Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Tori Amos: Tour 2005

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Tori Amos: Tour 2005 Pagina: <<   < Precedente  4 5 6 7 [8]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Tori Amos: Tour 2005 - 2005-07-06 14:45:42   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

non conosco granché dei CD, mp3 e via dicendo live


Appunto! Ho anni di ascolto sulle spalle, io! Tzk... Dieci, a ben pensarci (  cacchio... ), fatti di rapito ascolto introspettivo sognante (e aggiungerei qualche altro aggettivo, se mi venisse in mente e se non dovessi pur lavorare...)
TZK... Elfe...

Scherzo ovviamente Senza contare che non immagino nemmeno di avvicinarmi alla competenza di una fan come la nostra Maeve :)

< Modificato da Taym -- 2005-07-06 15:54:42 >



_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 141
Tori Amos: Tour 2005 - 2005-07-06 21:30:19   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
Io purtroppo ma anche per fortuna vivo nel ricordo del concerto del 1996 a Milano: il più bel concerto di tutta la mia vita.. e parlo in assoluto non relativamente a Tori Amos. Il 1996 è stato l'anno dell'apice vocale, musicale ed interpretativo di Tori, non troverete un solo fan che vi dica che i concerti di quel tour sono "mediocri, carini, bellini, discreti" etc etc... sono semplicemente... inimmaginabili...
Quella sera, dopo che sono uscita da quel concerto, ero letteralmente in estasi mistica (non saprei come altro definirla), talmente intenso, coinvolgente e trascinante da esserne quasi stordito ma in modo così, non so perchè ma mi viene da usare questa parola, elevato da rendere quell'esperienza, ahimè, irripetibile.
Fino allo scorso novembre (Nick Cave & The Bad Seeds) la stessa carica emotiva che ho provato quel giorno non l'avevo più provata, o meglio, emozioni infinite ma non così intense.

Alla luce di questo è terribilmente difficile per me essere meno "severa" nella mia personale valutazione dei tour successivi i quali, appunto, mi hanno lo stesso riempita di emozioni ma non sono più stati in grado di sfiorare tali picchi, per dei motivi, oltretutto, estremamente precisi: lei è cambiata, si è evoluta e, com'è giusto che sia, non è più la stessa persona del 1996.


Ciò non significa che per voi l'esperienza sarà poco intensa od emozionante.
Vedere Tori Amos suonare è sempre qualcosa di davvero speciale a mio avviso. In questi anni, ormai, ho avuto modo di conoscere persone che l'hanno conosciuta sempre più tardi, e ciascuna di esse ha vissuto il suo primo concerto dal vivo (non in bootleg ) come un'esperienza meravigliosa, di qualsiasi data o anno si trattasse. Non vedo perchè non dovrebbe essere così anche per voi
E questo vale anche per chi, prima di vederla personalmente, l'aveva ascoltata e vista in numerosi mp3 e video anche di quell'ormai mitico '96.


Per questo dico che per fortuna nel '96 l'ho vista, ho vissuto quel magico momento della vita musicale e personale di Tori direttamente sulla mia pelle, ma per sfortuna questo a volte mi porta ad essere ipercritica nei confronti di performance successive (e anche precedenti a dire il vero, ma di quelle solo tramite supporti diversi dai teatri dal vivo ).


Taym, piccolo suggerimento: se arrivi in tempo per il meet & greet e non hai nulla su cui fartifare un autografo puoi comprare un tourbook.... ammetto che è una spesa un po' inutile, non vale i 10 euro che costa, ma può sempre comunque essere un ricordo (io non ne ho mai comprati e devo dire che in alcune occasioni me ne sono pentita).


Per Erebel: grazie per il "bentornata"


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 142
Tori Amos: Tour 2005 - 2005-07-08 8:51:38   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ah ah, sono la prima a scrivere del concerto di ieri!
Prima cosa: ho sonno.
 
Allora, diciamo da subito che il luogo prescelto non avrebbe ispirato nemmeno un bohemienne fatto di assenzio.
E che ascoltare un concerto di Tori stando in piedi per due ore, non è il massimo, anche perché si balla raramente.
Fatte salve queste premesse, entro nella performance di Tori.
Come prima cosa mi viene da dire che lei come personaggio sul palco ci sa davvero fare. E' spontanea, scompostamente buffa quando suona agitandosi sullo sgabello, ed è semplicemente magistrale quando si mette a suonare contemporaneamente piano e hammond.
Sa essere molto comunicativa con il pubblico, e ieri poi, essendo una serata triste, di certo non è stato facile per lei.
La prima parte del concerto mi ha lasciata un po' freddina, osservavo e ascoltavo ma con un certo distacco, anche se solo sentire la potenza e le virtù della sua voce merita il biglietto.
Ma da Tori's piano bar in avanti, è stato un crescendo incredibile, e si è trasformato in un concertone senza pari.
Partendo da Father figure, canzone che adoravo già ai tempi e che lei ha rifatto magistralmente, lentamente, i suoni si sono fatti più avvolgenti, lei è cresciuta incredibilmente e il risultato è stato davvero splendido. Sono andata via con i brividi addosso (sarà stato ache per i vari brani da Little earthquakes, che per me sono nel profondo?).
O forse per Hey Jupiter, che è stata forse la migliore interpretazione della serata.
 
Comunque ecco la lista, gentilmente presa dal forum
 
Original Sinsuality
Crucify
Take to the Sky
Mother Revolution
Cloud on my Tongue
Amber Waves
Playboy Mommy

piano bar:
Father Figure (George Micheal cover)
Imagine (John Lennon cover)

Blood Roses
Liquid Diamonds
Seaside
The Beekeeper

1st encore
Leather
Sweet the Sting

2nd encore
China
Hey Jupiter


< Modificato da Erebel -- 2005-07-08 8:58:16 >



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 143
Tori Amos: Tour 2005 - 2005-07-09 16:29:32   
Miko


Messaggi: 1118
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Da: Magna Aprilia
Status: offline
Finalmente sono pronto anche io per dare le mie impressioni... mi servivano per metabolizzare l'Evento a cui ho partecipato...
Ma prima che mi dimentichi sempre dal forum di Tori ecco un link per le foto del concerto di Roma (che rabbia sono venute benissimo!)

Tengo a dire che era il mio primo concerto di Tori, quindi non sapevo davvero cosa aspettarmi.
L'inizio... a dire il vero ci stavo rimanendo male, appena uscita mi era sembrata stanca e la voce sembrava poca e roca... Mai in vita mia ho preso un abbaglio del genere!!!!
Canzone dopo canzone la voce non faceva altro che migliorare!
Mi fa subito "crucify" una delle mie preferite, e in questa fase inziale più che la voce (non ancora al meglio) mi colpisce la capacità di suonare e di comunicare che ha, ti prende dentro, ti avvolge sembra essere un tutt'uno con il piano e ti trascina senza nessuna difficoltà in un mondo in cui esiste solo la sua voce  il piano e la sua immensa sensualità.
Preso nel suo mondo in un battibaleno arriva anche Playboy Mommy un'altra di quelle che adoro!!!
E poi eccoci al Tori's Piano Bar: la prima cover di George Michael non la conoscevo ma penso che l'abbia ben interpretata, Imagine in altra serata l'avrei definita banale ma giovedì era prefetta e tutti se sono resi conto... e la sua intepretazione e stata davvero sentita brava TORI!

Poi ci regala una doppietta da sogno Blood Roses (graditissima dalla nostra Arwen), e Liquid Diamonds (ancora sensualissima con quei gesti delle mani...)

A questo punto mi sono allontanato un po, sono arrivato in fondo mi sono seduto per terra...ed è arrivata Beekeeper, cavoli è stata una folgorazione la versione Cd non mi ha mai fatto impazzire...ma dal vivo tutt'altro, vedevo solo le i chinata al piano con la sua voce decisamente al massimo ora... con i lunghi capelli rossi mossi dalla leggera brezza della serata romana era tutto perfetto e non mi vergogno a dirlo una piccola lacrimuccia è scesa!!!!!

Già contentissimo di questa esibizione ascolto China una di quelle che adoro fatta dal vivo e fatta identica alla versione cd incredibile!!!!!
E poi la chiusura perfetta con Hey Jupiter suonata in modo...sembrava ci stesse dicendo, grazie di essere stati quin con me questa sera e di avermi fatto compagnia, siete stati grandi!!!!
Non poteva esserci finale migliore (a parte forse Northern Lad.... ma mi sa che non l'ascolterò mai dal vivo!)
Ha parlato pochissimo con il pubblico ma riesce ad essere comunicativa in modo eccezionale.

Insomma Tori non mi ha deluso affatto è una grande artista e spero di assistere ancora a tantissimi suoi concerti!!!!

A proposito state tranquilli questo è e rimarrà l'unico post fiume con cui vi annoierò cari Ilquelin... fortunatamente per voi solo Tori ha il potere di farmi essere così prolisso!!!
Spero comunque che qualcuno di voi sia arrivato fino a qui perchè tenevo davvero a far sapere cosa ho provato giovedì sera...

Ancora 2 parole sulla compagnia... splendida davvero ringrazio tutti quelli che erano li con me a condividere questa serata bellissima !!!!
La mangiata etnica anche questa volta non poteva mancare !!!!
Ma capita anche a voi, quando ci si vede tutti insieme, di sentire la stessa  atmosfera che si respira qui su Ilquen (magica dovrebbe essere la parola giusta)????
Siete davvero unici e se un giorno o l'altro, in uno dei nostri raduni, vedessi un albero tramutarsi in Ent non mi stupirei più che tanto... !!!!
Grazie ancora a tutti e scusate la lunghezza...!


_____________________________


Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 144
Tori Amos: Tour 2005 - 2005-07-10 1:25:46   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel


La prima parte del concerto mi ha lasciata un po' freddina, osservavo e ascoltavo ma con un certo distacco,


quote:

ORIGINAL: Miko

L'inizio... a dire il vero ci stavo rimanendo male, appena uscita mi era sembrata stanca e la voce sembrava poca e roca...





......................................................................................
(minuto di silenzio, il cordoglio è dovuto, lo sconforto è palpabile, una piccola lacrima riga il volto di Maeve)
......................................................................................
(un doloroso sospiro rompe il silenzio seguito dalle parole che mai avrebbe voluto dover pronunciare)


Il 2003 ha segnato l'inizio della fine.
Se lo Scarlet's Tour è stato dominato da una certa mancanza di grinta non si può non menzionare la più grave successione degli eventi: Tori non ha più la voce di una volta, il declino delle sua capacità canore è evidente in modo così palese da essere davvero triste.


Oggi ho sentito la registrazione della data di Napoli. Questo dopo aver ascoltato, da maggio ad ora, diverse registrazioni del tour americano.

Mi veniva da piangere.

E' vero, ci sono delle canzoni che sa ancora cantare in modo magistrale ma sono troppo poche e deve essere la "serata buona".
Un esempio è Parasol a Como... uno scempio.

Sto parlando in termini tori-related ovviamente. Se Britney Spears avesse quella voce dovrebbe ringraziare tutti gli Dèi.


Fatto sta che per la prima volta in 11 anni (ovvero da quando conosco Tori Amos) ho cominciato seriamente a meditare di evitare i prossimi concerti.. va beh.. ho almeno due anni ancora per pensarci, ma dal mio punto di vista è grave.


Comunque.. Miko, se hai una buona connessione contattami su MSN che ti do un'idea di cosa intendo dire.


Concludo solo con un commento: sigh


_____________________________




(Risposta a Miko)
Messaggio #: 145
Tori Amos: Tour 2005 - 2005-07-10 17:45:23   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Miko

Ancora 2 parole sulla compagnia... splendida davvero ringrazio tutti quelli che erano li con me a condividere questa serata bellissima !!!!
La mangiata etnica anche questa volta non poteva mancare !!!!
Ma capita anche a voi, quando ci si vede tutti insieme, di sentire la stessa  atmosfera che si respira qui su Ilquen (magica dovrebbe essere la parola giusta)????


E' esattamente la stessa cosa che pensavo all'indomani della splendida serata insieme (la sera ero troppo addormentata).
Grazie a te, a Katia e a tutti gli altri intervenuti! E' sempre una gioia vedervi.


_____________________________



(Risposta a Miko)
Messaggio #: 146
Tori Amos: Tour 2005 - 2005-07-12 19:12:42   
Miko


Messaggi: 1118
Primo ingresso in Numenor: 2004-04-29
Da: Magna Aprilia
Status: offline
quote:

Il 2003 ha segnato l'inizio della fine.
Se lo Scarlet's Tour è stato dominato da una certa mancanza di grinta non si può non menzionare la più grave successione degli eventi: Tori non ha più la voce di una volta, il declino delle sua capacità canore è evidente in modo così palese da essere davvero triste.


Peccato non essersi goduti i prededenti!!!!
Comunque mi è capitato di ascoltare qualche vecchio live e capisco cosa intendi...
D'altronde gli anni passano per tutti!!!
Sono comunque contentissimo di esserci stato... e ho ascoltato parte del live di Napoli mi sembra andasse meglio li non credi?
Per la connessione dipende di dove sono, ma ti contettarò comunqu presto, ci sono tante cose che vorrei apprendere da una Toriologa come te!!!!


_____________________________


Life is full of unexpected twists and turns. Sometimes you think you’re on the road to Madrid, yet you end up in Rome



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 147
Tori Amos: Tour 2005 - 2005-07-13 18:30:07   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Bello il concerto!
Anche per me il primo di Tori Amos (non in mp3 o da registrazione chez Maeve )...e che concerto!
Ammetto di nn essere una grande esperta, ma l'apprezzo tantissimo come artista e dal vivo è stata grande!
Ovviamente nn avendo parametri precedenti, ho cercato di godermela quanto più possibile...
Le registrazioni nn rendono la vibrazione che si percepisce ascoltando direttamente l'esibizione...

La compagnia, mi unisco a Miko, è stata davvero speciale come sempre!
Grazie a tutti...e alla prossima! ^___^

Maevuccia, spero la prossima volta di poter venire ad un concerto di Tori o Nick assieme a te!


_____________________________






(Risposta a Miko)
Messaggio #: 148
Pagina:   <<   < Precedente  4 5 6 7 [8]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula della Musica ~ Musica ~ >> Tori Amos: Tour 2005 Pagina: <<   < Precedente  4 5 6 7 [8]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode