mi circodano, posso garantirti che non reputo una donna nuda o in un concorso un essere vile, non lo disprezzo, nè me ne faccio un'idea malvagia o perversa, nè la considero un oggetto. Quando apprezzo la bellezza del corpo femminile lo faccio rispettandola ed ammirandola, non ne traggo conclusioni riguardo la personalità, nè mi chiudo all'idea che quel corpo possa essere abitato da una persona meravigliosa; lo spero, anzi. E se dovessi decidere di comprare una foto di donna perchè bellissima (secondo i miei canoni, frutto di consizionamenti o meno che siano, questo è irrilevante in questo ambito di discussione) lo farei scambiandola con del denaro che simboleggia la mia energia, il mio lavoro, le mie capacità, ottenuto donando qualcosa di mio al mondo, e lo darei nel pieno rispetto della persona, sperando che possa essere a lei utile. Questa transazione è positiva e pulita poichè così io la vedo e questo è il valore che io le do. Se altri vedono e percepiscono altro di meno bello in questo mi sta bene, e vedo facilmente come ciò accada spesso, ma la cosa non rende sporco me o la modella o il calendario.

Ora comprenderai come il sostenere che questo o quel concorso sia usato come strumento per imbarbarire le masse in qualche modo che tra l'altro mi sfugge, posto anche sia vero, non nega quanto dico nè rende l'esistenza di concorsi di bellezza in quanto tali qualcosa di orribile da distruggere o vietare. Se ve ne sono di manipolatori e volgari allora facciamone di sinceri e belli. Non vietiamoli.

quote:


Oggi la donna magra piace quando la vedi, la donna obesa piace quando la conosci, una volta era il contrario...


Non direi. Accadeva in alcune culture. In altre no. L'idea di bellezza è quanto di più diverso e contrastante nella storia e nella geografia. Immagino che il discorso di massificazione che faceva Gwen, ed anche il tuo, sia applicabile alla nostra cultura "occidentale" mediatica deil XX/XXI secolo, non ad altro. Se fosse applicato ad altro sarebbe semplicemente scorretto.

quote:

allora non è forse risultato di mode e condizionamenti culturali questo?


Mae, se rileggi quanto ho scritto troverai che la mia risposta a questa domanda è "si, tra altri fattori". Sopra ho elencato anche quali. D'altro canto, se così non fosse, come spiegheresti la tua esistenza, qui, a criticare le "mode" altrui? Evidentemente hai un gusto diverso da quello che sostieni essere imposto a tutti, e che dunque non è imposto a tutti.


quote:


allora se la bellezza non è funzione dei contimetri e può anche risiedere nello sguardo mi chiedo perchè non esistano modelle con misure 60 90 60

Esiste il cinema. La pittura. La scrittura. Lì troverai molte donne con caratteristiche diverse, apprezzatissime dall'uomo. Notorialmente l'uomo medio non ama la magrezza delle modelle, tra l'altro. Poco condizionato, dunque! Non ricordo tra i miei amici uno che apprezzi la magrezza estrema da passerella. Sembra che gli uomini siano molto poco partecipi di questa imposzione di gusto universale. Ed anche tra le donne che conosco direi che il 99% sostiene quel che stai sostenendo tu. Dovessi trare conclusione direi che le emule anoressiche di Heidi Klum o Kate Moss sono in netta minoranza, e che questa imposizione di stile alle masse sia un vero fallimento. Sicura di aver dimensionato bene il problema? E non dirmi che ho sostenuto che NON è un problema, per favore Non l'ho fatto come puoi leggere.


quote:


il fatto è che qui si fa proprio la differenza tra l'esporre un oggetto e l'esporre una persona.

Espore il prorpio corpo non è esporre la persona. L'anima non si vede sfilando. Si vede il corpo, e lo si può ritenere bello o brutto. Questo non ha implicazioni di alcun tipo per "l'anima", a meno di non volerne vedere.
Per contro, esporre una persona non è "male", se la persona lo desidera.
Per contro, anche sfilando si può mostrare l'anima, se lo si fa con arte.


quote:

Entrambi vanno poi a definire dei canoni di bellezza sociali, ma io non ho mai visto nessuno mangiare vernice per riuscire ad appropriarsi delle proprietà dei colori, però ho visto gente morire di fame per dimagrire ed assomigliare ad una modella.


Io ho visto gente dannarsi perchè riteneva di non aver talento nel confrontarsi con altro in esposizioni di pittura. Ho un amico che era depresso, invidioso, intrattabile perchè voleva fare il pittoe e non ci riusciva. C'è gente che si è uccisa per aver perso competizioni artistiche.

Non mi sognerei mai di ritenere l'esposizione un danno sociale, tuttavia. Certo la riterrei una manovra commerciale, quale è, per fortuna per il pittore.


quote:


allora perchè non evitare di fare concorsi di bellezza fino al momento in cui saremo meno stupidi?

Mmmm... Fammi pensare. Forse perchè non è fuggendo il problema che lo si risolve? O perchè i problemi di alcuni vanno risolti senza privare della libertà gli altri, così come il fatto che molti adolescenti non sappiano guidare non rende auspicabile il blocco del traffico? Forse perchè non è restando in casa che si evitano le tragedie? Forse perchè non è con la repressione che si educa e si migliora? Avrei qualche altro centinaio di motivi, se vuoi...

Mae, ti confesso che pensieri simili mi lasciano un pò attonito. Stai proponendo di proibire i concorsi di bellezza perchè alcune adolescenti rischiano l'anoressia?
Come nota al margine: ma nei concorsi di bellezza non ci sono ragazze formose? Mi son perso qualcosa? Non erano nelle sfilate gli scheletri?

quote:


forse eprchè quando saremo meno stupidi non avremo più bisogno di fare concorsi di bellezza e forse perchè è proprio ora che fanno guadagnare chi si approfitta della stupidità umana.


Capisco. Quindi guardare un concorso di bellezza, o apprezzare la bellezza del corpo, è da stupidi?


quote:

ciò che è moda e ciò che viene considerato bellezza mina la libertà altrui.
La libertà di vivere in modo spensierato, di nutrirsi in modo adeguato, di vestirsi come pare senza dover essere bollati come fuori moda o sfigati.

Ah capisco! Quindi non proponi di insegnare agli esseri umani a comprendere cosa siano le mode e non esserne vittime, proponi di arrestare stilisti e modelle in modo che il popolo non cada in tentazione.

...

Sicura di non volerci riflettere prima un po'?


quote:


Se proprio vogliamo parlare di morale allora parliamo della necessità di evitare di fare danni ai nostri simili e di stimolarli ad una crescita ed un'evoluzione che guardi oltre al guscio esterno, che si elevi al di sopra di quello che la massa impone, che si dedichi al bello come forma di espressione umana e non come mera esposizione di oggetti.


Capisco. Ci penserai tu a stabilire quale sia la crescita e l'evoluzione? Perchè in questo mondo corrotto ognuno ha la sua dannata idea al riguardo, e c'è giusto biosgno di far eun po' d'ordine.
Fattolo dovrai solo imporlo al mondo. Maevae Ordo Seculorum!
Non importerà insegnare agli esseri umani a comprendere, importerà tenerli lontano da stimoli pericolosi, lontano dalla vista di orrori, lontano dalle sfilate ( ), in modo che non si corrompano!


Mae, non esiste alcun modo di risolvere un problema se non guardandolo, comprendendolo, superandolo. Posto che le sfilate di moda siano un problema (ma sorrido nel pensarci), l'unico modo per risolverlo è che gli esseri umani SCELGANO altro dopo aver compreso che non è ciò che desiderano. Vietando loro di sbagliare potrai al massimo imparare che è impossibile farlo. Per fortuna.
La libertà che abbiamo lottato per conquistare consiste proprio nel diritto di ogni uomo di sbagliare ed imparare, e di non dover sottostare ad etiche imposte da terzi. La tua proibizione dei concorsi è più orribile dell'immagine proposta da questo cartellone o questo filmato.
Con l'idea di voler "proteggere" il popolo da questo o quel male ci son stati più morti, in assoluto, di quanti qualunque guerra abbia saputo causare.


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 65
Care mie e cari miei! - 2004-09-24 14:54:54   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
dio quanto mi è facile perdere il filo!

taym, mi chiedevi cosa c'entra quello che ho scritto con quello che hai scritto tu?
beh, tu parlavi di bellezza, no?
e io pure, solo che cercavo di farti capire come i canoni di bellezza a cui spesso quasi tutti ci atteniamo, non siano nostri.
se fossero nostri, ovvero non influenzati da mode, e media (che orribile gioco di parole.. chiedo scusa! ;D), come dice maeve, a miss italia potrebbero entrare anche ragazze 60-90-60.
una volta su un giornale vidi una modella completamente diversa dal solito: era decisamente più in carne.... ed era molto bella! ovviamente lì ne parlavano come di un caso strano, che delicati! era molto bella. mai più vista.

so che agli uomini non piacciono le donne scheletriche, ma se ci vengono proposte in questo modo le ragazzine pensano che invece piacciano e allora fanno di tutto per somigliarci... è questo il problema

per non parlare del fatto che forse solo io mi ricordo che l'uomo è un animale ed in quanto tale dovrebbe, in teoria, avere frai suoi obiettivi la conservazione della specie, e questo implica cercare dei partner sani, solitamente... e donne e uomini anoressici (sia gli uni che gli altri), o impotenti perchè imbottiti di steroidi sono tutt'altro che sani!

quote:

taym:
quote:

maeve:

Oggi la donna magra piace quando la vedi, la donna obesa piace quando la conosci, una volta era il contrario...


Non direi. Accadeva in alcune culture. In altre no. L'idea di bellezza è quanto di più diverso e contrastante nella storia e nella geografia. Immagino che il discorso di massificazione che faceva Gwen, ed anche il tuo, sia applicabile alla nostra cultura "occidentale" mediatica deil XX/XXI secolo, non ad altro. Se fosse applicato ad altro sarebbe semplicemente scorretto.


non usciamo fuori dal discorso e dai confini... non viaviamo fra gli aborigeni australiani, viviamo nel nostro "bell'"occidente del xxi secolo, ed è di ciò che succede in esso che stiamo parlando, è questo l'ambiente in cui viviamo, da cui siamo condizionati, ed è dei suoi problemi che stiamo parlando. cerchiamo di non uscirne, perchè inevitabilmente andiamo fuori dal discorso.


e come dice maeve: non è un attacco contro la nudità in sè... altrimenti non sopporterei di andare al mare, che dici?



volevo dire anche qualcos'altro ma non me lo ricordo o.0


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 66
Care mie e cari miei! - 2004-09-24 17:25:17   
Mirmith


Messaggi: 2098
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-02
Da: Cuivienen
Status: offline
quote:

in che bel mondo vivi, posso venire anch'io?

Non so che dirti..si vede che sono l'unico che non ha mai assistito a cose del genere...secondo me però esagerate nel dire che la maggior parte degli uomini sta a casa a guirarsi i pollici senza fare nulla..o almeno, fino ad adesso non mi è mai capitato di conoscerne...

quote:

io mi fiderei più di una muratrice che di un muratore... almeno non si gira a rompere le pa**e alle donne che passano per strada metre lavora!

Volevo solo dire che sarebbe impossibile per molte donne fare le muratrici anche se ci mettessero tutta la loro voltà, solo per una questione fisica...solo per far capire che c'è comunque una differenza tra uomo e donna...
Io credo che ci sia una differenza anche di mentalità e ne è un esempio quello che hai detto tu del muratore che importuna le signore mentre una donna non farebbe il contrario...


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 67
Care mie e cari miei! - 2004-09-24 19:04:21   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym
........


Per il momento non rispondo in modo esteso al tuo messaggio, lo farò stasera quando avrò un po' più di tempo


Innazitutto ci terrei a ridimensionare un po' la discussione, perchè penso che ormai si stia in un certo senso divagando... giriamo intorno agli stessi concetti da quasi due pagine di thread cercando di esporre ognuno la propria opinione e non riuscendo mai ad incontrarci.

Niente di male in questo, semplicemente stiamo vedendo la questione da due differenti punti di vista.

Ci tengo intanto a precisare che nelle mie parole non c'era alcuna allusione ad una tua presunta stupidità e se così ti ho fatto intendere me ne dispiace.
Non ti conosco benissimo ma ti conosco abbastanza per aver capito che non sei per niente stupido e se l'avessi pensato probabilmente non mi sarei data tanto da fare per esporti il mio punto di vista


Vorrei anche focalizzarmi su un altro punto: non ho mai detto che vieterei i concorsi di bellezza e nemmeno lo penso, in qualche post precedente ho proprio precisato questa cosa.

Mi chiedo semplicemente perchè, ed è solo una mia impressione, la mia opinione debba passare come bigotta e moralista.
Sono l'ultima persona al mondo a dichiararsi totalmente aperta mentalmente e scevra di pregiudizi, ma il mio discorso non ha a che fare con questo.

Il mio punto di vista era semplicemente volto a spiegare il perchè a ME non piacciono i concorsi di bellezza.
Ho esposto le mie motivazioni cercando il più possibile di evitare di farne un discorso di pudicizia o morale nel senso di "esposizione del corpo=male", perchè non la penso così.

Non dico nemmeno che il mio pensiero debba per forza essere giusto o che tutti dovrebbero pensarla come me, ma mi riservo il diritto di essere indignata riguardo ad una situazione che a me non piace.
Insomma, non credo, forse sbagliando, di essere una persona così tanto chiusa mentalmente. Sono anzi totalmente a favore della tolleranza e dell'accettazione ed è proprio per questo che certi meccanismi sociali mi indignano.
D'altra parte trovo che pure l'essere tolleranti o aperti a tutti i costi sia controproducente.
Per quanto ampi e rispettosi della libertà individuale sono convinta che dei limiti ci debbano sempre essere, ma se si finisce col "costringersi" ad accettare TUTTO, questi limiti vengono a mancare.
Anche questo discorso non ha nessuna allusione a qualche tua forma di carenza o altro.. sto solo facendo una discorso generale su come la penso io.

Ho rispetto della tua opinione e la capisco anche, benissimo te lo assicuro, solo non la condivido, ma per questo non ritengo nè stupido te nè superiore me.
Non pretendo affatto che il mondo diventi come lo voglio io, ma ciò non significa nemmeno che debba per forza accettarlo per come è... non in tutto almeno.


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 68
Care mie e cari miei! - 2004-09-24 19:33:09   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Mirmith

quote:

in che bel mondo vivi, posso venire anch'io?

Non so che dirti..si vede che sono l'unico che non ha mai assistito a cose del genere...secondo me però esagerate nel dire che la maggior parte degli uomini sta a casa a guirarsi i pollici senza fare nulla..o almeno, fino ad adesso non mi è mai capitato di conoscerne...


uff.. non ho mai detto che la maggior parte degli uomini sta a girarsi i pollici, ho detto che la maggior parte degli uomini si sente colpita nella sua (ooOOooh!) virilità a vedere quello che giudica "il proprio posto" preso da una donna. è un discorso ben diverso.
casomai ho detto che conosco moltissimi uomini (e forse la maggior parte di quelli che conosco) che non ha rispetto a chi ha la pazienza di stargli accanto, ma con "non ha rispetto" non intendo dire "sta a girarsi i pollici"... sono molti gli ambiti in cui si può mancare di rispetto ad una persona!


_____________________________



(Risposta a Mirmith)
Messaggio #: 69
Care mie e cari miei! - 2004-09-25 5:03:27   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: GwendydD
e io pure, solo che cercavo di farti capire come i canoni di bellezza a cui spesso quasi tutti ci atteniamo, non siano nostri.

Ok, grazie del tentativo Gwen , gentile ed apprezzato come anche superfluo, però, essendo io concorde con te che gli esseri umani si fanno influenzare in vario modo ed in varie misure .

Però ti confesso che continuo a non vedere il nesso con quanto dicevo riguardo i concorsi di bellezza: quanto siano "giusti" o "sbagliati", quanto sia giusto distinguere tra essi e l'uso che se ne fa nei singoli casi, o quanto sia giusto o meno mostrare il proprio corpo, e che valore questo abbia o possa avere per ciascuno e per la società.


quote:


so che agli uomini non piacciono le donne scheletriche, ma se ci vengono proposte in questo modo le ragazzine pensano che invece piacciano

Una minoranza, direi. Questa è solo una precisazione, ed il fenomeno resta pur sempre un problema, certamente. Il problema, precisamente, è nel non saper interpretare un'immagine, nel non avere una guida che insegni ad interpretarla, nella mancanza di fiducia in se stesse. Non nella pubblicazione dell'immagine in se. Parliamo dello stesso discorso concernente il Satanic metal, il Death Metal, la Minigonna negli anni 60, Il Rock negli anni 50, eccetera. Ogni messaggio può essere vissuto bene o male, e questo dipende dall'osservatore, non dall'osservato.
Se ti trovassi a camminare e vedessi al margine della strada un corpo sventrato potresti inorridire all'inverosimile. Se fossi un chirurgo e lo stesso corpo sventrato fosse sul tuo lettino d'ospedale potresti pensare che quell'uomo presto starà bene grazie alle tue sapienti cure, e saresti felice di vederlo lì mentre viene curato ed aiutato. L'immagine è la stessa, tuttavia il suo significato cambia. Questo va insegnato alle ragazzine che vogliono emulare Kate Moss. Non vanno tenute lontane dalle immagini di Kate Moss. La stessa insicurezza che le porterebbe all'anoressia potrebbe portarle alla droga se esposte a realtà che gliela propongano, o alle messe nere con sacrifici umani, o a qualunque degli infiniti orrori che la vita può riservare. Orrori che, per una persona sana, sono fonti di insegnamento e comprensione.
Non è mai lo Star System ad essere sbagliato. Nè è il denaro. Nè alcun altro oggetto inanimato o meccanismo. Siamo noi ad essere sbagliati, e siamo noi a disporre delle potenzialità per risolvere il problema senza dipendere da questa o quella condizione esterna. Questa si chiama crescita. Incolpare una foto o una sfilata si chiama "deresponsabilizzarci", ovvero gettare la patata bollente della nostra insoddisfazione ad un evento e non a noi stessi.


quote:


per non parlare del fatto che forse solo io mi ricordo che l'uomo è un animale ed in quanto tale dovrebbe, in teoria, avere frai suoi obiettivi la conservazione della specie,

Ritengo che l'uomo, per comportarsi in modo ecologico, secondo natura, deve SCEGLIERE cosa fare. E' sua caratteristica peculiare (e non sto dicendo che sia migliore o peggiore di altre). L'autodistruzione è una delle possibili scelte. Sarà un male per te o per me che siamo esseri umani, ma nell'economia dell'universo questa è solo una eventualità che pertiene una delle infinite forme di vita. Non è una questione di "natura" (da quella non si scappa per definizione, e la Natura include anche l'eventualità che una forma di vita si evolva e finisca per autoditruggersi), ma una questione di cosa scegliamo. Sopravvivere o meno e' una nostra decisione, di cui siamo responsabili al 100%. Sentire questa responsabilità significa onorare la propria natura umana, vivere a pieno la vita e mettersi in gioco onestamente.

Questa è una osservazione al margine e non è legata a quanto dicevo riguardo ai concorsi di bellezza. Si tratta di una semplice precisazione che desideravo fare traendo spunto da quanto dici. Non mi dire di aver divagato perchè sei stata tu a tirare in gioco l'interessante argomento di ciò che sia "dovere naturale dell'uomo" fare.

quote:


quote:


Non direi. Accadeva in alcune culture. In altre no. L'idea di bellezza è quanto di più diverso e contrastante nella storia e nella geografia. Immagino che il discorso di

non usciamo fuori dal discorso e dai confini... non viaviamo fra gli aborigeni australiani, viviamo nel nostro "bell'"occidente del xxi secolo, ed è di ciò che succede


Gwen, hai introdotto tu l'argomento "come scegliamo ciò che è bello e ciò che è brutto" .
Aggiungo che precisare che la tua affermazione ha validità in una certa cultura ed in un certo tempo non significa contrastarla o avversarla (nè mi sembra una divagazione, tra l'altro). Significa esclusivamente darle un senso ed evitare generalizzaizione scientificamente errate quali il sostenere che "un tempo gli uomini amavano le grasse ed oggi le magre". Quali uomini? Dove? Quando? In che contesto? In quali occasioni?
Se procediamo per generalizzazioni progressive possiamo arrivare a sostenere che "gli asini volano", ma non mi sembra il caso


quote:


non è un attacco contro la nudità in sè... altrimenti non sopporterei di andare al mare, che dici?


No, certo. E' un attacco però contro un tipo di iconografia il quale:

1. tu e Mae mi sembrate ritenete responsabile di uno sfacielo sociale globale che a mio avviso è di dimensioni più ridotte;
2. in realtà non è responsabile a mio avviso di nulla, essendo invece noi i responsabili di non saper, in alcuni casi specifici, capire o insegnare a capire a chi ne ha bisogno;
3. implicherebbe una forma di degenerazione e svilimento della dignità umana che non è invece, a mio parere, in essa (iconografia) insita, essendo tale svilimento e degenerazione dominio esclusivo del senso che NOI vogliamo dare ad un'immagine o ad uno scambio economico, e conseguentemente proiettiamo su di essi.

Queste, precisamente, le mie obiezioni pacifiche o, in altre parole, il mio parere

Tanto per riassumere gli argomenti che portavo avanti. Senza alcuna pretesa che siano condivisi, naturalmente. Si tratta dei soliti 5 cents, veri per me, falsi per altri.

quote:

Maeve:
Ci tengo intanto a precisare che nelle mie parole non c'era alcuna allusione ad una tua presunta stupidità e se così ti ho fatto intendere me ne dispiace.
Non ti conosco benissimo ma ti conosco abbastanza per aver capito che non sei per niente stupido e se l'avessi pensato probabilmente non mi sarei data tanto da fare per esporti il mio punto di vista


Assolutamente nessun problema, Maeve. La stima è reciproca, nella differenza come nella similitudine di opinioni, inevitabili entrambe tra esseri umani.


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 70
Care mie e cari miei! - 2004-09-25 11:57:41   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

1. tu e Mae mi sembrate ritenete responsabile di uno sfacielo sociale globale che a mio avviso è di dimensioni più ridotte;



Sai.. ci sono molteplici forme tramite le quali un disagio sociale si può manifestare e non sempre sono evidenti quanto l'ammalarsi di anoressia.

Sebbene questo problema sia vissuto ormai sia da uomini che donne, io posso ovviamente portarti solo l'esperienza mia di donna e di amica di altre donne.

Beh... credo di poter contare sulle dita di una sola mano il numero di ragazze che ho conosciuto nella mia vita che non avessero grossi problemi di autostima e complessi di varia natura legati al proprio aspetto, per quanto belle poi fossero oggettivamente parlando.

Quella che viene chiamata "distorsione della propria immagine" non è una cavolata, esiste e il 90% delle donne del mondo occidentale ne è affetta.

I problemi che ne nascono non sempre si manifestano in forme cliniche, non almeno a livello di medicina del corpo, però si presentano spesso come difficoltà nelle relazioni sociali.
Ad esempio nell'impossibilità di mantenere una relazione sentimentale, nell'incapacità di amare, nell'incapacità di vivere una qualsiasi rapporto al di là della forma superficiale dell'aspetto ludico o di cortesia e in migliaia di altre forme.

E' vero che non sono solo la moda e lo star-system le cause, ma sono cause molto preponderanti nella maggioranza dei casi.

Non so se hai notato quanto il gusto comune viene deciso dagli stilisti.
Ad ogni stagione cambia il design delle scarpe ad esempio e se tu cerchi scarpe della stagione passata non le trovi più in nessun negozio. Se hai bisogno di un paio di scarpe nuove sei costretto ad attenerti a quello che c'è e che è risultato di... non ho ancora ben capito cosa visto che a mio parere sembra che ci siano volte in cui il malgusto sia l'unica cosa evidente di una certa moda.

Se poi sei una ragazza che entra in un negozio di abbigliamento, in 9 casi su 10 non troverai vestiti che superino la taglia 42 o 44.

Una persona, ovunque si giri, riceve questo tipo di messaggi: il tuo gusto personale non va bene, devi vestirti come dico io (moda), la tua taglia non va bene perchè devi essere magra, il tuo seno non va bene perchè o è troppo o è troppo poco.

Con questo non dico che un paio di scarpe sia brutto perchè è di moda, ma ciò non toglie che viene in un certo senso imposto.


Il concorso di bellezza non è che un'ennesima forma di imposizione del gusto globale.


Il fatto che io personalmente mi renda conto di questa cosa non vuol dire che non la viva fino ai capelli.
Vi dirò una novità: a me questo sistema non piace proprio per niente ma (tadaaaaa) ci vivo e ci sono cresciuta e ne faccio parte in pieno.
Il fatto che io penso che non sia giusto non me ne ha resa immune.
Fa niente, posso sopportare questa cosa come faccio da una vita, ma il mio pensiero è rivolto a chi viene dopo di me e nel caso specifico a mia sorella.
Mi da i brividi il pensiero che lei possa passare ciò che ho passato e passo tutt'ora io. Dentro.
Ormai sembra che non importi più se una è bella o meno ma pare essere semre inadeguata se non ha "successo" sociale, e quale migliore successo sociale di essere una velina od una miss?

E' importante aver degli amici che ti amano epr ciò che sei? Sì, importantissimo, ma il problema è che non basta, nella testa di chi ha questo tipo di problemi non è sufficiente (e sono tanti davvero!)
Questi problemi li ho io ma li hanno tutte le persone che conosco, uomini e donne senza distinzione di età.

Mia sorella non avrà il privilegio di crescere in una società in cui la bellezza esteriore non conta, per quanto piccoli avrà i suoi complessi di inadeguatezza, vedrà la propria immagine nello specchio distorta e farà tanta tanta fatica a capire che lei non è solo il suo corpo, ma che è anche una mente ed un cuore, ma ciò che è peggio è che anche quando l'avrà capito non è detto che riuscirà a scrollarsi di dosso quel mattone che si chiama "bellezza"... e non la bellezza filosofica, la bellezza di un quandro, la bellezza di un corpo in quanto dono, ma la bellezza delle mode.


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 71
Care mie e cari miei! - 2004-09-25 15:52:54   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
oh mio dio... vorrei rispondere a tutto con ordine, ma non ce la farò mai! o.o
ci provo....


taym, tu dici che il problema sta nel non saper interpretare un'immagine... d'accordo, me perchè solo in questo? il problema è anche nel proprorre un'immagine sbagliata, sono sempre uomini a farlo, non extraterrestri dai cervelli ipersviluppati!
anzi... il problema sta nel porre un'immagine... ognuno dovrebbe avere i propri gusti, non quelli che gli vengono imposti. però così non è, e non è certo solo colpa dello "spettatore".

quote:

[...]Questa è una osservazione al margine e non è legata a quanto dicevo riguardo ai concorsi di bellezza. Si tratta di una semplice precisazione che desideravo fare traendo spunto da quanto dici. Non mi dire di aver divagato perchè sei stata tu a tirare in gioco l'interessante argomento di ciò che sia "dovere naturale dell'uomo" fare.

allora... inizio col dire che non parlavo di un "dovere naturale dell'uomo", ma di queli che in teoria dovrebbero essere i suoi istinti io non obbligo nessuno a far niente, intendiamoci... però a volte invidio gli animali ;P non ho mai visto una gatta farsi i problemi perchè è grassa o perchè è magra
quanto alla divagazione... sì, è vero, è colpa mia ;D


quote:

1. tu e Mae mi sembrate ritenete responsabile di uno sfacielo sociale globale che a mio avviso è di dimensioni più ridotte;

non esageriamo non parlo di sfacielo globale, ma di grossi problemi che una donna (anche un uomo, per carità, ma già meno, grazie al cielo) può avere (e, anche se in minima parte, quasi sempre HA, se tieni presente anche il discorso di maeve). scusami se è poco



nota al margine: maeve, ti sposerei tanto volentieri, se non fosse che nemmeno tu hai voglia di fare le faccende di casa


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 72
Care mie e cari miei! - 2004-09-25 16:08:40   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

anzi... il problema sta nel porre un'immagine... ognuno dovrebbe avere i propri gusti, non quelli che gli vengono imposti. però così non è, e non è certo solo colpa dello "spettatore".


Proporre non è imporre. Puoi scegliere e rifiutare. Non è quello che fai tu?
Soprattutto, abbi pazienza, per quanto non mi piaccia esteticamente Kate Moss, uno stilista che la usa per una sfilata o per una foto avrà tutto il diritto di farlo. Che sia un SUO senso estetico, che sia una ragione artistica, che sia quel che vuoi. Si chiama libertà di espressione. Forse vieteresti la pubblicazione di questo o quel libro? Possiamo sempre scegliere, da spettatori o da lettori, altro. E direi che abbiamo bisogno di ricordarcelo ed esercitare questa libertà.
Il punto è che una ragazza insicura, in quanto tale, cercherà qualcosa (qualsiasi cosa!) che lei NON HA e ad essa attribuirà la ragione del suo (supposto) insuccesso. Gwen, ho amiche che mi dicono di essere troppo magre o troppo alte. Impedire o limitare la libertà di espressione fornirà semplicemente a costoro altri modi per sentirsi inadeguate, altre "scuse", altri fattori esterni su cui scaricare la propria insoddisfazione di sè. Non è così che le si aiuta, secondo me. E quanto detto vale, naturalmente, anche per gli uomini.

quote:

maeve, ti sposerei tanto volentieri, se non fosse che nemmeno tu hai voglia di fare le faccende di casa


Ad un passo dall'oscar, Gwen . Appro, e' troppo tempo che non ne assegnamo......


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 73
Care mie e cari miei! - 2004-09-25 17:36:28   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
taym, scusami, ma io sento che certi modelli invece mi vengono imposti.
non posso dire di rifiutarli perchè ci son cresciuta e ci vivo, quindi in qualche modo hanno condizionato anche me...
tu fai l'esempio dei libri... qui non stiamo parlando di un libro che uno può scegliere se leggere o meno, stiamo parlando di cose che vediamo ogni minuto, basta accendere la tv, sfogliare un giornale, fare una passeggiata per strada... dovrei accecarmi, per non subire questo bombardamento. un libro non mi viene imposto in questo modo.
io di ragazze che si piacciano in tutto e per tutto credo di averne conosciute veramente poche, sai? al momento non me ne viene in mente neanche una.
così si fanno crescere ragazze insicure... perchè? perchè le ragazze vedono i ragazzi che sbavano davanti ai cartelloni pubblicitari con le strafighe, e le strafighe (dove per strafighe intendo quel tipo di "bellezza" che ci viene imposto) nella vita reale sono molto poche, nonostante per loro ci sia tutto lo spazio di questo mondo. per quelle normali tanto spazio non ce n'è.
e cosa succede? succede che le strafighe con un po' di cervello vorrebbero essere normali perchè in quanto strafighe non vengono considerate quasi mai nella loro interezza di persone, e le ragazze normali vorrebbero essere strafighe per essere considerate almeno per qualcosa (perchè essre considerati per il proprio cervello è molto più difficile ad oggi... sempre per gli stessi motivi).

mi sa che ono uscita fuori tema anche stavolta

< Modificato da GwendydD -- 2004-09-25 17:39:21 >



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 74
Care mie e cari miei! - 2004-09-25 22:41:14   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

Kate Moss, uno stilista che la usa per una sfilata o per una foto avrà tutto il diritto di farlo. Che sia un SUO senso estetico, che sia una ragione artistica, che sia quel che vuoi. Si chiama libertà di espressione.



Vedi io sono d'accordo.. ma il fatto è che non è UNO stilista che sceglie un certo tipo di modella, ma TUTTI, il che mi pare davvero strano dato che a parte la professione in comune in teoria dovrebbero essere individui diversi l'uno dall'altro

E' proprio per questo che dubito fortemente che la scelta sia data dal senso estetico personale dello stilista che quindi non utilizza nemmeno la sua libertà di espressione ma si conforma a canoni estetici stabiliti.. da chi ancora non l'ho proprio capito.



quote:

ORIGINAL: GwendydD
maeve, ti sposerei tanto volentieri, se non fosse che nemmeno tu hai voglia di fare le faccende di casa



ti ringrazio Gwen, ma sono contraria al matrimonio!


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 75
Care mie e cari miei! - 2004-09-26 22:37:43   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve

ti ringrazio Gwen, ma sono contraria al matrimonio!


grazie cara, sono molto contenta che tu lo sia, perchè lo sono anch'io


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 76
Care mie e cari miei - 2004-09-27 22:33:27   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ragazzi/e, ci avete letteralmente sommerso di messaggi!
Proverò a rispondere ma sarà difficile seguire il filo perso qualche pagina fa e soprattutto citare adeguatamente. Chiedo venia in anticipo!

Riguardo ai canoni di bellezza e alle imposizioni in generale.
Credo che tutto sommato questi canoni non siano così rigidi o immutabili come li dipingete voi. Dimostrazione ne è il fatto che negli ultimi 10-15 anni la tipologia estetica preferita si è modificata parecchio. Negli anni '80 andava molto di più l'anoressica, come anche negli anni '60 (era l'epoca di Twiggy e delle minigonne). Ultimamente sono tornate alla ribalta le donne prosperose (solo in casa nostra, la Ferilli, la Marini e via dicendo) come lo sono andate negli anni '50. Senza citare altri esempi storici, mi sembra chiaro che i canoni estetici siano variabili a seconda degli anni, della cultura o che so io.
Non sono convinta di questo Grande Fratello che decide al posto nostro e che impone la moda o il modo di vestire. Innanzi tutto perché dubito ci siano una o poche menti dietro alla complessità del mondo (), secondo perché al di là di tutto c'è sempre la libertà di scelta (o libero arbitrio, come dicevate).
Dite che è impossibile trovare un paio di scarpe o un vestito che non sia all'ultima moda: forse è vero se andate a fare compere nelle vie trendy! A me pare che sul vestiario ci sia un'enormità di scelta. Io ho sempre seguito il mio personale gusto, scegliendo dalle varie mode cosa mi piaceva ed evitando tutto il resto, e non ricordo di aver fatto la caccia all'abito, anzi! Anche per le taglie forti ormai fioriscono linee apposite, magari non le trovi da Benetton ma non mi pare sia impossibile.

Sul discorso di sentirsi degli sfigati se non si segue la moda, permettetemi di dirlo, è un modo per scaricare le proprie responsabilità e di addossarle al prossimo. Se ci si sente insicuri/e lo si deve alla propria personalità, ai complessi che bisogna riuscire a superare e in linea generale ad una maturità e serenità non raggiunte. Quindi mi sembra facile o ingenuo incolpare Valentino o Armani o Naomi Campbell... loro fanno il proprio lavoro, che ha successo perché ci sono orde di persone (libere di scegliere, a mio avviso) che lo trovano apprezzabile e lo vogliono acquistare o imitare.
Ma nessuno ti giudica veramente come persona se non indossi un abito firmato o se non porti la 42. E se lo fa, allora è un imbecille e non bisogna preoccuparsene.

Stessa considerazione quella sull'anoressia. Dare una responsabilità alla società, come se questa fosse un qualcosa di ben definito ed altro da noi, non lo comprendo. So che moltissime ragazzine soffrono di disturbi alimentari per tutt'altre cause, e queste vanno considerate seriamente e non in modo semplicistico. Il 90% di loro ha gravi problemi familiari, è stata vittima di violenze o abbandoni o soffre di altri disturbi psicologici. La manifestazione del disturbo molto spesso non ha nulla a che fare con l'imitare la modella di turno; da ciò che ho letto io invece, è più spesso legato alla non accettazione di sé in quanto adulto, e dimagrendo si vogliono perdere quelle forme che invece tradirebbero la forma adulta. Un'anoressica, in sostanza, vorrebbe rimanere eternamente bambina nelle forme e nella mente, per non assumersi responsabilità maggiori di cui ha paura.
Mi sembra un po' superficiale pensare che una 14enne smetta di mangiare per somigliare a una modella se nella sua vita tutto va bene...no?



_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 77
Care mie e cari miei! - 2004-09-30 20:00:43   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

taym, scusami, ma io sento che certi modelli invece mi vengono imposti.


Gwen, lo capisco, ma mi sembra che il punto sia proprio qui: tu senti che ti vengono imposti. Se sentissi diversamente non ti verrebbero imposti. Io sto parlando di una tua scelta, non di un'esperienza fisica quale il percepire visivamente un cartellone pubblicitario. Nell'esempio volutamente forte ed estremo del cadavere squartato lo stimolo visivo è lo stesso, il significato, ovvero il valore che ha per noi, è diverso.
Nel guardare una donna nuda su un cartellone pubblicitario tu, come ogni essere umano, puoi dire:
"Voglio essere magra come lei, ma non lo sarò mai"
oppure
"Voglio essere magra come lei, e smetterò di mangiare"
oppure
"Bella!" e passare oltre, oppure
"Interessanti i gusti estetici del nostro secolo. Non li condivido..."
oppure
"Che illuminazione interessante. Bravo il fotografo"
oppure
"Wow, come vorrei fare del sesso con lei!"
oppure
"Che schifo, io non voglio essere così"

ecc.
Ciò che tu pensi, la tua reazione ad uno stimolo visivo, è una tua scelta, o una tua non scelta. Ma ne sei l'artefice. Il motore di questa reazione è il tuo essere. Se scegli di essrne vittima, lo sarai. Se scegli di usare quel che vedi in qualche modo, lo farai. Se scegli di ignorarlo, non ne sarai toccata.

L'unico vero successo di chi cerca di condizionare il prossimo è il fargli credere di essere in grado di farlo.


quote:


stiamo parlando di cose che vediamo ogni minuto, basta accendere la tv, sfogliare un giornale, fare una passeggiata per strada... dovrei accecarmi,


Per non vederli, certo.
Per vederli e farne quel che vuoi devi solo renderti conto di essere tu a decidere della tua vita

< Modificato da Taym -- 2004-09-30 20:06:20 >



_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 78
Care mie e cari miei! - 2004-10-06 17:08:10   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
azz... ho completamente perso il filo del discorso in questi giorni che sono stata via...

ma qui a me sembra di essere l'unica che si accorge di come spesso delle persone vengano giudicate belle pur non essendolo assolutamente, solo perchè sono attori, adrici, modelli o modelle.

erebel... abbi pazienza... lo vedi anche tu, allora, che i canoni di bellezza son dettati dalle mode, e non dai noi?
oltretutto non sono molto d'accordo... sinceramente non vedo tutte marini e ferilli sui cartelloni ;D


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 79
Care mie e cari miei! - 2004-10-06 17:34:05   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: GwendydD
ma qui a me sembra di essere l'unica che si accorge di come spesso delle persone vengano giudicate belle pur non essendolo assolutamente, solo perchè sono attori, adrici, modelli o modelle.


Mah... Gwendù, a me pare che questa affermazione possa solo confermare come la bellezza e il gusto estetico siano strettamenti personali e soggettivi. O no?
Se poi c'è gente scema che trova bello Pinco Pallino solo perché fa l'attore, può essere pure, ma mi sembra strano. In fatto di piacevolezza fisica o di cibo (due cose primordiali e poco razionali, a mio avviso), trovo che la gente si faccia poco infinocchiare. Hai mai sentito di uno che dice che il formaggio con il miele è buono anche se gli fa schifo? Io no, anche se ora va di moda. (Se poi lo fanno per farsi fighi con le donne che accompagnano a cena, è un altro discorso! )

quote:


erebel... abbi pazienza... lo vedi anche tu, allora, che i canoni di bellezza son dettati dalle mode, e non dai noi?


No, io non lo vedo!
E' il discorso dell'uovo e la gallina. La pubblicità ci propina quello che risponde ai nostri gusti? Oppure siamo noi che seguiamo i gusti dei pubblicitari?
Come la TV spazzatura di cui si parla tanto... ci fanno vedere i programmi che la maggior parte del pubblico vuole, oppure la gente li vede perché gli vengono imposti?

Opinioni personali diverse fra le due scelte, ma in ogni caso discutibili.
Io, personalmente, propendo per la prima ipotesi.



_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 80
Pagina:   <<   < Precedente  1 2 3 [4] 5   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Arandor ~Forum Generico~ >> Care mie e cari miei! Pagina: <<   < Precedente  1 2 3 [4] 5   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode