Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

[Libri] Il Codice Da Vinci

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> [Libri] Il Codice Da Vinci Pagina: [1] 2 3 4 5   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-03-24 23:45:11   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Ho appena terminato di leggere il libro di Dan Brown "Il Codice Da Vinci".
Giudizio?
Ottimo!
E' intrigante, coinvolgente, ricco di particolari, di simbologia, di suspance, riferimenti e segreti di molte opere dell'arte moderna che tutti conosciamo e di cui speso e volentieri nn sappiamo abbastanza!
E' un thriller.
Le teorie esposte sono talmente verosimili e riscontrabili ke potrebbero essere vere!
L'ho letto in 3 giorni...solo di sera prima di andare a dormire...e vi assicuro, era drammatico dover chiudere il libro alle 3 di notte e costringermi a dormire, perkè ero ancora assetata di sapere!
Praticamente divorato!
Ve lo consiglio caldamente, specie se vi piacciono i misteri e vi piace avere gli indizi per cercare di scoprirli prima dei personaggi!
Sappiatemi dire!

< Modificato da Erebel -- 2004-08-26 14:37:40 >



_____________________________





Messaggio #: 1
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-03-25 10:52:29   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
avevo notato questo libro.. essendo io una fervente appassionata di Leonardo non poteva essere diversamente
l'avevo già messo nella lista dei libri da leggere

e per continuare sulla scia di libri che citano grandi dell'arte e della storia italiana, sto per cominciare a leggere "Il circolo Dante" (odio Dante ma me l'ha prestato un mio amico dicendo che è molto bello e ad un libro come si può dire di no?? comunque è un thriller anche questo )


_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 2
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-03-25 19:29:46   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Dante


Odi Dante? Se per caso odi anche l'olio di oliva hai infranto le due regole d'oro che si leggono su tutti i manuali per stranieri
Avete presente le guide su cosa dire e cosa non dire quando si va all'estero, per non offendere la sensibilità locale? Leggevo una cosa simile per inglesi in Italia e tra le (generalmente verissime) cose da NON fare elencate c'era proprio il non azzardarsi a dire che un qualunque piatto tradizionale o non fosse cattivo DOPO aver detto di essere inglesi (:D), non criticare l'arte o la letteratura, in particolare quanto ad alcune "icone" quali Dante in letteratura, Michelangelo, ecc ecc. C'era una lista di nomi che chiunque conosce, ovviamente. Nei cibi, menzionava l'Olio di Oliva
Ora, a mio avviso, la guida aveva perfettamente ragione. Non puoi conservare la tua dignità ed essere al contempo
1) Inglese
2) Critico verso la cucina italiana
Sono due cose che insieme denotano pazzia. Con tutta la simpatia che provo per gli inglesi, sia chiaro


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 3
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-03-26 0:50:50   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
ecco.. adoro l'olio d'oliva (rigorosamente extravergine) ma odio pure Michelangelo :P

sia chiaro.. le sculture di Michelangelo sono favolose... splendide.. ma non mi è mai piaciuto come pittore....

invece adoro pazzamente Leonardo


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 4
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-03-29 11:57:53   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Allora che aspetti a leggere Il Codice Da Vinci?

E' davvero strepitoso!!!
Da quando ho finito di leggerlo non faccio altro che pensarci...mi sa che presto lo rileggerò!

Cmq scusa, ma perchè odi Michelangelo, che ha fatto della sua vita la ricerca della plasticità e del movimento? Vabbè ke son gusti, ma ritengo che trai neoplatonici sia l'esponente migliore e più completo, vista la perfezione che raggiunge con le sue opere sia pittoriche che (soprattutto) scultoree.


_____________________________






(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 5
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-03-29 21:01:29   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
è questione di "sentire"....

ti faccio un esempio musicale:
prendi una delle più belle (a mio avviso) sonate per pianoforte mai scritte: "Il chiaro di luna" di Ludwig Van Beethoven.

Falla suonare prima a Wilhelm Kempff e poi a Wilhelm Backhaus o Arturo Benedetti-Michelangeli... sono solo tre tra i più grandi pianisti della storia

La prima sarà tecnicamente perfetta, non una virgola fuori posto di tempo, punteggiatura.. ti sembrerà di poter leggere quasi lo spartito mentre la ascolti ma.... quando la sentirai dirai "Molto bella"
Le seconde, invece, saranno "meno" perfette tecnicamente (stiamo comunque parlando di grandi esecutori per cui mi riferisco soprattutto a sfumature).. sentirai la musica rallentare quando sullo spartito il tempo non ha subito variazioni.. sentirai un fortissimo quando sullo spartito c'è scritto solo forte o magari non è indicato nulla nel modo di espressione, ma ascoltandole dirai "WOW! favolose!"

La differenza? Il tipo di sentimento...
Kempff sarà anche un grande ma non sente Beethoven come lo sente Backhaus per cui la sua esecuzione risulterà perfetta ma "sterile", sentirai poco trasporto...

E' come mettere Muti a dirigere la nona sinfonia... cavoli.. Muti è un grande ma strazia Beethoven, non c'è nulla da fare, mentre darà il suo meglio con una K40 di Mozart, ad esempio.

Io non amo la "perfezione".. trovo che a volte manchi di sentimento, di sensazioni e mi trasmette poco...

Pittoricamente Leonardo non raggiunge i livelli di Michelangelo, ma io davanti ad una "Dama con l'ermellino" resto a bocca spalancata, mentre davanti ad un "Giudizio universale" non sento molto.. mi viene solo da dire "Molto bello"

Ovviamente il discorso qui è estremamente personale visto che per un'altra persona può essere esattamente il contrario.

Ciò non toglie che io provo un'emozione enorme anche solo a vedere gli schizzi di Leonardo e non necessariamente le opere finite.

Di Michelangelo adoro moltissimo il Mosè e la Pietà che c'è a San Pietro.. ma il resto mi trasmette poco se non nulla...

D'altra parte lo stesso mi capita col già sopra citato Mozart... è stato un grande genio, lo so, ma dei suoi lavori posso dire che solo due o tre al massimo mi piacciono davvero.. il resto lo trovo tanto perfetto quanto incredibilmente noioso.. a volte addirittura fastidioso... non sento passione, coinvolgimento, trasporto, pathos... che invece mi pervadono enormemente quando sento Beethoven.

Insomma... mi piace di più chi nelle sue opere fa trasparire la propria anima, il proprio io, con le sue "imperfezioni" piuttosto che chi rappresenta in modo perfetto qualcosa ma senza vero sentimento

E' anche possibile che, più semplicemente, io "non capisca" il sentimento di Michelangelo o di Mozart, forse perchè talmente poco affine al mio da non riuscire a recepirlo...
Ciò non mi impedisce di ammirarli come artisti, ma mi fa comunque dire "Non mi piacciono"


_____________________________




(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 6
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-03-30 14:52:45   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
uhmmmm... capisco perfettamente quello che intendi dire, maeve (neanche io impazzisco per mozart :P) ma non riesco a rapportarlo a michelangelo, sinceramente... anzi, ci vedo moltissimo del suo carattere nelle sue opere... boh, vabbe', son modi di sentire


_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 7
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-03-30 22:14:55   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Maeve
D'altra parte lo stesso mi capita col già sopra citato Mozart... è stato un grande genio, lo so, ma dei suoi lavori posso dire che solo due o tre al massimo mi piacciono davvero.. il resto lo trovo tanto perfetto quanto incredibilmente noioso.. a volte addirittura fastidioso... non sento passione, coinvolgimento, trasporto, pathos... che invece mi pervadono enormemente quando sento Beethoven.



Aaaarrgghhhh!!!

Per me Mozart, in assoluto, è il compositore che tocca maggiormente le mie corde emotive!!
Non lo trovo affatto perfetto e per me nessuno quanto lui riesce a trasmettere la vita, la gioia, l'angoscia insomma quanto di più umano ed emozionale si possa fare con la musica!
L'allegria di certi brani è talmente tintinnante e trascinante che spesso mi chiedo come facciano i musicisti a restare seduti mentra la suonano! E io mi vedo Mozart che come un'ombra balla dietro di loro, sorridendo, e dimenandosi!

E' curioso, no, come si possano avere due sensazioni così distinte e quasi opposte dello stesso artista, non trovi?



_____________________________



(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 8
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-03-31 4:03:37   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

due sensazioni così distinte e quasi opposte dello stesso artista, non trovi?


Credo questo "dimostri" quanto di nostro ci sia in ciò che è a noi esterno, in ciò che percepiamo. Ho sempre creduto che la grandezza di un artista sia proprio nella capacità di toccare le corde dell'animo, il nostro, e pizzicarle e farle suonare e vibrare. Non nella tecnica, che, sebbene interessante argomento di discussione e di indagine, come dite implicitamente è il mezzo e non il fine. E' proprio per questo che ho sempre ritenuto l'arte il trionfo della soggettività. Le opere ritenute "belle" dai più, a mio avviso, sono tali non per loro caratteristiche oggettive, ma perchè capaci di toccare le corde di molti. Non di tutti, però. Per questo, sebbene sia interessante e stimolante apprendere dell'opinione altrui (che sia la "critica" o il proprio migliore amico o uno sconosciuto), val sempre la pena secondo me di esperire di persona. Nell'artista più disprezzato potremmo trovare meraviglia e commozione, chi può dirlo?

Motivo per cui andrei al cinema ogni giorno a vedere tutto, ad esempio...

Beh, i miei umili 5 cents. Un mero commento che mi avete ispirato


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 9
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-06-03 15:09:32   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
Mi ero quasi scordato... Arwenina, giusto la settimana scorsa ho finito di leggere "Il Codice Da Vinci"
Bellissimo e intrigantissimo !
Anch'io facevo fatica a chiudere il libro dopo averlo letto prima di andare a dormire

Ora però mi chiedo, quante delle teorie in esso esposte sono vere ?
Ad esempio, sono andato a controllare alcuni dei quadri menzionati, e nella Vergine delle Rocce sembrerebbe che Dan Brown abbia confuso Cristo con S.Giovanni Battista.

Certo molti altri riferimenti fatti nel romanzo sembra difficile che siano inventati o casuali. Mi chiedo se sia documentato che Leonardo fosse un Maestro del Priorato di Sion e se questa sia esistita veramente...


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 10
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-06-03 15:23:20   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Beh l'esistenza del priorato di Sion nn so se sia vera o inventata..ma opterei più per la seconda!
Cmq controlla L'Ultima Cena ...e cmq moltissime altre cose sono riscontrabilissime!
Sai..spesso ho risolto degli enigmi prima ke ci arrivassero i personaggi del libro...è molto coivolgente anke per questo!
Beh sono contenta ke ti sia piaciuto...magari adesso anke qualcun'altro sarà spronato a leggerlo.

Io intanto ho appena iniziato Il Trono di Spade...qnd avrò il tempo di finirlo posterò il relativo commento nel thread apposito!


_____________________________






(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 11
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-06-03 15:52:41   
Gilgwath


Messaggi: 1857
Primo ingresso in Numenor: 2004-03-26
Da: Ticinum Papia
Status: offline
Ho letto anch'io il Codice Da Vinci!!!Come voi sono stato completamente catturato (notti quasi insonni per finirlo in 3 giorni...): veramente bello!
Del priorato di Sion non so ma sulla questione della Maddalena mi pare (e sottolineo il mi pare: non ne sono affatto certo) esistano dei vangeli apocrifi...quindi può anche esser vera.


_____________________________



Gilgwath

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 12
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-06-03 19:19:29   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
purtroppo ancora non ho letto il libro, ma vista la discussione vi lascio qualche link utile



http://www.consapevolezza.it/notizie/2003/apr-giu/varie_ed_eventuali_1.asp
quote:

Probabilmente solo pochissimi sanno che fra i - presunti - Sommi Priori del Priorato di Sion risuonano nomi celebri come — solo per citarne alcuni — Leonardo da Vinci, Isaac Newton, Sandro Botticelli, Victor Hugo e Claude Debussy.



http://www.cesnur.org/2003/mi_davinci.htm


_____________________________




(Risposta a Gilgwath)
Messaggio #: 13
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-06-03 20:49:16   
Cronos


Messaggi: 2437
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Arwen
Cmq controlla L'Ultima Cena ...e cmq moltissime altre cose sono riscontrabilissime!


Ho controllato anche quella infatti... ma la foto che avevo mostra un quadro troppo usurato per distinguerne bene i particolari. Forse la cosa migliore sarebbe andarlo a vedere dal vivo dopo il restauro, visto che ce l'ho proprio qui a Milano.

quote:


Sai..spesso ho risolto degli enigmi prima ke ci arrivassero i personaggi del libro...è molto coivolgente anke per questo!


L'unico che ho risolto io è stata la scritta che trovano nel primo criptex.
Appena l'ho vista ho preso un certo oggetto e l'ho subito decifrata

quote:

ORIGINAL: Maeve
http://www.cesnur.org/2003/mi_davinci.htm


Una precisazione:
se ancora non avete letto il romanzo NON andate a vedere questo link.
In pratica viene riassunta la trama e il finale, rovinando tutti i misteri e le sorprese del libro. Se non volete rovinarvi il gusto della storia, NON leggete quanto riportato in questo link !


_____________________________


Alla prossima...

(Risposta a Arwen)
Messaggio #: 14
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-06-03 21:04:57   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Fiuuuu Cronos, meno male che me lo hai detto!!!

Mi sono scordata sempre di dire ad Arwenina che avevo trovato il libro con uno sconto del 15% e l'ho comprato!! Non so quando riesco ad infilarlo sul comodino, tra gli altri, ma devo dire che la curiosità aumenta a dismisura, quindi credo subirà una bella accelerata!!



_____________________________



(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 15
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-06-03 23:07:37   
Maeve


Messaggi: 3036
Primo ingresso in Numenor: 2003-05-11
Da: Medhelan
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Cronos


quote:

ORIGINAL: Maeve
http://www.cesnur.org/2003/mi_davinci.htm


Una precisazione:
se ancora non avete letto il romanzo NON andate a vedere questo link.
In pratica viene riassunta la trama e il finale, rovinando tutti i misteri e le sorprese del libro. Se non volete rovinarvi il gusto della storia, NON leggete quanto riportato in questo link !


ecco! hai fatto bene a dirlo!

io l'ho solo trovato ma non l'ho letto proprio perchè non sapevo se mi avrebbe tolto il gusto di leggermi il libro ma non ho pensato di avvertire

grazie Cronos


_____________________________




(Risposta a Cronos)
Messaggio #: 16
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-06-07 2:46:57   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Convinto all'acquisto dai vostri commenti, l'ho appena acquistato. La tematica ha sempre suscitato il mio interesse, devo dire, per cui ho deciso di cedere alla tentazione. Appena terminato il libro attuale provvederò a leggere e aggiungere i miei commenti ai vostri


_____________________________




(Risposta a Maeve)
Messaggio #: 17
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-06-07 10:07:19   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Ragazzi miei, dopo questo intenso week end, posso dire che l'HO FINITO!!

Letteralmente divorato, devo dire che ne è valsa la pena, decisamente!
Il tema o meglio i temi di cui si parla sono interessantissimi ed ho intenzione di documentarmi maggiormente sulle varie fonti che vengono citate.
Qualche commento più specifico dopo un abbondante SPOILER!!!!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
*********************************************
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
*********************************************

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
*********************************************

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
*********************************************

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
*********************************************

ATTENZIONE, NON LEGGERE SE NON AVETE FINITO IL LIBRO!!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
*********************************************

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
*********************************************

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
*********************************************

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
*********************************************


Vabbe', non è che volessi dire nulla di che, ma meglio essere cauti.
Intanto mi viene in mente una cosa: i codici di Leonardo sono stati acquistati da Bill Gates, e non riesco a convincermi che sia un caso. Che anche lui faccia parte del Priorato odierno...?

Riguardo ai quadri di Leonardo, ho cercato delle immagini e confermano le osservazioni fatte. Addirittura leggevo delle disquisizioni da parte del clero sul mano col pugnale del Cenacolo, che vorrebbero attribuirla a San Pietro.
Di certo l'idea di venire a vederlo a Milano mi sconfinfera non poco. Che dici Cro, organizziamo una spedizione Ilquelin?
Per caso sapete quant'è grande l'originale?
Cmq ho trovato un'immagine piccola ma nitida che vi riporto qui in allegato. Secondo me, si vede benissimo che si tratta di...!


Allegato (1)


_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 18
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-06-07 21:22:00   
GwendydD


Messaggi: 2993
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: fiiiirenzeeee
Status: offline
non vedo l'ora di leggerlo... azz, devo finirne altri 5 prima!!!! :P


_____________________________



(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 19
[Libri] Il Codice Da Vinci - 2004-06-08 12:37:57   
Jareth


Messaggi: 982
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-03
Da: Il Castello nel centro del Labirinto.
Status: offline
quote:

non vedo l'ora di leggerlo... azz, devo finirne altri 5 prima!!!! :P

Ue', alla fine l'ho comprato anch'io ieri

Ne ho diversi altri da finire prima... ma dopo aver letto i vostri commenti mi sa che questo lo metto in priorità.
Vi farò sapere!


Jareth


_____________________________



(Risposta a GwendydD)
Messaggio #: 20
Pagina:   [1] 2 3 4 5   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> [Libri] Il Codice Da Vinci Pagina: [1] 2 3 4 5   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode