Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!)

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) Pagina: <<   < Precedente  1 2 [3] 4 5   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-06-03 0:03:38   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
INteressantissimo! Mi piace, sai? Mi sembra molto plausibile e coerente con quanto visto al cinema. Ottima idea davvero!


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 41
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-06-03 9:35:28   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
Ho appena rivisto il film e devo dire che questo riassunto mi trova MOLTO in accordo...
Solo un paio di dubbi, magari continuo a capire male io...
quote:

L' eletto deve decidere se continuare questo riclo (scegliendo nuovi umani per ripopolare la nuova Zion, RELOADED) oppure se tornare nel primo livello di Matrix ed ignorare il pericolo, affrontarlo.

Io questo passaggio l' avevo capito diverso...
Cioè dall' architetto le due porte, una riporta su Matrix, l' altra porta al computer centrale, ma se fosse scelta quella porta Matrix NON si riavvierebbe causando errori irreversibili e la morte di ogni umano collegato.
L' architetto dice inoltre, mi è parso, che gli altri eletti hanno scelto per il solo bene degli uomini, decidendo di mantenerli comunque in vita anche se su Matrix, mentre Neo ha in più la spinta dell' amore per Trinity.
Forse è stato pensato questo nella paura che prima o poi un eletto compisse la scelta " sbagliata" .

quote:

Merovingian è Probabilmente è l' ultimo eletto subito prima di Neo in quanto è lui a possedere il KeyMaker (era servito anche a lui per raggiungere l' architetto, nel precedente ciclo di Zion...)

Questo assolutamente no!
Merovingio diche chiaramente: " I tuoi predecessori avevano più rispetto" , prima di cominciare a menarsi con Neo.
Quindi Merovingio non può essere l' ultimo eletto prima di Neo, viene anzi il dubbio che non sia il primo di loro!
La veggnte addirittura dice che è un vecchio programma di Matrix, forse addirittura di una versione precedente.

(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 42
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-06-04 12:42:34   
pasqua


Messaggi: 359
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Scandicci (si, quella del mostro, no, non ero io)
Status: offline
Allora...

Io ho visto il film la settimana scorsa, ma letto il thread soltanto ora...

Prima di tutto, a me il film non è piaciuto, (e ora giù con le mazzate ) al contrario di Matrix che mi era piaciuto moltissimo.
Mi sembra un ulteriore esempio (dopo ad es. " Ritorno al futuro" ) di sequel fatti dopo un film fortunato allo scopo di sfruttarne l' immagine. In entrambi i casi si tratta di un primo film che è " autoconcluso" , seppure con una porta socchiusa su possibili sviluppi. Che, in questo caso, non viene aperta. Hanno fatto un buco nel muro partendo con un' interpretazione totalmente diversa anziché proseguire nella linea lasciata aperta nel primo film.

Bello come effetti speciali, per carità, niente da dire se non " spettacolo" , in effetti è l' unico aspetto che mi ha pienamente soddisfatto. Solo che passa sopra a tutti gli aspetti più importanti del film, tra cui soprattutto la storia.
La scena più bella è quella dell' esplosione dei camion che si scontrano ed arriva superman-neo e salva Morpheus e " l' angolo del ferramenta" .
I combattimenti, poi, sono troppo lunghi. Dopo un po' mi stufo. Quello con gli Smith, poi, è un po' ridicolo, quando rimangono tutti con un palmo di naso perché lui fa Superman.

Per il resto:
- Concordo sulla Bellucci. Bellissima finché tace...
- Ma il famoso " stop" alle piovre da parte di Neo, siete sicuri che sia stato lui a fermarle e non, in realtà, un impulso mandato dalla nave che poi li recupera e che per caso coincide col fatto che lui si ferma ad affrontarle? Io l' ho capita in quel modo.
- L' unica scena stonata del primo Matrix era quella del bacio tra Trinity e Neo. Tutto il secondo stanno lì a fare gli sdolcinati.
- Se davvero Matrix è così collegata al cervello, tanto che se muori in Matrix muori davvero e viceversa, che il virus-Smith prende il controllo dell' uomo che infetta, come potrebbe un Super-Ctrl-Alt-Del essere digerito così alla leggera dai milioni (o miliardi? Quante " pile" usano le macchine?) di sistemi nervosi centrali?
- Neo fa prima il massaggio cardiaco e poi la respirazione bocca-a-bocca. Ciò dimostra una maggiore confidenza coi protocolli di rete che con quelli di rianimazione.
- Questi hanno 250.000 piovre che gli scavano sulla testa e non trovano di meglio che organizzare un rave party?
- Morpheus fa quasi un discorso più del ca%%o del Presidente Stella Solitaria in Independence Day.
- Il loculo ove Neo e Trinity si " danno da fare" pone dei seri problemi su varie posizioni.
- Le backdoor le avevo già viste. Non ricordo dove, ma le avevo già viste...
- Odio i film che non finiscono, e dover aspettare fino a Novembre per sapere come va a finire. Tra l' altro, ci andrò anche malvolentieri, visto quanto poco m' è piaciuto il secondo.
- Pessima pubblicità alla Ducati, il primo vecchietto con un cavolo di passepartout se la frega.

Torno a lavorare, che è meglio!


_____________________________






(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 43
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-06-05 12:25:14   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Scusatemi, uno sfogo.
In questi giorni ne ho lette davvero tante di recensioni di Matrix, da parte del pubblico. Una sensazione a pelle che mi ha pervasa è che un folto gruppo di persone deve dire che il secondo episodio è brutto in quanto secondo. Forse l' atteggiamento da prevenuti o ipercritici potrebbe aver inficiato l' obiettività di giudizio?
Leggo accuse a ogni cosa pensabile, che spesso sono contradditorie:
- non ha trama, è solo effetti speciali <=> hanno capovolto tutta la storia, non si capisce nulla <=> troppo lunghi i combattimenti <=> troppo lunghi i dialoghi <=> troppo spazio alla storia d' amore tra Neo e Trinity <=> troppo lunga la scena del ballo a Zion...

A me viene da pensare: che cazzarola volete, dunque?

E poi trovo sciocca la motivazione " odio i film che finiscono nella puntata successiva, che senso hanno" . L' ultima volta me l' ha detto il collega qui a fianco. Lo sapevate fin dall' inizio, no? Nessun mistero, sono state fatte due puntate successive a Matrix che escono a distanza di 6 mesi, non due film indipendenti che hanno a che fare con Matrix. Boh, non ci vedo niente di male. E il SdA, allora? E Guerre Stellari?

Addirittura ho letto critiche sul fatto che Neo sembra vestito da prete... a parte che sarebbe carino pensare che la cosa sia voluta per una qualche simbologia messianica che non stonerebbe, ma porca miseria!! Che caspita di fastidio dà il fatto che abbia un vestito/tonaca lunga? Svolazza pure, magari è solo scenico, ma insomma criticare un film anche per questo mi sembra paradossale!
Altra cosa: tutti a dire (scopiazzandosi l' uno l' altro e attribuendosi il merito della scoperta) che Neo è uno scontatissimo anagramma di (the) One, l' Eletto in inglese.
E un bel chissene frega, come lo vedete?
Mi sembrano solo delle sciocche e finte schermaglie per affermare la propria brillantezza di pensiero, il fatto di essere critici e quindi diversi, non allineati, anticonformisti a tutti i costi.
Mi sembra la pubblicità dei mondiali, quella in cui si facevano vedere 56 milioni di commissari tecnici in piazza. Il popolo italiano. Boh.



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 44
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-06-05 14:32:09   
pasqua


Messaggi: 359
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Scandicci (si, quella del mostro, no, non ero io)
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel

Una sensazione a pelle che mi ha pervasa è che un folto gruppo di persone deve dire che il secondo episodio è brutto in quanto secondo.


Personalmente non è che pensi che sia brutto perché è il secondo. Figurati che Star Trek II secondo me è molto più bello del primo...

quote:

Forse l' atteggiamento da prevenuti o ipercritici potrebbe aver inficiato l' obiettività di giudizio?


Io ammetto di esserci andato " prevenuto" . Mi spiego: essendomi piaciuto molto il primo, mi chiedevo se riuscissero a mantenersi a quel livello. Secondo me, non ci sono riusciti e questo mi dispiace.
Sarei stato molto contento di aver visto un film bello come e più del primo, avrei speso sicuramente meglio 2 ore della mia vita , ma purtroppo non è andata così...
Poi sono pareri personali, ovviamente.

quote:

Leggo accuse a ogni cosa pensabile, che spesso sono contradditorie:
- non ha trama, è solo effetti speciali


quote:

<=> hanno capovolto tutta la storia, non si capisce nulla


Hanno spostato il " fuoco" dal tema centrale del primo, che è il comprendere che Matrix è poco più di un videogioco, alla semplice lotta contro le macchine. Che questa sia bella, spettacolare, che si sviluppi su 2 piani, che sia difficile da seguire e da prevedere non ci sono dubbi, però passa a tematiche già viste, mentre il primo presentava quell' elemento di novità che poi è passato in secondo piano.
Per farti un altro esempio, a me il primo Terminator è piaciuto, perché aveva un' idea buona dietro. Il secondo sfrutta solo l' idea del primo, pari pari, e un effetto speciale in più. E basta.
Mi è venuto in mente Terminator perché anche lì c' è la lotta contro le macchine.

E' un film di fantascienza, ha bisogno di un' idea originale per funzionare, non è mica un romanzetto rosa...

quote:

<=> troppo lunghi i combattimenti


Si, decisamente. Al 93° Smith che vola per aria, direi che si può passare ad altro, non credi?

quote:

<=> troppo spazio alla storia d' amore tra Neo e Trinity


Si, dai! Questi fanno i tipi tosti tutto il tempo e poi stanno lì a smielarsi...

quote:

<=> troppo lunga la scena del ballo a Zion...


Più che lunga, a me sembra una cretinata totale... però sai, magari a stare tappati in un buco per x anni (con x grossino) qualche rotella s' inceppa...

quote:

A me viene da pensare: che cazzarola volete, dunque?


Per quel che ho visto finora, potevano perfettamente risparmiarsi il sequel. Poi può darsi che Revolution m' illumini d' immenso, chi lo sa! Comunque il loro scopo l' hanno ottenuto, anch' io sono andato a vederlo, dandogli gli euro che mi hanno chiesto, e probabilmente, nonostante tutto, andrò masochisticamente a vedere anche il terzo...

quote:

E poi trovo sciocca la motivazione " odio i film che finiscono nella puntata successiva, che senso hanno" .


Non è che non hanno senso, è che mi stanno sulle scatole.
Come i cartoni animati che ti danno 1 puntata la settimana.
Me li registro, e poi me li sparo tutti insieme... O almeno, andando avanti quando ho voglia. Oppure i fumetti tipo " Tex" , che ha la storia che inizia in un albo e poi prosegue per 2-3 numeri... Dover aspettare mesi o anni per vedere il seguito mi disturba. Ovviamente questo problema non ha soluzione.

quote:

L' ultima volta me l' ha detto il collega qui a fianco. Lo sapevate fin dall' inizio, no?


Il fatto di sapere prima di dover fare una cosa fastidiosa te la rende meno fastidiosa, ma non per niente fastidiosa, no? Non vedo che problema hai con questa cosa...

quote:

Addirittura ho letto critiche sul fatto che Neo sembra vestito da prete...


Quello sono affari suoi... Secondo me è perché ha un po' di pancetta e il nero snellisce.

quote:

Altra cosa: tutti a dire (scopiazzandosi l' uno l' altro e attribuendosi il merito della scoperta) che Neo è uno scontatissimo anagramma di (the) One, l' Eletto in inglese.


Io avevo pensato a " neo" , nel senso di punto nero, di qualcosa che sciupa, ma in inglese non corrisponde.
Oppure " nuovo" ...

quote:

E un bel chissene frega, come lo vedete?


Bah, stanno tutti a farsi elucubrazioni assurde su ogni piccola inquadratura del film, una più, una meno...

quote:

Mi sembrano solo delle sciocche e finte schermaglie per affermare la propria brillantezza di pensiero, il fatto di essere critici e quindi diversi, non allineati, anticonformisti a tutti i costi.


Bah, veramente per quanto ho potuto constatare io, non è piaciuto molto, quindi semmai sarebbe anticonformista lodarlo...
A parte questo, mai pensato che un film possa semplicemente non piacere?


_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 45
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-06-05 18:19:47   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Pasqua,
temevo che prendessi il mio post come rivolto principalmente a te, ma credimi non è così.
E' che alcuni dei tuoi commenti mi hanno ricordato la marea di recensioni lette, come dicevo, sull' argomento.
Le trovo tutte un po' simili e la mia impressione principale è che un sacco di persone siano andate a vedere questo film con il fucile spianato, accaniti e pronti a demolirlo, in ogni caso.

A parte questo, il resto sono considerazioni personali ovviamente, che possono farti piacere o no un film, ci mancherebbe altro!

Ad esempio a me Terminator II piacque moltissimo, vuoi per il personaggio di Sarah che tira fuori le unghie (ed anche altro! :D), vuoi per la novità, molto divertente a mio avviso, di far tornare Arnold nel ruolo di salvatore anziché killer.
E' normale che nei primi film, in generale, quello che ci colpisce è l' originalità della trama, dell' ambientazione o altro, non potrebbe essere altrimenti; altrettanto normale è che tutti i seguiti sfruttino l' idea iniziale reinterpretandola, aggiungendo cose, capovolgendo situazioni, ma sempre agganciandosi a quell' idea.
Quindi ricondurre l' apprezzamento di un' opera a questo, secondo me è troppo riduttivo.

Le mie solite briciole di popcorn!



_____________________________



(Risposta a pasqua)
Messaggio #: 46
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-06-05 19:20:22   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel
Addirittura ho letto critiche sul fatto che Neo sembra vestito da prete...


Avevo già accennato questo nel mio post:
la scelta degli abiti è una figata!
Trinity, Neo e Morpheus sono stilosissimi!
A parer mio i più fighi qnd si radunano con gli altri equipaggi.
Forse è voluto o forse no, ma a prescindere dai richiami messianici (che ci starebbero tutti!), quale sarebbe la ragione per cui aggrapparsi alla stupidaggine del vestito pur di criticare il film???
Bah...ho letto anch' io molte recensioni negative...bè, io sono partita dal presupposto opposto qnd sono entrata in sala:
sto per vedere un film spettacolare ed intrippante.
Aspettative tutt' altro ke deluse!


_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 47
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-06-05 19:27:22   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
concordo con Erebel che molte critiche siano basate non sul personale sentire ma su uno schema preconcetto che molti adottano perchè privi di opinioni proprie, nella speranza di adottare il comportamento che loro ritengono socialmente di maggior prestigio.
Purtroppo questo secondo la mia modestissima opinione è un fenomeno vecchissimo ed è uno dei motivi per cui preferisco non leggere mai nessun commento, in particolare le recensioni, anche le più " prestigiose" (secondo chi, poi?), prima di vedere un film. Se lo faccio dopo è più con sarcasmo distaccato che interesse, confesso.
Tralasciando le critiche motivate da preconcetti addirittura politici (pensiamo alle recensioni del SDA di cui abbiamo parlato in passato), davvero eticamente le peggiori, secondo me, pensiamo anche solo a quanti Oscar sono stati assegnati sulla base di motivazioni pur sempre molto discutibili. Personalmente, ad esempio, da fan di Spielberg, non vedo come Schindler' s List possa essere più meritevole di Indiana Jones; sarò l' unico al mondo a pensarlo, ma ritengo che l' unico motivo per un simile credo " popolare" e non è che SL tratta un tema serio; tutto, banalmente, lì. Spielberg ha meritato ben piu' Oscar di quanti non ne abbia avuti, e non ne ha presi solo perche' il suo " genere" è solitamente " leggero" , ironico, paradossale, estremo, divertente, grottesco, surreale, " buono" , e non di riflessione sociale, etitca, politica o quel che volete.
Questa a mio avviso e' pura e semplice ipocrisia, secondo la definizione. L' arte non si giudica per il tema che tratta, ma per [I]il come[/I]lo tratta. Se così non fosse allora forse solo L' Arte Sacra sarebbe degna di nota? Pazzesco, non trovate?




Tornando a Matrix, un paio di osservazioni

quote:


Hanno spostato il " fuoco" dal tema centrale del primo, che è il comprendere che Matrix è poco più di un videogioco, alla semplice lotta contro le macchine. Che questa sia

A me non sembra proprio, sai? Proprio uno dei motivi che mi hanno fatto apprezzare quello che ritengo un seguito spettacolare, forse migliore del primo, è l' aver fatto evolvere la trama in modo del tutto coerente ed in tema. Il tema è esattamente lo stesso, e anzi sembra si ripeta su scala più ampia ed in modo molto molto creativo! In Reloaded c' è molto di più che lotta contro le macchine, ed anzi credo che quest' ultima sia usata solo per illustrare in modo brillante che c' è ben altro dietro. Solo L' Architetto e Merovingio meritano un plauso assoluto, dicendo in modo splendido parte di ciò che il resto del film ti lascia intuire continuamente, durante gli stessi combattimenti!

quote:


Si, decisamente. Al 93° Smith che vola per aria, direi che si può passare ad altro, non credi?

A me è piaciuta proprio perchè " eccessiva" . Da' esattamente il senso del sw che va in loop. E' l' illustrazione che abbiamo di fronte una finta intelligenza, " mera" brillantissima programmazione. E' un tocco di classe, secondo me. Come dicevo hanno mostrato di avere competenza informatica, oltre che senso artistico, e la cosa è un segno della qualità del film E non mi riferisco agli effetti speciali, pur spettacolari

quote:


Bah, veramente per quanto ho potuto constatare io, non è piaciuto molto, quindi semmai sarebbe anticonformista lodarlo...


Volendo essere un pò cinici - e tornando a quanto dicevo prima - criticare fa sentire più arguti e brillanti; è socialmente " remunerativo" , almeno da noi.

Non dico sia il tuo caso, sia chiaro, ma semplicemente che ci avrei messo la mano sul fuoco che questo sequel sarebbe stato criticato più che lodato. Fammi un esempio di sequel che non lo è stato (e non parlo di casi in cui A TE siano piaciutì di più).

Naturalmente una cosa è criticare e spiegare chiaramente perchè, come stiamo facendo qui, altro è criticare con argomentazioni palesemente illogiche, come quelle che elencava Erebel.

Questo per dire che essere anticonformisti difficilmente coincide con l' essere una minoranza numerica . Suona paradossale? Lo è! Almeno da qualche decennio, ovvero da quanto " l' anticonformismo" è una moda a cui conformarsi

Ok, sto zitto...


_____________________________




(Risposta a pasqua)
Messaggio #: 48
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-06-05 22:49:42   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
qui comincio a scaldarmi... spero non vi riferiste al mio commento perchè non cambio idea in proposito, perchè è un' idea mia che mi sono voluta fare coi miei occhi, andando appunto a vedere il film. sono andata prevenuta, lo ammetto, e lo sapevate già, ma ammetto anche che mi sono dovuta ricredere riguardo alla storia, che secondo me c' è tutta (e vorrei ricordare che l' ho già detto!); riguardo al resto il mio parere è e continua ad essere questo: la storia sarebbe buona ma non le è dato il dovuto spazio, sembra messa in secondo piano rispetto all' azione... che sarò strana io, ma a me non è mai interessata, esattamente come gli effetti speciali fini a se' stessi più che ad altro (che invece ho lodato per quanto riguarda il signore degli anelli, proprio in quanto assolutamente secondari e al solo servizio della storia, non " sfoggiati" ).

< Messaggio modificato da gwendydd -- 2003-06-05 22:50:40 >



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 49
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-06-05 23:12:37   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
E due!

Gwenduzza, la cosa non era rivolta personalmente né a te né a Pasqua!
Ho notato questo atteggiamento parlando con diverse persone e leggendo, in diversi forum che frequento o su DVD Web, ad es., tonnellate di recensioni che seguono il filone di cui parlavo.

Vi prego, perdonatemi se i miei toni vi sono sembrati duri ma non era voluto e spt, non volevano rivolgersi a voi.
E' che è stata un brutta giornata...



_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 50
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-06-05 23:17:14   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

qui comincio a scaldarmi... spero non vi riferiste al mio commento perchè non cambio idea in proposito


No Gwen, affatto! Mi spiace tu lo abbia pensato, e mi scuso se in qualche modo ho lasciato capire una cosa simile, ma non lo intendevo affatto. Trovo sia il tuo che quello di Pasqua pareri motivati, che uno li condivida o no. Figurarsi se mi aspetto che tutti abbiano lo stesso parere su un film
Ehmmm... pace Gwenduzza?


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 51
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-06-06 20:50:08   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Erebel e Taym

Vi prego, perdonatemi se i miei toni vi sono sembrati duri ma non era voluto e spt, non volevano rivolgersi a voi

Ehmmm... pace Gwenduzza?


NO!
zono cattivizzima!!!





_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 52
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-06-07 2:16:05   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Arrivo in ritardo e purtroppo c' è poco da aggiungere a quanto non è stato già detto. Avete già vivisezionato tutto il film in ogni più piccolo dettaglio e sottolineato ben più di quanto era saltato in testa a me.

Sostanzialmente il film mi è piaciuto, anche se avrei preferito uno stacco meno traumatico alla fine. Così mi ricorda il vecchio telefilm di Batman anni ' 60, ma quello appunto era un telefilm a puntate e non un film.

Gli effetti speciali erano carini, ma molto spesso si notava come i personaggi (Neo in primis) avessero pose " gommose" dovute alla CG. Sotto questo aspetto preferisco il SdA, gli eserciti del prologo dell' Ultima Alleanza erano molto più realistici. Ad ogni modo non mi pare siano gli effetti speciali la vera peculiarità del film.

Per quanto riguarda la storia sono fermamente convinto che anche Zion faccia parte di una realtà fittizia.
Non si spiegherebbe altrimenti il controllo di Neo sui polipi meccanici. Inoltre l' Architetto dice chiaramente che un mondo perfetto come era stato pensato da lui non funzionava. E' quindi entrato in gioco il programma Oracolo che ha contribuito a creare una Matrix più accettabile per i suoi ospiti. Probabilmente di questa nuova Matrix faceva parte anche Zion.
Ovvero Zion non sarebbe altro che una valvola di sfogo per le " anomalie" di cui parla l' Architetto: tutti quelli che non accettano il primo livello di Matrix. Forse anche per questo Zion è rappresentata come un enorme centro sociale .
Inoltre nel primo film Morpheus parla di un tizio che su Matrix era in grado di fare " tutto" e che fu lui a far risvegliare i primi ribelli. Questo farebbe pensare ad un programma concepito apposta dall' Architetto.
Infine si annullerebbe anche l' assurda ipotesi degli umani usati come " batterie" , che personalmente detesto.

A questo punto però viene da chiedersi: ma allora cosa c' è fuori dal secondo livello di Matrix ?
Ecco qui credo che i registi non daranno volutamente alcuna risposta nemmeno nel terzo film

OSSERVAZIONI

- Monica Bellucci: oltre alla parlata io credo fosse insignificante anche la sua " bella" presenza. Più che una donna affascinante nel film mi è sembrata un pò una " vaccona" .
Ma forse era voluto dai registi, essendo la vetusta compagna del Merovingio.

- Se il Merovingio è un programma perché dovrebbe provare interesse verso un certo tipo di attività come ad esempio lo scherzo del dolce che fa alla bionda (con relative conseguenze che fanno ingelosire Persefone) ?

- la scena d' azione in autostrada può sembrare oltremodo lunga ma se ve la andate a godere in una sala THX vi sembrerà di essere lì anche voi

- bellissimo l' abito da sera che Trinity indossa a Zion, fatto con i panni per pulire i pavimenti.
" Cara sei incantevole stasera"
" Sul serio ? Non sapevo che straccio di vestito mettermi"
Tra l' altro, su Zion sono tutti alternativi, ma appena entrano in Matrix si vestono come dei fighetti capitalisti modaioli.
Immancabili ovviamente gli occhiali scuri, credevo fossero una fissazione solo di Morpheus&Co.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 53
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-06-07 12:58:35   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos
Per quanto riguarda la storia sono fermamente convinto che anche Zion faccia parte di una realtà fittizia.
Non si spiegherebbe altrimenti il controllo di Neo sui polipi meccanici.


Beh, del fatto che Zion non esista nel mondo reale mi ci sono convinto anche io. Solo così si spiegano certe cose... Smith che esce dalla Matrice, Neo & I Polipi...

quote:


Inoltre nel primo film Morpheus parla di un tizio che su Matrix era in grado di fare " tutto" e che fu lui a far risvegliare i primi ribelli. Questo farebbe pensare ad un programma concepito apposta dall' Architetto.


Beh, dice chiaramente che questo tizio era l' eletto, il cui ritorno venne profetizzato dall' Oracolo.

quote:


Ecco qui credo che i registi non daranno volutamente alcuna risposta nemmeno nel terzo film


Argh! Non possono farci questo, la gente ha il diritto di sapere! Tra l' altro se tutto il terzo film lo passano solo a difendere la loro bella città virtuale da un branco di seppie, senza altri risvolti narrativi io non la prenderei tanto bene, e voi?

quote:


Immancabili ovviamente gli occhiali scuri, credevo fossero una fissazione solo di Morpheus&Co.


Mmm a parte questo io mi chiederei di che diamine sono fatti questi occhiali... sai che grande pubblicità alla Rayban?
" Occhiali assolutamente, e improbabilmente indistruttibili per tutte le occasioni..."
Almeno nel primo film Smith faceva finta di romperne un paio


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 54
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-06-07 18:55:35   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Sono stato a rivedere Matrix, questa volta in lingua originale, e non mi sono perso il trailer di Revolutions Grazie della segnalazione Bondo!

Qualche osservazione (come sarebbe che ci avreste giurato?)

  • Poco importante, ma va notato che la Bellucci ci guadagna nettamente in inglese. Non ha una pronuncia pessima, e lì dove è errata è anche esotica, come giustamente dicevamo. Beati quelli che non hanno ascoltato il suo improbabile accento romano/ciociaro che sa tanto di xasereccio e poco di Matrix. Evabbè

  • Classici errori di traduzione qui e lì, purtroppo. Anche qui... evabbè.

  • Ragazzi, ZION non può che essere un secondo livello di Matrix. Innanzitutto, cosa che mi era in effetti sfuggita, l' Architetto non ce la racconta affatto giusta, imho. Di fatto stando a quanto dice non esiste modo di salvare Zion. Neo può solo scegliere se salvare la sua specie (umana) o no. Quale " anomalia" del sistema, Neo conserva un codice che verrà utilizzato da " seme" per il reset ed il reload id Matrix, e a tal fine il Prescelto deve varcare la soglia della porta che lo condurrà alla " Sorgente" . Zion verrà comunque distrutta, come acacduto per già sei volte, ma il reset di matrix sarà possibile senza ulteriori morti. I 23 che Neo sceglierà serviranno proprio per ricreare la nuova Zion al reload. Gli altri umani connessi a Matrix quali " batterie" resteranno lì a fare il loro " Lavoro" .
    Questa è la strada che tutti gli altri Prescelti hanno scelto.

    MA Neo cambia idea. Torna in Matrix a salvare Trinity. Dunque il restet non è possibile. Stando a quanto dice l' Architetto questo significa: crash di sistema per Matrix e conseguente morte di tutti gli umani ad essa connessi.
    Zion viene comunque distrutta, essendo Fuori da Matrix, per cui anche quegli umani non sopravviveranno. Fine della razza umana.

    All' obbiezione di Neo riguardante l' impossibilità delle macchine di sopravvivere senza uomini, L' Architetto risponde dicendo che hanno dei livelli di sopravvivenza concepiti per sopravvivere per un certo tempo senza umani. Il che significa che le macchine sono disposte a correre questo rischio confidando di trovare altre forme di sostentamento non-umane, nel frattempo.

    Queste due scelte non mi erano così chiare, prima. E qui noto quanto sia basilarmente fallace il discorso dell' Architetto: perchè la scelta, innanzitutto? Se è convenienza delle macchine che Neo funga da " seme" per il reset, perchè offrirgli una scelta finale invece di spedirlo direttamente alla sorgente affinchè tutto si compia, evitando anche che L' Architetto si manifesti del tutto? Neo non si aspettava l' Architetto. Se avesse trovato una porta sola l' avrebbe aperta e sarebbe finito nella sorgente. Evidentemente c' è dell' altro. Evidentemente il crash di Matrix è funzionale di un meccanismo più vasto.
    Io credo che L' Architetto sia parte di un disegno più grande. E' egli stesso una pedina.

    Zion è un altro livello di Matrix! Ragazzi, deve essere così perchè lo stesso Architetto in qualche modo lo dice: è una valvola di sfogo necessaria a quel cerchio mai quadrato che si chiama Matrix. La quadratura del cerchio è impossibile perchè è così che L' Architetto ha dovuto concepire Matrix affinchè gli uomini potessero viverci: imperfetta! La perfezione della prima versione era inadatta all' uomo! Dunque l' imperfezione della versione attuale richiede uno sfogo affinchè le equazioni vengano riportate a zero, un buco per lasciar uscire le spurie, il " resto" , l' " eletto" . Questa è Zion e tutto ciò che vediamo " fuori" di Matrix. Ma significa anche che si tratta di un sovralivello di " SuperMatrix" , all' INTERNO del quale esiste L' Architetto (certo, forse non solo lì). Come dicevamo, questo spiegherebbe molto.

    Ed infine: L' Oracolo! L' Oracolo, come dicevo, è sempre un passo avanti. E' inafferrabile. Tendiamo il braccio ma non riusciamo a toccarlo, è sempre legegrmente più distante di quanto credessimo. Ora, io NON credo sia un programma. Lo è IN matrix come IN essa anche Neo lo è. Si tratta della sua " incarnazione" digitale (scusate, non so come altro dirlo). Il suo ammettere di essere software è vago e impreciso come fu la sua ammissione che Neo NON era l' eletto nel primo, se ci riflettete. Allora gli disse " you said that" se ben ricordo, che può significare sia " lo puoi ben dire" che " lo dici tu" . In questo dialogo si parla di ovvietà di domande ed osservazioni. L' Oracolo dice che il credere che lei sia un sw è un' osservazione ovvia. Sarà anche VERA?

    Inoltre, il protettore dell' Oracolo, che nel Trailer di Revolutions vediamo ancora in azione (come secondo me c' è davvero da aspettarsi!) dice di NON essere un software, ma di essere lì per proteggere " what matters MOST" , ciò che PIU' importa. Più dell' Architetto, secondo me.
    L' Oracolo la sa molto molto lunga, e il disprezzo con cui L' Architetto ne parla secondo me denota il senso di inferiorità di quest' ultimo nei confronti dell' " anziana signora" .
    Ora se il protettore dell' oracolo (Mr. Firewall? ) NON e' un sw, non credo lo sia l' Oracolo. Certo non nel modo in cui lo è Smith o, direi, lo stesso Key Maker.

    Inoltre L' Oracolo dice che tutto è stato già scelto, non stabilito. Sembra quasi che Neo abbia già scelto, ad un livello " più alto" , e sia qui per comprendere. A parte le belle analogie buddiste, che sono in tutto il film, questo significa che il mondo è ben più vasto di quel che vediamo, e che l' Oracolo ha una funzione ben più profonda e complessa, no?

  • Voglio un poster di Smith.

  • Morpheus ha una voce da brivido, e secondo me è un attore davvero notevole.

  • Qualcuno ha il cellulare di Trinity? Magari in un sub-livello di matrix ci sta...


Ok, direi che è quasi tutto


_____________________________




(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 55
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-06-07 18:56:55   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Preso come sono dalla febbre di Matrix, ho comprato il DVD degli Animatrix. Merita, ragazzi. Se anche voi vedete il codice verde quando vi svegliate, e credete di non essere del tutto pazzi, vi piacerà senz' altro!


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 56
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-06-07 23:12:14   
Aerthiel


Messaggi: 177
Primo ingresso in Numenor: 2002-09-10
Da: Tinnudor
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym

Preso come sono dalla febbre di Matrix, ho comprato il DVD degli Animatrix. Merita, ragazzi.


Wow ma in italiano???

Io sto raccogliendo le idee, lo sto per andare a vedere una seconda volta... mi sto preparando l' elenco delle cosuccie interessanti...

Ae


_____________________________




*Ti torturero' cosi' lentamente che morirai dagli sbadigli.


(Risposta a Taym)
Messaggio #: 57
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-06-07 23:44:24   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Wow ma in italiano???


Si anche in italiano. Doppiato male, con quelle voci stupidamente accondiscendenti ed improbabili che usano solo nei cartoni animati (non in tutti i corti, sia chiaro). C' è anche in inglese naturalmente. Non so ancora quali extra ci siano perchè non li ho visti per ora


_____________________________




(Risposta a Aerthiel)
Messaggio #: 58
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-06-08 0:14:01   
Aerthiel


Messaggi: 177
Primo ingresso in Numenor: 2002-09-10
Da: Tinnudor
Status: offline
bene quindi non sottotitolato!!
Costo?? mi sa che me lo accatto al volo!!!

Ae


_____________________________




*Ti torturero' cosi' lentamente che morirai dagli sbadigli.


(Risposta a Taym)
Messaggio #: 59
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-06-08 0:35:31   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
No lo ricordo, ma credo intorno a € 25, Ricordi, Roma. Insomma, come un DVD normale. Cmq ci sono dei veri capolavori. mi ha colpito moltissimo una storia in cui c' è Trinity, tutta in bianco e nero, un pò fumettosa, in uno stile anni 40, noire, chandleriano, bellissima...

Edit:
Dimenticavo: sia sottotitolata che non. E ci sono le interviste agli autori, una bellissima storia del Manga (come genere, dald opoguerra ad oggi) tutta dalla parte dei manga e niente affatto riduttiva, da parte di critici e " storici" americani, europei e giapponesi (gli amanti del genere come Cronos ed Arwen ne saranno soddisfattissimi secondo me)! C' è una porzione DVD-Rom che ancora non guardo, poi.
Ragazzi, un vero piccolo capolavoro. Davvero ve lo consiglio!

Anzi, visto che ci sono, ecco l' elenco completo dei contenuti:

I 9 Animantrix:

  • L' ultimo volo dell' Osiris
  • Il Secondo Rinascimento I & II
  • Storia di un Ragazzo
  • Il programma
  • Record del Mondo
  • Aldilà
  • Detective Story
  • Immatricolato


Ed ecco i contenuti speciali


  • Il Secondo Rinascimento Parti I & II, Commenti di Mahiro Maeda
  • Il Programma, Commento di Yoshiaki Kawajiri
  • Record del Mondo, Commento di Takeshi Koike
  • La Storia e la Cultura delle Anime
  • Documentari sulla realizzazione di ogni cortometraggio
  • Trailer del Videogame Enter the Matrix


< Messaggio modificato da Taym -- 2003-06-08 14:55:19 >



_____________________________




(Risposta a Aerthiel)
Messaggio #: 60
Pagina:   <<   < Precedente  1 2 [3] 4 5   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) Pagina: <<   < Precedente  1 2 [3] 4 5   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode