Numenor Homepage | Cartha di Ilquen .
~ .
Mia Numenor | Mappa di Numenor .
Scrittoio Personale | PM .
Elenco Gruppi | Elenco Ilquelin .
Ilquelin on-line .
Sondaggi | Ricerca .
~ .
Calendari | Galleria Fotografica .
~ .
Segnalazioni | Messaggio ai Valar .

Entra in Numenor Esci da Numenor

Galleria Foto ed Immagini Vai a Virindor Vai ad Ea

Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!)

 
Visualizza i threads correlati: (in questo forum | in tutti i forum)

Mae Govannen Guest
Ilquelin attualmente su questo topic: nessuno
  Versione da Stampa
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) Pagina: [1] 2 3 4 5   Successiva >   >>
ID-Ilquelin
Messaggio << Topic precedente   Topic successivo >>
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-05-24 16:43:10   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
E' andata... dopo tanta attesa, abbiamo potuto condividere la visione con decine di ragazzini playstation-dipendenti.

Prima di lanciarmi in commenti a caldo, ovviamente, lascio un bello spoilerone, così se qualcuno non l' ha ancora visto è ancora in tempo per saltare la lettura.

°
°°
°°°
°°°°
°°°°°
°°°°
°°°
°°
°


SPOILERONE

°
°°
°°°
°°°°
°°°°°
°°°°
°°°
°°
°

*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^**^
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^**^
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^**^
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^**^
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^**^
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^**^
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^**^


Uhm...va bene? Allora, parliamone. In ordine supercaotico, i miei pensieri.
Primo: ancora devo smaltire il mal di testa, ragazzi!
Secondo: la Bellucci andava doppiata, poveraccia. Ha una voce e una dizione da schifo, ed è un peccato sprecare la sua immagine così.
Terzo: è fichissimo!! Girato benissimo, scene d' azione e combattimento grandiose, effetti belli e misurati, secondo me.
Quarto: mi è piaciuta Zyon (o Zion!??!), sia per l' atmosfera etnica e caotica sia per la danza tribale che sembrava un rito propiziatorio e allo stesso tempo un messaggio alle macchine.
Quinto: il primo che dice che Trinity è una cozza, se la vedrà personalmente con me. E' troppo forte!! Finalmente un bel personaggio femminile...!
Sesto: bellissima la citazione di Superman.
Settimo e mi fermo qui: la fine è da veri bastard inside!! To be continued...!

... E ora vogliamo parlare della trama e di tutto il paradosso?
Se ci eravamo arenati sulle pile mi sa che in questo caso discutiamo fino a novembre quando uscirà il terzo episodio.
Mi è piaciuta molto questa soluzione pragmatica che rimette tutto in discussione, e che modifica la teoria filosofico-teologica e la profezia. Difficile da digerire in due ore, ma bella. Persino l' oracolo ce lo hanno capovolto!! Mi girava la testa!
Ho apprezzato tanto anche le tantissime citazioni visive, letterarie, filosofiche. Ci sarebbe davvero molto di cui parlare, ma sento il bisogno di rivederlo sicuramente e di rifletterci un po' su.
Intanto qualcun altro vuole avventurarsi in commenti?
Sono sicura di sì!



_____________________________


Messaggio #: 1
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-05-24 17:11:50   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Accidenti, mi hai preceduto nel commento!
Elfe...

Ma ora parliamo di... software! IL software: Matrix!

Io sono entusiasta. Entusiasta come non lo ero da anni. Il miglior film di fantascienza del decennio, e certamente la migliore saga.
Temo di dimenticherei troppo se tentassi di dire tutto, per cui dirò poco ma bene. O almeno, poco per volta. O almeno, ci proverò :).

Il sustrato filosofico, la coerenza, l' idea complessa e congegnata magistralmente che anima il film e' ... superba! E' APPAGANTE! In un certo qual modo vedo un parallelo con la prima trilogia di guerre stellari, dove era sì bella l' ambientazione, sì bella l' arte visiva, ma dove c' era quel fascino meraviglioso della Forza e del misticismo che attraverso di essa pervadeva l' intera storia. Idem in Matrix. E' una vera gioia rivedere qualcosa di analogo nelle sale 25 anni dopo, non torvate?

Certamente l' aspetto " folosofico" è ciò che di più affascinante abbia trovato nel film, e da solo vale il biglietto, secondo me. Le citazioni sono infinite. Buddhismo, filosofia classica, forse del " new age" . Tutte ad arte, tutte divertenti, tutte interessanti, tutte affascinanti. Sono impressionato.

E certamente non posso non sottolineare la " competenza" tecnologica dei realizzatori. Ammiccare al mondo informatico con tanta classe non è poco, e la realizzazione di un mondo che tradisce la sua natura di software in modo così elegante ed artistico meriterebbe un oscar. Forse glielo daranno postumo, tra qualche anno . Dalle citazioni semplici e stilistiche come le " backdoors" e come esse permettano salti spaziali (con tanto di contrasto netto e sapiente tra il dentro e il fuori), fino alla replicazione all' infinito di Smith, risoltasi nella fuga-reset... Che bravi!

Gli effetti speciali, poi, sono quanto di meglio abbia mai visto. Difficile dire, senza essere un tecnico del settore, quanto siano migliori o peggiori di questo o quel film. Il punto, il risultato, tuttavia, visibile, è che sono belli, artistici, emozionanti, affascinanti, e se foste un effetto speciale c' è poco altro che desiderereste essere

La metafora vita/software, fenomeni paranormali-reietti/anomalie software, il gioco di parole della " sorgente" /(codice)sorgente, sono vere perle. Belle quando semplici, belle quando articolate o complesse.

E i 6 reload del software, neo-buddhismo tecnologico? E Neo nella sala dell' Architetto circondato dagli altri potenziali se-stessi (a qualcuno ricorda Uno di Richard Bach? )?

E - come non citarlo pensando a Bach - la dicotomia scelta/determinazione? Uno dei monologhi più intriganti del cinema recente, secondo me, quello del detentore del Creatore di Chiavi (Keymaker?!). Una perla di ironia e sagacia.

E le compenetrazioni Matrix->Mondo reale (Cucchiaino piegato, Neo che ferma le sonde) che lasciano spazio a molti bellissimi sviluppi rivoluzionari (Revolution esce a novembre, vero?)?

Insomma, via via fino a Trinity in tuta di pelle nera, Matrix Reloaded è un concentrato di bellezza e fascino, secondo me!


Quante incongruenze riusciremo a trovare ocn un pò di attenzione? Non saprei. Ma in questo caso davvero credo sia poco interessante, almeno per quanto mi riguarda. Un capolavoro!

Grazie Watchowsky!





Allegato (1)

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-05-24 20:23:50 >



_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 2
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-05-24 17:13:03   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Dimenticavo! E per una volta un' azienda italiana fa una super sponsorizzazione al grande cinema, e che grande cinema: la DUCATI! Dico, trinity in moto su una DUCATI in Matrix! Finalmente si danno da fare! Bravi anche loro!


_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 3
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-05-24 21:20:00   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline
Dimenticavo anche io una cosa che mi è parsa, diciamo, banale.
La diatriba Morpheus/capitano-non-ricordo.
Possibile che per giustificare la tensione fra loro due ci dovesse essere per forza di mezzo una donna? Voglio dire, sembra un argomento scontato in stile Beautiful, no?
E se invece avessero approfondito i due diversi modi di affrontare la situazione, laico/teologico, pragmatico/spirituale? A mio avviso avrebbe dato più spessore ai personaggi e alla storia.
Invece optare per la bella Neope (?), che di volta in volta sceglie dove e con chi stare, non so... non mi aggrada molto.
Caduta di stile, per me.



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 4
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-05-24 22:33:04   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Concordo! Anche a me ha lasciato un senso di superficialità e inadeguatezza.

Altra critica che condivido:

MONICA BELLUCCI! Ragazzi, facciamo qualcosa! Nel resto del mondo viene doppiata. LORO non sapranno mai. Ma NOI si! Non posso sentire quella voce con quell' accento con quella pronuncia mentre guardo un film come questo! La Bellucci che parla non è una caduta di stile, e un' interruzione del racconto! Netta! Non possiamo permettere che accada questo! Noi, nella terra di Dante! Qualcuno faccia qualcosa...

In tutta sincerità, quando parlava mi veniva da ridere. E' sembrato il siparietto comico tra il primo ed il secondo tempo. La DIZIONE, diamine! Ma non si riascolta? Lo avrà rivisto il film? Si è sentita?

Uno dei motivi per cui voglio rivedere il fim in inglese è proprio il sentire come diavolo parla... Avrà un accento esotico? O cosa? Allora perchè non l' han fatta doppiare da Heather Parisi? Non sarebbe meglio?

[:' (]

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-05-24 22:37:55 >



_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 5
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-05-25 10:16:52   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
Conconrdo con voi in tutto...
E' stata una visione incredibile!
Forse ho qualche appunto da afre alle tempistiche del film: troppo lungo, quasi pesante, il ballo etnico a Zion, e invece troppo poco tempo per riflettere su " mattoni" filosofici buttati lì con noncuranza.
Veramente ben calibrati gli effetti, tranne forse qualche eccesso negli Smith volanti per il cortile.
Assolutamente impagabile la corsa in moto contromano!!!

quote:

E i 6 reload del software,

Ecco questo... ma non vi fa pensare che forse anche Zion non sia nel mondo reale?
Come possono averla già distrutta sei volte?
E Neo che ora è in contatto anche con i poliponi? anche sganciato da Matrix...
Mah!

PS. Bellucci sta zitta!!!
Abbiamo fior fiore di doppiatori in Italia: USIAMOLI!!!

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 6
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-05-25 11:42:43   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
Bellissimo film. Francamante tutte le paure della vigilia se ne sono ben presto andate a farsi benedire coralmente.

Dopo il primo Matrix credo che era difficile sviluppare un seguito senza cadere nella banalità o quanto meno senza perdere il fascino del predecessore, quel sapiente e riuscito mix di azione, CG, e filosofia. E invece ci sono riusciti, e per di più aggiuingendo interessantissimi sviluppi narrativi alla trama.
Era anche facile rovinare o nulla aggiungere allo scenario, alla trama, alla " situazione storica" , ma lo hanno fatto, e in maniera eccelsa, direi.

Tutto il film è coerente, per tutto il film si costruisce, mattone a mattone, la " spiegazione" di una realtà di fatto che si svela del tutto soltanto con le parole dell' Architetto. Una realtà interessante, che colpisce più di quanto colpivano le rivelazioni del primo film.

Per finirla: il film è stupendo, una nuova pietra miliare e un nuovo standard di riferimento per il futuro. Ora bisogna solo aspettare il terzo capitolo della saga.

PS. La Bellucci: a parte i suoi problemi di dizione, magari il ruolo della donna che ha perso tutte le emozioni e che non è più capace di esprimerle le è congeniale.
I Gemelli: non so voi, ma io li ho trovati fichissimi. E mi hanno dato tanto l' impressione di un' occasione mancata: durano troppo poco... e coltivo la fondata speranza di vederli risbucare nel terzo capitolo.


_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 7
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-05-25 15:36:47   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Jerda

I Gemelli: non so voi, ma io li ho trovati fichissimi. E mi hanno dato tanto l' impressione di un' occasione mancata: durano troppo poco... e coltivo la fondata speranza di vederli risbucare nel terzo capitolo.


Sì, anche io li ho trovati intriganti, per il fatto che possono smaterializzarsi e viceversa quindi diventa difficile colpirli a morte.
E secondo me non sono morti affatto nell' esplosione: si sono visti i due ectoplasmi che andavano in alto tra le fiamme, e non credo che quelle creature siano intaccate dal fuoco.
Piuttosto sono rimasta un pochino perplessa per il fatto di voler inserire le figure mitiche di fantasmi (loro?), o licantropi (come i tipi che fa secchi Persefone?). Mi è sembrato quasi che volessero tirarli dentro per i capelli (e con i gemelli verrebbe bene! :D) solo per inserire più elementi nella storia o per far variare le modalità di combattimento. A voi non ha dato quest' impressione?

E ancora un dubbio amletico...Persefone e il marito (già mi sono scordata come si chiama) sono dei programmi, giusto? Almeno lui, ma suppongo anche lei. Ecco perchè tutta quella sceneggiata del bacio e della passione finita mi pare un po' fuori luogo.

Ci devo ancora riflettere su, e rivederlo. :)



_____________________________



(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 8
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-05-25 16:32:17   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

ORIGINAL: Bondo
quote:

E i 6 reload del software,

Ecco questo... ma non vi fa pensare che forse anche Zion non sia nel mondo reale?
Come possono averla già distrutta sei volte?


Si, ecco, è evidente che c' è una compenetrazione realtà-software che va tutta spiegata. Ci sono tre momenti che io mi ricordi in cui il reale e il " programmato" si scambiano:
Il cucchiaino dato in dono a Neo da qualcuno, si suppone uno dei bambini prodigio che Neo incontra nella sala di attesa dell' oracolo. Il bambino piegava un cucchiaino IN matrix, ma ora il cucchiaino gli viene dato nella realtà. Questo potrebbe essere un suggerimento affichè il nostro eroe, e noi con lui, intuiamo una verità persino più complessa. Ed infatti il secondo momento in cui realtà e software si intrecciano è nel discorso (bellissimo) dell' Architetto, in cui come dici sostiene di aver " distrutto" Zion altre volte. Ora, sono incerto di aver capito bene (dovrò rivederlo :D), ma l' Architetto dice di

- Aver distrutto Zion, lasciando che qualcuno sopravvivesse, ricaricato Matrix nella versione successiva e corretta, assistito alla rinascita di Zion nella realtà come anche di anomalie nel swoftware, e via dicendo,

oppure

- Aver distrutto Zion completamente e averla vista rinascere perchè anch' essa parte del software?

Inoltre, Neo è prevedibile IN Matrix, perchè agente in un software il cui codice è noto, la cui natura è stata concepita dall' Architetto. Ma le azioni di Neo IN matrix sono legatissime e conseguenza, si suppone, delle sue libere scelte FUORI da Matrix, nella realtà.
E' evidente che c' è un tassello che ci manca, secondo me, e sarà faticoso far finta di nulla fino a novembre...


Tornando a monte, infine il terzo momento di compenetrazione, il più ovvio e plateale, si ha quando Neo blocca i poliponi. COme tempistica ci siamo: Neo ha visto il cucchiaino, ha ascoltato l' Architetto, dunque ora finalmente intuisce e ferma le macchine anche nella realtà.

Mi sfugge qualcosa?

quote:

ORIGINAL: Erebel
E ancora un dubbio amletico...Persefone e il marito (già mi sono scordata come si chiama) sono dei programmi, giusto? Almeno lui, ma suppongo anche lei. Ecco perchè tutta quella sceneggiata del bacio e della passione finita mi pare un po' fuori luogo.
[/Quote]
Non ho capito se Persefone sia un programma o no. Ne dubito, altrimenti avrebbe parlato meglio. Sarcasmo bellucciante a parte, anche io ho notato, non solo nel caso del marito sagace di Persefone e di persefone stessa, come il software sia estremamente " vivo" , dunque dotato di emozioni, speranze, ironia, odio, rabbia, amore, ecc. Il primo caso è priprio nel primo Matrix: Smith disgustato dal virus-uomo che interroga sprezzantissimo il progioniero Morpheus.
L' ho attribuito alla straordinaria perfezione della creatura dell' Architetto, o ad una forma di autocoscienza, vita, che protrebbe riservarci sorprese...

E comunque, ragazzi, l' oracolo la sa evidentemente più lunga di noi ora. molto probabilmente la sa più lunga dell' Architetto... .


_____________________________




(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 9
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-05-25 16:42:02   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Brevissima aggiunta: e il Mastro di Chiavi? Ehm... no, il Creatore di Chiavi? Non è fantastico anche lui? Piccolo/importantissimo, tenero/determinato, anziano/forte, pavido/sapiente... Uno strano suggestivo miscuglio, degno dei personaggi inquietanti di David Lynch. Un pò alla lontana mi ricorda il nano danzante di Twin Peaks...


La cosa triste è che comprerò tutti id DVD e POI ANCHE il confanetto, e una parte di me troppo piccola per essere ascoltata penserà che sono un fesso ingenuo... Vvvabè...
Quando poi uscirà lo speciale extra-cofanetto, che comprerò, e successivamente il cofanetto allargato che lo include, che comprerò, sarò da ricovero. Almeno già lo so. Forse mi ha programmato l' Architetto...



_____________________________




(Risposta a Taym)
Messaggio #: 10
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-05-25 18:36:35   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

Il cucchiaino dato in dono a Neo da qualcuno, si suppone uno dei bambini prodigio che Neo incontra nella sala di attesa dell' oracolo.

Io questo l' avevo letto molto più semplicemente come il bambino che è stato liberato da Matrix ovviamente si ricorda cosa era successo e ora è felice di incontrare Neo nel " mondo reale" (?)...

Certo che tutto resta un bel dilemma...
Spero solo non sia una delusione poi la spiegazione!

PS. E poi si può cominciare a intuire il significato del titolo " reloaded" !!!

< Messaggio modificato da Bondo -- 2003-05-25 18:45:20 >

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 11
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-05-25 18:48:21   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Io questo l' avevo letto molto più semplicemente come il bambino che è stato liberato da Matrix ovviamente si ricorda cosa era successo e ora è felice di incontrare Neo nel " mondo reale" (?)...


Si, infatti potrebbe essere, ma io avevo avuto l' impressione che gli desse proprio " quel" cucchiaio, e lo interpretavo come un indizio che il fuori e il dentro Matrix in qualche modo " comunicano" . Boh.

quote:

Spero solo non sia una delusione poi la spiegazione!

" E Neo si svegliò di soprassalto nella sua casetta nei sobborghi di Londra. Che sogno incredibile aveva fatto!"

AAAHHRGH!


_____________________________




(Risposta a Bondo)
Messaggio #: 12
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-05-25 19:07:11   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Taym

quote:

Bondo
Io questo l' avevo letto molto più semplicemente come il bambino che è stato liberato da Matrix ovviamente si ricorda cosa era successo e ora è felice di incontrare Neo nel " mondo reale" (?)...


Si, infatti potrebbe essere, ma io avevo avuto l' impressione che gli desse proprio " quel" cucchiaio, e lo interpretavo come un indizio che il fuori e il dentro Matrix in qualche modo " comunicano" . Boh. :D


No, secondo me non è quel cucchiaio anche perché quello del bimbo buddhista era un semplice cucchiaio liscio e perfetto, di quelli che tutti abbiamo in casa nel servizio (se ricordate, lui ci si specchia).
Invece questo qui era artigianale, tutto battuto, ricavato da qualche metallo riciclato e lavorato da uno degli orfani. Era un messaggio, per me, slegato da quello.
Un messaggio divino, di fede? Per dire che anche in quella realtà le cose più incredibili possono accadere, forse?
Io la vedo così, e i calamari-macchine fermati da Neo una conseguenza di questo.

quote:

" E Neo si svegliò di soprassalto nella sua casetta nei sobborghi di Londra. Che sogno incredibile aveva fatto!"


Come la pastorella!??! :D:D

Piuttosto, sulla distruzione di Zion a me pareva chiaro che l' Architetto avesse parlato di distruzione e sterminio di massa reali, lasciando vivi 16 donne e 9 uomini (o il contrario?) per farla lentamente ripopolare.
Il numero è interessante...a spanne mi vengono in mente disquisizioni genetiche sulle possibili combinazioni di geni dominanti e recessivi, quindi sarebbe divertente!

E poi...e poi....vabbe' , vi lascio parlare che tanto poi continuerò, lo so. :D



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 13
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-05-25 19:37:02   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

lasciando vivi 16 donne e 9 uomini (o il contrario?) per farla lentamente ripopolare.

Ah giusto! Dimenticavo!
Ma allora 16 donne e 9 uomini ripopolano il mondo e ricostruiscono Zion per 6 volte? Come potrebbe essere la città superstite di un' era ormai terminata? Se si tratta della sesta volta le nuove generazioni non potrebbero conoscere, se non per memoria storica, un' epoca in cui le macchine non avevano il controllo. Insomma di queste 6 ricostruzioni dovrebbe rimanere memoria nel mondo reale, tra gli " Zioniti" (?) ? A meno che, appunto, anche Zion sia parte del software...

C' è molto da spiegare in Revolutions.

Quanto al cucchiaino, a me sembrava solo invecchiato, non un' altro ?!

< Messaggio modificato da Taym -- 2003-05-25 19:37:46 >



_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 14
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-05-25 19:46:05   
Jerda


Messaggi: 271
Primo ingresso in Numenor: 2002-11-07
Da: Una quercia bonsai
Status: offline
quote:


Il cucchiaino dato in dono a Neo da qualcuno, si suppone uno dei bambini prodigio che Neo incontra nella sala di attesa dell' oracolo. Il bambino piegava un cucchiaino IN matrix, ma ora il cucchiaino gli viene dato nella realtà. Questo potrebbe essere un suggerimento affichè il nostro eroe, e noi con lui, intuiamo una verità persino più complessa.


Su questo, credo, siamo tutti d' accordo. Anche secondo me il cucchiaio che Neo riceve non sia esattamente quelcucchiaio, ma non penso sia questo l' aspetto importante della vicenda: chiaramente conta il messaggio che è dietro quel semplice dono.
Se non vado errato quando nel primo film il bimbetto glielo mostrò, gli disse (in un esubero di saggezza) qualcosa del tipo: " Non cercare di convincerti che il cucchiaio non esiste, ma capisci che TU non esisti" . Correggetemi se sbaglio. Se così, credo che il messaggio rimanga inalterato, e che quel dono sia un tentativo di rivelare a Neo il suo esatto ruolo nel sistema Matrix-Zion. Un ruolo che Neo evidentemente capisce solo prima di fermare le seppie e che noi capiremo solo a novembre, accidenti a loro.

quote:


Ed infatti il secondo momento in cui realtà e software si intrecciano è nel discorso (bellissimo) dell' Architetto, in cui come dici sostiene di aver " distrutto" Zion altre volte. Ora, sono incerto di aver capito bene (dovrò rivederlo ), ma l' Architetto dice di...


Ebbene, effettivamente questa faccenda non è del tutto chiara manco a me. La versione della quale mi sono convinto è infine questa: Zion è reale, ma essendo la somma delle imperfezioni di Matrix necessita di essere rasa al suolo ogni TOT anni, in modo da garantire un felice reload del sistema che altimenti collassa. Se ho capito bene, assunto che Neo è il sesto eletto, allora QUESTA Zion è la sesta Zion. O almeno è la sesta città da quando Matrix è stata progettata dall' Architetto e dall' Oracolo insieme, prevedendo il concetto di Scelta.

quote:


ORIGINAL: Erebel
E ancora un dubbio amletico...Persefone e il marito (già mi sono scordata come si chiama) sono dei programmi, giusto? Almeno lui, ma suppongo anche lei. Ecco perchè tutta quella sceneggiata del bacio e della passione finita mi pare un po' fuori luogo.


Boh! Certo il dubbio rimane sempre. Tuttavia credo che il punto fondamentale sia: questi programmi che ora sono così spiccatamente umorali, al principio a che servivano?
Stiamo parlando di programmi obsoleti, che, come ora l' agente Smith, tendono a crearsi una loro personalità e dei propri " passatempi" . Merovingio afferma di essere sopravvissuto a tutti i predecessori di Neo, quindi sarà un bel po' vecchio, e con lui anche Persefone, suppongo. Magari all' inizio erano programmi progettati con lo scopo di provare emozioni, e così tutto si dovrebbe spiegare...

quote:


Se si tratta della sesta volta le nuove generazioni non potrebbero conoscere, se non per memoria storica, un' epoca in cui le macchine non avevano il controllo. Insomma di queste 6 ricostruzioni dovrebbe rimanere memoria nel mondo reale, tra gli " Zioniti" (?)


Non credo. Dopotutto Matrix è ferma nel tempo: se il sistema viene riavviato ogni, diciamo, 100 anni, gli abitanti di Matrix vivranno sempre e solo il XX° e XXI° secolo. I 23 individui vengono selezionati sempre dallo stesso ambiente, che è quello dell' apice(??) della razza umana.
Mi azzardo a dire: magari per tutti i collegati a Matrix il reload del sistema corrisponde proprio all' inizio dell' era delle macchine, in modo che per quei 23 che ne escono sotto la guida dell' eletto, quel momento e solo quel momento corrisponde all' inzio della ribellione.

Boh! Revolution ci dirà...

< Messaggio modificato da Jerda -- 2003-05-25 19:54:37 >



_____________________________


Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall' iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi.Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 15
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-05-26 0:46:08   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
quote:

Dopotutto Matrix è ferma nel tempo: se il sistema viene riavviato ogni, diciamo, 100 anni, gli abitanti di Matrix vivranno sempre e solo il XX° e XXI° secolo.


Si ok, questo DENTRO Matrix, nel software. Ma fuori? SE (ipotesi, a questo punto) Zion è nella realtà, devono in qualche modo conservare memoria delle passate distruzioni. Oppure c' è da supporre che i superstiti (16 e 9) della distruzione danno vita ad un nuovo " ciclo" umano (età della pietra, del ferro, storia, ecc. ecc.) e dunque gli Zioniti non hanno memoria alcuna delle precedenti distruziioni perchè precedono la loro storia. Mi sembra eccessivo (parlare di uomini come batterie è una bazzecola rispetto al reset della storia, a meno che non ci sia MOLTO altro), ma certo non siamo di fronte ad un film che si inibirebbe di fronte a trovate creative estreme.
Forse l' intera storia dell' umanità è parte di un progetto non-solo-software dell' Architetto. Quindi forse le " macchine" non sono solo " macchine" , e chissà quant' altro. Credo di spingermi troppo oltre, ma visto che ci siamo, sfoghiamoci...


_____________________________




(Risposta a Jerda)
Messaggio #: 16
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-05-26 8:38:23   
Bondo


Messaggi: 347
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Status: offline
quote:

Quindi forse le " macchine" non sono solo " macchine" , e chissà quant' altro. Credo di spingermi troppo oltre, ma visto che ci siamo, sfoghiamoci...

E' ovvio che se Zion si scopre non essere " mondo reale" restiamo privi di qualsiasi indizio su cosa possa esserci veramente " fuori" !

(Risposta a Taym)
Messaggio #: 17
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-05-26 12:27:57   
Arwen


Messaggi: 2891
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-09
Da: Imladris
Status: offline
Teniamo presente che questa è la 3° Matrix progettata dall' architetto!

Le precedenti due erano state sostituite da questa versione che ha visto la collaborazione dell' Oracolo (figura troppo interessante vista la spiegazione che si completa finalmente: nel primo film Neo chiede come mai non vivesse nella realtà (Zion)...e lei risponde che preferisce vivere in " quella" realtà (Matrix)...ora sappiamo il perchè!), preferita alle altre due perchè prevedeva solo l' 1% di errore...scusate se nn ricordo i termini tecnici!

Quest' 1% di errore è Zion + tutti gli uomini che si " svegliano" dal sonno indotto di Matrix...quindi se si considera che questa è la sesta Zion, vista la ciclicità, allora sono passati + di 600 anni dall' epoca proiettata in Matrix, no?

Quelli che le macchine prescelgono per essere i " fondatori" della nuova Zion appunto perkè " scelti" non conservano, a mio avviso, nessun tipo di memoria del passato. Ma non nel senso ke ripartono da zero, come preistorici...altrimenti tutta la tecnologia di cui dispongono come farebbero ad averla? Semplicemente nn conservano la memoria degli avvenimenti precedenti...forse gli hanno settato la mente per nn fargli ricordare le precedenti distruzioni.

I precedenti 5 " Neo" hanno fatto tutti la stessa prevedibile (secondo l' Architetto) scelta di fronte alle 2 porte...ma forse anke se nn si è conservata alcuna memoria, l' eletto con l' esperienza genetica (forse?) dei suoi 5 predecessori ha sviluppato capacità differenti, magari è ancor + potenziato...e quindi la scelta della porta non lo vincola alle altre 5 esperienze.
Bah!

E' comunque fenomenale, mi è piaciuto tantissimo!!!

- La Bellucci sembra straniera...sentirla doppiare da sè stessa non fa solo cadere le braccia [:' (]...ma se avessero usato l' abbaiare di un cane avrebbe avuto lo stesso effetto!
- Probabilmente erano programmi anche Persefone e il Merovingio...come del resto lo sono anche l' Oracolo e il Fabbricante di Chiavi...che nonostante tutto mi sembra che mostrino decisamente delle emozioni! Non trovate?
- I gemelli sono eccezionali! Grandiosi davvero, come del resto lo è Smith coi suoi innumerevoli cloni! Geniale!
- Trinity in lattex è strafiga...anke se la " scucchia" non si può cancellare! Hihihi!
- Niobe pensavo avesse un ruolo + importante, ma mi sono ricreduta!
- Il Cancelliere, l' Architetto e l' Oracolo sono i tre " vecchi" che portano la riflessione.
- La danza a Zion potevano ridurla, secondo me è troppo lunga...e noiosa! La scena di sesso tra Neo e Trinity a mio avviso potevano risparmiersela...anke i Wachowski sono caduti nella " trappola" !
- Le scene di combattimento sono formidabili, e gli effetti speciali decisamente eccezionali!
- I costumi sono veramente belli, specie quelli di Matrix ...ke non quelli della " realtà" .
- La colonna sonora è una figata...l' ho ascoltata tutta...è da avere!


Scusate se ho ripetuto molte cose già dette...ma ne avevo bisogno! Eheheh!

< Messaggio modificato da Arwen -- 2003-05-26 12:38:51 >



_____________________________






(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 18
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-05-26 12:37:39   
Erebel


Messaggi: 4661
Primo ingresso in Numenor: 2002-08-14
Status: offline

quote:

ORIGINAL: Taym

quote:

lasciando vivi 16 donne e 9 uomini (o il contrario?) per farla lentamente ripopolare.

Ah giusto! Dimenticavo!
Ma allora 16 donne e 9 uomini ripopolano il mondo e ricostruiscono Zion per 6 volte? Come potrebbe essere la città superstite di un' era ormai terminata? Se si tratta della sesta volta le nuove generazioni non potrebbero conoscere, se non per memoria storica, un' epoca in cui le macchine non avevano il controllo.


In effetti la cosa non è per niente semplice!
Se Zion è in Matrix e non fuori, come alcune cose lascerebbero supporre, allora la cosa è fattibile: il reset, i poteri di Neo in Zion, il cucchiaio (circa), la rifondazione di Zion con azzeramento della memoria.
Però è un casino (oltre al fatto che tutte le mie cellule si ribellano a questa realtà! :D)!
Significa che in verità nessuno di loro è mai stato liberato... quindi la vedo dura poi individuare una scappatoia per la trama finale.
Se invece Zion è reale, e fuori da Matrix, questa cosa di distruggerla e rifondarla con un nucleo di superstiti scricchiola un po' . Porca miseria...lo voglio andare a rivedere per rifletterci ancora e cogliere ogni parola!



_____________________________



(Risposta a Taym)
Messaggio #: 19
Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) - 2003-05-26 15:35:28   
Taym


Messaggi: 5400
Primo ingresso in Numenor: 2002-07-07
Da: Valimar
Status: offline
Hey, e' vero, rimettendo insieme i vari pezzi di informazione e cercando di farne " intellience" (CIA docet :D), abbiamo

- TRE (3) versioni di Matrix
- SEI (6) Reset/Neo dall' Architetto/Zion distrutte/Umanita' annientata (tranne i 16 + 9).

Mmmmmm.....

SE ad essere mero software fossero solo i poliponi e la distruzione che arrecano? Se si trattasse di un' illusione a cui gli uomini " credono" , vittime di un controllo psicologico nella realta' , per cui la " distruzione" dell' umanita' consisterebbe solo in una cancellazione della memoria e ad un re-inserimento nei campi di estrazione energia?

Non avrebbe senso il " risparmiare" i 16+9 . E non avrebbe senso l' avere e il non avere i buchi lungo la spina dorsale...

Sono portato piu' a credere che in qualche modo Matrix e la realta' si compenetrino, piuttosto che portare una nell' altra completamente.

Non ho soluzioni...


_____________________________




(Risposta a Erebel)
Messaggio #: 20
Pagina:   [1] 2 3 4 5   Successiva >   >>
Home >> [Mittalmar] >> Aula delle Arti di Arandor ~ Arte ~ >> Aula Delle Visioni ~ Cinema ~ >> Matrix reloaded (leggere solo DOPO la visione!!) Pagina: [1] 2 3 4 5   Successiva >   >>
Trasferimento rapido:





Nuovi Messaggi Nessun Nuovo Messaggio
Hot Topic con nuovi messaggi Hot Topic senza nuovi messaggi
Chiuso con Nuovi Messaggi Chiuso senza nuovi messaggi
 Inizia Thread
 Risposta
 Effettua Un Sondaggio
 Partecipa al Sondaggio
 Cancella propri messaggi
 Cancella propri threads
 Assegna voti ai messaggi


2003

Ilquelin che utilizzano IE: Zoom 120% | Zoom 100%

Forum Software © ASPPlayground.NET Advanced Edition 2.5.5 Unicode