Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

La maledizione di Matrix

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> La maledizione di Matrix Pagina: <<   < Precedente  3 4 5 6 [7]
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
La maledizione di Matrix - 2003-10-12 0:52:52   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Mi permetto di dissentire dalle conclusioni sulle pillole o caramelle.
La pillola rossa non somiglia affatto ad una Rossana, in quanto più corta, di sezione tonda e angoli smussati, tre cose che la Rossana invece non ha.
Senza contare che la Rossana è rossa, ma solo nell'incarto: in verità la caramella è color crema!
Di più, la pillola rossa somiglia moltissimo alle Bertie Botts o "Gelatine Tuttigusti +1" di cui si parla in Harry Potter. Ne ho comprata una scatola da Blockbuster e sono piuttosto buone!
Cmq l'unica differenza è il rumore che fa quando la si mette in bocca. Le gelatine sono lucide esternamente ma morbide appena si mordono, mentre la Rossana fa un rumore secco perché è consistente e glassata. Secondo me però è un errore di doppiaggio: che io ricordi questo accade all'Oracolo nella versione italiana, mentre non ricordo il rumore in quella inglese.

Ehm...dopo queste disquisizioni al limite della sanità mentale, cerco il DVD, lo guardo, e poi vi dico.



_____________________________



(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 121
La maledizione di Matrix - 2003-10-12 4:42:07   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Taym...nel tuo piccolo lo sei già...sei un Vala!

Hey... ma questo vuol dire che Neo... l'ho inventato io! (C) Pippo Baudo !
Matrix... l'ho inventata io!
Chissà quante altre ne ho combinate senza che ora me ne ricordi! Sarà stato il sidro del Puledro Impennato... Anche quello devo averlo creato io, però...

Ok, passando a finti paradossi e misteri da svelare di tipo più interessante, ragazzi la pillola è straordinariamente simile! Dalle immagini direi che sono identiche è non credo sia un caso! D'altro canto, CHI possiede le pillole sino ad ora? Morpheus, che crede che Neo sia l'eletto, e l'Oracolo che - a mio avviso - lo sa da sempre. E sono i due che hanno una certa dimestichezza con "salti dimensionali" tra le due (due?) realtà. Quetso aspetto è molto intrigante. Onestamente pensare che la pillola induca al passaggio da MAtrix alla realtà mi sembra semplicistico, perchè la relazione tra i due eventi non sembra essere immediata in nessuno dei due episodi, se ci riflettete. MI viene da pensare che abbia una funzione di supporto ancora non precisata. Il fatto che la prenda anche l'Oracolo rende la cosa ancor più complessa. Ricordiamoci inoltre che nel trailer di Revolutions si parla di
<>
<>
<>
<>
<>
<>
<>
<>
<>
<>
<>
<>
spoiler per chi non volesse saperlo
<>
<>
<>
<>
<>
<>
<>
<>
<>
<>
<>
<>
una dimensione intermedia tra "il mondo delle macchie e quello degli uomini", se ricordo correttamente. Non solo la struttura dimensionale dell'universo si fa più complessa, ma i due "mondi" vengono implicitamente messi sullo stesso piano (anche se questa potrebbe essere una dedizione non molto giustificata, essendo basata su una semplice frase).

Davvero non vedo l'ora...


_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 122
La maledizione di Matrix - 2003-10-12 17:47:13   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
a me pareva che quelle che aveva l'oracolo in reloaded fossero semplici CARAMELLINE... e quella rossa è giusto per "ricordare" a neo la scelta... nient'altro.
o mi sono persa qualcosa?
non ci sto capendo niente


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 123
La maledizione di Matrix - 2003-10-12 22:14:26   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Sto per rivedere reloaded, gwenduzza Presto saprò e ti dirò


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 124
La maledizione di Matrix - 2003-10-13 1:24:44   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Ok, bellissimo davvero, ed ho notato alcuni particolari che decisamente meritano qualche pensiero

Innanzitutto le caramelle dell'Oracolo son incartate come rossana, ma all'interno sono identiche alla pillola rossa. L'ho rivisto in inglese e ovviamente non si fa riferimento ad alcuna "rossana" ma semplicemente a "candies", ovviamente.

Seconda osservazione. Nel seguente incontro con Smith, questi sostiene che dopo la sua sconfitta, conoscendo le regole, sapeva bene cosa avrebbe dovuto fare. Ma... non ha POTUTO! Avevo dimenticato le sue parole e pensavo avesse SCELTO l'esilio piuttosto che la cancellazione, invece non ha avuto altra scelta, a quanto dice. Evidentemente a causa del contatto con Neo che gli ha lasciato una sorta di imprint, oltre che, suppongo, la capacità di copiarsi.

Merovingio: è un trafficante di informazioni, stando alla sua stessa definizione di se stesso. Dunque SA tutto quel che "può". "I know all that I can". E' interessante perchè coem le altre figure chiave in questo mostra la sua natura non umana di software. Il merovingio sa molto più della maggioranza degli altri, ma non oltre ciò che può, ovvero, immagino, non oltre ciò che deve sapere "by design", per progetto.
Quando penso ad un "trafficante di informazioni" non posso fare a meno di pensare ad un controller, intesa come scheda all'interno dei nostri computers, o - meglio ancora - ad un chipset. Mi sto sfrozando di vedere se l'intero film non possa essere una metafora in tal senso, ma non è semplice.

Ci sono molti numeri scelti a mio avviso a bella posta. Il numero di uomini e donne per rifondare Zion, come anche il numero di secondi che trascorrono tra il black out e la partenza del sistema energetico di emergenza (ricordate?): 314 (stranamente simile al P Greco). Chissà...

Ed infine, ultima osservazione. Il discorso dell'architetto è a mio avviso un vero capolavoro. Come mi aspettavo, nel DVD di speciali si dice che i Watchowski usano molte citazioni della filosofia che amano o in cui credono, e menzionano Kierkegaard, S. Agostino, Hegel, Kant, tra gli altri. Non a caso il monologo dell'Architetto è secondo me davvero profondo e simbolico.
Una cosa interessante che mi era sfuggita è la descrizione del metodo adottato per consentire agli umani di accettare MAtrix, una vera e propria perla "buddista", tra le altre cose. Sostanzialmente l'Architetto dice che il colossale fallimento delle versioni precedenti consisteva nell'imprevedibilità dell'uomo, s', ma precisamente nella sua naturale incapacità di accettare un mondo non libero, determinato, seppur perfetto. A differenza di quanto sostiene il Merovingio, dunque, è la libera scelta che l'Architetto stesso (che tra l'altro parla sempre al plurale!) ha dovuto inserire in Matrix. Si tratta di vera libera scelta, non di una sua simulazioen. Gli esseri umani, dice, accetteranno un mondo solo se potranno sceglierlo, a livello più o meno conscio, ma lo rifiuteranno se vi saranno costretti, per quanto perfetto tale mondo possa essere. Ed afferma inoltre che il 99% degli esseri umani SCEGLIE matrix, se libero di farlo. Il restante 1% è l'anomalia-Neo, ma non solo. E' Zion, ovvero tutti coloro che scelgono di NON vivere in Matrix. Neo, il prescenlto, è "un'eventualità dell'anomalia", dunque tali essere che scelgono la vita reale POSSONO includere qualcuno come Neo, ma ciò non è necessario, è appunto solo un'eventualità. C'è un notevole elemento di imprevedibilità in questo, tutta controllabile, a dire dell'architetto, e tuttavia imprevedibile.

Inoltre l'Architetto dimostra di essere alla continua analisi e scoperta del comportamento umano, sebbene abbia una ragguardevole esperienza in tal senso, considerando i precedenti prescelti, le loro scelte, la progettazione stessa di Matrix nelle sue varie versioni.

Sempre più interessante.


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 125
La maledizione di Matrix - 2003-10-13 14:13:06   
Pyric Moon


Messaggi: 89
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-03
Da: South Africa
Status: offline
Se non l'avete gia' letto vi consiglio 'Taking the Red Pill'. E' libro di saggi da vari autori su Matrix. E' uscito prima di Matrix Reloaded ma cmq molto interessante.


_____________________________


Tag Line permanently out of order

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 126
La maledizione di Matrix - 2003-10-13 20:10:59   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Pyric, è splendido, a giudicare dalla presentazione. Sno tentatissimo! L'hai letto? Che ne pensi?


_____________________________




(Risposta a Pyric Moon)
Messaggio #: 127
La maledizione di Matrix - 2003-10-14 3:38:20   
Pyric Moon


Messaggi: 89
Primo ingresso in Numenor: 2002-10-03
Da: South Africa
Status: offline
l'ho letto a luglio quando stavo a londra a casa di un'amico... pero' non tanto amico da prestarmelo...
letto i primi 4 saggi e sfogliato il resto... veramente interessante. visto anche chi ci ha partecipato. merita!



_____________________________


Tag Line permanently out of order

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 128
La maledizione di Matrix - 2003-10-14 19:27:56   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
ecco un altro libro da mettere nella lista dei "Da leggere"!!!!!

wow.... mi piace rinoltire la mia piccola personale biblioteca!!!


_____________________________




(Risposta a Pyric Moon)
Messaggio #: 129
Rivoluzioni? - 2003-10-22 0:28:24   
Aerthiel


Messaggi: 177
Primo ingresso in Numenor: 2002-09-10
Da: Tinnudor
Status: offline
dunque...
ad un'attenta analisi del trailer Ultra a 1024pixel (WHOAA!!) ho notato al volo due spunti interessanti:

notate lo scintillante seraph:



e ora il mr smith/reincarnato nel povero tizio che era sfuggito alla distruzione delle navi della resistenza di zion, che nelle scene normali si vede come l'attore solito (non hugo weaving) mentre nella modalita' codice di neo:




Non e' scintillante allo stesso modo (ma ha gli occhiali!!! LOL), pero' ammettendo che il livello zion sia un livello di matrix (ormai e' quasi certamente appurato) in cui lui puo' vedere il codice, e' come se alcune entita' che hanno personalita' forti o comunque siano "diverse" abbiamo un proprio segno distintivo. se vi ricordate nel primo matrix smith era visto da neo come codice verde normale come le altre persone e cose di matrix.
Se fosse una sorta di indicazione di "coscienza di se'"?
sarebbe interessante scoprire come neo vede l'architetto, l'oracolo, il merovingio e...sopratutto se stesso. e suppongo che non riesca a vedere come codice trinity o morpheus o chi gli sta attorno perche' e' emotivamente coinvolto.


Altro spunto interessante. Nello stesso trailer si vede Neo con una ragazzina:



che mi ricorda tanto come vestiti fisionomia e postura una oracolo-bambina... mah!! lo scopriremo presto....

Allegato (2)


_____________________________




*Ti torturero' cosi' lentamente che morirai dagli sbadigli.


(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 130
Rivoluzioni? - 2003-10-22 3:07:22   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Se fosse una sorta di indicazione di "coscienza di se'"?


Ecco, mi chiedevo proprio qualcosa di simile, qualche giorno fa, ma non ho avuto tempo per sottoporlo alle vostre Nobili Menti Ilqueniche.

Ora, i Watchowsky prendono a piene mani dal fumetto come dalla filosofia, nonchè da varie "religioni".

Forse spingendomi un pò oltre, o allontanandomi dall'idea di separazione macchine-uomo che sembra essere ribadita spesso, mi chiedo: e se le macchine avessero, in questo caso letteralmente, preso coscienza? Se le macchine fossero divenute "ricettacoli", "veicoli" dello "spirito" o di una forma di intelligenza che le anima oltre il programma, che ad esse sopravvive, in grado inoltre di spingersi oltre il livello di esistenza delle machcine stesse? Smith nel mondo umano in qualche modo è esattamente questo, non trovate? Se in altre parole la sofisticazione del software fosse divenuta tale da consentire che quest'ultimo, come il corpo umano, divenisse il "tempio" di uno spirito pensante ed indipendente? Se Neo avesse consentito che qualcosa di analogo avenisse nel "buon" Smith?

Non sarebbe allora il giungere nel mondo degli uomini come il librarsi dell'anima umana nella vita-dopo-la-morte?

Pensateci: con un'analogia buddhista (ma non solo, certamente) il nostro mondo è una "finzione" rispetto ad una realtà più coerente e vera; quel che vediamo allo specchio è un "vestito" per uno spirito che dimentica la sua natura e si immerge in questa finzione; parallelamente, non svolgeremmo noi uomini ed il nostro mondo umano il ruolo di "vita-oltre-la-morte" per il mondo fittizio di Matrix e delle sue cretaure fatte di software?

Ho sempre pensato - e penso ancora - che la concezione di anima e corpo e reincarnazione tipicamente buddista sia servita da modello per l'idea di Matrix e di "vita dentro la vita", perchè in effetti il parallelo è pressochè perfetto, a mio modesto parere. Beh, forse i Watchowsky hanno applicato questa idea in modo persino più articolato...

Vi confesso che Marix mi affascina sempre di più. Non è un film di fantascienza, è un piccolo compendio di filosofia e di domande esistenziali superbamente orchestrate al ritmo di un eccellente fanta kung-fu!

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-10-22 3:08:44 >



_____________________________




(Risposta a Aerthiel)
Messaggio #: 131
Rivoluzioni? - 2003-10-22 10:59:12   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Taym
Non è un film di fantascienza, è un piccolo compendio di filosofia e di domande esistenziali superbamente orchestrate al ritmo di un eccellente fanta kung-fu!


Ma dai, ma se si danno solo un sacco di botte...!!


[chiedo venia, è una battuta solo per pochi eletti! ]



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 132
Rivoluzioni? - 2003-10-22 22:00:48   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
sarà che non avendo (sigh! ) ancora visto Matrix Reloaded mi mancano un po' di informazioni... ma io non ho capito nulla dei discorsi di Aertiel e Taym!!!!


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 133
Rivoluzioni? - 2003-10-22 22:23:30   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Accidenti Mae, ma non dovevi leggerli!!!!

Vabbe'...cmq prendilo in DVD, guardalo e poi rileggiti con molta calma il thread.
E poi stai sicura che continuerai a non capirli, come tutti noi.



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 134
Rivoluzioni? - 2003-10-22 23:25:15   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
ma infatti io ho letto solo i messaggi dove ho visto che non c'erano spoiler... o almeno se c'erano non erano troppo compromettenti per la visione


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 135
Rivoluzioni? - 2003-10-23 0:20:28   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
ma sono l'unica che se ne frega degli spoiler anche quando non ha visto niente?


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 136
Rivoluzioni? - 2003-10-23 12:25:19   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
No Gwen...ti seguo a ruota!!!


_____________________________






(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 137
Chi sei in Matrix? - 2005-01-19 11:40:22   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Con ritardo millenario ma ho visto solo ora questo test frugando tra i link e mi piaceva
Io sono:
You are The Twins, from "The Matrix." Bad, but with a sexy streak- surprisingly refreshing. You know what you want, when you want it.

VERY COOL!!!
PS: ho fatto casino copiando e ho dovuto rifare il test due volte, ma la prima volta mi era venuto il Merovingio...boh


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 138
Pagina:   <<   < Precedente  3 4 5 6 [7]
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> La maledizione di Matrix Pagina: <<   < Precedente  3 4 5 6 [7]
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode