Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Tori Amos?

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Tori Amos? Pagina: [1] 2 3 4 5   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Tori Amos? - 2003-05-15 1:06:19   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Maeve
<Maeve legge il messaggio del Vala Taym e ha un mancamento>
Vala Taym.. conosci Tori Amos??????????????????????
<Maeve non riesce a credere ai propri occhi... è un miracolo!!! >
Ne riparlerò moooooooolto volentieri... ma non sai a cosa stai andando incontro Taym!!!
Potresti pentirti di questa " proposta" !!!


Riprendendo questo discorso, non posso che cederti la parola incuriositissimo ed interessatissimo, dopo averti detto che sono anche io un suo fan e tra album, singoli, eizioni speciali e bootleg credo di avere una 20ina di cd solo di Tori Conosciuta con Under the Pink, quasi 10 anni fa (stento a crederlo io stesso)

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-05-15 1:07:33 >



_____________________________



Messaggio #: 1
Tori Amos? - 2003-05-15 3:55:49   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
anche io ho conosciuto Tori con Under The Pink nel 94.. tutt' ora il mio album preferito!!!

sono sempre a caccia di rarities e già ho molta roba!!! (se ti serve qualcosa fammi un fischio!!)

ma non è che magari ci conosciamo dal forum italiano?? se lo frequenti è probabile!!

sono stata a tre suoi concerti (milano 96, milano, 2001, milano 2003) e lei è... magica!

non solo è un genio del pianoforte ma i suoi testi.. la musica.... parole e suoni che nontrovo in nessun altro!
a volte sembra quasi di leggere nelle sue canzoni i miei stessi pensieri...

per me forse è quasi una mania!! a volte un incubo per i miei amici, ai quali cerco, anche se con molta discrezione, di farla conoscere e di creare nuovi " adepti"

in italia sono pochi che la conoscono e anzi sono molte più le volte che mi sento dire " Tori Amos?? è una cosa che si mangia??"
trovare quindi qualcuno che, non solo la conosce, ma che ha una collezione di suoi cd per me è un vero miracolo!!


avrei migliaia di cose da dire in proposito ma credo sia meglio lasciare che vengano da sè poco per volta

per ora voglio solo lasciare al forum una canzone


un grande saluto a te Taym e a tutti gli Ilquelin

Maeve


_________________________________________________


questa canzone è dedicata ai bambini.. ma non solo a loro

è dedicata a tutti quelli che non hanno mai smesso di sognare e che non hanno mai avuto paura di pensare con la propria testa....

a coloro che, nonostante la realtà delle cose a volte molto amara, sono ancora capaci di guardare il mondo con gli occhi di un bambino

a coloro che ancora guardano con meraviglia a molte cose della vita e che, anche se hanno imparato a tenere i peidi ben saldi a terra, riescono ancora a credere nelle favole e a volare con la testa tra le nuvole...

a coloro che hanno saputo mantenere vivo il loro mondo interiore e che lo nutrono di fantasia e creatività facendolo pulsare di energia e vitalità...

credo che sia davvero importante tenere vivo il bambino dentro di noi.... la nostra fantasia.... quel mondo che abbiamo dentro così meraviglioso.... perchè se non si è vivi dentro... che senso ha?



FLYING DUTCHMAN
words & music by Tori Amos

hey kid, I' ve got a ride for you
they say your brain is a comic book tatoo
and you' ll never be anything

" what will you do with your life"
oh, that' s all you hear from noon till night

take a trip on a rocket ship baby
where the sea is the sky
i know the guy who runs the place
and he' s out of sight
flying Dutchman, are you out there?
flying Dutchman, are you out there?
flying Dutchman, are you out there?

straight suits, they don' t understand
she tried, that one with the alligator boots
but the other side drew her in
heart falling fast when she left
even the milky way was dressed in black

take a trip on a rocket ship baby
the sea is the sky
i know the guy who runs the place
and he' s out of sight
flying Dutchman, are you out there?
flying Dutchman, are you out there?
flying Dutchman
' cause they can' t see what you' re born to be
they can' t see me
they can' t be what they can' t believe
they can' t see what you see

keep the boys spinning in their own little world
time up and so we won' t say a word
they keep the boys spinning in their own little world
so afraid he' ll be what they never were

take a trip on a rocket ship baby
the sea is the sky
i know the guy who runs the place
and he' s out of sight
flying Dutchman, are you out there?
flying Dutchman, are you out there?
flying Dutchman
' cause they can' t see
' cause they can' t see
' cause they can' t see
are you still out there ?



_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 2
Tori Amos? - 2003-05-15 11:39:26   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Anch' io sono un' estimatrice di Tori Amos!
La scoprii nel 1990 con Little Earthquakes, il primo album che comprai, l' ho seguita nei successivi ma poi ci siamo perse di vista.
Ricordo che allora era davvero una sconosciuta qui, però mi sembra anche di averla vista in un' esibizione live non so se al Costanzo Show o qualcosa del genere.
L' ho recuperata da poco, per caso, e ho preso l' ultimo disco. Bellissimo!
Sarebbe stato splendido andare al concerto del 2003 ma venne solo a Firenze, in Centro Italia, e non me la sono sentita. Peccato, perché credo che un' artista come lei dal vivo dia il 200%.
:)



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 3
Tori Amos? - 2003-05-15 16:12:28   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Carissima Erebel.. Tori dal vivo è qualcosa di eccezionale... cmq nel 2003 ha fatto Firenze e Milano dove appunto sono andata io...

Una cosa che dico sempre a chi la ascolta per la prima volta è " Capisco che la sua musica può non piacere ma bisogna vederla suonare dal vivo... se no non si può davvero giudicarla"

A chi invece la sua musica già la ama, vederla in concerto è il giusto completamento!

Non so di dove sei, Erebel, ma io ho due VHS che varrebbe la pena di vedere davvero e, magari in un raduno futuro, si potrà approfittare e te le farò vedere molto volentieri se ti andrà!

Posso solo dire una cosa... è difficile capire dove finisce lei ed inizia il pianoforte.
La sua specialità sono le improvvisazioni, infatti spesso ai concerti lei invece di parlare al pubblico canta improvvisando melodie!
D' altra parte è stata una bambina prodigio... ha cominciato a comporre che non aveva compiuto ancora tre anni!!


Cavoli... sono davvero piacevolmente stupita di trovare persone che apprezzano Tori al di là della piccolissima cerchia diqualche mio amico e del forum italiano!

A proposito... se vi va di andare a dare un' occhiata al forum vi lascio l' indirizzo: Tori Amos Italian Forum


Un bacione a tutti!!!


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 4
Tori Amos? - 2003-05-15 18:12:39   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Maeve
Carissima Erebel.. Tori dal vivo è qualcosa di eccezionale... cmq nel 2003 ha fatto Firenze e Milano dove appunto sono andata io...


Sì, ricordo. Infatti rimasi perplessa del fatto che non venne a Roma!
Io sono appunto di lì... più o meno.

quote:

Non so di dove sei, Erebel, ma io ho due VHS che varrebbe la pena di vedere davvero e, magari in un raduno futuro, si potrà approfittare e te le farò vedere molto volentieri se ti andrà!


Wow, grazie mille, volentieri!! ^__^
Tanto a Milano una gita prima o poi la faccio, ci manco da tanto tempo!

quote:

Posso solo dire una cosa... è difficile capire dove finisce lei ed inizia il pianoforte.


Sì, infatti ricordo quell' esibizione che dicevo prima e lei suonava completamente girata verso il pubblico quasi il piano si suonasse da solo! Pazzesca!!

Grazie per le segnalazioni!

Ora ti confesso una piccola sciocchezza...ehm!
Oggi pomerigio per smaltire un' incazzatura me ne sono tornata a casa prima e ho dormito, di sasso. Be' mi sono appena svegliata e...ho sognato Tori Amos.
Ervamo in casa sua, una piccola casa in Umbria o Toscana, mi pare, e nulla...era acqua e sapone e molto alla mano. Buffo no?
Sì, lo so...sono io ad essere buffa.



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 5
Tori Amos? - 2003-05-15 18:22:15   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Che bello si parla di Tori Amos!!!

Purtroppo nn conosco molto di lei, ma le canzoni ke ho potuto ascoltare e qualche raro pezzo di sue esibizioni trasmesso dalle tv musicali mi hanno fatto capire che tipo di artista straordinaria è!

Mi riprometto da tempo di approfondire la sua conoscenza, ma non faccio che rimandare e nn combino mai nulla!

Comunque sia...voi che ne sapete decisamente di più...da cosa mi consigliate di iniziare? Maeve chiedo soprattutto a te, visto che ne sai " na cifra" come si dice qui a Roma!


_____________________________






(Risposta a Taym)
Messaggio #: 6
Tori Amos? - 2003-05-15 18:49:12   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Rispondo prima ad Erebel... carissima anche a me è capitato di sognarla ed in tutte le interviste che ho visto e sentito ho capito che non solo è una grande artista ma anche una donna eccezionale....

Vederla come una tipa acqua e sapone, alla mano, è una visione fedele di come è lei.. soprattutto da quello che mi è stato detto da chi l' ha conosciuta di persona.

Purtroppo io non ho ancora avuto questa fortuna ma spesso capita che prima o dopo i concerti faccia degli incontri (i Meet&Greet) dove si riunisce con un piccolo gruppo di fans a parlare... già un comportamento come questo dice molto della sua personalità... ma non solo.

E' un essere umano e come tutti gli esseri umani ha avuto grandi sofferenze nella vita e forse queste le hanno insegnato ad essere " umile" nei confronti del prossimo.

La cosa che più ammiro, però è la forza con cui ha affrontato tali sofferenze... un solo esempio: a 21 anni è stata stuprata e quasi uccisa da un suo fan... da questa esperienza, dopo anni di autoanalisi (e anche psicanalisi) è riuscita a trarre la forza per andare avanti e ne ha anche scritto una struggente canzone a cappella che tu, avendo Little Earthquakes, conosci molto bene " Me and a gun" .

Per far capire meglio vorrei mettere qui di seguito non solo il testo della canzone, ma anche della frasi da un paio di interviste... davvero molto eloquenti.

Con affetto

Maeve



__________________________________


ME AND A GUN
lyrics by Tori Amos

5am friday morning
thursday night
far from sleep
I' m still up and driving
can' t go home obviously
So I' ll just change direction cause
they' ll soon know where I live
And I wanna live
Got a full tank and some chips

It was
me and a gun
and a man on my back
And I sang " holy holy"
as he buttoned down his pants


You can laugh
Its kind of funny
Things you think
Times like these

Like I haven' t seen BARBADOS
so I must get out of this

Yes I wore a slinky red thing
Does that mean
I should spread

for you
your friends
Your father
Mr Ed

It was
me and a gun
and a man on my back
But I haven' t seen BARBADOS
so I must get out of this

And I know
what this means
Me and Jesus
a few years back
used to hang
And he said
" it' s your choice babe just remember
I don' t hink you' ll be back in 3 days time
so you choose well"

Tell me whats right
Is it my right
to be on my stomach

of Fred' s Seville
It was

me and a gun
and a man on my back
But I haven' t seen BARBADOS
so I must get out of this
and do you know CAROLINA
Where the biscuits are soft and sweet
These things go through your head
when there' s a man on your back
And you' re pushed flat on your stomach
it' s not a classic caddilac
It was
me and a gun
and a man on my back
But I haven' t seen BARBADOS
so I must get out of this
I haven' t seen BARBADOS
so I must get out of this



************************


QUOTES BY TORI AMOS:

- non parlo dei dettagli perchè non ci riesco, ma è liberatorio per me cantare questa canzone. Devo entrare in uno stato di trance per cantarla… mi esaurisce cantarla. Ma c’è così tanto che ci passa dentro di cui nessuno parla, e l’ho trovato e tirato fuori da sola dopo così tanti anni di silenzio -

- Non ne parlerò più fino a questo livello ancora, ma lascia che ti chieda: “Perché sono sopravvissuta ad una notte come quella, quando altre donne non ce l’hanno fatta? Perché sono viva e posso raccontare questa storia quando lui era pronto a farmi a fettine?” nella canzone dico che eravamo io ed una pistola, ma non era una pistola. Era un coltello che aveva. La sua idea era quella di portarmi dai suoi amici e tagliarmi a pezzetti, e continuava a ripetermelo, per ore. E se non fosse stato che aveva bisogno di un’altra dose sarei stata vista su uno di quei notiziari dove vedi i genitori affliggersi per la loro figlia. E cantavo inni religiosi, come dico nella canzone, perché mi disse di farlo. Ho cantato per sopravvivere. Così sono sopravvissuta a quella tortura che mi ha lasciato a pisciarmi addosso e paralizzata interiormente per anni. Ecco su cosa era incentrata quella notte: sulla mutilazione, più che della violenza praticata tramite il sesso. Mi sento davvero come essere psicologicamente mutilata quella notte e ora sto cercando di far tornare insieme i pezzi. Attraverso l’amore, non l’odio. E attraverso la mia musica. La mia forza è stata quella di essere aperta di nuovo alla vita, e la mia vittoria risiede nel fatto che, nonostante tutto, ho mantenuto viva la mia vulnerabilità. -

- L’ho scritta dopo aver visto Thelma & Louise. Avevo bisogno di far uscire tutto quel dolore e quella rabbia. Arrivò la rabbia. La canzone è stata scritta quel pomeriggio e completata. E’ sempre stata a cappella. Quando ho iniziato a scriverla, fu come se fossi accecata. Sapevo esattamente quello che volevo dire. Intendo dire che ero in una sorta di trance mentre scrivevo quella canzone. Ero tornata indietro, la, durante quell’esperienza e una parte di me mi stava guidando. Mi sono sentita come protetta nello scriverla, quando fu finita, quando detti un’occhiata a quello che avevo scritto. La parte più dura è cantarla ad ogni spettacolo perché, sebbene sappia di essere al sicuro, una parte di me deve andare in quel posto per cantarla. Tutto ciò che mi ha insegnato questo processo è che non sono una vittima. Comunque, quando la canto ogni sera, c’è una sorta di energia che esce da me che la rende molto reale e poi, quando la performance è finita, posso uscirmene a prendermi un gelato, a prendermi la vita e mi dico ~E’ finita. Posso parlarne e avere amore nella mia vita~ ed è molto importante aver raggiunto questo palcoscenico. -



_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 7
Tori Amos? - 2003-05-15 19:21:23   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL ARWEN:
da cosa mi consigliate di iniziare?


Carissima Arwen... un vero consiglio non so se riesco a dartelo visto che su 7 album di Tori non ce n' è uno uguale all' altro e gli stessi Toriphiles (è così che si fanno chiamare i fans accaniti di Tori amos) sono divisi, ognuno secondo i propri gusti.

Io posso stilarti la discografia completa e dirti le mie personali preferenze... ho al massimo un paio di album che ti sconsiglio per un primo ascolto perchè a mio parere sono un po' troppo " sperimentali" e non rispecchiano a pieno le qualità di Tori come artista.

1992 - Little Earthquakes - Atlantic Records
1994 - Under The Pink - Atlantic Records
1996 - Boys For Pele - Atlantic Records
1998 - From The Choirgirl Hotel - Atlantic Records
1999 - To Venus And Back (doppio CD con un CD di inediti ed uno live) - Atlantic Records
2001 - Strange Little Girls - Atlantic Records
2002 - Scarlet' s Walk - Epic

Le mie personali preferenze vanno ai primi tre album e all' ultimo... come dicevo nella risposta che ho dato a Taym è stato Under The Pink a farmela conoscere e a farmi " innamorare" della sua musica anche se non ha certamente contenuti molto orecchiabili... se ti piace quello allora ti piaceranno tutti!!

Quelli che non ti consiglio come inizio sono To Venus And Back e Strange Little Girls: il primo è, appunto, troppo sperimentale mentre il secondo sono esclusivamente cover per cui non avresti modo di apprezzare a fondo il talento di musicista e scrittrice.

L' ultimo album rispecchia, a mio parere, il cambio di etichetta che ha fatto. Affiliandosi alla Sony (la Epic è parte della Sony Records) la musica ha subito influenze un pochino più commerciali, ma fortunatamente lo stile è rimasto quello inconfondibile di quella che io considero una delle songwriter più talentuose di questi tempi.
Scarlet' s Walk è comunque quello sicuramente più facile da trovare visto che è nuovo, ed è anche davvero uno splendido lavoro.
Se ti va, invece, di assaporare in purezza pezzi in cui la voce e il pianoforte sono i protagonisti assoluti lanciati sui primi due.
Boys For Pele ha una grande particolarità, invece, entra un nuovo strumento protagonista di un esperimento praticamente unico nella musica contemporanea: il clavicembalo.
Se vogliamo invece affidarci alle critiche ufficiali, sappi che Little Earthquakes è stato annoverato come uno degli album più belli del ventesimo secolo ed è considerato ancora come il capolavoro indiscusso di Tori Amos.

Esiste un ottavo album, introvabile e, con tutta sincerità, orrendo. Il titolo è Y KANT TORI READ, dove Tori fa parte di un gruppo musicale rock (1988).
Io ne ho trovato solo gli mp3, perchè lei stessa ha impedito alla casa discografica di ripubblicarlo.
Ogni tanto, ai concerti, suona canzoni tratte da questo album (proprio a quello di Milano dello scorso gennaio ha cantato COOL ON YOUR ISLAND) in versioni solo pianoforte e voce che fanno rimpiangere un riarrangiamento ed un remastering dell' album (in quelle versioni pure le canzoni peggiori sembrano davvero sublimi).

Ho paura di non essere stata in grado di darti un' indicazione precisa, ma come ti dicevo, ogni album fa storia a sè, ha una sua particolarità tale per cui solo il gusto personale può farlo preferire ad un altro.

Ripeto solo questo: se preferisci cominciare con qualcosa di un po' più orecchiabile allora comincia con l' ultimo... se invece sei disposta a " lanciarti" verso climi musicali più particolari ma puri allora cerca uno dei primi due.


Con affetto

Maeve



_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 8
Tori Amos? - 2003-05-15 22:49:23   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
uhmmm... io l' ho cnosciuta nel 96 con l' uscita di boys for pele, ma all' epoca ascoltavo tutt' altro tipo di musica e non mi attirava... ora potrei riprovarci, penso... mi sono " tranquillizzata" molto ;P

ottime dritte, maeve


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 9
Tori Amos? - 2003-05-16 9:52:23   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Ti ringrazio tantissimo per i consigli, Maeve, che di sicuro mi saranno utili quando dovrò scegliere quale album comprare per primo!


_____________________________






(Risposta a Taym)
Messaggio #: 10
Tori Amos? - 2003-05-16 16:16:53   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Prego!!

Sono sempre disponibile a trattare questo argomento!!


Un bacio


Maeve


_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 11
Tori Amos? - 2003-05-17 19:17:35   
Maward


Messaggi: 298
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Monte Aquilorn
Status: offline
Ciao a tutti da Maward,
leggo con piacere qesto post, e dò anch' io il mio contributo.

Premetto che io conosco Tori Amos per il suo singolo " Cornflakes Girl" , una delle mie canzoni preferite in assoluto (che tra l' altro ho collegato alla cantante solo da un paio d' anni), e grazie proprio a " To Venus And Back" , prestatomi dal buon Taym (e che adesso vengo a sapere che é di più difficile ascolto(ma che comunque ho apprezzato TANTISSIMO)).

Detto questo, ai fans di miss Amos dico che ha scritto l' introduzione ad un fumetto, lo speciale di Death pubblicato in Italia da Magic Press, che tra l' altro di per se é uno splendido albo.
Ed infine ha scritto, sempre nell' ambito fumettistico, una storia per Sandman, pubblicata anch' essa dalla Magic, e precisamente l' ultimo volume speciale dedicato al personaggio.
Il volume in questione é senza vignette, quindi chi si aspetta un fumetto non lo troverà certo da queste parti.
Sfortunatamente non posso farvi una recensione perchè ancora non è nelle mie mani (causa ritardi di distribuzione), ma appena lo sarà non mancherò dal farla.

Per il momento un salutone a tutti quanti da Maward di Aquilorn.

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 12
Tori Amos? - 2003-05-18 3:01:18   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Il coinvolgimento di Tori amos nel mondo del fumetto è avvenuto per una casualità.
La protagonista di Sandman il cui autore è Neil Gaiman (scrittore inglese) è fisicamente molto somigliante a Tori Amos.
A causa di questa somiglianza Tori si incuriosì e cominciò a leggere la serie che apprezzò molto ed in seguito conobbe personalmente Neil Gaiman che ora è il suo migliore amico.
Tori lo cita molto spesso nelle sue canzoni e addirittura, in virtù proprio della somiglianza di questo personaggio che ha una sorella chiamata Desire scrisse proprio una canzone (b-side del singolo Cornflake Girl) intitolata proprio Sister Named Desire.


Un saluto a tutti


Maeve



_____________________________




(Risposta a Maward)
Messaggio #: 13
Tori Amos? - 2003-05-18 11:10:31   
Maward


Messaggi: 298
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Monte Aquilorn
Status: offline
Non posso fare altro che inchinarmi dinanzi a Voi, lady Maeve, e complimenti per la Vostra conoscenza dell' argomento.

Personalmente hai letto qualcosa di Gaiman, o di Sandman?

Saluti da Maward

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 14
Tori Amos? - 2003-05-18 17:42:15   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
sandman, una delle mie passioni! ^__^
chebbello! ^__^


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 15
Tori Amos? - 2003-05-18 20:48:28   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Essendo io in intensa fase di interesse per la narrativa per ragazzi appena è uscito Coraline l' ho comprato e letto e mi è piaciuto molto.
E' l' unica cosa per ora che ho letto di Gaiman ma mi sono ripromessa di scovare Sandman e dargli una lettura... quel poco che ho visto di quel fumetto mi ha molto incuriosita!



Riprendendo, poi, quel che dicevi di To Venus And Back, Maward, non dico che sia di difficile ascolto, ma solo che non incarna quello che è il solito stile di Tori Amos... è appunto un album " sperimentale" dove viene privilegiato l' utilizzo di sonorità e strumenti non esattamente " classici" della sua musica. Infatti si hanno contaminazioni dance che pongono un po' in secondo piano la purezza del suono del pianoforte acustico e quindi tendono a minare la " virtuosità" di Tori come pianista.

Tali " esperimenti" si trovano molto anche nell' album subito precedente From The Choirgirl Hotel, che però a mio avviso resta più legato al mondo melodico di Tori Amos.

Devo però fare presente che gran parte delle cose che dico qui sono il risultato non solo di un ascolto obiettivo ma anche dei miei gusti personali e da parte mia To Venus and Back è stato l' album di Tori che ho meno apprezzato insieme a Strange Little Girls (ma qui le motivazioni risiedono più nel fatto che quest' ultimo non è completamente " farina del suo sacco" essendo un album di sole cover, tra l' altro magistralmente interpretate).

Ti invito, Maward, a provare ad ascoltare proprio uno dei primi due album (Little Earthquakes e Under The Pink)... troverei interessante avere l' opinione di qualcuno che si trova a fare un percorso inverso al mio, ovvero a passare da Tori Amos in versione più " dance" a Tori Amos in versione acustica....

Se ti va di fare questa prova aspetto i tuoi commenti


Con affetto


Maeve



_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 16
Tori Amos? - 2003-05-19 2:57:05   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Miii, non ci posso credere! (c)Aldo!

Un topic su Tori Amos ricco e succulento tutto per me (e per un' altra consistente manciata di Ilquelin)! Che bello! A volte essere assenti per un pò ha i suopi risolvti positivi, via

Maeve, è un piacere aver letto tutto quanto hai scritto. Sebbene fan pluriennale di Tori Amos non credo di eguagliare la tua conoscenza al riguardo.

quote:


ma non è che magari ci conosciamo dal forum italiano?? se lo frequenti è probabile!!

No, non frequento il forum e non sono nemmeno stato ad un suo concerto, sebbene abbia sempre voluto. A questo punto, visto quanto mi dici, non posso che proporre sin da ora un bell' incontro Ilquelin in occasione del suo prossimo concerto italiano. Si conoscono già date?

Pensa che uno dei fattori che mi ha spinto ad iniziare a prendere lezioni di piano è stato il sentirla suonare. Naturalmente con il poco tempo che ho e qualche oncia di talento in meno sono molto meno di un dilettante della tastiera, ma non posso che condividere il tuo giudizio quanto alla magia ed al coinvolgimento che Tori Amos suscita

Quanto ai suoi album, concordo su quasi tutto. Non trovo Scarlet' s Walk più scadente, a dire il vero. Piuttosto mi sembra davvero un racconto di viaggio, c' è la rilassatezza ed il senso del destino di chi viaggia osservando a volte con partecipazione ed a volte con distacco. Credo siano brani volutamente meno tormentati, e non so quanto possa dipendere dal cambio di etichetta piuttosto che da una scelta di Tori Amos. Certo, vero è che si tratta di dischi di grandissima qualità e proprio per questo lasciano molto spazio alla sensibilità e ai diversi gusti degli ascoltatori

Devo andare, ma questo topic è troppo interessante e ci tornerò molto presto, ad ore più decenti

Per ora Maeve una piccola chicca: ho Y KANT TORI READ Ed è vero, è ben peggiore degli altri Almeno collezionisticamente ha il suo valore però


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 17
Tori Amos? - 2003-05-19 18:32:28   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:


TAYM WROTE:
bell' incontro Ilquelin in occasione del suo prossimo concerto italiano. Si conoscono già date?


Date italiane? ehehhehe è già un miracolo che ce ne siano state in passato...
Dopo lo Scarlet' s Walk Tour (2002/2003) Tori ha deciso di prendersi un bel periodone di " vacanza" , nel senso che se ne starà a casa sua (Cornovaglia, UK) a badare alla sua bimba (Natashya Lorien... per caso il nome Lorien vi fa venire in mente qualcosa? ) e al maritino Mark Hawley che oltre che marito è anche il suo tecnico del suono.

Per quanto riguarda un incontro di Ilquelin si potrebbe sempre organizzare anche se muoversi da tutta Italia non è proprio una cosuccia... se poi lo vogliamo fare in tema Tori Amos avete qui una persona certamente entusiasta dell' idea e un concerto si può sempre vedere dalle due VHS che ho.

Sembra che, oltretutto, siano usciti un paio di DVD negli States in cui su uno c' è proprio un concerto.... per l' edizione italiana però non so che dire... al momento non si hanno notizie (sigh!! )

quote:


TAYM WROTE:
Pensa che uno dei fattori che mi ha spinto ad iniziare a prendere lezioni di piano è stato il sentirla suonare. Naturalmente con il poco tempo che ho e qualche oncia di talento in meno sono molto meno di un dilettante della tastiera, ma non posso che condividere il tuo giudizio quanto alla magia ed al coinvolgimento che Tori Amos suscita


Anche io ho cominciato a studiare pianoforte " grazie" a lei. Non ho mai preso vere lezioni però... e si vede ...
A questo punto mi solletica l' idea di una riunione musical-canterina ... io ho un po' di spartiti delle canzoni di Tori... chiunque abbia voglia e capacità di cimentarsi al piano con i suoi pezzi è il benvenuto (io ancora non sono arrivata a poter suonare le sue canzoni... colpa anche del fatto che la trascrizione su quegli spartiti è davvero orrenda... va beh...)

quote:


TAYM WROTE:
Non trovo Scarlet' s Walk più scadente, a dire il vero


Io non ho detto che Scarlet' s Walk è più scadente... ma solo è un po' più commerciale.... anzi... lo annovero tra i miei album preferiti. Dopo To Venus And Back e Strange Little Girls per me Scarlet' s Walk è stato come una boccata d' ossigeno in cui ho finalmente ritrovato le sonorità e le atmsofere che in Tori Amos ho sempre apprezzato... lo trovo un album davvero magnifico.

quote:


TAYM WROTE:
Credo siano brani volutamente meno tormentati, e non so quanto possa dipendere dal cambio di etichetta piuttosto che da una scelta di Tori Amos.


Una delle cose che più adoro delle canzoni di Tori è che riflettono il suo mondo interiore in modi unici. Anche le canzoni meno " biografiche" contengono sempre una parte di lei, dei suoi pensieri...
Tori Amos, come donna e non come artista, ha avuto grossi momenti di difficoltà, come tutti noi li abbiamo, ma ora è entrata in un periodo non solo di maturità emotiva e psicologica ma anche di particolare serenità.
La maternità l' ha cambiata, ma non solo quella.
Ora si sente una persona felice e serena e non è più la ragazza tormentata di Boys For Pele o la donna che ha perso una figlia (lei continua a riferirsi al femminile al bambino che ha perso) all' inizio di una gravidanza nel 1996 come ci racconta in Spark (1998 - From The Choirgirl Hotel).
Il viaggio di Scarlet (Rossella, tradotto in italiano, vista come citazione di Rossella O' Hara di Via Col Vento) è anche il personale viaggio della vita di una donna alla ricerca di se stessa e degli altri.
Il viaggio si conclude infatti (Gold Dust - 2002 Scarlet' s Walk - ultima traccia del CD) con la ritrovata consapevolezza di sè e del fatto che tutto ciò che cerchiamo nella vita molto probabilmente non è fuori di noi ma dentro di noi. Lo abbiamo a portata di mano come " polvere d' oro nelle nostre mani" (" ...we held gold dust in our hands..." ), si muove al nostro interno, nella nostra " body map" interiore e ciò che dobbiamo fare è solo portarlo alla luce.
Tori ha ritrovato la gioia nelle " piccole" cose di tutti i giorni come il pianto della sua bambina (" ...enjoy her every cry..." ) o la sua nascita (" ...and the day that she came, I' m freezing that frame..." ) che è ora impressa non solo nella sua memoria ma anche nella sua vita.

Questo album (Scarlet' s Walk) ha dunque due respiri: quello dell' autrice e quello della nuova casa discografica. La nostra fortuna è che il respiro dell' autrice è molto più forte, intenso e vitale e si sente eccome!


quote:


TAYM WROTE:
Per ora Maeve una piccola chicca: ho Y KANT TORI READ Ed è vero, è ben peggiore degli altri Almeno collezionisticamente ha il suo valore però


So che in giro ci sono molte copie di Y KANT TORI READ, ma le originali edite dalla Atlantic Records sono introvabili e quando si trovano hanno prezzi davvero esorbitanti... a meno che tu non abbia avuto un vero colpo di fortuna ho dubbi sul fatto che il tuo sia l' originale, cmq ti posto un indirizzo tramite il quale potrai tu stesso, CD alla mano, fare la verifica.

Y KANT TORI READ F.A.Q.


quote:


TAYM WROTE:
Un topic su Tori Amos ricco e succulento tutto per me (e per un' altra consistente manciata di Ilquelin)! Che bello!


Non trovi persona più contenta di me ad Ilquen per questo fatto. Per me è sempre una piacevolissima sorpresa trovare persone interessate a Tori ed è sempre un grandissimo piacere parlarne... anzi a volte ho pure paura di risultare perfino troppo prolissa al riguardo!!
Se esagero ditemelo pure... cercherò di limitarmi


Un bacio

Maeve



_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 18
Tori Amos? - 2003-05-19 21:42:44   
Maward


Messaggi: 298
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Monte Aquilorn
Status: offline
Maeve,
mi sono ripromesso naturalmente di ascoltare gli album che mi proponi, ma per il momento mi godo perle come " Suede" (La mia canzone preferita di Venus), " Concertina" e " Juaréz" .

Se invece a te interessa scoprire il mondo di Sandman, ti consiglio caldamente " La Locanda Alla Fine Dei Mondi" , che mi pare di averla già accennata a Gwendydd qualche tempo fa su un topic dedicato (mi pare, devo controllare).
Credo inoltre che proprio Gwendydd sia diventata una esperta in materia (giusto?).

Tornando a Tori Amos, io sarei felicissimo di fare un meeting a tema, anche se non dò la mia disponibilità, causa forse maggiori, che per il momento mi stanno dando sufficiente spazio per ricominciare a seguire Numenor.

Per il momento dò un saluto a tutti e al prossimo messaggio.

Maward
Aquilorn

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 19
Tori Amos? - 2003-05-19 23:13:25   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maward

Credo inoltre che proprio Gwendydd sia diventata una esperta in materia (giusto?).


esperta purtroppo no, appassionata tanto!!

se lo trovi ti consiglio di prendeere anche TERRE DI SOGNO, che raccoglie 4 storie, delle quali, la prima, CALLIOPE, pare essere la preferita di tori amos


_____________________________



(Risposta a Maward)
Messaggio #: 20
Pagina:   [1] 2 3 4 5   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Tori Amos? Pagina: [1] 2 3 4 5   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode