Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

GUERRE STELLARI IN DVD!!!

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> GUERRE STELLARI IN DVD!!! Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3 4 5   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
GUERRE STELLARI IN DVD!!! - 2004-02-18 10:49:20   
Raneredaur

 

Messaggi: 8
Primo ingresso in Numenor: 2004-01-31
Da: I Monti Boscosi di Pian dell'Antro
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Jareth

IO OOOOODIOOOOO questo genere!
:P :P :P :P


puffo burlone.


Non era il puffo brontolone?

Pignoleggiando...

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 21
GUERRE STELLARI IN DVD!!! - 2004-02-18 12:02:44   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Maeve

Star Whores!!! grandioso!!!!

che la scamorza sia con voi!


Ah...non era la patata?


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 22
GUERRE STELLARI IN DVD!!! - 2004-02-24 13:02:26   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Non era il puffo brontolone?

Pignoleggiando...


Sì, il puffo burlone sarei io

thank you for the question, anyway...


bye,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Raneredaur)
Messaggio #: 23
GUERRE STELLARI IN DVD!!! - 2004-02-25 1:17:58   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Taym
Semplicemente, Lucas ha cambiato genere, con gran disappunto dei fans storici, me incluso. Tuttavia - nel nuovo genere - sono film eccellenti, direi di prim'ordine: sono degli Action Movies, non sono delle commedie, come lo erano i precedenti.


quote:

ORIGINAL: Jareth
Secondo me la seconda trilogia di Star Wars va giudicata in modo equo: in mezzo al tutto, c'è molto che si salva. Non ha risposto alle aspettative dei fan storici, ma sono film figli di un'epoca del tutto diversa, e non è corretto paragonarli.


Personalmente, mi sembra non abbia risposto nemmeno alle aspettative dei fan dell'ultima ora. Ad esempio Episidio I e II non hanno avuto gli incassi record del Signore degli Anelli benché verso di essi ci fosse più aspettativa e abbiano goduto di una maggiore pubblicità.

Non so, ragazzi, dai vostri interventi ho come la netta sensazione che ci si voglia autoconvincere che in fondo non sono stati una delusione. Un pò come è avvenuto per Matrix Reloaded e Revolution.
Per quanto mi riguarda, benché sia un fanatico di Star Wars, non posso fare a meno di essere critico verso i nuovi film. Se non lo fossi, allora mi abbasserei davvero al livello di chi va al cinema vestito da truppa imperiale e applaude a ogni frase che viene detta senza nemmeno averla sentita.

La Minaccia Fantasma mi è piaciuto più de L'Attacco dei Cloni, forse perché la storia era più credibile e gli attori più efficaci.
Liam Neeson, Natalie Portman e Evan McGregor hanno dato uno spessore al film al di là di tutto il carnevale di pupazzi e computer graphic, così come del resto avevano fatto Harrison Ford, Alec Guinness, Carrie Fisher e Mark Hamil nella precedente trilogia.

Ne L'Attacco dei Cloni praticamente è Natalie Portman a portare avanti l'intero film e ovviamente lei sola non può bastare. McGregor è completamente appiattito. Sul ruolo di Anakin sapete già come la penso.
Yoda, che nella vecchia trilogia era un pupazzo diventato una persona reale, nella nuova trilogia è computer grafica che diventa un realistico pupazzo (stendiamo poi un velo pietoso sul fatto che in Italia lo abbiano doppiato con la voce di Poldo di Braccio di Ferro... sembrava che da un momento all'altro avrebbe chiesto un hamburger).

Casting a parte, anche la storia è poco credibile, pericolante, talvolta quasi in aperto contrasto con quanto detto nella vecchia trilogia. Sembra la trama scritta da un 15enne che si è entusiasmato con i vecchi film, piuttosto che il sequel concepito dallo stesso autore.
Non si capisce perché mai tutta la Repubblica dipenda dalla vita della senatrice Amidala. Non si capisce come possano avere ordinato 10 anni prima un esercito di 10.000 cloni e avere un Sith a capo del senato, il tutto senza che nessuno se ne sia accorto... dico, su Coruscant che brulica di Jedi, Yoda in primis. Non si capisce perché mai i Jedi vadano a farsi massacrare su Geonosis per salvare la vita ad Anakin, ObiWan e Amidala.
Non parliamo del guerrafondaio Yoda che arriva a capo dell'esercito dei 10.000. E' tutto molto arraffazzonato e superficiale secondo me.

Nessun dialogo serio o abbastanza profondo da poter attrarre l'attenzione dello spettatore su qualche personaggio. Sembrano tutti comparse del porto spaziale di Mos Esley, parlano mentre in mezzo a loro schizzano effetti speciali da tutte le parti.
Dico, vi siete dimenticati l'intesità dei dialoghi tra Luke e Darth Vader mentre combattono nei vecchi episodi ? Anche lì c'erano gli effetti speciali, ma la regia metteva il massimo sforzo sul personaggio.
Vogliamo paragonarli con i combattimenti alla DragonBall tra il Conte Dooku e ObiWan/Anakin/Yoda, dove anziché lo scontro tra due filosofie c'è il confronto tra chi ha lo sforzo più grosso ?
Pensate solo alle battute che si cambiano, lì emerge davvero la differenza tra le due trilogie. Differenza che non è generazionale, e nemmeno dovuta a un improvviso cambio di genere da commedia ad action-movie.
La vecchia trilogia ha lo stesso numero di scene d'azione ed effetti speciali della nuova... eppure c'è qualcos'altro oltre a questi.

Ricordate le lezioni che impartisce Yoda a Luke su Dagobah ?
Pensate a quanto era statico Yoda, volutamente piccolo e insignificante, un mostriciattolo, a dimostrare che la vera "forza" risiedeva dentro la persona.
Nella nuova trilogia questo diventa un handicap... Yoda è troppo insignificante per sembrare un potente Super-Sayan XXX quale da tutti ritenuto, così per compensare eccolo esibirsi in quell'assurdo balletto a colpi di spada laser e volteggi contro il conte Dooku.
Non c'è tensione in quello scontro, nessun carisma da parte dei contendenti, solo spettacolari mosse di scherma e fulmini che volano.
Di nuovo vi pongo il confronto con lo scontro tra Luke e Darth Vader, o quello tra Luke e l'Imperatore, in cui lui è immobile vicino al trono eppure lo spettatore sente palpabile la sua tentazione di prendere la spada e trafiggere Palpatine. In quella scena c'è la complicità della musica, dei dialoghi, della bravura degli attori, ma l'effetto ottenuto si chiama "buona regia". Nella nuova trilogia la regia è del tutto assente, ognuno va per la sua strada e gli effetti speciali dominano la scena impazziti.


Considerate le macchiette romantiche sul Millenium Falcon tra Leia e Han Solo... che ne è rimasto ? Nei dialoghi di Episodio II ogni tentativo di rendere drammatica la storia d'amore tra Amidale e Anakin viene puntualmente rovinato da quest'ultimo che si comporta come un liceale che sta takkinando la compagna di classe all'uscita dalla scuola. E' quasi stridente il contrasto tra la serietà della Portman, e il perenne sorriso ebete di quel cretino che non capisce nemmeno il ruolo di personaggio combattuto che dovrebbe interpretare.
Ricordate lo scambio di sguardi tra Leia e Han prima che quest'ultimo venga imprigionato nella grafite ? La drammacità della scena dei due innamorati che sanno di stare per morire nella disfatta completa ?
E' la stessa sensazione che avete avuto quando Amidala e Anakin si guardano prima di entrare nell'arena di Geonosis ? Io non ho ricevuto questa impressione. Anzi, la scena sembrava quasi suggerire: "adesso ne vedrete delle belle".

Infine, teniamo presente che tutta la vicenda ruota intorno a un protagonista. Ebbene si, è difficile capirlo, ma anche nella nuova trilogia c'è un protagonista benché l'attore stesso non sappia di esserlo: Anakin Skywalker.
Ora, guardando i film precedenti come vi eravate immaginati che potesse essere Anakin Skywalker da giovane ?
Personalmente lo pensavo come un ragazzo molto sofferente e combattutto.
Brillante, geniale e arguto, doti immancabili per diventare ciò che sarebbe stato, ma nello stesso tempo ambizioso, deciso e con suo personale concetto di giustizia legato alla violenza estrema.
Insomma un uomo dotato e brillante ma nello stesso tempo triste e buio.
Obbiettivo mancato completamente a mio parere, e non solo per colpa dell'attore cane, ma anche di un regista che sulla sedia ha scritto "torno subito".
Ripenso a quanto è stato bravo David Prowse, a dare quel tenebroso carisma a Darth Vader, nonostante fosse inscatolato in quello scafandro e non gli si vedesse la faccia. Darth Vader era temibile per le sue stesse movenze, quel modo di appoggiare le mani alla cintura per dimostrare autorità, puntare il dito per minacciare, o la camminata decisa che non lasciava spazio a insicurezze.

Insomma guardiamoci in faccia, Episodio I ancora posso salvarlo ma il II è a mio parere uno sfascio totale, una parodia di sé stesso. In questo caso non credo sia questione di generazioni, se un film è fatto male resta tale per il nonno così come per il nipote. L'esempio del Signore degli Anelli lo dimostra chiaramente.
Né me la sento di ingannare me stesso dicendo che è cambiato il genere.
Il genere per me non è cambiato, è cambiata solo la regia, in peggio.

Forse siamo noi a essere troppo stolti per vedere i vestiti.
O forse il Re è NUDO.


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 24
GUERRE STELLARI IN DVD!!! - 2004-02-25 1:47:17   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos

[beh, tutto!]


GRANDE CROOO!!!

concordo assolutamente su tutto!

anakin skywalker non sembra assolutamente la stessa persona della trilogia (l'unica :P continuo a rifiutare ciò che c'è stato dopo!), quella figura imponente, che incute timore solo a guardarla; sembra veramente un ragazzetto qualsiasi di 14 anni... dovrebbe essere il protagonista, è vero, e in quanto tale dovrebbe avere spessore, nel film... avremmo dovuto gustarne la psicologia, andando al cinema...
macchè.

tutto sbagliato :/


_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 25
GUERRE STELLARI IN DVD!!! - 2004-02-25 11:29:30   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Anche io condivido appieno il parere di Cronos!
Personalmente non so quale dei 2 film della seconda serie è più accettabile, ma molto probabilmente è proprio il primo, anche per via di Anakin, ke da bambino è molto meglio ke da giovane!
E' incredibile come possa sembrare uno scemo ignorante l'Anakin de L'attacco dei Cloni!
La prima trilogia è e resta la migliore. Per intensità, per azione, per la drammaticità e allo stesso tempo per l'umorismo.
Secondo me non si potrà mai bissare una cosa così!


_____________________________






(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 26
GUERRE STELLARI IN DVD!!! - 2004-02-25 11:47:58   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Cro, dopo una demolizione simile quasi non piace più nemmeno a me!

Concordo fondamentalmente su tutto. Secondo me però la nuova trilgia non è solo quanto hai descritto, ovvero un costante disattendere le aspettative create dalla prima, ma è anche un film spettacolare e visivamente notevole. Con questo non intendo dire che ci sono una serie di inutili effetti speciali, ma che appunto visivamente sono veri capolavori. Il film è una spettacolare sequenza di scene di azioni memorabili, panorami mozzafiato, animazioni meravigliose. Una tra tutte gli alieni del pianeta Kamino, o il dispiegamento dell'esercito robot, che da soli meriterebbero l'oscar.
Purtroppo tutto questo è andato a discapito del lato di "commedia/tragedia" di cui parli, con tutte le critiche che hai fatto e che francamente mi sento di condividere in toto. Il punto è che non è giusto secondo me liquidare un film perchè non rispetta le aspettative che avevamo, dovendo invece analizzare ciò che il film E'. E' un pò come giudicare un film sulla base della sua aderenza al libro da cui è tratto, cosa che personalmente ritengo sbagliata. Di fatto stai, appunto, giudicando un film in funzione di quanto corrisponda a quel che avremmo voluto fosse stato, e che l'aspettativa dipenda dalle pagine lette in precedenta o dalla trilogia guardata 10 anni prima, il principio è invaruato, secondo me.

Lucas nella nuova trilogia ha detto: "addio storia. Guardate e stupite". Personalmente lo ritengo un peccato. Preferisco di gran lunga la trilogia precedente. Ma non me la sento di dire che la nuova trilogia sia scadente in generale. Lo è come commedia/tragedia, non lo è affatto come action movie. Negli action movies non necessariamente l'approfondimento dei personaggi è necessario, nè è sempre possibile. Idem dicasi per la trama, la cui coerenza è lasciata spesso a impliciti o sott'intesi, perchè quel che interessa è l'emozione suscitata dalla fuga o dal duello. Si tratta proprio di un genere. D'altra parte mi sembra poco plausibile che si parli in questo caso di incapacità di ricreare le belle atmosfere della prima trilogia, ma proprio di aver deliberatamente abbandonato quegli aspetti a favore di altri, ben meno interessanti per me come per te, ma tant'è.

Nel dire questo non voglio autoconvincermi della bellezza di film che non mi piacciono, ma ammettere che sono stati visivamente meravigliosi, ed anche avvincenti, se non in modo prfondo come nell'altra trilogia.


quote:

ORIGINAL: Cronos
Un pò come è avvenuto per Matrix Reloaded e Revolution.

Matrix Reloaded secondo me resta un capolavoro. In Revolution ho avuto l'impressione che tutto il costrutto dei precedenti venisse abbandonato per aprire la storia ad un IV. Ma questo lo lascio ad un altro topic


quote:


Casting a parte, anche la storia è poco credibile, pericolante, talvolta quasi in aperto contrasto con quanto detto nella vecchia trilogia. Sembra la trama scritta da un 15enne che si è entusiasmato con i vecchi film, piuttosto che il sequel concepito dallo stesso autore.
Non si capisce perché mai tutta la Repubblica dipenda dalla vita della senatrice Amidala. Non si capisce come possano avere ordinato 10 anni prima un esercito di 10.000 cloni e avere un Sith a capo del senato, il tutto senza che nessuno se ne sia accorto... dico, su Coruscant che brulica di Jedi, Yoda in primis. Non si capisce perché mai i Jedi vadano a farsi massacrare su Geonosis per salvare la vita ad Anakin, ObiWan e Amidala.
Non parliamo del guerrafondaio Yoda che arriva a capo dell'esercito dei 10.000. E' tutto molto arraffazzonato e superficiale secondo me.

Concordo, ma si tratta però di due aspetti diversi. A me sembra che Lucas abbia abbandonato del tutto il rendere palese al pubblico la coerenza della trama. Questo è diverso dal ritenere che sia incoerente. Mi possono venire in mente 1000 motivi diversi per cui Palpatine riesca ad ingannare tutti i Jedi, basta una manciata di creatività. Il punto qui non è la coerenza, ma che ciò non viene deliberatamente detto. Precisamente l'idea è quella di abbandonare tutti gli aspetti di spessore narrativo ed emotivo a favore di questa o quella spettacolarizzazione. Questo è un genere, è una scelta, e se dovessi criticare una cosa simile finirei per comportarmi come certa critica che spara a zero in modo snob su opere che semplicemente hanno una natura diversa da quel che si aspettano. Il che non significa che le tue critiche non siano corrette. Significa che Lucas ha fatto scelte diverse deliberatamente. Poi questo può essere anche "peggio" nel giudizio di ciascuno di noi, non è certo una "difesa" di Lucas, ma una costatazione di fatto. Questo può essere anche una delusione peggiore. Per me lo stata, infatti. Il punto è che mi chiedo "ok, dunque cosa ha voluto fare con questi nuovi film?". La risposta è che, purtroppo, Lucas ha scelto di fare un action movie tutto effetti speciali, e come tale è un capolavoro secondo me. Mi sentirei disonesto nel non ammetterlo. Peccato che non sia nemmeno minimamente bello come la prima trilogia.

Quanto al non rispettare la trama e i presupposti del precedente, questa è un'altra storia e anche io la trovo verissima. A questo in particolare aggiungerei dell'altro, oltre a quanto dici.
Quel che ritengo sia la più grave mancanza rispetto a quanto detto in precedenza è proprio la natura della Forza, il che comporta il crollo dell'intero impianto filosofico dei precedenti. La Forza e' non solo una presenza pervasiva, ma costitutiva dell'universo. Se ben ricordo c'è una frase di Yoda nella prima trilogia in cui spiega che la Forza "è ovunque, dentro di noi, nelle cose, e tutto si fonda su di essa", o qualcosa di simile. (Insomma La forza è di fatto il "prana" o il "chi" delle tradizioni orientali). I Jedi controllano la forza e nel farlo non "maneggiano un fluido" per scagliare oggetti, ma comprendono la natura intima dell'universo. Controllare la Forza, infatti, non significa poter scagliare oggetti (scontato), ma vedere nel futuro come Luke, avere intuizioni in senso "paranormale", ovvero conoscere, sapere, senza usare i 5 sensi (esercitarsi con la spada laser a visiera abbassata è una vera "magia", o, in altre parole, un esercizio di percezione extrasensoriale). La Forza consente a Darth Vader e all'imperatore di percepire la presenza di altri. La Forza è tale per cui non importa quando pesante o grande sia un oggetto, lo si può spostare ugualmente perchè le "dimensioni" sono solo un'illusione (Maya!) del nostro sistema percettivo, ma l'intima natura delle cose è ben diversa, e l'apparenza inganna! Insomma, il Vello d'Oro, tra le altre cose!
Ma c'è di più! In modo davvero magistrale Lucas tratteggia una dittatura-tipo come pochi altri, in cui le conoscenze intime e profonde dell'universo non vengono disconsociute, ma nascoste a tutti. I cittadini parlano di quella Jedi come di una vecchia religione o una leggenda senza più valore, mentre l'Imperatore stesso è - interessante no? - un grande conoscitore della Forza, ed anzi si alimenta ed ispira al suo Lato Oscuro, ben esistente dunque! Le dittature funzionano proprio così! Tengono la conoscenza per un piccolo entourage che governa, lasciando i cittadini all'oscuro. Senza fare qui riferimenti politici lunghissimi :D, Lucas in questo è davvero superbo.

Tutto ciò è stato abbandonato in toto. Non solo non ha alcun senso da questo punto di vista il combattimento di Yoda, che ci si può aspettare non debba muovere nemmeno un dito nei duelli, ma non ha senso il vederlo soffrire per sollevare una colonna immensa e spostare piccoli oggetti con facilità. Tutto questo rende le sue lezioni a Luke insensate, ovviamente, e ha implicazioni immense su cosa sia la Forza.
L'abbandono della "Forza", perchè di questo si tratta, ha implicazioni anche politiche e sociali. Chi sono allora i Jedi? Un gruppo di abili spadaccini con qualche potere magico alla D&D. Personalmente la trovo una pessima scelta, ma tant'è.

Il punto è che - pur con tutto questo disappunto e delusione - restano film spettacolari. Non è corretto negarlo!

< Messaggio modificato da Taym -- 2004-02-25 11:48:59 >



_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 27
GUERRE STELLARI IN DVD!!! - 2004-02-25 12:43:22   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
beh il discorso della forza era scontato e sottinteso, per quanto mi riguarda... un altro modo per rovinare completamente una storia.

per quanto riguarda la spettacolarità dei film... bah... potrà essere indubbia... sinceramente io me ne ricordo poco, perchè non me ne è mai potuto fregare un'emerita **** degli effetti speciali (tranne quando, e non finirò mai di ripeterlo, sono, come nel signore degli anelli, a servizio della storia, non protagonisti)...
i film per mostrare gli effetti speciali, senza una storia dietro, piacciono tanto ai bambini... e per quanto mi riguarda è per loro che son scritti (mo' "scritti" è un parolone...). ...a me sembra più avvincente jurassic park! :P

boh, forse esagero.

< Messaggio modificato da GwendydD -- 2004-02-25 12:45:02 >



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 28
GUERRE STELLARI IN DVD!!! - 2004-02-25 17:27:40   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

perchè non me ne è mai potuto fregare un'emerita **** degli effetti speciali (tranne quando, e non finirò mai di ripeterlo, sono, come nel signore degli anelli, a servizio della storia, non protagonisti)...


Ok. Per quanto mi riguarda, invece, sono sempre stato allergico ai giudizi fondati su "trama", "effetti speciali", "predominanza di questo o quell'elemento". Snobbare l'effetto speciale è come snobbare il cinema, essendo questo un grosso effetto speciale. La Locomotiva dei Lumiere non era lì a raccontare una trama, per fare un esempio estremo che illustri quel che penso. Tutto può essere realizzato "con arte" o "senza arte". Film dalla trama ricca e complessa possono essere orribili come anche una sequenza di fotogrammi può essere suggestiva e bella. E viceversa, certamente.

Personalmente avrei preferito di gran lunga che Episodio I e II ricalcassero nello stile la prima trilogia, non fosse altro perchè ho amato quelle atmosfere moltissimo e perchè sia le commedie che le tragedie - come generi - mi piacciono, e nella prima cerano entrambi. Purtroppo non è così nella nuova trilogia, ma voglio separare il sentimento di "delusione" dalla valutazione in sè del film, e nel farlo devo ammettere pur da "fan" deluso che sono "belli" nel loro aspetto preponderante, che è appunto l'azione e la spettacolarità visuale. Hanno una ragion d'essere e hanno un loro modo di essere belli ed artistici. A cercare cinema "brutto" troverei ben altro, piuttosto che Episodio I e II.

Naturalmente si tratta della mia opinione e null'altro. Va presa come qualunque opinione per quel che è :). Ciascuno sa cosa riceve da questo o quel film, e questo è quel che ho ricevuto io


_____________________________




(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 29
GUERRE STELLARI IN DVD!!! - 2004-02-25 19:46:13   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
ma vedi, non è che io sia contraria agli effetti speciali, tutt'altro...
dovevi vedermi le volte che ero al cinema a guardare il signore degli anelli... mandibola a terra, tanto per intendersi
però, ecco, un film in cui l'unica cosa buona sono quelli... beh, non mi interessa per nulla.
sono passati i tempi dei fratelli lumiere, generalmente il cinema ora come ora racconta delle storie (beh, almeno in teoria)... voglio dire, le sperimentazioni dei futuristi non avevano certouna gran trama (almeno quelle che ho in mente io, poi vabbe', sono "innioranta"!), ma il loro fine era quello: sperimentare... magari anche stupire, ma prima di tutto sperimentare... non credo che questo fosse il fine di lucas...
il suo penso fosse la spettacolarità, ma a me della spettacolarità mi interessa proprio poco, se dietro non c'è niente, se è fine a sè stessa....

tutto qui.


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 30
GUERRE STELLARI IN DVD!!! - 2004-02-25 23:04:59   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Grande Cro, un post degno di nota!!

quote:

ORIGINAL: Cronos
Ricordate lo scambio di sguardi tra Leia e Han prima che quest'ultimo venga imprigionato nella grafite ? La drammacità della scena dei due innamorati che sanno di stare per morire nella disfatta completa ?


Leia: Ti amo.
Han: lo so.

(entrata nella storia!)

Oppure nel RdJ, quando sono sulla nave volante sul deserto, Luke e Han quasi cieco, uscito dalla grafite, e stanno per essere uccisi da Jabba?

Han: non vedo un accidente...
Luke: non c'è molto da vedere, solo sabbia e deserto. Io ci sono nato qui...
Han: e ci morirai. Comodo, no?




quote:

E' la stessa sensazione che avete avuto quando Amidala e Anakin si guardano prima di entrare nell'arena di Geonosis ?



Bleah...proprio no.
Ecco cosa mi è mancato di più nella "nuova" trilogia: l'intelligenza, l'ironia, la profondità.


quote:

Ripenso a quanto è stato bravo David Prowse, a dare quel tenebroso carisma a Darth Vader, nonostante fosse inscatolato in quello scafandro e non gli si vedesse la faccia.



Lo sapevate che sotto lo scafandro a combattere contro Obi Wan c'era un famoso vecchietto che ha poi diretto le scene dei combattimenti del Signore degli Anelli?

Sapevatelo, su Rierebellical Sciannel!


quote:

Darth Vader era temibile per le sue stesse movenze, quel modo di appoggiare le mani alla cintura per dimostrare autorità, puntare il dito per minacciare, o la camminata decisa che non lasciava spazio a insicurezze.


Be' per le braccia secondo me si è ispirato al nostro Pelatone!!
Invece sai una cosa, ho visto da poco la versione inglese della trilogia ed è affascinante e inquitante la voce di Vader!! Fantastico, un tocco che non si nota troppo nel doppiaggio, a mio avviso. L'accento ad esempio è britannico, asciutto, quasi a dare un tono di solennità e profonda cultura a quanto dice.
Almeno, questa è stata la mia sensazione!

Non vedo l'ora di stringere fra le mani i DVD!!



_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 31
GUERRE STELLARI IN DVD!!! - 2004-03-03 5:14:10   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Dunque dunque, innanzitutto perdonate l'eccessiva aggressività del mio precedente post ma, come dire, l'agomento mi aveva preso molto.
Venendo agli ultimi msg:


quote:

ORIGINAL: Taym
Secondo me però la nuova trilgia non è solo quanto hai descritto, ovvero un costante disattendere le aspettative create dalla prima, ma è anche un film spettacolare e visivamente notevole.


Si d'accordo, ma film di fantascienza piatti e spettacolari ce ne sono già tanti in giro. Ho pensato a quale sarebbe stato il mio parere immaginando di cancellare il nome "Star Wars" dal titolo e guardandolo come se fosse stato un film indipendente e originale. Di sicuro non avrei provato delusione, ma in ogni caso non ne sarei rimasto illuminato. Avrei pensato "carino" ma il mio giudizio non sarebbe andato oltre quello.

quote:


Con questo non intendo dire che ci sono una serie di inutili effetti speciali, ma che appunto visivamente sono veri capolavori.


Si senti, non critico gli effetti speciali, c'erano anche nella vecchia trilogia e li ho sempre apprezzati tantissimo. Ma se un film è fatto solo di quelli allora diventa difficile distinguerlo da un video clip, una demo in computer grafica o una pura dimostrazione di bravura tecnica.
Ti basta comprare un qualsiasi videogioco dedicato a Star Wars e troverai le stesse sequenze animate spettacolari.
La differenza tra un film e una pura sequenza animata, secondo me, è che il primo ha una storia che coinvolga lo spettatore e dei personaggi in cui immedesimarsi.
A maggior ragione poi, se il film è il seguito (o il prequel) di qualcosa, lo aspettatore ha delle aspettative che non possono essere disattese.
Altrimenti, non lo chiamare Star Wars, chiamalo Galatic Battles e presentalo come un prodotto diverso e sé stante.

quote:


Il film è una spettacolare sequenza di scene di azioni memorabili, panorami mozzafiato, animazioni meravigliose. Una tra tutte gli alieni del pianeta Kamino, o il dispiegamento dell'esercito robot, che da soli meriterebbero l'oscar.


Ok ma un film non può essere fatto solo di questo no ?
Altrimenti non c'è più bisogno di un regista, basta uno studio d'animazione e dei bravi programmatori. Non riesco a questo punto a vedere la differenza con le sequenze di presentazione di tanti videogiochi, con grafica altrettanto spettacolare, che puoi trovare in vendita attualmente.
Dove finisce la semplice sequenza animata e dove inizia il film ?

quote:


Il punto è che non è giusto secondo me liquidare un film perchè non rispetta le aspettative che avevamo, dovendo invece analizzare ciò che il film E'.


Ok, allora escludiamo le aspettative.
Resta un fatto che non c'è approfondimento sui personaggi (a parte forse la solita Amidala), non c'è attenzione sui dialoghi, mancano le pause, i silenzi, i momenti di carica emotiva che solitamente sono "artifici" di qualsiasi genere di fiction. Perfino un film con VanDamme ha una minima introspezione del personaggio e si sforza di farci minimamente immedesimare.
Queste sono mancanze chiare e tangibili, non credo possano essere classificate come pura aspettativa.
L'aspettativa riguarda forse la coerenza con quanto detto nella trilogia precedente, ma anche se questa mancasse potrebbe essere lo stesso un film coinvolgente e appassionante, cosa che, di fatto, non é.

quote:


Di fatto stai, appunto, giudicando un film in funzione di quanto corrisponda a quel che avremmo voluto fosse stato, e che l'aspettativa dipenda dalle pagine lette in precedenta o dalla trilogia guardata 10 anni prima, il principio è invaruato, secondo me.


Non so, io non credo che la trama incoerente o il mancato approfondimento delle scene e dei personaggi dipendano da quanto già visto anni prima.
Come dicevo sopra, la storia potrebbe essere completamente in antitesi a quella di 30 anni prima, i personaggi completamente diversi, ma se la prima avesse una sua fluidità e coerenza e i secondi fossero credibili e ben caratterizzati, allora sarebbe un buon film anche se non rispettoso della trilogia precedente.
Possiamo dire questo di Episodio II ?
Intendo dire, i personaggi sono approfonditi e la storia è chiara, scorrevole e coinvolgente ?
Personalmente ritengo di no.

Il paragone che ho fatto con la precedente trilogia aveva il fine di dimostrare come la prima fosse più curata della seconda.
Dare uno spessore a un personaggio non è un caratteristica dell'universo di Star Wars che è stata disattesa, è semmai un elemento per fare un buon film in generale.
La prima trilogia aveva queste peculiarità, e altrettanti effetti speciali.
Alla nuova restano solo gli effetti speciali.

quote:


Lucas nella nuova trilogia ha detto: "addio storia. Guardate e stupite".


Si ma allora questo lo puoi dire per qualsiasi cosa Lucas avrebbe messo sullo schermo. Intendo dire, poteva presentarci un porno con Rocco Siffredi e dire altrettanto "Addio storia. Guardate e stupite".
In base a questo ragionamento, davvero qualsiasi cosa può essere presentata senza il timore di alcuna critica.
Poteva presentarci un documentario sulle farfalle e noi tutti avremmo detto: "beh semplicemente ha rinunciato al tema della guerra galattica per concentrarsi sulle farfalle, e in fatto di farfalle questo film è ineccepibile".

quote:


Ma non me la sento di dire che la nuova trilogia sia scadente in generale. Lo è come commedia/tragedia, non lo è affatto come action movie.


Io purtroppo non vedo punti di riferimento chiari in questo ragionamento.
Non capisco a questo punto in base a cosa sto valutando il film.
Riprendendo l'esempio del documentario sulle farfalle (volutamente estremo) potrei dirti che la nuova trilogia è scadente come commedia/tragedia, ma non lo è affatto come documentario. Insomma si, forse è vero... ma è questo quello che vogliamo valutare ?
Più che una valutazione questa mi sembra una constatazione.
Ha cambiato genere... è diventato un action movie, o peggio ancora un film stile Power Rangers finalizzato a vendere giocattoli ai bambini.
Si d'accordo è vero... ma questo significa quindi che la qualità non ne ha risentito ? O che Lucas abbia fatto come regista un lavoro altrettanto buono come quello della prima trilogia ?
Secondo me no, anche accettando l'ipotesi della deliberata scelta di fare un action movie (a cui però credo poco) direi cmq che Lucas è stato un regista più scadente rispetto a 30 anni fa.


Negli action movies non necessariamente l'approfondimento dei personaggi è necessario, nè è sempre possibile. Idem dicasi per la trama, la cui coerenza è lasciata spesso a impliciti o sott'intesi, perchè quel che interessa è l'emozione suscitata dalla fuga o dal duello. Si tratta proprio di un genere. D'altra parte mi sembra poco plausibile che si parli in questo caso di incapacità di ricreare le belle atmosfere della prima trilogia, ma proprio di aver deliberatamente abbandonato quegli aspetti a favore di altri, ben meno interessanti per me come per te, ma tant'è.

Nel dire questo non voglio autoconvincermi della bellezza di film che non mi piacciono, ma ammettere che sono stati visivamente meravigliosi, ed anche avvincenti, se non in modo prfondo come nell'altra trilogia.

quote:


Concordo, ma si tratta però di due aspetti diversi. A me sembra che Lucas abbia abbandonato del tutto il rendere palese al pubblico la coerenza della trama. Questo è diverso dal ritenere che sia incoerente. Mi possono venire in mente 1000 motivi diversi per cui Palpatine riesca ad ingannare tutti i Jedi, basta una manciata di creatività.


Si è vero... però se questi motivi, tu sceneggiatore, non li spieghi, io ho tutto il diritto di pensare che in realtà tu stia facendo un lavoro superficiale e poco curato. In questo ovviamente non pretendo una spiegazione "possibile", ovvero che possa verificarsi realmente, ma quanto meno "plausibile", cioé coerente con l'ambientazione e la storia del film.
Ad esempio, lo spiegare che le navi in Star Wars possano muoversi da un pianeta all'altro perché viaggiano a velocità luce è una spiegazione palusibile che soddisfa e intriga lo spettatore. Se invece si fosse trascurato del tutto l'aspetto, evitando in toto le scene di decollo e viaggio, lasciando immaginare allo spettatore come questo avvenisse... beh... sarebbe sembrata più una mancanza o un'incoerenza che una voluta omissione.
Lo spettatore vuole potersi immedesimare nella storia.
Il regista pone dei postulati all'inizio, anche assurdi, la storia e l'ambientazione devono rispettarli in quanto stabiliti da egli stesso.
Lo spettatore si sentirà tanto più coinvolto quanto più riuscirà a immedesimarsi aspettandosi di ritrovare questi elementi.
Se questo non avviene, ci si sente spaesati, il film diventa imprevedibile e incoerente, lo spettatore non riesce più a crearsi un modello della realtà immaginaria che ha di fronte e giustamente giudica la sceneggiatura mal fatta.

quote:


Il punto qui non è la coerenza, ma che ciò non viene deliberatamente detto.
Precisamente l'idea è quella di abbandonare tutti gli aspetti di spessore narrativo ed emotivo a favore di questa o quella spettacolarizzazione. Questo è un genere, è una scelta, e se dovessi criticare una cosa simile finirei per comportarmi come certa critica che spara a zero in modo snob su opere che semplicemente hanno una natura diversa da quel che si aspettano.


Ok, ma così rendi anche impossibile criticare un film.
Voglio dire, se tutto ciò che non è detto, è volutamente omesso, allora qualsiasi sceneggiatura va bene, per quanto assurda.
Secondo me quando il regista omette volutamente qualche particolare deve essere altrettanto bravo da far capire allo spettatore che lo sta facendo appositamente.

quote:


Il che non significa che le tue critiche non siano corrette. Significa che Lucas ha fatto scelte diverse deliberatamente.


Ecco il dubbio serio che ho io è se queste scelte siano state davvero deliberate. Le due trilogie sembrano davvero fatte da persone diverse.
Verrebbe quasi da credere che la persona che ha fatto la vecchia trilogia sia ormai scomparsa e un altro ne abbia preso in mano le sorti.
Non so... e se Lucas 30 anni fa avesse avuto qualcuno che l'ha aiutato dietro le quinte e che ora non c'è più ?

quote:


Quel che ritengo sia la più grave mancanza rispetto a quanto detto in precedenza è proprio la natura della Forza, il che comporta il crollo dell'intero impianto filosofico dei precedenti.


Si certo, questo è infatti un altro aspetto fondamentale che è stato completamente trascurato.
Al di là di questo però, il film mi è sembrato proprio scadente come fattura... l'unica cosa curata sono appunto gli effetti speciali (e le musiche del sempre grande John Williams).

quote:


Il punto è che - pur con tutto questo disappunto e delusione - restano film spettacolari. Non è corretto negarlo!


Si d'accordo, ma come dicevo, questa spettacolarità la trovo anche nelle scene animate dei videogiochi. Dal film mi aspettavo qualcosa di più, un valore aggiunto.

< Messaggio modificato da Cronos -- 2004-03-03 5:14:38 >



_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 32
GUERRE STELLARI IN DVD!!! - 2004-03-03 11:07:15   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
non saprei cosa aggiungere dopo che è stato detto TANTO e in modo così autorevole.

A una riflessione però riesco a dare corpo. In genere divento piuttosto insofferente quando si giudica il cinema spaccando il capello in quattro. Le critiche di Cronos, benchè inappuntabili (e sono anch'io d'accordo praticamente su tutti i punti -- ma in assoluto, non nel contesto della discussione) sono critiche immobili.

Il nostro Cro ha piantato i piedi in terra all'altezza della prima trilogia, da qualche parte nella prima metà degli anni '80, e si è messo nella posa tipica di Darth Vader, a braccia incrociate. Da lì, giudica e divide i buoni dai cattivi.

Sono giudizi che condivido in linea di massima, però sono "immobili", ripeto. Così come Gwen che "si rifiuta" di considerare la seconda trilogia.
Beh, questo non è quello che definisco giudicare in modo equo.

Della prima trilogia c'erano aspetti destinati a diventare cult: i dialoghi, l'originalità delle idee e delle situazioni, la potenza visionaria delle invenzioni narrative che si intuivano appena dietro quello che si riusciva a vedere del film.
C'erano però anche parecchie ingenuità: i computer-scatolone; i caccia stellari che rombano in picchiata nello spazio (dove non c'è aria, e quindi non c'è rumore); i raggi laser che fanno "blam-blam" e fanno rinculare i cannoni come fossero batterie navali in ottone del '700; Chewbacca che sembra, e in effetti è, un tappeto un po' polveroso calato in testa a un poveretto; i droidi; i costumi degli alieni in generale fatti quasi in casa; eccetera...

Però tutti quanti, quando giudichiamo con i nostri occhi da contemporanei i film della prima trilogia, siamo capaci di sospendere l'incredulità, di contestualizzare, di dire "ma dai, erano gli anni '70, e poi sono film mitici, hanno inventato un genere!".
E' giusto, io condivido. Ma allora perchè non possiamo usare la stessa "clemenza" nel giudicare anche gli altri? Perchè Cronos non ha usato lo stesso bisturi critico anche nel valutare la prima trilogia - che non è certo priva di difetti?

Perchè entrano in gioco i sentimenti, ecco perchè. E si sa, gli innamorati spesso non riescono a giudicare con obiettività

La seconda trilogia (che tra l'altro è ancora incompleta) ha i suoi lati positivi. I suoi film sono divertenti e tecnicamente presentano alcune soluzioni allo stato dell'arte. Certo, valutando con gli occhi di "Darth Vader", è difficile cogliere questi aspetti positivi. Si notano prima quelli deludenti, è chiaro. Ma non è una valutazione del tutto onesta: è una presa di posizione "politica"

In questi trent'anni l'universo di Guerre Stellari è cresciuto in modo autonomo ed esponenziale.
Sono stati scritti romanzi su romanzi, videogiochi, giochi di ruolo, tutti che hanno aggiunto tasselli a quella galassia lontana, lontana. Sono stati introdotti interi Sistemi che prima non erano nemmeno stati menzionati, come Coruscant, che poi è diventata la sede del governo della Galassia. Episodio I e II per la prima volta hanno mostrato Coruscant come ambientazione, per esempio.. ma solo chi aveva letto i romanzi o giocato i giochi poteva cogliere in pieno tutti i riferimenti. Ed è solo un esempio, altri verrebbero facilmente in mente.
Nei primi film bastavano alcuni vaghi accenni per accendere la fantasia di tutti e farci sognare (come la guerra dei Cloni che in italiano è stata tradotta "guerra dei quoti" e nessuno ha sollevato neppure un sopracciglio. Chi sapeva che cavolo fosse un "clone", negli anni '70?). Adesso invece i fan e i critici sono lì pronti a dissezionare tutto armati di bisturi laser, non si può mettere una virgola fuori posto. "La filosofia della forza è completamente sballata": ma chi ha detto che deve avere per forza avere un senso compiuto? Il cinema mica è una scienza esatta!!

E' per tutti questi motivi che è impossibile, secondo me, giudicare la seconda trilogia con lo stesso metro di giudizio della prima. Senza contare che, ragazzi, i "fan storici" di Guerre Stellari oggi hanno trenta se non quarant'anni - avanti, non fate quella faccia - hanno studiato, hanno scritto tesi di laurea sull'argomento, hanno analizzato il fenomeno culturale sotto tutti gli aspetti.
Ma questi non fanno il mercato. E il cinema è anche un'industria, per favore non dimenticatelo. Il mercato è guidato dai teenager fino ai 20-something, che negli Usa sono ancora i principali consumatori di cinema. Logico quindi che i film vengano fatti tenendo bene in mente il mercato di riferimento.

Quando eravamo ragazzini noi, e ci entusiasmavamo con i film di Indiana Jones o Luke Skywalker, le cose erano molto diverse rispetto a oggi. Questo NON è un aspetto secondario del problema. Mostrate il primo film di Guerre Stellari a un ragazzino che ha quindici anni oggi, e che è abituato a passare quattro ore al giorno davanti alla Playstation2. Osservate la sua reazione: probabilmente sbadiglierà dopo i primi cinque minuti. Così come noi sbadigliamo guardando i film degli anni '50, che invece entusiasmavano i nostri genitori...

Queste sono considerazioni da fare all'inizio, e non a margine, di una discussione come questa.

Il mondo sta cambiando, amici miei...


filosofico,
Jareth

< Messaggio modificato da Jareth -- 2004-03-03 11:25:12 >



_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 33
GUERRE STELLARI IN DVD!!! - 2004-03-03 12:43:13   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Verrebbe quasi da credere che la persona che ha fatto la vecchia trilogia sia ormai scomparsa e un altro ne abbia preso in mano le sorti.
Non so... e se Lucas 30 anni fa avesse avuto qualcuno che l'ha aiutato dietro le quinte e che ora non c'è più ?

No, Cro, molto più semplicemente il fatto è che ieri bastava accennare, mentre oggi bisogna descrivere entrando nei particolari.
E mentre nella prima trilogia sullo schermo ci veniva fatto vedere abbastanza poco, e poi il grosso lavoro lo facevamo noi stessi rielaborando di fantasia, la seconda serie di film nasce in un'epoca dove è rimasto poco spazio per i sogni, anche per via del fatto che nel corso di questi trent'anni molte "zone grigie" dell'ambientazione si sono riempite di particolari in seguito ai vari spin off della serie.

Insomma, essendo gli sceneggiatori COSTRETTI a entrare nel dettaglio, sfuma quell'atmosfera indefinibile da sogno, e inevitabilmente il risultato perde di "magia".

C'è anche da aggiungere, a margine, che siamo portati a guardare con occhio benevolo tutto quello che riguarda la nostra giovinezza. Alcuni telefilm degli anni '70, obiettivamente, erano delle boiate tremende, ma noi ancora li ricordiamo come "mitici"


mitico,
Jareth


_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 34
GUERRE STELLARI IN DVD!!! - 2004-03-03 15:33:18   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Non sono d'accordo, Jareth!!

quote:

E mentre nella prima trilogia sullo schermo ci veniva fatto vedere abbastanza poco, e poi il grosso lavoro lo facevamo noi stessi rielaborando di fantasia, la seconda serie di film nasce in un'epoca dove è rimasto poco spazio per i sogni...


Non voglio schierarmi né pro né contro per partito preso, ma la mia critica nasce dal fatto che il mio personale giudizio di film (bello/brutto) deriva considerazioni variegate e non solo da un singolo aspetto (effetti speciali, attore bravo, ecc).
Mi ritrovo nelle parole di Cronos, per questo motivo. I film della seconda trilogia sono carini, ma nulla di più. E non è per questioni nostalgiche o di aspettativa tradita, sono proprio i film che trovo globalmente piuttosto insulsi.

Non è la trama incoerente o l'effettone eccessivo, è proprio il costrutto portante: la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti, così come alcuni attori che la recitano. Questo è il fulcro di ogni film che prima di ogni cosa vuole raccontare una storia, fatta di personaggi, in modo appassionante. Altrimenti, come diceva Cro, che facciano un documentario o un videogioco.

La grande forza ( ) della vecchia trilogia era tutta lì: tema principale profondo (bene/male) ma non scontato, trattato in modo serio ma non serioso (battute a raffica, ironia, colpi di scena simpatici), personaggi caratterizzati ma non ridicoli o eccessivi.

Anche io penso che qualcuno è venuto a mancare, forse proprio lo sceneggiatore (non so nemmeno se è Lucas oppure no), o forse la Musa che li ha ispirati, chissà.



_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 35
GUERRE STELLARI IN DVD!!! - 2004-03-03 22:00:13   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Eliminando le aspettative mancate e giudicandoli da soli, pur preferendoli meno alla prima trilogia, semplicemente ho un'opinione diversa di Episodio I e II, rispetto alla tua e quella di Erebel, devo dire Non li reputo film carini, ma belli!
Francamente leggendo il tuo giudizio Cronos mi sembra quasi ti riferisca alla parodia che girava in email qualche tempo fa!

quote:

ORIGINAL: Cronos
Avrei pensato "carino" ma il mio giudizio non sarebbe andato oltre quello.


Il punto e' tutto li'. Invece di carino io perso siano "belli", cosa che naturalmente ha senz'altro molto di oggettivo. cercando di approfondire quanto possibile:

quote:


Si senti, non critico gli effetti speciali, c'erano anche nella vecchia trilogia e li ho sempre apprezzati tantissimo. Ma se un film è fatto solo di quelli allora diventa difficile distinguerlo da un video clip, una demo in computer grafica o una pura dimostrazione di bravura tecnica.

Paragoneresti un film d'azione ad una esercitazione di computer grafica? Personalmente no. Semplicemente in un film d'azione emozioni principalmente con l'azione piuttosto che con altri elementi. Un'esercitazione in computer grafica e' un esercizio tecnico. Comprendo l'esempio estremo che fai, ma nel dir questo intendo che Episode I e II sono ben piu' di un'esercizio tecnico.

quote:


La differenza tra un film e una pura sequenza animata, secondo me, è che il primo ha una storia che coinvolga lo spettatore e dei personaggi in cui immedesimarsi.


Beh ma un film e' una pura e semplice sequenza animata, sempre. Quel che rende la sequenza animata interessante e' cio' che essa suscita in noi. L'emozione, la meraviglia, il coinvolgimento lo si suscita con vari eespedienti, da cui nascono i vari generi, no? Posso scegliere una trama avvincente, una scena d'azione mozzafiato ed emozionante fino alle lacrime (chi dice che una scena d'azione non possa essere commovente? Questi sono stereotipi da ciritica da quattro soldi, secondo me), o immedesimandoci in un personaggio simile a noi o complesso come noi o diverso ma cosi' interessante, o attraverso scene comiche, o surreali. Si tratta sempre e solo di sequenze di immagini, ma suscitano effetti diversi.

Il puinto e' che mentre a te Epidosio I e II non hanno suscitato molto, a me hanno divertito e coinvolto, sebbene meno e meno intensamente della prima trilogia.

quote:


Perfino un film con VanDamme ha una minima introspezione del personaggio e si sforza di farci minimamente immedesimare.

Non secondo me. Ho vissuto la storia abbastanza da divertirmi e rimanerne affascinato, cosa mai accaduta con i film di van damme. E' un paragne che non riesco a fare, francamente. L'attore che interpreta Anakin da ragazzo e' penoso in tutte le lingue, non e' cosi' per quasi la totalita' degli altri, che non meriteranno l'oscar (come non lo meritava Mark Hamill o Carrie Fisher, tra l'altro), ma non sono cani.
Per contro il dispiegamento di forze all'attacco, ad esempio, e' intenso ed inquietante. Ewan McGregor non e' affatto male, e meglio di lui e' Qui Gon Jin.

Alcuni jedi nel consiglio sono insulsi, altri, con una sola inquadratura, sembrano raccontare la loro storia e la loro saggezza.

La scena della fallita azione diplomatica dei due Jedi e' secondo me magistrale. Si sente la tensione prima, si partecipa al combattimento durante, si prova soddisfazione e si viene catapultati nella storia dopo.

L'idea della confederazione del commercio che viene usata dalla "politica" in modo strumentale e' eccellente, e portata avanti bene, degna delle trame politiche della prima trilogia. I meccanismi stessi di acquisiszione del potere di Palpatine sono intelligenti e plausibili, storia di quasi tutti i grandi dittatori del nostro secolo.
Sono aspetti che potevano essere approfonditi utleriormente, ma ci sono e sono godibilissimi!

Divertente la storia del piccolo anakin. Non mi e' piaciuto molto il concepimento "senza padre" del tutto identico alla tradizione cristiana, non perche' incoerente nella storia (ci sono libri che trattano proprio le similitudini tra il concetto di Spirito Santo e quello di Prana, e immagino cosa avesse in mente Lucas) ma e' presentato in modo troppo superficiale. Ma e' bella lidea dei Midiclorian e l'implicito che sono in tutti sebbene in misura diversa (e in tutti possono crescere). Insomma, ci sono elementi di trama interessantissimi, di gran lunga migliori del "buon film medio" di fantascienza. La trama non e' affatto incoerente. Tra l'altro manca un film, come diceva giustamente Jareth, per cui aspetterei di sapere quale sia il ruolo dell'esercito dei Cloni e come sia stato creato, in dettaglio.

Insomma, ragazzi, non saranno i migliori film della storia di hollywood, ma sono ottimi film. Deluderanno rispetto alle aspettative degli Episodi IV, V, VI, ma sono a mio modesto parere... ottimi film. Le critiche che sento a me sembrano mosse piu' dalla delusione che altro.


Infine, aggiungo una nota al margine. Nella storia d'amore tra quel bofolco e Amidala e' evidente che siano stati tagliati alcuni spezzoni, come avviene nel SDA. Mancano pezzi proprio. Quella e' un'altra cosa che non mi e' piaciuta, ma francamente se posso essere tollerante con le edizioni cinematografiche del SDA posso esserlo anche con Episodio II. Peccato le scene aggiunte nel DVD non clmino questa lacuna in particolare.


quote:


Ok, ma così rendi anche impossibile criticare un film.
Voglio dire, se tutto ciò che non è detto, è volutamente omesso, allora qualsiasi sceneggiatura va bene, per quanto assurda.

Beh, se una sceneggiatura contiene elementi contraddittori allora e' incoerente. In questo caso non vi sono elementi contraddittori (a parte la Forza, che appunto criticavo). Non e' contraddittorio che Jar Jar binks parli in senato. Puo' sorprendere visto che e' il clown della situazione, ma al di la' dell'elemento comico, e' una figura di spicco del suo pianeta di provenienza perche' onorato rappresentante di una delle due razze che vivono su di esso, ha la fiducia della regina amidala, parla a buon diritto, nonostante tutte le critiche che si son fatte in merito. E' anche sensato che palpatine sia senatire e dedito al lato oscuro. Il Lato Oscuro e' potente, il fulcro della storia e' proprio nella debolezza della Repubblica che non seppe rendersi conto di quale male cresceva in essa. Questi sono elementi di trama non certo nuovi, esistenti sin dalla prima trilogia. Non c'e' alcuna incoerenza.
E' incoerente invece il combattimento di Yoda. Se mi dici che le dimensioni non contano ( ), allora non puoi far vedere Yoda che si sforza di piu' con oggetti piu' grandi, cosa di cui mi lamentavo infatti in precendenza.

E' sensato che l'escamotage per prendere il potere consista nel creare un problema al margine della repubblica in un piccolo pianeta perche' e' proprio cos' che si creano i casi politici funzionali a questa o quella elezione.

La trama non mi sembra affatto incoerente, francamente.

quote:


Ecco il dubbio serio che ho io è se queste scelte siano state davvero deliberate. Le due trilogie sembrano davvero fatte da persone diverse.
Verrebbe quasi da credere che la persona che ha fatto la vecchia trilogia sia ormai scomparsa e un altro ne abbia preso in mano le sorti.
Non so... e se Lucas 30 anni fa avesse avuto qualcuno che l'ha aiutato dietro le quinte e che ora non c'è più ?


Tutto e' possibile. Quel che ho cercato di fare e' proprio analizare il film dimenticando regista, trilogia precedente, ecc.
E questo e' solo il mio parere. Con questo non intendevo dire che non si possa non criticare o non essere in disaccordo. Il bello del parlare e' proprio questo

< Messaggio modificato da Taym -- 2004-03-03 23:35:24 >



_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 36
GUERRE STELLARI IN DVD!!! - 2004-03-03 22:01:00   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
gran parte del mio giudizio è dovuta al mio essere affezionata alla vecchia trilogia, è vero... ma guardando i nuovi film con occhi distaccati, senza pensare al passato.... questi mi sembrano comunque "filmetti"... "filmetti" per ragazzini (ma ragazzini-ini! non sono piaciuti neanche a mio fratello!)... insomma, io non ci avrei speso soldi, e non ce li spenderei neanche adesso.

non so, forse sbaglio... che devo dire, proverò a rivederli, e con occhio più distaccato.... ma rimango comunque un po' scettica :/

< Messaggio modificato da GwendydD -- 2004-03-03 22:07:42 >



_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 37
GUERRE STELLARI IN DVD!!! - 2004-03-12 11:54:02   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

Ma e' bella lidea dei Midiclorian e l'implicito che sono in tutti sebbene in misura diversa


Eheh.. Taym, curioso, sono praticamente sulla tua stessa lunghezza d'onda su questo argomento, ma a me l'idea dei Midiclorian ha fatto letteralmente accapponare la pelle :d
E' come se la Fede dipendesse da un enzima o un ormone. Il Papa e Padre Pio ne hanno di più, per questo sono "santi".
Ma daaaaaai...



San Jareth da Goblin

< Messaggio modificato da Jareth -- 2004-03-12 11:54:24 >



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 38
GUERRE STELLARI IN DVD!!! - 2004-03-12 12:17:13   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ecco, volevo dirlo io Jareth ma mi ero scordata!!

Midiclorian? No grazie.



_____________________________



(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 39
GUERRE STELLARI IN DVD!!! - 2004-03-13 4:08:58   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline


Beh... Speculando sul film, non posso non pensare a come la "gioia" ci faccia guarire, l'ottimismo vincere, e come la felicità ci mostri il lato bello del mondo. Di fatto ho inteso il fenomeno dei Midiclorian in un rapporto causa-effetto inverso. Coloro che sono "jedi" in modo naturale, ovvero coloro che più di altri hanno una capacità percettiva della Forza, inducono per questo delle variazioni nel loro corpo, (come la felicità induce alla creazione di ormoni ed enzimi che fanno guarir prima, danno energia, ecc), e dunque i Midiclorian sono un indicatore di questo.
C'e' di più. :). Di fatto molta letteratura esoterica/mistica, da cui Lucas prende da sempre a piene mani, parla di esseri umani che vivono ad uno stato vibratorio più alto, con differenti caratteristiche fisiche, capacità di sopravvivere senza cibo (avete presenti i famosi Guru indiani che secondo le leggende raggiunto un certo grado di illuminazione sintetizzano le energie dal Prana/Chi, e non mangiano? Cosa analoga si legge in alcune leggende Tibetane, ecc).
D'altro canto, cosa fa ObiWan quando combatte con Darth? Svanisce. Dissolve il proprio corpo e si reca di sua sponte nell'altra dimensione, nell'altro mondo. Insomma, la Forza ha un effetto diretto sul corpo, ed è interessantissima (e per certi versi molto attuale) la commistione tra "magia" e "scienza" tutta Lucasiana, tipica da sempre di Star Wars. Insomma, una tecnologia che misura caratteristiche fisiche sottilissime quali indicatori della capacità di un certo individuo di "vivere" la Forza. Secondo me è bello

Certo, anche questo non è stato approfondito a favore di un colpo di spada e l'altro, ma cmq è un aspetto che c'è e mi è proprio piaciuto

< Messaggio modificato da Taym -- 2004-03-13 4:14:21 >



_____________________________




(Risposta a Jareth)
Messaggio #: 40
Pagina:   <<   < Precedente  1 [2] 3 4 5   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> GUERRE STELLARI IN DVD!!! Pagina: <<   < Precedente  1 [2] 3 4 5   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode